Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Gianry, Che devo dirti. Avevo le 3 bici in garage con le 3 ruote. Trovo che le traverse sl siano le meno scorrevoli delle 3.
Il rumore della ruota libera del dt swiss in effetti è simile ai mozzi spada. Ma lo spada scorre meglio, fidati.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
48
toscana
Visita sito
se trovassi qualcosa di un po più scorrevole mi piacerebbe, ma in generale mi trovo bene con le ruote di serie:nunsacci:. Più che altro vorrei avere il doppio set di ruote in modo da avere, come detto sopra, un set più adatto a terreni smossi e bagnati e un set per terreni più compatti, inoltre così mi trovere ad avere un set di ruote con gomme più pedaabili ed uno con gomme con più grip.
Dalla via che prendo dei cerchi nuovi avere anche qualcosa di esteticamente più accattivante non mi dispiacerebbe.
Ultima cosa: vorrei qualcosa con mozzi poco delicati a fango e terreni sabbioisi/polverosi, qua da me è tutto un calanco di argilla e la bici si riempie di quella sabbiolina che si insinua ovunque sia che il terreno sia asciutto che sia bagnato :omertà:
Per mia esperienza come scorrevolezza i mozzi American classic sono duri da battere, molto scorrevoli anche Industry nine ma non a livello di AC. Mavic nella norma. Roval anche come mozzi a scorrevolezza si difendono benone, almeno quelli sulle traverse sl con canale da 29 presenti sulla expert 2015.​
Per il set ruote dipende da quanto vuoi spendere. Non prenderei i mavic, paghi molto per avere ruote tutto sommato nella norma e gestione ricambi un po’ severa. Per dire un mio amico non ha trovato un mozzo di ricambio in quanto non lo vendono come tale.​
In passato ho avuto mavic enduro per 26", buone ruote ma nulla di più.​
Non ho esperienza con cb iodine, non mi piacciono e non ho mai sentito pareri lusinghieri, però ripeto, mai provate, forse è un preconcetto.​
 
  • Mi piace
Reactions: gianry

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
se trovassi qualcosa di un po più scorrevole mi piacerebbe, ma in generale mi trovo bene con le ruote di serie:nunsacci:. Più che altro vorrei avere il doppio set di ruote in modo da avere, come detto sopra, un set più adatto a terreni smossi e bagnati e un set per terreni più compatti, inoltre così mi trovere ad avere un set di ruote con gomme più pedaabili ed uno con gomme con più grip.
credo che buona cosa sarebbe prendere delle ROVAL TRAVERSE usate.
Non dimenticare che Specialized ha il mozzo posteriore 142+ quindi leggermente piu ampio dello standard 142.
Io sto pensando di vendere le mie (traverse 29 con mozzo DTSWISS posteriore e ROVAL anteriore) per prendere le nuove carbon
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Nonostante tutto un set custom con mozzi hope e cerchi flowex direi rimanga una sicurezza: non avranno un supercanale, non saranno hookless ma sono bastardatamente resistenti, i mozzi hope son belli, affidabili, manutensibili e convertibili come vuoi. Se sei leggero (nudo sub 75kg) vai di raggi sapim d-light (2-1.65-2), se sei un cinghiale grasso vai di dtcomp (2-1.8-2)... finirai sui 550 euro circa con ruote tra i 1800-1900g con nastro e valvole.
I mozzi American Classic son buoni, e levi circa 100g dal set di cui sopra (ma ci vogliono 500 euro solo per quelli).
Se hai il capitale puoi tentare la via del cerchio carbon (tipo nextie o lightbycicle) per limare sul peso e guadagnare in rigidità...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si ok ma voi parlate tutti dei traverse sl .lui ha la comp. quindi ha i base...
ripeto se ha ruote con raggi dritti da 2 mm avrà 2 kg di ruote nude. su una 29 le ruote fanno una differenza abissale sulla guida. soprattutto quando si fa del lento guidato...

io valuterei MOZZI DTswiss sl350, cerche DRC bighorn canale 25, raggi sfinati 2-1,8-2
secondo me è sul 1,7/1,8 kg ma differenza come mozzi e robustezza della ruota.
e come prezzo non credo si debba svenare. secondo me meno dei mavic, un po' di più delle iodine.
le roval di serie le tiene montate con le gommazze. anche se col 142+ quando monta la posteriore deve regolare il finecorsa del cambio. se trove delle traverse sl invece tutto ok... credo che i mozzi siano i dt350 rimarchiati

ah dimenticavo, su una29 per stare sicuri con la resistenza secondo me basta prendere una ruota a 32 raggi. meglio una 32 raggi con raggi sfinati che una 28 a raggi dritti...
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Mizziga, io faccio soprattutto gare ma non mi faccio tutte stè pare:nunsacci:

Non ho nemmeno il doppio set di ruote, giusto quella anteriore, visto che non mi fido, con 24 raggi, a fare certi percorsi a certe velocità......

Cmq non posso che quotare lionmarck, poi se vuoi farti delle ruote fighe.......mi defilo......
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
io sto con Lionmark:
mozzi Hope e cerchi a scelta, ma larghini ..... altrimenti molti si trovano bene, anche economicamente, con cerchi e mozzi (o ruote già complete) di Superstar....

Io, Nextie + Hope...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
48
toscana
Visita sito
Mizziga, io faccio soprattutto gare ma non mi faccio tutte stè pare:nunsacci:

personalmente nessuna "para" le sl le trovai di molto ballerine, cambiate e amen. Un utente chiede aiuto e dico la mia esperienza, come penso sia normale in un forum, se è farsi pare ok non condivido ma mi adeguo, au revoir:prost:
 

sini

Biker popularis
20/2/10
86
3
0
Brescia
Visita sito
Chiedo lumi ai possessori di Enduro 29: mi si è presentata l'occasione di acquistare una Enduro Expert Carbon 29" 2015 taglia M a buon prezzo, io sono alto 172 cm e pedalo a 71 cm, ci sto su questa bici oppure è grande per me? Grazie
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Mizziga, io faccio soprattutto gare ma non mi faccio tutte stè pare:nunsacci:

Non ho nemmeno il doppio set di ruote, giusto quella anteriore, visto che non mi fido, con 24 raggi, a fare certi percorsi a certe velocità......

Cmq non posso che quotare lionmarck, poi se vuoi farti delle ruote fighe.......mi defilo......

Scusa dici che non ti fai paranoie ma poi una riga sotto scrivi che hai cambiato l'anteriore perchè non ti fidi... mah
Premetto che non sono un pro, faccio gare e vado spesso in park e a furgonare ( e poi ovviamente tanti giri pedalati di tutti i tipi). Avevo dalla bici precedente un set di Flow ex su mozzi Hope. Ruote che ho montato immediatamente davanti e quando è iniziata la stagione anche dietro. Se la Roval posteriore della mia Expert ci puó anche stare ( ma dietro non credo duri una stagione intensa, e non sono un cinghiale...), l'anteriore flette da paura. Ho usato il set originale quando stavo riprendendo la bici dopo l'operazione ( facevo giretti di trailriding dove queste ruote vanno sicuramente benissimo visto il peso). Poco prima di rimettere i Flow ho fatto un giro sulla ps più scassata della 3 Camini...pochi giorni dopo l'ho rifatta con i Flow, e la differenza si sente eccome ( soprattutto davanti). Con ruote serie e coperture toste l'Enduro diventa veramente una mini-dh! Per me il doppio set se uno ha solo questa bici è una gran cosa, perchè con le ruote originali ( e anche i copertoni) la Expert si pedala meglio di molte trail-bike! E come detto sopra con un set più robusto sono veramente pochi i trail dove vorresti avere una DH sotto le chiappe!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and kiko5

gibux

Biker serius
Ciao a tutti, nei prossimi giorni vado a vedere una Specialized Enduro Expert 29. E´un modello 2014 nero in carbonio ancora con la Fox Talas 34 120-150mm. Siccome il prezzo mi sembra buono (sui 2000 euri), cosa devo guardare/verificare/controllare per evitare di prendere una fregatura?
Grazie in anticipo a chi vuol darmi qualche consiglio.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Grazie a tutti dei preziosi consigli, ora valuteró le singole idee per vedere quali si addicono di più al mio stile di guida e come uso la mtb.
Il bello del forum è proprio il poter paragonare tante valide opinioni e farsi un'idea complessiva. ;)

Chiedo lumi ai possessori di Enduro 29: mi si è presentata l'occasione di acquistare una Enduro Expert Carbon 29" 2015 taglia M a buon prezzo, io sono alto 172 cm e pedalo a 71 cm, ci sto su questa bici oppure è grande per me? Grazie

Come taglia direi sia perfetta, la mia è una M ed io sono 1.70, pedalo a 69 cm e mi sento proprio a mio agio, vedrai che ti troverai bene. La M della Enduro è una via di mezzo tra la S e la M di tante marche concorrenti, infatti la 29 in taglia S che io sappia non esiste ;)
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Ciao a tutti, nei prossimi giorni vado a vedere una Specialized Enduro Expert 29. E´un modello 2014 nero in carbonio ancora con la Fox Talas 34 120-150mm. Siccome il prezzo mi sembra buono (sui 2000 euri), cosa devo guardare/verificare/controllare per evitare di prendere una fregatura?
Grazie in anticipo a chi vuol darmi qualche consiglio.
Credo che la expert 29 non sia mai uscita con la Talas...
 
  • Mi piace
Reactions: BOKKA

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Ma siamo sicuri che la sensazione di poca rigidità dipenda dalle ruote e non piuttosto dalla insieme telaio carro forcella? Questa della rigidità è l unica cosa che non mi convince di questa bici. Chi ha cambiato le ruote ha.notato miglioramenti evidenti? Maxxo te che frequenti i pro ...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
48
toscana
Visita sito
Ma siamo sicuri che la sensazione di poca rigidità dipenda dalle ruote e non piuttosto dalla insieme telaio carro forcella? Questa della rigidità è l unica cosa che non mi convince di questa bici. Chi ha cambiato le ruote ha.notato miglioramenti evidenti? Maxxo te che frequenti i pro ...

guarda non c'è bisogno di essere pro, cambiato traverse sl su expert 2015 con Industry nine enduro, un'altra bicicletta.
Percorsi sassosi in velocità ora la bici sta dove dico io, prima sbacchettava a destra e a manca.
Penso la differenza la sentirebbe anche uno che sale la prima volta in bici
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, nei prossimi giorni vado a vedere una Specialized Enduro Expert 29. E´un modello 2014 nero in carbonio ancora con la Fox Talas 34 120-150mm. Siccome il prezzo mi sembra buono (sui 2000 euri), cosa devo guardare/verificare/controllare per evitare di prendere una fregatura?
Grazie in anticipo a chi vuol darmi qualche consiglio.

Mai uscita con fox talas.
Controlla il telaio zona movimento centrale e sotto, ed il carro posteriore per un eventuale gioco.
Visto il costo dei ricambi: stato usura della trasmissione, prova a comprimere l'ammortizzatore (e forcella) sia con i registri aperti che chiusi per vedere che non ci siano malfunzionamenti nell'idraulica. Per le ruote controlla stato cerchi e centratura.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: BOKKA
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo