Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
secondo me la 30 va bene sulla Enduro 29 ... quando tocchi la levetta e son finiti i rapporti ti conviene scendere dalla bici... vai piu veloce !

Mah dipende dal passo... Con il 30 x 42 si fanno i 5,5 / 5,8
Con la mia gamba sono troppi.
Su talune salite ho bisogno di rifiatare, probabilmente dipende dal mio scarso allenamento.
Infatti io non riuscirei ad usare la 30 x 36 della comp per i miei giri ed il mio passo...

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Quanta differenza c'è tra la 26 e la 28?
Qualcuno mi dice che la 26 diventa troppo corta...
Qualcuno che la 30 è perfetta....
Qualcuno che la 32 è quella giusta...

X me la 30 è ancora lunga, quando vedo che vado a toccare la levetta e i rapporti sono finiti, mi assalgono i dubbi...

Annoso discorso affrontato 3000 volte! comunque...
Dipende dai percorsi che sei abituato a fare e dal tuo allenamento.
Visto che mi hai quotato ti dico la mia: su una bike da Enduro come questa e sul tipo di percorsi in salita che faccio per me il 26 è una giusta rapportatura che mi permette di coprire il 100% del territorio.
Dire che è troppo corto lo trovo fuori luogo con il 10 dietro riesci a tenere una velocità costante in pianura di circa 35/kmh che per una bike come questa con ruote da 2.3/2.5 tassellate è più che onorevole.
In salita il 26-42 ti può aiutare in alcuni casi.
Il 28 ovale che sto usando è altresì ottimo poichè llavora come un 28-26 quindi è diciamo un compendio ottimo di entrambe le rapportature.

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Quanta differenza c'è tra la 26 e la 28?
Qualcuno mi dice che la 26 diventa troppo corta...
Qualcuno che la 30 è perfetta....
Qualcuno che la 32 è quella giusta...

X me la 30 è ancora lunga, quando vedo che vado a toccare la levetta e i rapporti sono finiti, mi assalgono i dubbi...

A ciascuno il suo...
Ieri ho montato il 24.
E' scritto giusto: ventiquattro. :D

• Mi piace
Reactions: ride4fun

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Annoso discorso affrontato 3000 volte! comunque...
Dipende dai percorsi che sei abituato a fare e dal tuo allenamento.
Visto che mi hai quotato ti dico la mia: su una bike da Enduro come questa e sul tipo di percorsi in salita che faccio per me il 26 è una giusta rapportatura che mi permette di coprire il 100% del territorio.
Dire che è troppo corto lo trovo fuori luogo con il 10 dietro riesci a tenere una velocità costante in pianura di circa 35/kmh che per una bike come questa con ruote da 2.3/2.5 tassellate è più che onorevole.
In salita il 26-42 ti può aiutare in alcuni casi.
Il 28 ovale che sto usando è altresì ottimo poichè llavora come un 28-26 quindi è diciamo un compendio ottimo di entrambe le rapportature.

Grazie per la risposta.

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Visto che si parla di corona ho una domanda. Ho contattato il rivenditore specialized di Ovada per montare la 28 xglide sram spiderless, il rivenditore mi ha detto che al momento non riesce a montarle sul modello 2015 per il problema del guida catena (tocca) ma sopratutto perché non rimane allineata la catena. Un altro utente sgreg qualche settimana fa ad n raduno mi ha fatto vedere che lui aveva costruito un piccolo spessore da mettere tra pedivella e corona.
Ora mi chiedo... Anzi chiedo :) non esiste una corona che vada bene senza bisogno di essere fabbri?
Come avete fatto?
Ciao e grazie.

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Visto che si parla di corona ho una domanda. Ho contattato il rivenditore specialized di Ovada per montare la 28 xglide sram spiderless, il rivenditore mi ha detto che al momento non riesce a montarle sul modello 2015 per il problema del guida catena (tocca) ma sopratutto perché non rimane allineata la catena. Un altro utente sgreg qualche settimana fa ad n raduno mi ha fatto vedere che lui aveva costruito un piccolo spessore da mettere tra pedivella e corona.
Ora mi chiedo... Anzi chiedo :) non esiste una corona che vada bene senza bisogno di essere fabbri?
Come avete fatto?
Ciao e grazie.

io ho la 2014 e il guidacatena non ce l'ho lo puoi levare senza problemi con sistema dentatura SRAM non serve a NULLA! non mi è MAI e dico MAI caduta la catena!!

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Mi farebbe piacere tenerlo, ad altri miei amici è caduta diverse volte.

fai come vuoi ma se lo tieni non puoi montare le corone IMHO non ne vale la pena.
Ti ripeto MAI una volta mi sia caduta! nemmeno su corone non ottimali come le zorloni.
SRAM ha studiato il sistema senza guidacatena e difatti funziona perfettamente!
Per me è superfluo, poi fai come ti pare:spetteguless:

sgreg

Biker urlandum
Come avete fatto?
Ciao e grazie.
Io ho messo una corona absolute black gxp con una piastra. Servirebbe una corona spiderless con campanatura più accentuata della a. b. Oppure spider xx1 gxp con corona xx1.
Ciao

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
43
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
PRESAAAAAAA!!!!!
ImageUploadedByTapatalk1434098330.222373.jpg
Dopo lunghe ricerche sono finalmente riuscito a trovarla in taglia L usata..
Ieri breve test dietro il negozio, ora me la coccolo per bene!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucabull

Biker ultra
fai come vuoi ma se lo tieni non puoi montare le corone IMHO non ne vale la pena.
Ti ripeto MAI una volta mi sia caduta! nemmeno su corone non ottimali come le zorloni.
SRAM ha studiato il sistema senza guidacatena e difatti funziona perfettamente!
Per me è superfluo, poi fai come ti pare:spetteguless:
purtroppo nello scassato veloce o in qualche salto, specialmente se sei uno che "se li va a cercare" capita che, senza guida, la catena ti saluta.
Chiaramente è quasi impossibile che accada su sterrato o su piccoli track con pietraie soft. Specialized lo sa bene, infatti se dal 2015 ha dotato tutte le enduro con un guida catena è perchè i test che hanno effettuato hanno suggerito così.

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
43
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
[emoji23][emoji23]
Il cagnolone mi ha costretto a superare due bdc in salita, secondo me si sono dati ai tornei di briscola

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elio.51

Biker popularis
27/9/10
62
1
0
bergamo
Visita sito
Come avete fatto?
Ciao e grazie.

A marzo ho ritirato la mia expert carbon 29" da Cicli Salvi di Zogno (bg) rivenditore uff.Consegnata dietro mia richiesta con montata 28T Sram.Chiaro ci vuole uno spyder dedicato per quel girobulloni.Guida catena montato originale di serie e zero problemi.Se vuoi chiarimenti telefona e chiedi di Giuliano.

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
A marzo ho ritirato la mia expert carbon 29" da Cicli Salvi di Zogno (bg) rivenditore uff.Consegnata dietro mia richiesta con montata 28T Sram.Chiaro ci vuole uno spyder dedicato per quel girobulloni.Guida catena montato originale di serie e zero problemi.Se vuoi chiarimenti telefona e chiedi di Giuliano.

Ok grazie :)

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
qualcuno ha avuto problemi coi cuscinetti? La mia expertC 2015 presa ad ottobre il mozzo posteriore l'ho già sostituito dopo tre mesi e adesso anche quello davanti comincia a sboccolare. Idem la serie sterzo... mah... ho l'impressione che i componenti di serie non eccellono in qualità. Forse ero abituato troppo bene con gli Hope ?!?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo