Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Anchio ho gia provato a ingrassare il perno superiore dell'ammo ma lo scricchiolio persiste. Secondo me arriva dalla serie sterzo..

Mah... Stamani prima di uscire ho spruzzato dello spray al silicone sul perno ed ora il rumore sembra scomparso... Ti tengo aggiornato.


edit: guarda che anche le guaine producono un rumore simile ad uno scricchiolio quando toccano insieme tra loro hai verificato che non siano quelle? Sono molto rigide...
 

FalconEye22

The trail goes on forever and the party never ends
8/7/09
109
2
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Bike
YT Industries Tues
Mòlle;4042313 ha scritto:
Mah... Stamani prima di uscire ho spruzzato dello spray al silicone sul perno ed ora il rumore sembra scomparso... Ti tengo aggiornato.


edit: guarda che anche le guaine producono un rumore simile ad uno scricchiolio quando toccano insieme tra loro hai verificato che non siano quelle? Sono molto rigide...
sisi ho gia verificato, non sono quelle, cmq grazie ora olierò tutto e vediam se lo fa ancora.
PS: lo scricchiolio me lo fa principalmente quando il telaio è sotto sforzo in salita.
 

lucablabla

Biker poeticus
sisi ho gia verificato, non sono quelle, cmq grazie ora olierò tutto e vediam se lo fa ancora.
PS: lo scricchiolio me lo fa principalmente quando il telaio è sotto sforzo in salita.


Io ho la scarpa destra Specy che sotto sforzo si lamenta.....prova a vedere se allentando la spinta sparisce lo scricchiolio...

Ogni tanto spruzzo un pò di spray al silicone vicino alla tacchetta e per un pò sparisce.
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Si pure a me degli scricchiolii non me ne frega niente...piuttosto anche voi dovete far fare un bel "cerchio" ai cavi che passano sotto il movimento centrale per evitare che con lo schiacciamento della sospensione si tirino?
Così c'ho paura che mi si impigliano però....!
Ciao
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si pure a me degli scricchiolii non me ne frega niente...piuttosto anche voi dovete far fare un bel "cerchio" ai cavi che passano sotto il movimento centrale per evitare che con lo schiacciamento della sospensione si tirino?
Così c'ho paura che mi si impigliano però....!
Ciao

E' normale, anche la stumpy 2008 era così, fa schifo a vedersi ma non succede niente tranqui.
 

Doni_at

Biker popularis
30/6/09
90
2
0
Asti
Visita sito
Bike
Yeti SB150
sisi ho gia verificato, non sono quelle, cmq grazie ora olierò tutto e vediam se lo fa ancora.
PS: lo scricchiolio me lo fa principalmente quando il telaio è sotto sforzo in salita.

A me capitava con la Cannondale Rize Carbon. In pianura tutto ok, mentre appena cambiava il dislivello ed era sotto sforzo uno scricchiolio continuo. Orbene il meccanico di fiducia smonta qui, smonta là, ha poi appurato che si trattava di una boccola dell'ammortizzatore, quindi dopo il suo intervento lo scricchiolio è scomparso
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
sisi ho gia verificato, non sono quelle, cmq grazie ora olierò tutto e vediam se lo fa ancora.
PS: lo scricchiolio me lo fa principalmente quando il telaio è sotto sforzo in salita.


stesso problema anche a me.
La prima volta il negozio dove l'ho comprata ha dato una stretta dov'è l'ammortizzatore...poi tutto ok, non faceva più rumoracci...
2 settimane fa ha ricominciato, ed ora stanno smontando tutto per dare una bella ingrassata...
 

FalconEye22

The trail goes on forever and the party never ends
8/7/09
109
2
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Bike
YT Industries Tues
stesso problema anche a me.
La prima volta il negozio dove l'ho comprata ha dato una stretta dov'è l'ammortizzatore...poi tutto ok, non faceva più rumoracci...
2 settimane fa ha ricominciato, ed ora stanno smontando tutto per dare una bella ingrassata...
esatto dai una bella ingrassata ed è apposto.
la mia ha cominciato con un altro rumoraccio proveniente dalla serie sterzo, ecco una foto ("fatta da cani")..

P1010059.jpg
P1010072.jpg

che dite si presenta male la serie sterzo???:omertà: lasciando perdere la qualità dell'immagine....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
esatto dai una bella ingrassata ed è apposto.
la mia ha cominciato con un altro rumoraccio proveniente dalla serie sterzo, ecco una foto ("fatta da cani")..

Vedi l'allegato 103642
Vedi l'allegato 103643

che dite si presenta male la serie sterzo???:omertà: lasciando perdere la qualità dell'immagine....

quello che hai fotografato è l'attacco non la serie sterzo, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che il coperchietto con la scritta specialized abbia un piccolo bozzettino sulla circonferenza, stessa cosa successa a me e a Gecko, dovuta al non corretto allineamento col ragnetto.

Oggi comunque niente più rumoracci, il rumorino che faceva da fermo forse viene dalle ruote, boh! Però ragnetto nuovo e silicone sull'attacco ammo hanno fatto il miracolo.
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Caxxo oggi ho capito cosa intendevate per scricchilio dal cannotto di sterzo: lo ha iniziato a fare pure a me. Io pensavo fossero quei leggeri schicchiolii che si sentono dalle parti dell'ammo posteriore i dal reggisella, invece oggi ha iniziato a farmi degli schicchiolii più forti e con il suono più "cupo" quando giro lo sterzo. Sarà il maledetto ragnetto??? A livello di funzionamento mi pare invece tutto perfetto...comunque come è che si smonta tutto?
Ciao e grazie
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
MMM prima che inizino pure a me mi vian voglia di cambiare l'attacco con uno più corto senza regolazione dell'angolo..........qualcuno ne ha montato un più corto?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
in teoria il Ragnetto deve essere "fermo ed in tiro" per cui non dovrebbe scricchiolare proprio per niente.

Se si parla di "zona manubrio"
a scricchiolare potrebbero essere invece:

1) attacco manubrio - tubo forcella (all'interno dell'attacco c'è un eccentrico che funge da intercapedine con il tubo della forcella - a seconda di come si ruota cambia l'inclinazione dell'attacco stesso) può darsi che ci sia un pò di sporco (smontare tutto l'attacco, pulire e rimontare)
2) attacco manubrio - tubo manubrio anche li si potrebbe essere depositato dello sporco (svitare le 4 viti dell'attacco pulire attacco e zona manubrio interessata e rimontare)
3) Serie sterzo (sull'enduro è semi integrata cioè la parte superiore è in vista mentre quella inferiore è a scomparsa nel telaio) esiste la possibilità che ci sia dello sporco sui cuscinetti (smontare la serie pulire ingrassare e rimontare - p.s. okkio all'ordine dei pezzi che vi rimangono in mano)
4) cavi che strusciano durante la rotazione del manubrio (fra loro e sul telaio) verificare

tutte le viti interessate che allenterete/smonterete vanno tenute ingrassate (grasso bianco) anche quelle dell'attacco leve, manettini e manopole.

si fa prima a smontare tutto, pulire tutto, ingrassare tutto e rimontare nell'ordine:
a) si infila la forcella nel telaio (okkio all'ordine ed al verso dei pezzi della serie sterzo)
b) si infilano gli eventuali distanziali sul tubo forcella
c) si infila la pipa (attacco manubrio) con il suo eccentrico regolato (le viti di serraggio devono essere lenti = smollate)
d) si impana la vite superiore con il tappino sul ragnetto interno alla forca e si tira questa vite in modo da eliminare il gioco della serie sterzo senza bloccare la rotazione (okkio a come è montata la serie)
e) a questo punto si serrano le viti dell'attacco manubrio e si congela il tutto
f) si monta il manubrio e si serra in posizione voluta misurando il centro senza le manopole montate
g) poi leve e manettini e poi manopole .....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
MMM prima che inizino pure a me mi vian voglia di cambiare l'attacco con uno più corto senza regolazione dell'angolo..........qualcuno ne ha montato un più corto?

Mah! Prima di montarne uno più corto ci penserei sù, quasi tutti qua abbiamo o abbassato l'attacco o girato la pipa proprio per caricare di più l'avantreno. La bici infatti guadagna in guidabilità, se ne metti uno più corto lo alleggerisci poi fai te, la mia idea era quella di montarne uno sempre lungo 60 ma a 0° ma poi ho lasciato perdere una volta sostituito l'aracnide. Ciao!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
in teoria il Ragnetto deve essere "fermo ed in tiro" per cui non dovrebbe scricchiolare proprio per niente.

Vero, verissimo ma se il coperchietto ha, come nel caso specy, un foro non centrale e questo non è coassiale alla filettatura sul ragnetto a lungo andare le alette si deformano e comincia a scricchiolare. Siccome avevo girato l'eccentrico e avevo rimesso il tappo non allineato a me è successo.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Mòlle;4044874 ha scritto:
Vero, verissimo ma se il coperchietto ha, come nel caso specy, un foro non centrale e questo non è coassiale alla filettatura sul ragnetto a lungo andare le alette si deformano e comincia a scricchiolare. Siccome avevo girato l'eccentrico e avevo rimesso il tappo non allineato a me è successo.

hai ragione, anche io ne ho cambiati alcuni all'inizio .....
adesso monto attacchi diritti .....
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Mòlle;4044867 ha scritto:
Mah! Prima di montarne uno più corto ci penserei sù, quasi tutti qua abbiamo o abbassato l'attacco o girato la pipa proprio per caricare di più l'avantreno. La bici infatti guadagna in guidabilità, se ne metti uno più corto lo alleggerisci poi fai te, la mia idea era quella di montarne uno sempre lungo 60 ma a 0° ma poi ho lasciato perdere una volta sostituito l'aracnide. Ciao!


io ho tolto quasi subito l'originale e ho montato questo :)

19263.jpg

ma la versione da 65mm 0° di inclinazione per 178g

mi trovo benissimo
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Grazie mille per la spiegazione dettagliata dello smontaggio e del rimontaggio!
Non ho capito...a parte per motivi di posizione/guida, perchè cambiare l'attacco manubrio?
Ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non sò se già le avevate viste. dovrebbero essere i colori (e i prezzi)per l'europa:
ENDURO COMP (2799)
specialized_2011_20100721_1336174589.jpg

specialized_2011_20100721_2040826615.jpg

ENDURO EXPERT (€3999)
specialized_2011_20100721_1127075414.jpg

ENDURO PRO CARBON (€5199)
specialized_2011_20100721_1007676931.jpg

ENDURO S-WORKS €6899)
specialized_2011_20100721_1122327907.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: heymax and Mòlle
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo