Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Hai fatto bene a dirmelo...adesso vedo di far latticizzare anche agli altri compari di (s)ventura.....
I percorsi che avete sul sito son tutti ancora percorrebili giusto?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ti divertirai di sicuro , a patto che monti tubeless!! i sentieri del garda sono tutti rocciosi e taglienti, si fa in un attimo a pizzicare (l'ultima discesa dal tremalzo: 3 mtb nn tubeless, 6 forature...)

si ma le eskar si squarciano di niente sulle pietraie liguri... quelle del garda non son certo da meno.. anziché passare le giornate a cambiare camere, si passa le settimane a comprare gomme nuove...
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Avevo letto qui su questo topic (troppe pagine, non riesco più a trovare dove : ) ) che sulla expert qualcuno aveva avuto problemi di vibrazioni in frenata. Beh, comincia a succedere anche a me, dopo due mesi di utilizzo e un 500 km. In discese veloci, il freno posteriore pur frenando, causa vibrazioni a tutta la bike ed emette rumore. Avevo inoltre letto che in realtà vari esperimenti con altri freni non miglioravano almeno di non ridurre il diametro del disco da 185 a 160 (ma non ne sono sicuro). Qualcuno di voi è al corrente di soluzioni?
 

Garda MTB

Biker serius
si ma le eskar si squarciano di niente sulle pietraie liguri... quelle del garda non son certo da meno.. anziché passare le giornate a cambiare camere, si passa le settimane a comprare gomme nuove...

dopo 4 mesi di enduro , facendo anche DH, nn è mai successo....tièèèè facciamo le corna!! cmq avevo già letto da qualche parte che le eskar sono carta velina...
 

Garda MTB

Biker serius
Avevo letto qui su questo topic (troppe pagine, non riesco più a trovare dove : ) ) che sulla expert qualcuno aveva avuto problemi di vibrazioni in frenata. Beh, comincia a succedere anche a me, dopo due mesi di utilizzo e un 500 km. In discese veloci, il freno posteriore pur frenando, causa vibrazioni a tutta la bike ed emette rumore. Avevo inoltre letto che in realtà vari esperimenti con altri freni non miglioravano almeno di non ridurre il diametro del disco da 185 a 160 (ma non ne sono sicuro). Qualcuno di voi è al corrente di soluzioni?

succede anche a me, ne ho parlato con un meccanico della mia zona, e mi ha detto che molto probabilmente sono i dischi Avid. Tra un pò li sostituirò con i formula e poi vedremo se è questo il problema..
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
le eskar sono, a mio parere cambiate negli anni, come mi sembra tutte le gomme specialized....
hanno provato a farle un pò più robuste, ma robetta perchè devono stare attenti al peso (che non mettono sul sito italiano)

comunque ci sono varie versioni delle suddette Le s-works (cartavelina ma con mescola più morbida montate all'anteriore) e le Control (più robuste con mescola più dura montate al posteriore).
Mentre le control si trasformano in tubless con il lattice abbastanza agevolmente per le s-works ci sono problemi di tenuta sulla spalla per il minimo spessore.....

personalmente, quando avevo la pitch che montava le control non ho avuto problemi nella trasformazione altrimenti foravo ogni uscita con la camera. Le s-works dell'enduro 2009 impossibili da latticizzare senza far asciugare uno strato di lattice all'interno del copertone come doppio spessore.
le eskar attuali (una e una) con camera sembra abbiano più tenuta (grip) e che ... resistano di più anche alle forature .... visto che per adesso non ho avuto mai fermate......

comunque ho pesato una control sporca di lattice ed è risultata intorno a 830g quindi non poco.
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Scusate se mi inserisco....
...ho appena comprato una Enduro Comp 2010. Bellissima!!!

Sapete come si pedala in salita la Lyric Solo Air?
C'è qualche accorgimento che può aiutare.
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Nel senso che la forcella non è abbassabile e nno ha regolazioni di compressione/blocco.

E' la mia prima full, la trovo una bici bellissima e in discesa ovviamente mi ha stupito. Mi chiedevo se in salita qualcuno l'ha provata e se ci sono degli accorgimenti per poter "salire" meglio, tipo pressione di gonfiaggio, ecc.


in che senso, scusa?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Nel senso che la forcella non è abbassabile e nno ha regolazioni di compressione/blocco.

E' la mia prima full, la trovo una bici bellissima e in discesa ovviamente mi ha stupito. Mi chiedevo se in salita qualcuno l'ha provata e se ci sono degli accorgimenti per poter "salire" meglio, tipo pressione di gonfiaggio, ecc.

la bici è già equilibrata di suo e non è così fondamentale un abbassamento della forcella se non su salitoni del diavolo, il fatto che non abbia un blocco sulla forcella è una ovvia conseguenza legata al suo utilizzo, e la pressione di gonfiaggio delle gomme te la regoli tu in base alla tua sensibilità ed al terreno su cui vai sopra.
 

Doni_at

Biker popularis
30/6/09
90
2
0
Asti
Visita sito
Bike
Yeti SB150
le eskar sono, a mio parere cambiate negli anni, come mi sembra tutte le gomme specialized....
hanno provato a farle un pò più robuste, ma robetta perchè devono stare attenti al peso (che non mettono sul sito italiano)

comunque ci sono varie versioni delle suddette Le s-works (cartavelina ma con mescola più morbida montate all'anteriore) e le Control (più robuste con mescola più dura montate al posteriore).
Mentre le control si trasformano in tubless con il lattice abbastanza agevolmente per le s-works ci sono problemi di tenuta sulla spalla per il minimo spessore.....

personalmente, quando avevo la pitch che montava le control non ho avuto problemi nella trasformazione altrimenti foravo ogni uscita con la camera. Le s-works dell'enduro 2009 impossibili da latticizzare senza far asciugare uno strato di lattice all'interno del copertone come doppio spessore.
le eskar attuali (una e una) con camera sembra abbiano più tenuta (grip) e che ... resistano di più anche alle forature .... visto che per adesso non ho avuto mai fermate......

comunque ho pesato una control sporca di lattice ed è risultata intorno a 830g quindi non poco.

Io non ho avuto tempo a trasformarle in tubeless poichè horitirato la bici giovedì e sono paertito per le vacanze il giorno dopo. Non ho neanche sostituito le camere con quelle con il liquido inttererno però come già detto ho spostato la Eskar Control 2Bliss all'anteriore e dietro ho messo un Purgatory Control 2Bliss. In questi giorni sto girando in Liguria sopra San Bartolomeo, Diano Marina ecc... e finora nessun problema. Speriamo in bene!!!!!
 

Doni_at

Biker popularis
30/6/09
90
2
0
Asti
Visita sito
Bike
Yeti SB150
Avevo letto qui su questo topic (troppe pagine, non riesco più a trovare dove : ) ) che sulla expert qualcuno aveva avuto problemi di vibrazioni in frenata. Beh, comincia a succedere anche a me, dopo due mesi di utilizzo e un 500 km. In discese veloci, il freno posteriore pur frenando, causa vibrazioni a tutta la bike ed emette rumore. Avevo inoltre letto che in realtà vari esperimenti con altri freni non miglioravano almeno di non ridurre il diametro del disco da 185 a 160 (ma non ne sono sicuro). Qualcuno di voi è al corrente di soluzioni?

Con la Expert al momento nessun problema di risonanza che invece avevo sul freno post della Cannondale Rize Carbon che montava gli Elixir R e sulla quale non c'è stato verso di eliminarlo
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Avevo letto qui su questo topic (troppe pagine, non riesco più a trovare dove : ) ) che sulla expert qualcuno aveva avuto problemi di vibrazioni in frenata. Beh, comincia a succedere anche a me, dopo due mesi di utilizzo e un 500 km. In discese veloci, il freno posteriore pur frenando, causa vibrazioni a tutta la bike ed emette rumore. Avevo inoltre letto che in realtà vari esperimenti con altri freni non miglioravano almeno di non ridurre il diametro del disco da 185 a 160 (ma non ne sono sicuro). Qualcuno di voi è al corrente di soluzioni?

Io ho (quasi) risolto risserrando tutte le viti dei dischi, pinze e supporto pinze...
Provare non costa nulla!
 

FalconEye22

The trail goes on forever and the party never ends
8/7/09
109
2
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Bike
YT Industries Tues
Allora possessori di Enduro, chi mi conforta dicendomi che è normale avere un leggero gioco di 1mm (in verticale) sul carro posteriore?:omertà::specc:
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Allora possessori di Enduro, chi mi conforta dicendomi che è normale avere un leggero gioco di 1mm (in verticale) sul carro posteriore?:omertà::specc:

Non è normale.
Comunque l'avevo anche io, nel mio caso era da serrare la vite che stringe l'ammo nella parte superiore.
Controlla tutte le "giunture" appoggiandoci un dito e ti accorgi subito dove c'è del gioco...

OT::nunsacci:...Comincio a pensare che quando han assemblato la mia avevan le batterie dell'avvitatore scariche...:nunsacci:
 

FalconEye22

The trail goes on forever and the party never ends
8/7/09
109
2
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Bike
YT Industries Tues
Non è normale.
Comunque l'avevo anche io, nel mio caso era da serrare la vite che stringe l'ammo nella parte superiore.
Controlla tutte le "giunture" appoggiandoci un dito e ti accorgi subito dove c'è del gioco...

OT::nunsacci:...Comincio a pensare che quando han assemblato la mia avevan le batterie dell'avvitatore scariche...:nunsacci:
ok grazie provo a stringerle ancora anche se ho già provato e non riesco a tirarle + di così.
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
succede anche a me, ne ho parlato con un meccanico della mia zona, e mi ha detto che molto probabilmente sono i dischi Avid. Tra un pò li sostituirò con i formula e poi vedremo se è questo il problema..

Mi fai sapere qualcosa? Se funziona, allora lo farò anche io, cmq devo cercare tra le pagine perchè mi sembra che già qualcuno aveva sostituito i dische ma niente da fare..mi metto alla ricerca e farò sapere.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
:nunsacci::nunsacci: secondo me, qualunque vite, dado, bullone, prigioniero ecc.. se non riesci a stringerle di più è perchè hai già tirato troppo!!!:nunsacci:

Altro che OT questa dovrebbe star scritta all'inizio di tutti i messaggi. Da autodidatta mi son servite diverse viti rotte per riuscire a far entrare nel mio cervello che serrare alla morte è spesso controproducente e alla fine mi son preso una dinamometrica con cui ho scoperto che nel 90% delle volte avvitavo ben sopra alla coppia consigliata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo