Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mòlle;3578540 ha scritto:
secondo me non è tanto una questione di gamba, io francamente non mi sento di consigliarla come unica biga in garage ad una persona che mi dice che ama anche fare della pianura o quantomeno del fondo.. Che ci fai con l'enduro? le frittelle?
Ma questo è, ovviamente, solo il mio pensiero.

Ovviamente anch'io scrivo solo in base all'esperienza sul campo e non pretendo sia vista come "la regola" :mrgreen:.

Io ho una sola bici e questa è l'Enduro, la uso per fare 50-70 km di solo asfalto (ma solo quando le montagne sono troppo fangose), ho partecipato (sempre in nome del divertimento) ad una maraton di 60 km, inutile esprimere la gioia che si prova su qualsiasi tipo di sterrato sia esso pianura scorrevole o disseminata di buche. Il meglio di questa biga ovviamente si apprezza sui saliscendi montani ma personalmente credo di aver trovato la mia BiciTotale.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ovviamente anch'io scrivo solo in base all'esperienza sul campo e non pretendo sia vista come "la regola" :mrgreen:.

Io ho una sola bici e questa è l'Enduro, la uso per fare 50-70 km di solo asfalto (ma solo quando le montagne sono troppo fangose), ho partecipato (sempre in nome del divertimento) ad una maraton di 60 km, inutile esprimere la gioia che si prova su qualsiasi tipo di sterrato sia esso pianura scorrevole o disseminata di buche. Il meglio di questa biga ovviamente si apprezza sui saliscendi montani ma personalmente credo di aver trovato la mia BiciTotale.
potresti aver ragione.
però che enduro hai?
cioè modello, versione, peso della bici e prezzo...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
potresti aver ragione.
però che enduro hai?
cioè modello, versione, peso della bici e prezzo...

Mi sa che è la 2009... ma qui si entra nei gusti personali, rimanendo obiettivi e volendo UNA bici da tenere in garage l'enduro 2010 non è certo la bici più indicata. Poi tutto, come hai detto giustamente tu, dipende dalla compagnia.

Poi come ho scritto nell'altro topic io sono stato indeciso fino all'ultimo tra stumpy 2010 ed enduro e alla fine ho scelto col cuore.
Ma qui si rientra nei gusti personali...:celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
potresti aver ragione.
però che enduro hai?
cioè modello, versione, peso della bici e prezzo...

Ho l'Enduro S-Works '08 quella con la E150. Nell'ormai lontano ottobre 2008 ho comprato il solo frameset e successivamente montato tutto il resto.
Non farti ingannare però dalla sigla S-Works in quanto, contrariamente a tanti maniaci della leggerezza, ho puntato molto sulla funzionalità eliminando la tripla in favore di una 22-36-bash, reggi telescopico, mozzo post. bello resistente, gomme tubeless da 900 gr. cad. con all'interno il lattice per le forature, piega da 700 mm in Alu e qualche altra cosina che adesso non ricordo.
Il tutto per un peso complessivo di 14,1 kg.

Non credo che la nuova Enduro Comp 2010 pesi di più.
Comunque sono d'accordissimo con voi: i gusti sono soggettivi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mi sembrava. anch'io avevo la SL e la tua l'ho vista.
la mia expert con gomme 2 ply, joplin, manubrio 690, pedali 5050 e ammo DH5 AIR era sui 14,7...
una 2010 expert mi sembra pesi 14,2-14,4 non ricordo bene...
la sworks così come esce sui 12,4... però nella 2010 anche le geometrie sono cambiate, meno pedalabili più discesistiche...
la tua sworks in allestimento leggero, sarebbe una bici veramente universale. però forcella a parte una stumpjumper 010 credo gli sia vicina. con entrambe non si salta molto (non la tua versione)...
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
....per nn sbagliare e restare fedele alla marca... ho due bici ..una epic x i giri con gli amici della salita e poco temerari in discesa,quelli che guardano il tempo impiegato a raggiungere la meta,......poi l'enduro per gli amici che salgono senza orologio con lo zaino pieno,che non guardano il peso della bici , che chiacchierano anche in salita, e una volta su aprono il mono dietro, sbloccano le forche,abbassano la sella, mettono le protezioni, iniziano a sorridere pregustandosi la discesa desiderandola e gustandola,come bere una bella birra fresca d'estate quando hai sete.....cosa vuoi di + dalla vita.???!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
....per nn sbagliare e restare fedele alla marca... ho due bici ..una epic x i giri con gli amici della salita e poco temerari in discesa,quelli che guardano il tempo impiegato a raggiungere la meta,......poi l'enduro per gli amici che salgono senza orologio con lo zaino pieno,che non guardano il peso della bici , che chiacchierano anche in salita, e una volta su aprono il mono dietro, sbloccano le forche,abbassano la sella, mettono le protezioni, iniziano a sorridere pregustandosi la discesa desiderandola e gustandola,come bere una bella birra fresca d'estate quando hai sete.....cosa vuoi di + dalla vita.???!!!!!
ottima scelta infatti. io sono nelle stesse tue condizioni se non che il secondo gruppo non ce l'ho. per adesso nel dubbio ho scelto stumpjumper perchè la epic mi sembrava troppo estrema come escursioni/geometrie. esco anche da solo e in un certo senso li mi diverto di più.
per la seconda versione della MTB che io adoro peraltro prenderò qualcosa. se tutto và bene, vendo la front e mettendoci qualcosaltro andrò sull'usato senza fretta....
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io ho l'enduro 2009 che ho cercato di alleggerire in qualche modo, tentando di avere una bici buona per tutto, in effetti si potrebbe pensarlo ed anche utilizzarla in quest'ottica, ma ogni volta che rimonto sulla stumpj mi rendo conto che quest'ultima si pedala molto meglio specialmente in salita.

Mi immagino l'enduro 2010 che è una gran bestia, per gli allenati, con delle caratteristiche di bici totale,
ma che essendo ancora più orientata alla discesa rispetto alla già "faticosa" enduro 2009 mi farebbe rimpiangere di averla scelta, sono sicuro.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Mòlle;3582359 ha scritto:
Il peso è sempre relativo quando siamo nell'ordine del chilo o due...



infatti.


soprattutto quando decidi di seguire una dieta equilibrata e perdere i kg che hai addosso invece che altrove...
il fatto è che dopo queste feste...se andiamo bene si riuscirà a riprendere forma per l'estate...ahahah:smile::smile::smile::smile:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
io ho l'enduro 2009 che ho cercato di alleggerire in qualche modo, tentando di avere una bici buona per tutto, in effetti si potrebbe pensarlo ed anche utilizzarla in quest'ottica, ma ogni volta che rimonto sulla stumpj mi rendo conto che quest'ultima si pedala molto meglio specialmente in salita.

Sono d'accordo ed è per questo motivo che ho scritto:
Da possessore di Enduro il consiglio che mi sento di darti è che sei non hai "la gamba" e quindi non sei allenato neanche al 50% del tuo standard l'Enduro ti farà soffrire sulle uscite lunghe e su tutti i lunghi tratti in salita sopratutto a causa della larga sezione dei suoi pneumatici e del loro peso che ti freneranno ulteriormente.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
....non quando lo si aggiunge alle ruote ed in genere alle masse che ruotano.


quello sicuramente...parlavo piuttosto come ho scritto anche in altre discussioni di chi guarda al peso della bici e magari non guarda a quello che ha sulla panza! A me piace mangiare e bere per cui non guardo se la bici è un etto in più o in meno... Per non parlare poi di zaini idrici caricati all'inverosimile (io parto da casa con 2litri d'acqua minimo).. inutile fossilizzarsi sul peso. Io poi non ho una grandissima gamba ma l'Enduro me la godo perché so cos'ho scelto e a cosa ho rinunciato dando via la Stumpy, però, obiettivamente, non me la sento di consigliarla a cuor leggero è pur sempre una bici splendida ma in un settore a sé, almeno per come la vedo io, ho degli amici che pur riconoscendone le doti non la comprerebbero mai.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mòlle;3584316 ha scritto:
quello sicuramente...parlavo piuttosto come ho scritto anche in altre discussioni di chi guarda al peso della bici e magari non guarda a quello che ha sulla panza! A me piace mangiare e bere per cui non guardo se la bici è un etto in più o in meno... Per non parlare poi di zaini idrici caricati all'inverosimile (io parto da casa con 2litri d'acqua minimo).. inutile fossilizzarsi sul peso. Io poi non ho una grandissima gamba ma l'Enduro me la godo perché so cos'ho scelto e a cosa ho rinunciato dando via la Stumpy, però, obiettivamente, non me la sento di consigliarla a cuor leggero è pur sempre una bici splendida ma in un settore a sé, almeno per come la vedo io, ho degli amici che pur riconoscendone le doti non la comprerebbero mai.

Scusami non avevo capito, comunque anch'io la penso così! D'altronde non potrebbe essere altrimenti se ami l'AM non puoi badare all'etto in più.
Diciamo che l'Enduro così come altre bike di pari peso e prestazioni verranno soppiantate fra qualche anno da bici di 11-12kg di uguali (o maggiori) prestazioni ed affidabilità ed allora saranno più pedalabili anche dai meno allenati o da chi preferisce faticare meno.
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
.....mi sembra di aver visto nei video di: Schpytzyo una ragazza con enduro 2010.....e avete visto che posti che raggiunge e che belle discese.....quando guardo il video nn penso a quanto tempo ha impiegato x la salita,anche perchè la fatica in salita la fai sia con enduro che con la epic...ci metti solo piu tempo,ma penso a che goduria quando poi scendi.....prova ad iimaginare la stessa discesa con una front con la quale sicuramente sei salito prima,ma adesso che arriva il bello devi faticare x nn cadere....e goduria discesa uguale a zero.... voi cosa preferite ????io enduroooooooo.....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Scusami non avevo capito, comunque anch'io la penso così! D'altronde non potrebbe essere altrimenti se ami l'AM non puoi badare all'etto in più.
Diciamo che l'Enduro così come altre bike di pari peso e prestazioni verranno soppiantate fra qualche anno da bici di 11-12kg di uguali (o maggiori) prestazioni ed affidabilità ed allora saranno più pedalabili anche dai meno allenati o da chi preferisce faticare meno.


non c'è bisogno di scuse siamo qua per chiacchierare niente più ed è giusto confrontarsi. :celopiùg:


.....mi sembra di aver visto nei video di: Schpytzyo una ragazza con enduro 2010.....e avete visto che posti che raggiunge e che belle discese.....quando guardo il video nn penso a quanto tempo ha impiegato x la salita,anche perchè la fatica in salita la fai sia con enduro che con la epic...ci metti solo piu tempo,ma penso a che goduria quando poi scendi.....prova ad iimaginare la stessa discesa con una front con la quale sicuramente sei salito prima,ma adesso che arriva il bello devi faticare x nn cadere....e goduria discesa uguale a zero.... voi cosa preferite ????io enduroooooooo.....

Anch'io...pensa...2 settimane fà ho fatto una discesa con la front che con l'Enduro faccio pedalando per rilanciare...beh... mi sembrava di non sapere più andare in bici.
E' anche vero però che se devi arrivare in cima ad una salita cotto come le pere dopo non ti godi neanche la discesa.
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
si hai ragione...devo dire che io con enduro solitamente prendo l'uscita in bici con una diversa filosofia,infatti mi capita anche di scendere dalla bici e spingere....ma cmq personalmente io nn trovo tanta differenza di affaticamento quando arrivo su. al massimo mi riposo quei 10 minuti in + .....magari godendomi il panorama....
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
molle hai ragione forse se uno in garge ha una sola bike e' meglio puntare sulla stj poi visto che quest'anno hanno aumentato anche l'escursione da 120 a 140 e' gia qualcosa in piu' .l'unica cosa che l'enduro esteticamente e' una bomba e la stj elite rossa non mi gusta molto dire il vero......ciao
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
si hai ragione...devo dire che io con enduro solitamente prendo l'uscita in bici con una diversa filosofia,infatti mi capita anche di scendere dalla bici e spingere....ma cmq personalmente io nn trovo tanta differenza di affaticamento quando arrivo su. al massimo mi riposo quei 10 minuti in + .....magari godendomi il panorama....


Pensa che io l'ho fatto alla Val di Fassa bike! Mi sono fermato in contemplazione con la gente invasata che mi passava accanto e pensava che stessi male!

Anch'io la penso come te ma,evidentemente, siamo preparati sia fisicamente che mentalmente (soprattutto) ad un certo modo di andare in mtb. Non credo che tutti siano disposti a ciò, ho un amico con una Scale RC che quando vede la mia e pensa che pesa 6kg più della sua gli vengono gli stranguglioni..de gustibus...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo