per mòlle:ciao ho visto che eri possesore di una stj comp fsr e lo sono anchio e come te' vorrei passare alla enduro.comp vorrei sapere le tue impressioni e differenze che hai trovato nelle due bici.io di solito i giri che faccio sono al max 50 km ma quando faccio tanto. mi piace variare sali scendi un po' di pianura quando sono un po' molle salita in patume per scendere poi dalle mulattiere senza ovviamente esagerare perche' non sono un ganzo...sicome il mio allenameno e' 2 volte spining e l'uscita della domenica non vorrei soffrire troppo le salite.e mi chiedevo come ti trovi con la doppia e se una tripla stona? o guadagna?? qulacosina in pedalata.grzie ciao grazie p.s. rispondete e datemi vostre impressioni grazie.
Tutto dipende da che uso ne fai, o meglio da quanto dislivello copri Mi spiego: se affronti giri da 1500-200 m di dislivello io mi orienterei su una stumpy 2010 o meglio ancora terrei la stumpy che hai.
Per scendere dalle mulattiere secondo me ti basta, considera anche che con l'Enduro perdi qualcosa nel misto lento dove la Stumpy è impareggiabile secondo me, quando la domenica usciamo in gruppo mi rendo conto che dove serve reattività qualcosa pago. Sul veloce freeridistico non c'è paragone: Enduro e non ce n'è per nessuno. Se hai scorso un pò questa discussione avrai sicuramente capito che in discesa ingoia praticamente tutto senza incertezze, è veramente un treno. Considera anche che la geometria più aperta della forcella (nonché la corsa fissa a 160 della comp) sulle salite molto ripide si fa sentire, non tanto sui piccoli strappi dove magari puoi avvertire incertezze all'anteriore anche con la tua ma su salite lunghe dove oltre a spingere sui pedali devi faticare (e non poco) per tenere l'anteriore a terra.
In sostanza per l'uso che ne faccio io (credo al massimo 1000m di dislivello a uscita) va benissimo, se devi portartela su e giù per le Dolomiti ad esempio pensaci più che altro perché la tua ti permette di arrivare un pelo più fresco e lucido in vetta.
Ti aggiungo anche che l'Enduro ha limiti ben più alti della STJ che, secondo me, pochi fra noi forumendoli sono in grado di sfruttare a pieno.
Chiudo con le considerazioni sulla doppia: la tripla non serve a un tubo su una bici del genere semplicemente perché non è fatta per andare in pianura... considera che il 36 è duro e il 22 a volte è fin troppo agile, un buon periodo di affiatamento è consigliato.