• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Va beh...me lo dico da solo ...sono un bastardo ....super ultra cialtrone....

Non credevo di farti soffrire così........

Perdono........sai com'è la vecchiaia fa fare BRUTTI SCHERZI........



Mi avete fatto passare momenti brutti... ma brutti brutti....
Comunque ISOPROPANOL mi ha confermato che invece la sua e'
veramente arrivata !!! Per cui... speriamo in bene...

Perdonato...LUCABLABLA...
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
per mòlle:ciao ho visto che eri possesore di una stj comp fsr e lo sono anchio e come te' vorrei passare alla enduro.comp vorrei sapere le tue impressioni e differenze che hai trovato nelle due bici.io di solito i giri che faccio sono al max 50 km ma quando faccio tanto. mi piace variare sali scendi un po' di pianura quando sono un po' molle salita in patume per scendere poi dalle mulattiere senza ovviamente esagerare perche' non sono un ganzo...sicome il mio allenameno e' 2 volte spining e l'uscita della domenica non vorrei soffrire troppo le salite.e mi chiedevo come ti trovi con la doppia e se una tripla stona? o guadagna?? qulacosina in pedalata.grzie ciao grazie p.s. rispondete e datemi vostre impressioni grazie.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


Tutto dipende da che uso ne fai, o meglio da quanto dislivello copri Mi spiego: se affronti giri da 1500-200 m di dislivello io mi orienterei su una stumpy 2010 o meglio ancora terrei la stumpy che hai.
Per scendere dalle mulattiere secondo me ti basta, considera anche che con l'Enduro perdi qualcosa nel misto lento dove la Stumpy è impareggiabile secondo me, quando la domenica usciamo in gruppo mi rendo conto che dove serve reattività qualcosa pago. Sul veloce freeridistico non c'è paragone: Enduro e non ce n'è per nessuno. Se hai scorso un pò questa discussione avrai sicuramente capito che in discesa ingoia praticamente tutto senza incertezze, è veramente un treno. Considera anche che la geometria più aperta della forcella (nonché la corsa fissa a 160 della comp) sulle salite molto ripide si fa sentire, non tanto sui piccoli strappi dove magari puoi avvertire incertezze all'anteriore anche con la tua ma su salite lunghe dove oltre a spingere sui pedali devi faticare (e non poco) per tenere l'anteriore a terra.
In sostanza per l'uso che ne faccio io (credo al massimo 1000m di dislivello a uscita) va benissimo, se devi portartela su e giù per le Dolomiti ad esempio pensaci più che altro perché la tua ti permette di arrivare un pelo più fresco e lucido in vetta.
Ti aggiungo anche che l'Enduro ha limiti ben più alti della STJ che, secondo me, pochi fra noi forumendoli sono in grado di sfruttare a pieno.
Chiudo con le considerazioni sulla doppia: la tripla non serve a un tubo su una bici del genere semplicemente perché non è fatta per andare in pianura... considera che il 36 è duro e il 22 a volte è fin troppo agile, un buon periodo di affiatamento è consigliato.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
grazie mille molto chiaro .no i miei giri al max mi portono a 1200 m al max si hai ragione mi sa che non riuscirei a sfruttarla al pieno in quanto non sono ingrado .pero' la stj mi ha portato a fare cose che prima non pensavo e da qusto penso che la enduro possa magari portarmi oltre...ma???con i se e i ma...dovrei fare la cosa giusta trovare un si vende e provarla.l'unica cosa che mi blocca avendo una bike sola ogni tanto faccio giro pianeggianti si qulche sali scendi cunette ma niente di che....e sarebbe come dici tu non il suo mestiere. ma variare e ogni tanto anche uscire in piano...e' comunque bellissssssssima cavolo.grazie saluto
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


Neanch'io sono in grado di sfruttarla sia chiaro ma l'ho comprata lo stesso. Scegli con il cuore, magari provala prima. Ma se ti piace fare della pianura, magari bella tirata, tieniti la tua e goditela che è un grande mezzo!
 

_Maverick138_

Biker popularis
11/1/10
66
0
0
Dogliani
Visita sito
ciao a tutti!
ho intenzione di comprare una Specy enduro expert SL perchè a mio avviso corrisponte assolutamente a ciò ke voglio da una bici! qualcuno di voi sa dirmi se è possibile provarla da qualche parte? provincia di cuneo e torino..
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Da possessore di Enduro il consiglio che mi sento di darti è che sei non hai "la gamba" e quindi non sei allenato neanche al 50% del tuo standard l'Enduro ti farà soffrire sulle uscite lunghe e su tutti i lunghi tratti in salita sopratutto a causa della larga sezione dei suoi pneumatici e del loro peso che ti freneranno ulteriormente ma sei sei abbastanza allenato questa bike ti proietterà violentemente in un mondo in cui riuscirai a macinare anche le salite più impervie e sopratutto ti regalerà la gioia di andare meglio in discesa con maggiore sicurezza.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


secondo me non è tanto una questione di gamba, io francamente non mi sento di consigliarla come unica biga in garage ad una persona che mi dice che ama anche fare della pianura o quantomeno del fondo.. Che ci fai con l'enduro? le frittelle?

Per quel che mi riguarda io ho anche una front e ogni tanto mi fa piacere farci un giretto.. Quando avevo la stumpy la front non la usavo mai, neanche alle gare.

Poi ognuno dei suoi soldi fa ciò che meglio crede ma trovo che La STJ sia molto più versatile dell'Enduro e quindi preferibile come unica biga.

Ma questo è, ovviamente, solo il mio pensiero.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dipende molto anche dalla compagnia con cui esci. (se ce l'hai e se te ne frega qualcosa). se ci sono molti XC allora l'enduro ti farà sputare sangue. io fino a settembre avevo enduro sl (montata grossa) e front.
con l'enduro ero insieme ai pochi con bici simili in fondissimo al gruppo che peraltro aspettava senza problemi. quando prendevo la front ero nel gruppetto dopo i primi 2/3. si è vero che in discesa mi scatenavo ma facendo giri di 40 km di cui 35 in salita sai che scatenamento... poi se arrivi stanchissimo in cima le parti in discesa non le fai sciolto.
se però avete bici tutte uguali allora non c'è problema.
adesso ho preso una stumpjumper, credo sia più centrata per i giri che faccio. se è così mi sà che venderò anche la front e al momento opportuno prenderò un usato per le giornate (poche purtroppo) a sestola su percorsi FR o park.
 

scausacan

Biker superis
1/3/06
463
7
0
alba (cuneo)
Visita sito
ciao a tutti!
ho intenzione di comprare una Specy enduro expert SL perchè a mio avviso corrisponte assolutamente a ciò ke voglio da una bici! qualcuno di voi sa dirmi se è possibile provarla da qualche parte? provincia di cuneo e torino..

c'è atlante a roreto di cherasco,oppure dream team ad asti li trovi rodolico che sull'enduro ha vinto parecchie gare in superenduro,se vai li di che ti manda un tipo di vaccheria ciao scusate l'ot
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo