• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Qualcuno mi da un consiglio per la mia enduro:

Cambio ruote di serie con fulcrum red zone,
dove ci guadagno e dove ci perdo.

sono tubless native - da usare così con gomme ust
abbastanza leggere 1780
mi sembra che il cerchio sia di 21 .... sbaglio? mi sa che ho letto male...
il posteriore ha il solito qr di 9mm

si sono da 21, ma e' possibile che gli originali siano 26
e in peso, qualcuno li ha mai pesati i dt swiss


Vi rispondo...

Le RedZone base le ho pesate a 1800 grammi, valvole comprese, sgancio posteriore escluso.

Hanno canale interno da 21, le originali Specy non so ma il dato 26mm si riferisce all'esterno del cerchio (posso supporre il canale sia da 19).

Il peso qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3880232&postcount=2339




per caso, sapete dirmi se il mozzo posteriore è "nativo" 12 x 135 con adattatori 9 x 135 di serie? oppure esiste una versione 9 x 135 non convertibile in 12 x 135?

grazie e ciao!


Come da sito Mavic (su Caratteristiche): http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crossmax-SX

Native 135X12, fornite di adattatori per QR tradizionale


.
 
Reactions: endurik and Mòlle

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Native 135X12, fornite di adattatori per QR tradizionale

si, si grazie: le caratteristiche sul sito le avevo viste, ma, siccome ho trovato un' offerta a dir poco imbarazzante ( mozzo post. dichiarato per 9 x 135 QR), non vorrei che il prezzo sia dovuto al fatto che il mozzo non è convertibile...

Ma delle Dt EX1750 no? belle leggere e molto resistenti

ottime ruote indubbiamente, ma non mi sono mai piaciute esteticamente....e ancora meno dopo aver visto il prezzo...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
allora... Stamani mattinata di test. Niente di particolarmente impegnativo ma sicuramente un'ottima base di analisi. Partiamo dalle note negative. La forcella più alta aumenta, di poco, la sensazione di galleggiamento sulle salite ripide e necessita di essere forzata ancora di più nello stretto. Per il resto la bici va come un treno, sulle pietraie fatte a manetta trasmette una bella sensazione di stabilità unita ad una notevole precisione. Ho aumentato la pressione rispetto a prima adesso, stando alla pompa del deca, sono a 70 psi. Ritorno esattamente a metà. Senza aver fatto salti da 10 metri ho sfruttato 130 mm di escursione, secondo me dovrei esserci. Ps il registro del ritorno è diventato più sensibile. Boh! Spero di esser stato utile. Nel caso c'è un pulsantino in basso a destra.
 
Reactions: AugNight

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

secondo me tornerai ... alla forcella più bassa ... è un passo che tutti abbiamo affrontato, quello di cercare più escursione...
cambia l'assetto in discesa e questo è un bene ma poi per farla lavorare bene devi ammorbidirla di più ... e siamo alle solite...
meglio una minion davanti e ti dimentichi tutto il resto

piuttosto in salita, se non puoi ridurre la corsa ti ritrovi praticamente a farla tutta solo sulla ruota dietro... succede anche a me alle volte anche con la corsa "ridotta" ...

in merito al casco, molto interessante, anche un compare che esce con noi l'ha preso da non molto e lo teniamo tutti sotto stretta osservazione...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il fatto è che, secondo me, ammorbidirla porterebbe solo a dei finecorsa indesiderati su percorsi un pò più cattivi come sul serra. Alla fine mi ha soddisfatto molto anche su livorno dove le pendenze sono limitate dalla morfologia del territorio, leggi collina. Per quanto riguarda il casco idem come sopra, sul serra, dove o sali o scendi, ok ma su livorno dove è un saliscendi continuo d'estate può dare dei fastidi. Comunque si riesce a pedalarci discretamente, di sicuro la sensazione di sicurezza è totale.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

hai ragione in pieno, considera che io su percorsi "cattivi" (per me chiaramente, percorsi dove altri giocano) mantengo sempre 1,5 cm di escursione intatta ...

è quel 170 in salita...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;4559618 ha scritto:
Alla fine anche 160 non è che sia una passeggiata di salute. ma se non erro anche la evo è a corsa fissa.

non erri: 170 fissi e non ci pensi più...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;4559758 ha scritto:
Ho capito allora! Ho una Enduro comp Evo 2010!

esatto!

io invece, visto che ho la 2012 e nel 2012 c'è la fine del mondo con una nuova rinascita dell'umanità, ho una expert (porca) Eva...
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Ciao!
C'è un po' di confusione sull'argomento rp2.
Mi spiego.
Sul topic specifico dicono che c'è un errore sulle istruzioni fox.
Adesso chiedo a voi enduristi:
Il propedal si attiva quando la levetta è vicina alla valvola aria e si"sblocca" nell'altra posizione,o viceversa?
Grazie per la disponibilità!
Ciao
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
quoto motobimbo, ho avuto rp con tre posizioni, la differenza, specialmente tra la posizione 1 e la 3 era imbarazzante...
Basta due pompate per capire...
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Quindi l'immagine che c'è sul manuale d'uso è effettivamente sbagliata.
La valvola è disegnata sul lato opposto.
Non so perchè ma non sento questa colossale differenza"pompando" l'ammortizzatore.
Potrebbe essere un problema di sag o di rebound?
Il primo è settato al 25%,il secondo è parecchio veloce poichè non faccio salti o drop alti.
Accetto consigli
Thanks
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
che io sappia il ritorno veloce serve proprio sui salti e sui drop, la differenza non è così abissale ma c'è, in sostanza dovresti avvertire una maggior frenatura sia in compressione che in estensione.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
tralasciando il manuale mi sembra strano che non si avverta differenza tra l'avere o il non avere il propedal attivato.
Potrebbe essere che hai l'ammo troppo gonfio, quindi di fatto sempre pigro, ma se mi dici di avere un 25% di sag non mi torna. Prova a sgonfiarlo un po' giusto per sentire, anche a mano, se a quel punto avverti differenza tra le 2 posizioni.
Circa il ritorno non lo legherei troppo ai salti piuttosto al feeling di guida che ti restituisce nei tratti sconnessi. Con un rebound troppo veloce la bici scalcia....poi valuta te in base alla tua guida...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo