• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Mòlle;4542696 ha scritto:
Ho l'apparecchio ortodontico va bene uguale? Cosa vuol dire ho smesso di scendere anch'io?

per l'apparecchio ok ...... a parte il costo ... che varrebbe come un bel telaio in carbonio .... (l'ha messo a mio figlio la settimana passata....)

prima tenevo la forcella mooooolto plush, bella morbida ...
poi mi son reso conto che per i single che affrontavo abitualmente mi occorreva qualcosa di più "sostenuto" che non affondasse come una lama rovente nel burro ogni volta che scendevo un gradino ....
quindi ho ridotto il sag intorno al 20% e tutto fila via più liscio ... senza impuntamenti e meno ribaltamenti .... anche se alle volte non riesco a farne a meno...
 
Reactions: New Rider

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
capito, anch'io sto arrivando alle stesse conclusioni e infatti la tabella delle pressioni non mi sembra così assurda. Per l'apparecchio oggi ricarico la postepay e ordino un viper mx.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it

Te l ho gia detto non si deve usare tutta l escursione solo per scendere dai sentieri... Per usare tutta l escursione ed andare a pacco lo si fa solo atterando male ... Non e che scendendo un trail devi usare tutta l escursione....
 
Reactions: -Ghiglio-

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Te l ho gia detto non si deve usare tutta l escursione solo per scendere dai sentieri... Per usare tutta l escursione ed andare a pacco lo si fa solo atterando male ... Non e che scendendo un trail devi usare tutta l escursione....
Punto di vista discutibile ma rispettabilissimo, avere escursione inutilizzata non serve a niente alla fine.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Mòlle;4543827 ha scritto:
Punto di vista discutibile ma rispettabilissimo, avere escursione inutilizzata non serve a niente alla fine.


Parliamone....

Inutile avere una forka che sfrutta tutta l escursione per andare a prendere un gelato... Quando poi ti trovi su di un salto magari con un atterraggio flat o su un ripidone dove la forka da quanto molla e si mangia tutta l escursione e ti fa cappotare in avanti....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ora siamo d'accordo, è chiaro che l'escursione va usata se è utile, però mi domando anche quanti di noi fanno drop da due metri. Per il discorso cappottamento mi trovi d'accordo, infatti se hai letto qualche post indietro parlato proprio di questo.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it


Drop da due metri se raccordati bene si fanno anche con una rigida per es... Il problema molle sta che aug quando l ho visto girare diceva di volere una sospesione che usasse tutta l escursione io l ho contraddetto appunto per questo motivo... Non puoi fare sentieri da AM e sfruttarla tutta secondo me..
 
Reactions: motobimbo

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it

Basta anche una buca in traiettoria o un gradone in fondo ad un ripido...
 
Reactions: New Rider

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Forse non ci capiamo...
Per me usare tutta l'escursione, vuol dire che su un gradone,
schiacciando di tutto peso come un disperato la forka, questa
deve arrivarmi a sfruttare il massimo dell'escursione.
Non vuol dire che la mando a pacco con la buchetta piu' banale.
Attualmente con i giri che faccio in zona gli ultimi 50mm non li
sfrutto proprio, ma essendo gia' morbida e confortante cosi'
non vado a sgonfiarla inutilmente.
Sono dello stesso parere di Mòlle per il quale avere una forcella
e non sfruttarla al meglio, tanto vale averla con meno escursione.
Ovvio che il meglio va trovato in base allo stile di guida ed ai
percorsi che devi fare.
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito

Finche parli di regolare la compressione, ok!
Ma il sag va rispettato per beneficiare delle giuste geometrie del telaio...
 
Reactions: Mòlle and AugNight

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

e tutto sto casin par girare a Brendola ...
Volemose ben Augusto! o-o
Con tutta sta neve fatta in montagna oggi sono andato in pessimismo

Ha festeggiato 1 anno... una manutenzione piu' seria se la merita...
Anche ai cancelli ogni tanto gli si da una botta di antiruggine...
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it

Ma su di un gradone non puoi schiacciare la forka e impossibile...
Quando affronti un gradone sei in fuori sella... Se schiacci sulla forka su di un gradone sei un kamikazze ti uccidi....
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Ma su di un gradone non puoi schiacciare la forka e impossibile...
Quando affronti un gradone sei in fuori sella... Se schiacci sulla forka su di un gradone sei un kamikazze ti uccidi....

OHHHHH!!! Per dare l'esempio di pressione con cui schiacciare !!!
Se scrivo di sedermi sopra al manubrio mi dici che vado via
sgonfio, in questo modo sembra che guidi cosi'....
Come devo esprimermi ?!?! Parlo di sacchi di sabbia lasciati cadere sopra il manubrio da un'altezza di 2 metri ?!?!?
Facciamo cosi'... la prossima volta che ti trovo, ti offro una birra
cosi' magari poi ci capiamo meglio...
Se pero' becco il Mòlle beh... a lui qualche frutto...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ma su di un gradone non puoi schiacciare la forka e impossibile...
Quando affronti un gradone sei in fuori sella... Se schiacci sulla forka su di un gradone sei un kamikazze ti uccidi....

infatti ci ha già provato più volte...




P.S.: secondo me
avere una forcella
e non sfruttarla al meglio, tanto vale averla con meno escursione.
non vale nulla come discorso: se hai 160 e sfrutti 110, con una fork da 110 non sfrutti 110, ma 80 o meno...
 
Reactions: New Rider

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma su di un gradone non puoi schiacciare la forka e impossibile...
Quando affronti un gradone sei in fuori sella... Se schiacci sulla forka su di un gradone sei un kamikazze ti uccidi....

comincio a capire dove ho sbagliato l'ultima volta...

infatti ci ha già provato più volte...


anch'io...

Comunque non ho detto che devo usare per forza 160 mm caro Augusto, ho detto solo che è inutile avere una forca tarata per fare drop da 2 metri quando comunque non li faccio, il mio problema è che, probabilmente, giro con un assetto forse troppo plush, sicuramente idoneo per Livorno ma inadatto ai sentieri del Serra... comincio a pensare seriamente di essermi ribaltato malamente a causa di questo più che per un errore di guida vero e proprio.
 
Oddio.... io tra una forca da 100 che va a pacco e una da 160 che risparmia 60 mm scelgo la seconda.... perlomendo resto in bolla quando scendo sul ripido :D

.... e non vado a pacco.....

.... a me piace andare COL pacco.....

... e possibilmente preservarlo un altro pochino integro anche senza indossare conchiglie poco ortodosse per la pedalata :D

comunque dopo il sentiero di sabato quando sento "gradoni" "ripido" "sassi tra i maruns" mi si rizza il pelo sul collo, non vedo l'ora di tornarci ma di sicuro ho trovato pane per i miei denti....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo