• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi ho preso le pastiglie freno post della ebc, sintrerizzate.

come sempre, complice la mia scarsissima manualità, ora strisciano sul disco e la ruota gira lentissima, nonstante i pistoncini siano stati allontanati tra loro, lubrificati e non abbia toccato la leva freno mentre le pastiglie erano smontate e la leva sia tarata nella posizione meno tirata possibile.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
devi allineare pinza e disco: svita di un paio di giri le viti che tengono la pinza, fa girare la ruota e frena di colpo; tenendo premuto il freno rifissa le brugole. Pinza allineata!

Ah..prova anche a vedere se i pistoncini scorrono bene
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
devi allineare pinza e disco: svita di un paio di giri le viti che tengono la pinza, fa girare la ruota e frena di colpo; tenendo premuto il freno rifissa le brugole. Pinza allineata!

Ah..prova anche a vedere se i pistoncini scorrono bene
la pastiglie lasciano una fessura talmente stretta che il disco non passa. non è un problema di allineamento ma di spazio che ... non c'è.

per montare la ruota ho dovuto tolgliere le pastiglie per poi rimetterle forzando. non è normale, eppure i pistoncini sono allargati dal tutto ( uno era bloccato ).

adesso mi tocca sicuramente smontare tutto di nuovo, non posso certo pedalare in queste condizioni.

cmq ti ringrazio per i suggerimenti.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Lo chiedo qui perchè mi sembrate gli Specialized-isti più smanettoni: qualcuno di voi ha sostituito quella trappola di attacco manubrio? C'è verso di riutilizzare il tappino "eccentrico" con un attacco normale? A occhio direi di sì perchè lo spessore sopra all'attacco sembra essere in piano, quindi non mi sembra diverso da un normale attacco... ma vorrei delle conferme.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it

io l'ho fatto...non lavora proprio bene ma si fa...
 
Reactions: zoorlen

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

vai dal deca e compra un altro tappo fai prima, la vite ti lavora storta e scricchiola come una dannata. Se lo vuoi te lo do io, se ne vuoi uno particolare (tipo con buchi strani o robe così basta che me lo dici, frusto mio cognato e te lo faccio fare.


edit: lo spessore è in piano perché è l'attacco ad essere inclinato.
 
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
edit: lo spessore ?n piano perch? l'attacco ad essere inclinato.

In effetti mi stava venendo un dubbio: come fa lo spessore ad essere in piano senza che la filettatura del ragnetto sia storta? Sono andato a vedere ed in effetti ?ome dici te
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
In effetti mi stava venendo un dubbio: come fa lo spessore ad essere in piano senza che la filettatura del ragnetto sia storta? Sono andato a vedere ed in effetti ?ome dici te


lo so... c'ho lottato dei mesi, come ho scritto altrove, avendo messo tutti gli spessori sopra l'inclinazione dell'attacco faceva s?he non tirasse come si deve la serie sterzo, risolto aggiungendo uno spessore da 2,5 mm in modo da recuperare il gioco necessario, devo trovare un attacco da 70 os a buon mercato, se lo trovo lo butto quel c...o di attacco.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Boh, io per farmi un'idea stavo guardando su CRC: anche se in questo periodo la sterlina non ha un cambio molto favorevole con una trentina di euro si prende.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

può succedere ....

1) non mi sembra che la Comp monti i freni con la regolazione della distanza delle pastiglie dal disco ma solo la regolazione della distanza della leva dal manubrio
2) le prime pasticche montate "dalla casa" forse erano con i ferodi più "sottili" per cui dopo aver liberato i due pistoncini effettivamente c'è un pò troppo olio nell'impianto...
3) rismonta tutto - verifica che i pistoncini si muoveno correttamente nella pinza e rientrino fino al filo della stessa - poi rimonta le pasticche nuove ...
se non c'è spazio sufficente ...... o limi un pò le pasticche (appoggiandole su di un piano di cartavetra ruvida ... o togli un pò di olio (una due gocce) dall'impianto allentando la vite che regola il tubo in arrivo sulla pinza...
4) oppure porta la bici in montagna con la macchina e poi scendi frenando solo col posteriore per un'oretta..... fino a che non si sistema tutto
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
In effetti mi stava venendo un dubbio: come fa lo spessore ad essere in piano senza che la filettatura del ragnetto sia storta? Sono andato a vedere ed in effetti ?ome dici te

un tappino "diritto" non è tutta questa spesa.... non ci penzerei nemmeno un pò.... e ti scansi diversi mal di testa...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

è tutto ok. appena si saranno usurate leggermente il problema sparirà o-o

confermo che la comp non ha la regolazione della distanza delle pastiglie dal disco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo