Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Mòlle;4313399 ha scritto:
Infatti, a me il problema si era presentato spostando tutti gli spessori in alto, così facendo però non sono sufficenti a tirare a dovere la serie sterzo perché il cannotto rimane obliquo rispetto agli spessori che, a loro volta, da un lato saranno molto più vicini al bordo superiore che non dall'altro. In sostanza aggiungendo uno spessore da 2,5 mm ho eliminato il problema.

Il mio problema è che non ho modificato nulla, ho sfilato la forcella e l'ho rinfilata, rimettendo spessori cuscinetti e sedi nel loro perfetto ordine.

comunque il problema ora è questo, il ragnetto non in asse con gli spessori e poi continua a fare rumore frenando e spostando avanti e indietro la bici.

img3675v.jpg


img3678qd.jpg
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Il mio problema è che non ho modificato nulla, ho sfilato la forcella e l'ho rinfilata, rimettendo spessori cuscinetti e sedi nel loro perfetto ordine.

comunque il problema ora è questo, il ragnetto non in asse con gli spessori e poi continua a fare rumore frenando e spostando avanti e indietro la bici.

allora, la pipa specialized monta un eccentrico all'interno in modo che tu possa modificare l'inclinazione della pipa solamente ruotandolo.

il tappino della pipa (quello a stella) è eccentrico anche esso per seguire questa inclinazione che gli vuoi dare.

chiaramente eccentrico interno e tappino devono essere orientati nello stesso modo altrimenti si rischia di "stortare" il ragnetto oppure di spingere uno spessore all'interno della pipa ....

è proprio questo il rischio più grosso a mio avviso con le pipe Specialized,
alcune hanno un grado di finitura superficiale un pò "tollerante" e visto che all'interno devono ospitare un cilindretto eccentrico che funge da intercapedine con il tubo forca, devono essere per forza più larghi dello standard per il quale sono pensati gli spessori .... alle volte lo spessore "frana" all'interno della pipa, specialmente se non si è provveduto preventivamente a chiudere un pochino lavorando sulla vite superiore della pipa ...

dopo anni di tentativi ..... sono passato ad un attacco Tomphson e tappino relativo .......


nel tuo caso sembra che l'eccentrico abbia lo spessore maggiore sul retro del tubo forca mentre il tappino sia ruotato di 180° rispetto a come dovrebbe essere ...
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
allora, la pipa specialized monta un eccentrico all'interno in modo che tu possa modificare l'inclinazione della pipa solamente ruotandolo.

il tappino della pipa (quello a stella) è eccentrico anche esso per seguire questa inclinazione che gli vuoi dare.

chiaramente eccentrico interno e tappino devono essere orientati nello stesso modo altrimenti si rischia di "stortare" il ragnetto oppure di spingere uno spessore all'interno della pipa ....

è proprio questo il rischio più grosso a mio avviso con le pipe Specialized,
alcune hanno un grado di finitura superficiale un pò "tollerante" e visto che all'interno devono ospitare un cilindretto eccentrico che funge da intercapedine con il tubo forca, devono essere per forza più larghi dello standard per il quale sono pensati gli spessori .... alle volte lo spessore "frana" all'interno della pipa, specialmente se non si è provveduto preventivamente a chiudere un pochino lavorando sulla vite superiore della pipa ...

dopo anni di tentativi ..... sono passato ad un attacco Tomphson e tappino relativo .......


nel tuo caso sembra che l'eccentrico abbia lo spessore maggiore sul retro del tubo forca mentre il tappino sia ruotato di 180° rispetto a come dovrebbe essere ...

L'eccentrico nella pipa l'ho visto e quando ho fatto le foto era ruotato in modo che la parte più spessa era in direzione sella e la parte più fina verso il manubrio, per capirci posizione manubrio più bassa (penso sia quello che avevi capito "nel tuo caso sembra che l'eccentrico abbia lo spessore maggiore sul retro del tubo forca mentre il tappino sia ruotato di 180° rispetto a come dovrebbe essere").
Ma secondo te, posso stare tranquillo a lasciare tutto come in foto? a mio parere una volta stretto le due viti della pipa, che stringe direttamente sul perno della forcella, il bullone con il ragnetto non dovrebbero nemmeno lavorare, ma non vorrei sbagliarmi.
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
203
15
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
Il mio problema è che non ho modificato nulla, ho sfilato la forcella e l'ho rinfilata, rimettendo spessori cuscinetti e sedi nel loro perfetto ordine.

comunque il problema ora è questo, il ragnetto non in asse con gli spessori e poi continua a fare rumore frenando e spostando avanti e indietro la bici.

img3675v.jpg


img3678qd.jpg
per capirci spero:la scritta specialized che vedi sul tappo va verso il manubrio, se la parte piu' bassa dell' eccentrico e' rivolta verso il manubrio.
va verso la sella se la parte bassa dell' eccentrico e' rivolta verso la sella.
da quello che riesco a vedere io penso che sia messo al rovescio.
e comunque per poter stringere bene la serie sterzo, il tubo forka deve essere circa 2 3 millimetri piu basso dell' ultimo spessore altrimenti non tira bene
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ATTENZIONE ATTENZIONE !!!!

....Ma secondo te, posso stare tranquillo a lasciare tutto come in foto? a mio parere una volta stretto le due viti della pipa, che stringe direttamente sul perno della forcella, il bullone con il ragnetto non dovrebbero nemmeno lavorare, ma non vorrei sbagliarmi.

se la pipa è serrata potresti anche "togliere" il bullone del ragnetto ....

il fatto è che se il ragnetto eccentrico è disassato rispetto all'eccentrico all'interno della pipa lavora male e al limite scricchiola ...

perchè non fai la prova (senza allentare le viti della pipa ) ad allentare il bullone e a ruotare di 180° la stellina? che ti costa? se poi non fa più rumore....



ATTENZIONE !!!
guardando meglio le tue foto si vede che il primo livello del ragnetto è già fuori dal tubo sella , male male, malissimo .....!!!!!

è troppo fuori e avendo un giro solo di "mollette" all'interno del tubo si inclina come gli pare....

togli la stellina, prendi una vite un pò più lunga, impanala nel ragnetto e con il martello di gomma fai entrare anche la seconda serie di lamelle e scendi perlomeno di 1 -2 cm all'interno tenendo la vite concentrica al tubo forca

poi rimonta la stellina con la sua vite originale.
poi
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
ATTENZIONE ATTENZIONE !!!!



se la pipa è serrata potresti anche "togliere" il bullone del ragnetto ....

il fatto è che se il ragnetto eccentrico è disassato rispetto all'eccentrico all'interno della pipa lavora male e al limite scricchiola ...

perchè non fai la prova (senza allentare le viti della pipa ) ad allentare il bullone e a ruotare di 180° la stellina? che ti costa? se poi non fa più rumore....



ATTENZIONE !!!
guardando meglio le tue foto si vede che il primo livello del ragnetto è già fuori dal tubo sella , male male, malissimo .....!!!!!

è troppo fuori e avendo un giro solo di "mollette" all'interno del tubo si inclina come gli pare....

togli la stellina, prendi una vite un pò più lunga, impanala nel ragnetto e con il martello di gomma fai entrare anche la seconda serie di lamelle e scendi perlomeno di 1 -2 cm all'interno tenendo la vite concentrica al tubo forca

poi rimonta la stellina con la sua vite originale.
poi

Grazie per le risposte, ho smontato adesso il ragnetto e mi sono accorto che la coppiglia all'interno del tubo forcella, per capirci dove c'è l'impanatura per il bullone è uscita fuori :nunsacci: che faccio? cerco di rimandarla dentro?
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
203
15
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
Ha ragione alebuk.
Ma per infilare piu' dentro il ragnetto fallo con una chiave a tubo altrimenti avvitando un perno e martellarlo potresti rovinare l' impanatura del ragnetto.
Ammazza che vista......
P.S. COMUNQUE IL RAGNETTO E' QUELLO CHE MONTAIN BIKE CHIAMA COPPIGLIA CHE E' INFILATO ALL'INTERNO DEL TUBO
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
ATTENZIONE ATTENZIONE !!!!


togli la stellina, prendi una vite un pò più lunga, impanala nel ragnetto e con il martello di gomma fai entrare anche la seconda serie di lamelle e scendi perlomeno di 1 -2 cm all'interno tenendo la vite concentrica al tubo forca

poi rimonta la stellina con la sua vite originale.
poi

Ho capito ora che cosa intendevi, infatti è fuori e l'inclinazione cambia e di conseguenza l'asse del foro del ragnetto, ma è normale che esca fuori?
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Ha ragione alebuk.
Ma per infilare piu' dentro il ragnetto fallo con una chiave a tubo altrimenti avvitando un perno e martellarlo potresti rovinare l' impanatura del ragnetto.
Ammazza che vista......
P.S. COMUNQUE IL RAGNETTO E' QUELLO CHE MONTAIN BIKE CHIAMA COPPIGLIA CHE E' INFILATO ALL'INTERNO DEL TUBO

Mi sembra strano però che sia uscito in quel modo e poi è andato fuori asse spostandomi in quel modo il ragnetto esterno, comunque sembra che ho risolto, ho impanato un bullone più lungo e con il martello l'ho rinfilato dentro, ora è dentro circa 1.5 cm rispetto al tubo forcella e con colpettini avanti e dietro l'ho rimesso in asse, adesso il ragnetto esterno è preciso con il distanziale in carbonio e infatti è giusto con la scritta specialized verso il manubrio come dicevi. Ho pero trovato all'interno del tubo forcella tra le due coppiglie un pezzetto di metallo rotto a forma circolare (una parte di circonferenza), circa 1 cm di lunghezza e 2 mm di spessore, chissa da dove viene.
Grazie dei consigli o-o
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
203
15
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
dovrei vederlo per capire di che si tratta.
comunque tieni d'occhio il ragnetto, se quando lo stringi tende a ritornare fuori e' meglio che lo sotituisci.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Mi sembra strano però che sia uscito in quel modo e poi è andato fuori asse spostandomi in quel modo il ragnetto esterno, comunque sembra che ho risolto, ho impanato un bullone più lungo e con il martello l'ho rinfilato dentro, ora è dentro circa 1.5 cm rispetto al tubo forcella e con colpettini avanti e dietro l'ho rimesso in asse, adesso il ragnetto esterno è preciso con il distanziale in carbonio e infatti è giusto con la scritta specialized verso il manubrio come dicevi. Ho pero trovato all'interno del tubo forcella tra le due coppiglie un pezzetto di metallo rotto a forma circolare (una parte di circonferenza), circa 1 cm di lunghezza e 2 mm di spessore, chissa da dove viene.
Grazie dei consigli o-o


quando hai serrato troppo rompendo la vite,
chiaramente il ragnetto è risalito su all'interno del tubo forcella grattando le pareti interne ......
quel pezzetto probabilmente è il ritaglio ...... la grattugiata che hai fatto !:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mòlle;4317132 ha scritto:
ma il ragnetto non dovrebbe stare un pò più in basso? come mai sta così in fuori?:nunsacci:

Ha ragione alebuk.
Ma per infilare piu' dentro il ragnetto fallo con una chiave a tubo altrimenti avvitando un perno e martellarlo potresti rovinare l' impanatura del ragnetto.
Ammazza che vista......
P.S. COMUNQUE IL RAGNETTO E' QUELLO CHE MONTAIN BIKE CHIAMA COPPIGLIA CHE E' INFILATO ALL'INTERNO DEL TUBO

io l'avevo visto subito se è per quello...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
domani smonto il mio telaio per spedirlo a specialized...scricchiola da un mese dopo che l'ho comprato e non si è mai riuscito a capire cosè...ora se la vedono loro di specialized...speriamo bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo