Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
tanto per capire, se hai girato sui colli euganei ( dalle foto sembrerebbe....)....che salite hai fatto?

grazie!

ho fatto da bresseo fino in cima a monte grande con forcella estesa...poi teolo-monte della madonna (asfalto) e qui mi sono ricordato di abbassarla ...anche se c'è quella strana sensazione che la ruota scorra un pò meno con forcella a 115...
poi ancora teolo - castelnuovo in molti tratti non ho sentito la necessità di abbassarla..ma forse spesso per pigrizia..

ciao
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ho fatto da bresseo fino in cima a monte grande con forcella estesa...poi teolo-monte della madonna (asfalto) e qui mi sono ricordato di abbassarla ...anche se c'è quella strana sensazione che la ruota scorra un pò meno con forcella a 115...
poi ancora teolo - castelnuovo in molti tratti non ho sentito la necessità di abbassarla..ma forse spesso per pigrizia..

ciao
molte grazie, le salite percorse sono impegnative e con pendenze elevate ( anche oltre il 15%). se l'avantreno rimane guidabile significa che la bici è ben bilanciata anche con la fork a 160.....bene bene....
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
per l' uso che dici di voler fare , io personalmente ti consiglio la sj sale molto bene e in discesa c'è nè abbastanza da divertirsi, ho venduto 1 mese fa enduro sl 2008 e la mia nuova bike non me la fa rimpiangere piu' di tanto in discesa

Scusa ho visto solo ora il tuo consiglio: sono più attratto dalla Enduro perchè io ho già la Epic che ho attrezzato da trailbike leggera: gomme Eskar da 2,30, manubrio 68,5 e disco 180 all'anteriore.
Non voglio con questo dire che sia simile a una StJ, ma non sarebbe un pò una sovrapposizione? già sulla mia la corona grande non la uso mai, o sono in salita o sono in discesa... d'altro canto, come dici tu, sono sicuro che la Stj è agile da portare in vetta...è sempre il solito dannato problema della moglie ubriaca e la botte piena... ciao e grazie!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Scusa ho visto solo ora il tuo consiglio: sono più attratto dalla Enduro perchè io ho già la Epic che ho attrezzato da trailbike leggera: gomme Eskar da 2,30, manubrio 68,5 e disco 180 all'anteriore.
Non voglio con questo dire che sia simile a una StJ, ma non sarebbe un pò una sovrapposizione? già sulla mia la corona grande non la uso mai, o sono in salita o sono in discesa... d'altro canto, come dici tu, sono sicuro che la Stj è agile da portare in vetta...è sempre il solito dannato problema della moglie ubriaca e la botte piena... ciao e grazie!!


mah... io la stumpy ce l'avevo (2008) ed ora ho l'enduro. Ti posso dire che non tornerei indietro per niente al mondo. In salita la porti benissimo (ovvio con un minimo di gamba) ed in discesa è un altro pianeta, sono convinto che la nuova stumpy con corsa a 140 sia straordinaria (infatti ero indeciso tra le due) ma l'enduro è inarrivabile. Qualcuno su FB ha ammesso che ieri s'è spaventato a vedermi scendere dal pistino da motocross... vedi te.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Scusa ho visto solo ora il tuo consiglio: sono più attratto dalla Enduro perchè io ho già la Epic che ho attrezzato da trailbike leggera: gomme Eskar da 2,30, manubrio 68,5 e disco 180 all'anteriore.
Non voglio con questo dire che sia simile a una StJ, ma non sarebbe un pò una sovrapposizione? già sulla mia la corona grande non la uso mai, o sono in salita o sono in discesa... d'altro canto, come dici tu, sono sicuro che la Stj è agile da portare in vetta...è sempre il solito dannato problema della moglie ubriaca e la botte piena... ciao e grazie!!

...E fatti 'sta benedetta enduro e vai tranquillo!!!:celopiùg:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
molte grazie, le salite percorse sono impegnative e con pendenze elevate ( anche oltre il 15%). se l'avantreno rimane guidabile significa che la bici è ben bilanciata anche con la fork a 160.....bene bene....

Domenica chiuso un nuovo giro con Sbardj (cannondale prophet supercustom)...
In salita su fondo leggermente tecnico ed umido(scavato qua e la dall'acqua) e con pendenze segnate del 24 (dico ventiquattro!) % ebbene: una macina!
Ragazzi, le gomme eskar per me fanno davvero il loro sporco lavoro, ma con la forka abbassata, se hai un pò di gamba, ti porta dove vuoi!
Terminata la salita mi sono accorto di aver bucato sul post...
...Fortunatamente il mio amico Sbardj ( zaino tipo pancia di Doraimon) grazie ad una provvidenziale bomboletta gonfia&ripara non mi ha fatto perdere il 'premio' dopo una salita tanto impegnativa; e vai in discesa...!
anche lì una stabilità IMPRESSIONANTE! La sensazione che questa biga mi ha trasmesso l' ho già avuta passando, parecchio tempo fà, dallo sci classico al carving (e per chi scia ho detto tutto!!!)...:cucù:

P.S. per non rimaner fregato di nuovo stasera ho latticizzato artigianalmente!! ;-)
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Mòlle;3437714 ha scritto:
Sai qual'è il problema Baratro? Che tutti leggendo delle doti discesistiche di Endy si spaventano e credono di aver a che fare con un cancellone impedalabile in salita.. E invece sta proprio lì la sorpresa!

A proposito: straquoto!:celopiùg:

Ciao Molle, non avevo letto il tuo post quando ho risposto: dai un pò un'occhiata e magari facci un commento sopra:prost:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Domenica chiuso un nuovo giro con Sbardj (cannondale prophet supercustom)...
In salita su fondo leggermente tecnico ed umido(scavato qua e la dall'acqua) e con pendenze segnate del 24 (dico ventiquattro!) % ebbene: una macina!
Ragazzi, le gomme eskar per me fanno davvero il loro sporco lavoro, ma con la forka abbassata, se hai un pò di gamba, ti porta dove vuoi!
Terminata la salita mi sono accorto di aver bucato sul post...
...Fortunatamente il mio amico Sbardj ( zaino tipo pancia di Doraimon) grazie ad una provvidenziale bomboletta gonfia&ripara non mi ha fatto perdere il 'premio' dopo una salita tanto impegnativa; e vai in discesa...!
anche lì una stabilità IMPRESSIONANTE! La sensazione che questa biga mi ha trasmesso l' ho già avuta passando, parecchio tempo fà, dallo sci classico al carving (e per chi scia ho detto tutto!!!)...:cucù:

P.S. per non rimaner fregato di nuovo stasera ho latticizzato artigianalmente!! ;-)

La mia essendo una comp non ha la possibilità di abbassare la forka ma onestamente non ne sento un gran bisogno, poi magari è come il telescopico se ce l'hai è uno spettacolo altrimenti fai anche senza.
Per quanto riguarda la motricità in salita confermo pienamente ieri, come si dice in Toscana, non ha sentito seghe ed è salita ovunque, fango, sassi qualunque cosa passasse sotto le ruote senbrava di essere su asfalto. Le eskar sono spettacolari (almeno sul fango e sull'umido smosso). Ripeto inoltre che tutto sommato, anche in considerazione di quello che la bici sa fare in discesa, in salita non è poi così impossibile da portare anzi! Il peso c'è ma è relativo, il propedal lavora in maniera splendida che dire di più?
Sì qualcosa si può dire: in discesa (aridaje!) volaaaaa! Il pistino da motocross che ho nominato prima è un sentiero che da Castellaccio (Montenero) porta giù a picco verso Livorno è tempestato di sassi grossi come bambini e buche immense, il tutto ieri condito da tanto fango. Bene, ieri mi sono permesso di uscire fuori traccia affiancare un biker in sella ad una Trek superarlo pedalando a manetta per poi staccarlo inesorabilmente, il tutto senza un attimo di apprensione...

In una parola: straquoto!:celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
proprio per la discrepanza chiedevo se hai mai misurato la corsa effettiva...

qui lo danno 216 x 54mm (pag.8): [URL]http://cdn.specialized.com/OA_MEDIA/pdf/manuals/2010_Enduro_Manual_r1.pdf[/URL]


ho misurato lo stelo.. forse un pò empiricamente però a me pare (e sottolineo il pare) sia proprio 63 mm.. almeno dall'inizio alla fine.. ieri ha lavorato su circa 45 mm e non l'ho certo risparmiata.... non oso pensare a cosa si debba fare per arrivare a sfruttare tutta la corsa...non che lo reputi necessario però me lo chiedo.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mòlle;3437877 ha scritto:
ho misurato lo stelo.. forse un pò empiricamente però a me pare (e sottolineo il pare) sia proprio 63 mm.. almeno dall'inizio alla fine.. ieri ha lavorato su circa 45 mm e non l'ho certo risparmiata.... non oso pensare a cosa si debba fare per arrivare a sfruttare tutta la corsa...non che lo reputi necessario però me lo chiedo.

tararla un pò meglio!!!:spetteguless::celopiùg:

con 63 mm puoi osare un sag di 15-18 e forse anche 19-20mm, se non stai girando in park la bici deve sfruttare tutta la sua escursione nei tuoi percorsi abituali, poi semmai la corsa puoi sostenerla con l'idraulica. ovviamente parere mio!!
poi, il giorno che vai a fare DH non fai altro che gonfiare un po di più!!
anche in motoGP sfruttano tutta l'escursione di cui dispongono, eppure corrono su un biliardo con assetti belli duri!!!

divertiti a provare!!
e complimenti per la bici!!
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
Mòlle;3437714 ha scritto:
Sai qual'è il problema Baratro? Che tutti leggendo delle doti discesistiche di Endy si spaventano e credono di aver a che fare con un cancellone impedalabile in salita.. E invece sta proprio lì la sorpresa!

A proposito: straquoto!:celopiùg:

Esattissimo, era proprio lì il dubbio: grazie dei consigli, ciao!!
 

sbardj

Biker marathonensis
Domenica chiuso un nuovo giro con Sbardj (cannondale prophet supercustom)...
In salita su fondo leggermente tecnico ed umido(scavato qua e la dall'acqua) e con pendenze segnate del 24 (dico ventiquattro!) % ebbene: una macina!
Ragazzi, le gomme eskar per me fanno davvero il loro sporco lavoro, ma con la forka abbassata, se hai un pò di gamba, ti porta dove vuoi!
Terminata la salita mi sono accorto di aver bucato sul post...
...Fortunatamente il mio amico Sbardj ( zaino tipo pancia di Doraimon) grazie ad una provvidenziale bomboletta gonfia&ripara non mi ha fatto perdere il 'premio' dopo una salita tanto impegnativa; e vai in discesa...!
anche lì una stabilità IMPRESSIONANTE! La sensazione che questa biga mi ha trasmesso l' ho già avuta passando, parecchio tempo fà, dallo sci classico al carving (e per chi scia ho detto tutto!!!)...:cucù:

P.S. per non rimaner fregato di nuovo stasera ho latticizzato artigianalmente!! ;-)

Ora con gomme latticizzate e prex inferiori avrai ancora più grip e confort, domenica assolutamente va riprovata con il nuovo assetto:il-saggi:
Visto che stavo dietro:medita: studiavo la motricità del mezzo, che dire, anche in situazioni estreme non faceva una piega, insomma secondo me questa 2010 per giri AM è 100% salita e 110% discesa, quindi chi è indeciso state tranquilli che non sbagliate:celopiùg:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Mòlle;3437877 ha scritto:
ho misurato lo stelo.. forse un pò empiricamente però a me pare (e sottolineo il pare) sia proprio 63 mm.. almeno dall'inizio alla fine.. ieri ha lavorato su circa 45 mm e non l'ho certo risparmiata.... non oso pensare a cosa si debba fare per arrivare a sfruttare tutta la corsa...non che lo reputi necessario però me lo chiedo.


si, la mia ipotesi è che lo stelo sia lungo 63mm ( standard), ma che, in qualche modo, l'escursione sia stata ridotta a 54mm...

....l'unico modo per capire quanto ha di corsa l' ammo è sgonfiarlo completamente, schiacciare a mano sulla sella, rigonfiare l' ammo e misurare lo spostamento effettivo dell' o-ring.


se hai voglia di provare.....o-o
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
tararla un pò meglio!!!:spetteguless::celopiùg:

con 63 mm puoi osare un sag di 15-18 e forse anche 19-20mm, se non stai girando in park la bici deve sfruttare tutta la sua escursione nei tuoi percorsi abituali, poi semmai la corsa puoi sostenerla con l'idraulica. ovviamente parere mio!!
poi, il giorno che vai a fare DH non fai altro che gonfiare un po di più!!
anche in motoGP sfruttano tutta l'escursione di cui dispongono, eppure corrono su un biliardo con assetti belli duri!!!

divertiti a provare!!
e complimenti per la bici!!

sono già al 33% di sag... non credo il 'problema' stia lì.. secondo me, nonostante la cattiveria che c'ho messo domenica, sono ben lontano dai limiti del mezzo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo