• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma cambia tutta la posizione in sella .....
con la forca abbassata, si stà più sdraiati e si può tenere anche la sella più alta avvicinandosi ad una posizione xc ... l'ho detta un pò grossa ma è quello che sento...
il movimento centrale è più basso e occorre stare più attenti a dove si poggiano le ruote mentre si sale
però io con la forcella giù, salgo più spedito sul difficile

con la forca alta si alleggerisce il carico sull'anteriore e la bicicletta, su pendenze leggere, sembra essere più leggera... ma ci sono passaggi dove è talmente alta che si stacca da terra e non sai più dove si andrà ad appoggiare, diciamo che non scegli più su quale sasso passare ...

ragionandoci .... può darsi che queste differenze le avverta perchè tengo la forcella con il sag minimo, quindi un pò duretta in modo che non affondi troppo specialmente in discesa sul tecnico, con una forcella regolare credo si possa aumentare il sag riducendo queste sensazioni sia in salita che in discesa, forse.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Io tengo il sag in modo da avere le scritte che indicano il 25% appena
sotto i parapolvere e poi regolo la compressione momento per momento
a seconda del percorso che devo affrontare.
Essenzialmente su rocce alte regolo la compressione leggermente piu dura
(5 scatti sui 12 possibili), mentre su tutto il resto la tengo completamente morbida.
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Ciao dopo l'uscita di oggi, abbastanza dura, all'altezza del canotto di sterzo si sente un stac-stac-stac fastidiosissimo, basta frenare con l'anteriore e spostare lievemente la bici avanti e indietro. Ho sfilato la forcella, ma per quello che ne capisco io non c'è niente di strano, poi ho rimontato tutto e sembra che il rumore sia diminuito, ma continua a farlo. Inoltre mi sono accorto che il ragnetto dove si avvita il bullone a brucola che tira la forcella al telaio è sdicentrato rispetto al distanziale in carbonio, è tutto spostato in avanti, per capirci in basso si vede tutto il bordo dello spessore in carbonio e in alto nemmeno si vede, va bene?
e poi è possibile che faccia tutto sto rumore di stac, stac, stac ?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito

non è che percaso hai il tubo della forcella che sborda di qualche decimo dagli spessori? Perchè altrimenti non avresti la serie sterzo tirata a dovere. Prova a mettere uno spessore più alto di quelli presenti e verifica...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

mòlle docet

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4034628&postcount=2880
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
che cosa intendi per sborda di qualche decimo dagli spessori? potresti farmi capire meglio, comunque la bici è originale ed avrà percorso 500 km. Se metto il ragnetto centrato con lo spessore in carbonio il bullone a brucola sta storto perché il foro filettato sulla forcella sta in avanti e il foro del ragnetto indietro.
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici

si è proprio in quel modo, ma il problema è che a me scricchiola anche con il ragnetto allineato al foro filettato della forcella, detto tra noi ho anche rotto il bullone per stringerlo forte, praticamente si è diviso in due, ma il ragnetto ha retto. Comunque per stare tranquillo, lo scricchiolio è solo fastidioso, ma non è un problema giusto? il ragnetto non simmetrico e sdicentrato rispetto allo spessore quindi è normale? voleva andare a dormire tranquillo
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito

quoto...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
la mia neanche con oltre 100kg sopra sta bassa!

lol io nella mia, soprattutto in salita iper scassata, sembro uno zappatore folle coi pedali...lo scorso fine settimana ho sconvolto un mio amico quando al contatto dei pedali con una roccia ho fatto le sfalistre...naturalmente il pin è rimasto sulla roccia..e con questo sono 4 da un lato e 3 dall'altro:P
Comunque a naso la bici è bella bassa(soprattutto con sag bello abbondante comepiace a me) con tutti i suoi pro e tutti i suoi contro....e intanto questo inverno mi dovrò decidere a sostituire i pedali...
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ciao x la mia trek 88 da dh ho acquistato una slitta in carbonio per proteggere il telaio da un utente del forum di cui non ricordo il nome, sapete se tale tipo di protezione esiste anche per la nostra amata enduro??
grazie
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non è che percaso hai il tubo della forcella che sborda di qualche decimo dagli spessori? Perchè altrimenti non avresti la serie sterzo tirata a dovere. Prova a mettere uno spessore più alto di quelli presenti e verifica...

Infatti, a me il problema si era presentato spostando tutti gli spessori in alto, così facendo però non sono sufficenti a tirare a dovere la serie sterzo perché il cannotto rimane obliquo rispetto agli spessori che, a loro volta, da un lato saranno molto più vicini al bordo superiore che non dall'altro. In sostanza aggiungendo uno spessore da 2,5 mm ho eliminato il problema.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
ciao x la mia trek 88 da dh ho acquistato una slitta in carbonio per proteggere il telaio da un utente del forum di cui non ricordo il nome, sapete se tale tipo di protezione esiste anche per la nostra amata enduro??
grazie
ho visto la enduro di dynamite in foto e lo teneva montato: fammi sapere se lo trovi che lo prendo anch'io
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo