Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Oggi ho cambiato le pasticche alla mia expert, possibile che pur avendo fatto dapprima rientrare i pistoncini utilizzando un cacciavite (ovviamente con le pasticche vecchie) adesso il disco tocca entrambe le pasticche di brutto? Succede sopratutto con la ruota posteriore, la ruota gira a fatica.Come sarà possibilè? Non mi sembra che dovevo anche regolare l'innesto sulle leve....
I freni ovviamnete sono gli avid originali.
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Oggi ho cambiato le pasticche alla mia expert, possibile che pur avendo fatto dapprima rientrare i pistoncini utilizzando un cacciavite (ovviamente con le pasticche vecchie) adesso il disco tocca entrambe le pasticche di brutto? Succede sopratutto con la ruota posteriore, la ruota gira a fatica.Come sarà possibilè? Non mi sembra che dovevo anche regolare l'innesto sulle leve....
I freni ovviamnete sono gli avid originali.

non conosco il modello di serie , ma se ha la regolazione del punto di contatto delle pastiglie devi solo regolarlo....
ciao.
 

robertoandreini

Biker popularis
4/10/10
45
0
0
montopoli
Visita sito
Ciao, mi serve un piccolo aiuto per sapere come montare la battuta della ruota anteriore con perno passante della Enduro Expert 20011. Oggi o smontato la ruota anteriore per caricare la bici in macchina e nel momento che ho tolto la ruota il cilindro in metallo che fa da battuta tra la forca e il mozzo è caduto senza che io avessi avuto la possibilità di vedere come era posizionato. Il cilindro ad una estremità ha un piccolo "labbretto" che serve per aumentare la superficie di appoggio. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Ciao, mi serve un piccolo aiuto per sapere come montare la battuta della ruota anteriore con perno passante della Enduro Expert 20011. Oggi o smontato la ruota anteriore per caricare la bici in macchina e nel momento che ho tolto la ruota il cilindro in metallo che fa da battuta tra la forca e il mozzo è caduto senza che io avessi avuto la possibilità di vedere come era posizionato. Il cilindro ad una estremità ha un piccolo "labbretto" che serve per aumentare la superficie di appoggio. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.


Il lato con il bordo largo ("labbretto") va contro la ruota, l'altro contro la forcella.

Attenzione che oltre al cilindro ti sara caduto anche un anello che va infilato sul cilindro e fatto calzare sul mozzo in modo da limitare l'entrata di sporcizia.

Il tutto è effettivamente assai precario...
 

robertoandreini

Biker popularis
4/10/10
45
0
0
montopoli
Visita sito
Il lato con il bordo largo ("labbretto") va contro la ruota, l'altro contro la forcella.

Attenzione che oltre al cilindro ti sara caduto anche un anello che va infilato sul cilindro e fatto calzare sul mozzo in modo da limitare l'entrata di sporcizia.

Il tutto è effettivamente assai precario...

Parli di un anello di "gomma" nera che incastra nel mozzo dove ci appoggia il bordo largo del cilindretto? Se stringi il perno, cioè lo avviti forzandolo leggermente, hai notato che la ruota si blocca oppure lo fa forse per mancanza dell'anello che dici tu?
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
No, appoggi il cilindro sul mozzo (lato con il bordo largo verso il mozzo). L'anello (che mi sembra di metallo) va infilato successivamente sul cilindro con il lato liscio verso l'esterno dela ruota (cioè verso il fusto della forcella). Se non ti è chiaro ti mando in MP il mio cell. e te lo spiego a voce domani.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Oggi ho cambiato le pasticche alla mia expert, possibile che pur avendo fatto dapprima rientrare i pistoncini utilizzando un cacciavite (ovviamente con le pasticche vecchie) adesso il disco tocca entrambe le pasticche di brutto? Succede sopratutto con la ruota posteriore, la ruota gira a fatica.Come sarà possibilè? Non mi sembra che dovevo anche regolare l'innesto sulle leve....
I freni ovviamnete sono gli avid originali.

ammesso che la regolazione della corsa da fare sulla leva sia tutta "rientrata"
.... può essere che ci fosse troppo olio all'inizio (che le pasticche originali fossero un pelo più sottili ...) forse ...
a me è successo con la 2009 (altri freni sempre avid) e l'unica cosa che mi ha risolto è stata fare uscire un pò d'olio dalla pinza allentando il dado che controlla anche l'inclinazione del tubo.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Qualcuno sa che tipo di pulegge monta il cambio della mia Comp 2010? E soprattutto dove trovarle a prezzi umani magari anche non originali? Se non ho visto male costano sui 22 euro, ma prima di spendere quella cifra piuttosto compro un cambio nuovo visto le botte che ha preso...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mòlle;4302829 ha scritto:
Qualcuno sa che tipo di pulegge monta il cambio della mia Comp 2010? E soprattutto dove trovarle a prezzi umani magari anche non originali? Se non ho visto male costano sui 22 euro, ma prima di spendere quella cifra piuttosto compro un cambio nuovo visto le botte che ha preso...

Ti conviene comunque comprare pulegge che scorro su cuscinetti quindi ahimè la spesa è attorno ai 20 euro.
Si trovano a meno ma fanno veramente schifo.
Come mai devi sostituirli? Se si sono rovinati i denti delle pulegge sostituisci subito la catena perchè si è allungata troppo e anzichè inserirsi perfettamente fra i denti delle pulegge ci sale sopra rovinandoli.
Te lo scrive uno che non avendolo fatto in tempo ha dovuto sostituire: catena, cambio, corone da 22 e 36 e pacco pignoni. :-(
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Oggi ho cambiato le pasticche alla mia expert, possibile che pur avendo fatto dapprima rientrare i pistoncini utilizzando un cacciavite (ovviamente con le pasticche vecchie) adesso il disco tocca entrambe le pasticche di brutto? Succede sopratutto con la ruota posteriore, la ruota gira a fatica.Come sarà possibilè? Non mi sembra che dovevo anche regolare l'innesto sulle leve....
I freni ovviamnete sono gli avid originali.

Quando hai tolto le pasticche quanto erano consumate?
Può succedere che se si cambiano le pasticche ad un grado di usura troppo elevato i pistoni, mentre lavorano, escano fuori più del dovuto e l'o-ring si sporca...è difficile poi farlo rientrare dentro al 100%...ed è per questo che poi mettendo pasticche nuove (quindi molto più spesse di quelle consumate) il disco tocchi e non si riescono a far entrare i pistoncini, neanche con il cacciavite...in teoria (cosa che mi è stata detta da amg) si dovrebbero cambiare i pistoncini con l'o-ring...costano € 6...quasi niente...
La regolazione dell'attacco della frenata non deve essere usata per recuperare questo gioco, ne tantomeno come dicono in molti "quando la pasticca si consuma regolo i pistoncini e avvicino le pasticche"...così facendo il fenomeno del pistoncino che esce è ancora più evidente e quando si cambiano le pasticche vecchie e troppo usurate con quelle nuove matematicamente, cioè quasi sempre, toccano e i pistoncini sono difficili da far rientrare nelle loro sedi al 100%
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Se si sono rovinati i denti delle pulegge sostituisci subito la catena perchè si è allungata troppo e anzichè inserirsi perfettamente fra i denti delle pulegge ci sale sopra rovinandoli.


se sostituisci la catena che sta dopo il 40% di usura devi sostituire anche i pignoni...la catena allungandosi nell'usura ha consumato anche i pignoni (aumenta la distanza tra un dente e l'altro) quindi con la catena nuova ti "sgranerà" sui pignoni vecchi...e il "periodo di assestamento" non è altro che la catena nuova che si consuma e prende la forma dei pignoni vecchi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo