• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
infatti e proprio quello il mio dubbio.... io sono un po scoppiato... e sono sopratutto agli inizi...quindi la gamba e 0..... per quello avevo presto in considerazione sj... perche mi hanno detto che ci sono 2 kg di differenza... e poi vero??? pero' per quel poco che ho provto la enduro mi era piaciuta... pero' la sj mai provata...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


Se ti è piaciuta ricomprala! Dalla Enduro alla SJ di kg a seconda delle versioni ce ne saranno anche 3 forse, ma se non hai esigenze di cronometro o compagni di uscite front carbon muniti problemi non ne hai.

Ti ripeto io ci batto molto sull'aspetto fatica perché non è una passeggiata portarsela in cima alle salite e magari consigliarla a cuor leggero, ad uno di cui non conosco né i gusti né il grado di allenamento, è una cosa che non faccio tutto lì.

Poi oh... c'è una componente su tutte: l'emozione... e di fronte a quella non c'è peso o geometria che tenga!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ma quanto pesa una sj expert? la enduro expert mi pare 14....


la enduro expert dovrebbe essere 14,5 più i pedali... le SJ credo sui 12 circa..quindi all'atto pratico circa 3 kg di differenza ma se togli quelle gomme di cacca delle eskar (a me non piacciono che ci devo fare?) e metti delle gomme un pò più toste sali ancora..

ma ti ripeto sbattitene del peso. Ti piace? Prendila.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito

eh,eh, 'la passione ha ragioni che la ragione non ha...'
bello il tuo nuovo avatar: sei andato indietro come scala evolutiva: da un primate a un gasteropode...!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
eh,eh, 'la passione ha ragioni che la ragione non ha...'
bello il tuo nuovo avatar: sei andato indietro come scala evolutiva: da un primate a un gasteropode...!


Gasteropode lo vai a dire a qualcun'altro! e intanto vado a vedere cosa vuol dire..

E' colpa di Nencio... ha comprato (lo scrivo piccolo perché non vuole si sappia in giro) una SJ Elite 2010 subito ribattezzata la Gamberona (in onore della sua 'vecchia' plasticona) e di conseguenza ha ribattezzato la mia 'il calamaro tutto nero' e allora già che c'ero ho improvvisato!
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
... devo anche dire che non sono un discesista della madonna... quindi sfruttare a fondo l' enduro mi sara0 difficile... ..

Mi verrebbe da dire che dato che nn sei sto mostro di bravura il mezzo + discesistico ti aiuta in modo particolare.....uno che ha 1 gran manico sfrutterebbe ttt il potenziale dalla Stumpy ma tu potresti ottenere dall'Enduro quel qualcosa in + che la tua tecnica nn ti permetterebbe con le geometrie e le escursioni della Stumpy....
Io le ho entrambe e per ora a parte un solo passaggio, ttt qll che ho fatto con l'Enduro l'avevo fatto con la Stumpy ma con sensazioni decisamente diverse( l'Enduro, come dire....addomestica qll che mette in crisi la Stumpy) e con margini ridotti al minimo e ,talvolta, con un paio di capottamenti....
Certo che la Stumpy 2010 in discesa è molto migliorata rispetto alla mia 2008.
Potresti anche puntare sulla Stumpy e pimparla un pò con manubrio da 680 , gomma ant 2,35/2,4 e poste 2,2/2,35, magari una doppia con bash e tendicatena....
Nessuno ti può dire cosa fare ma solo suggerirti delle opzioni sulle quali ragionare....
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)

Ma perchè non le provi entrambe seriamente? Io ho preso una test bike e l'ho tenuta un giorno intero...il vantaggio della specy è proprio quello che puoi provare le test bike.
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
nelle mie zone non c'e' niente... la enduro ho avuto modo di provarla un giorno ma la sj no.... e per quello che sono indeciso... di certo la enduro mi e piaciuta molto anche se secondo me la m per me era un pelino grandina.... devo valutare se quei 2 cm in meno di escursione che ha la sj sono compensati dai 3 kg in meno che ha..... dilemma mostruoso...
di certo con l enduro se volgio andare in bikepark me la gusto sicuramente... per il resto pero' non so..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


comunque concedimi una battuta scontata: ritengo che in questa discussione tutti noi ti consiglieremmo l'Enduro... prova magari a sentire dagli stumpisty 2010: cerca la discussione si comincia da qui:stumpy 2010.
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
hai ragione anche te..... ovio che dall altra parte tutti punteranno sull' altra... andra a finire che faro' testa o croce ;) sono tutte e 2 due bellissime bici secondo me.. che comunque non sfrutterei pienamente nessuna delle 2 forse... per la taglia invece cosa mi consigli... concordi con una S... altezza 1.70 cavallo basso a 75...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

per la taglia non so, prova a vedere sul sito specy... per quanto riguarda lo sfruttare o meno una bici che ti frega? meno riesci a spremerla e più tardi ti viene a noia!
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
era nel senso che se non riuscissi neanche a spremere la sj perche faticare di piu con la enduro che pesa di piu?... era questo il senso... :)
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
be hai riagione... anche se arrivo in cima morto... (sempre se ci arrivo) in discesa l' enduro puo' aiutarmi sicuramente di piu della sj e perdonarmi qualche inesperienza... so gia che quando saliro bestemiero e diro: perche non ho preso la sj...... ma quando scendero diro:ma l' enduro e l' enduro..... so gia che finira' cosi...
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito

mi sa che è meglio che lo vada a vedere ioinfatti il termine corretto era CEFALOPODE!...
i gasteropodi sono un'altra cosa...
cmq SIA è simpatico!
stasera ho smontato la forka per rispedirla in garanzia per questa minkya di 2 step:speriamo sia la volta buona... è il fatto che adesso che nn ce l'ho ne sento la mancanza: in salita conta eccome!
tralaltro con l'accoppiata dhx 5 settato e lyrik in discesa fa davvero impressione!!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito

ma vai di enduro!
con una taglia s in discesa guidata (intendo dire tecnica) sarai un rasoio!!!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito

altro dettaglio ma interessante: le pedivelle in taglia s sono 170mmm e non 175 della m
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito


ieri ho provato in salita l'enduro 2009 per un bel tratto..per un pò anche la 2008 con la forca e150...
La 2009 all'anteriore aveva tutto originale, era una comp, quindi con forca non abbassabile ma bloccabile. Manubrio 680, attacco abbastanza corto ma non ricordo quanto, copertone specialized da 2,40. La enduro 2010 invece, la mia, montava un manubrio da 71cm, attacco da 65mm con 0°, copertone kenda nevegal con camera d'aria dh con liquido all'interno...
Bè posso dire soltanto che la 09 è tutt'altra storia in salita...molto più agile.
Posso anche dire che con la mia '10 in discesa mi sentivo UN ALTRO BIKER...senza parole. La '09 in discesa non posso dire molto, ho provato il tratto in salita a riscendere e al confronto sembra "più esile" e non dà la stessa sensazione di stabilità che dà la '10...c'è da dire che molte di queste sensazioni sono dovute anche al mio montaggio: ho pesato la mia '10 e l'ho appesantita di un kg rispetto all'originale...insomma ho fatto una cazzata a cui rimedierò quanto prima: flat più leggeri, copertone posteriore più scorrevole. E già è tanto. Penso che anche il manubrio da 71cm non aiuti molto in salita. Lo proverò a 70 cm perchè così è una sofferenza!
La '08 enduro nel brevissimo tratto di salita non mi ha dato per niente buone sensazioni, eppure ha lo stesso telaio della '09...ma la forka cambia e alzava di brutto l'anteriore, e poi l'attacco manubrio era troppo lungo.
Tutte e 3 le bici erano di taglia M.

c'è da dire che sono anche MOLTO fuori allenamento, ma con la '09 cmq sembrava volassi...eheheheh

per concludere la tanto sofferta vetta con la mia nuova compagna di avventure:

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo