• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito

Ciao Max, senti per montare l'HM si deve fresare il telaio come fan vedere sul loro sito o l'enduro 2010 e gia belle che pronta così?
Come differenza di peso sai quanto c'è?
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Da sabato scorso sono anche io un fortunato possessore di Enduro comp 2010. Vengo dall' analogo modello 2008 e queste sono le mie prime impressioni di guida:

1. Salita scorrevole: nessuna sensibile differenza
2. Salita sconnessa: meglio il 2010, le geometrie mi sono parse superiori e mi dà l'idea di arrampicarsi meglio
3. Discesa: molto meglio il 2010. Il carro posteriore, non so se per le geometrie o per l'ammo funziona straordinariamente meglio. L'angolo di sterzo e la guida nello stretto sono molto più facili, grazie all'assenza della doppia piastra, come pure la guidabilità complessiva della bici e la reattività ai comandi mi paiono decisamente migliorati. Non ho inquadrato ancora bene il comportamento della forca, a prima impressione non vedo miglioramenti rispetto alla E 150. Mi piacerebbe avere qualche indicazione sui settaggi. La tabella peso-psi standard Rockshox è corretta? Come usate il rebound, lo cambiate prima di ogni discesa in funzione delle caratteristiche della stessa (se note) o lo lasciate stare dov'è?

Infine anche la doppia corona mi ha fatto un'ottima impressione.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
stupende per come sono fatte..mozzi, raggi in alluminio tubolari, finitura dei cerchi....invece gli adesivi che hanno applicato sono brutti...cosa c'è di strano?

Mòlle;3839595 ha scritto:
prima dici che sono belle e poi gli adesivi ti fanno schifo? mah!


la faccina che ride ti dice nulla? era una battuta!

francamente a me piacciono anche gli adesivi comunque...appena ho 2 soldi da buttare....
 

Gerry 63

Biker novus
28/11/09
8
0
0
genova
Visita sito
devi settare la forka circa 20 psi in meno della pressione scritta sul fodero come raccomandato su MOUNTAINBIKEWORD, IO PESO 80 Kg e ho gonfiato a 75/80 psi il rebound a metà 9 clic dal tutto chiuso, infine puoi giocare con la compressione se ti sembra che affondi troppo sul tecnico puoi chiudere di qualche clic avendone 9 a disposizione, spero di esserti stato utile.
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Mòlle;3842040 ha scritto:
la faccina che ride ti dice nulla? era una battuta!

francamente a me piacciono anche gli adesivi comunque...appena ho 2 soldi da buttare....

tranquillo non mi ero offeso ...ribadisco che purtroppo gli adesivi non sono all'altezza del resto ...ma non è sicuramente un aspetto importante..
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Per montare l'HM mi son fatto col dremel un distanzialino di plastica per portar i fori iscg pari al movimento centrale(sulle istruzioni parla di distanziali, m anon avendoli ho ripiegato così...)e poi ho aggiunto 3 rondelle(molto tecnico.......ma daltra parte con i miei studi da ragioniere che si poteva pretendere.......).
Da quel che ho visto l'importante è che non tocchi con il movimento centrale altrimenti con l'attrito non si riesce a muovere il meccanismo che permette la cambiata..... Per adesso va e nn mi ha dato nessun problema, speriamo tenga....
Oltretutto che montandolo ho notato che tutto il peso si scarica sul movimento centrale e l'altra parte deve "solo" evitare di ruotare trascinato dala cambiata.....ma il bello di non capirne nulla di meccanica è che non ti puoi porre i problemi che non sai:)
Ecco una foto del risultato al primo test




CIAUZZ
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ciao Max, a me sta per arrivare una bici che monta di serie l'hammer.

Tu che lo hai avuto in mano, l'hai mica pesato?
Per capire la reale differenza di peso con una doppia+bash.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito


Bello l'hammer, mi sorge pero' un dubbio, anche perche' inesperto...
Con la doppia, si riesce ad evitare quegli incroci estremi della
catena tra davanti e dietro cosi' da non rovinare tutto con il tempo.
Con l'hammer, se non sbaglio il davanti e' sempre fisso nella stessa
posizione, per cui se lo centri esattamente nello spazio vuoto
che prima avevi tra le due corone, risultera' che andando sul
pignone piccolo o il piu' grande, la catena sara' sottoposta ad
una piega consistente anche se comunque non estrema.
Tutto il ragionamento va a farsi friggere se pero' mi dici che
l'hammer fa il giochino di traslare la propria coroncina verso
l'interno o l'esterno a seconda della cambiata...

@Dyna @Baratro @Molle
Non so se la botta che ho preso mi ha reso piu' complicato o fine
nei ragionamenti... certo e' che posso vantarmi di avere la bici
dello stesso colore dell'upgrade in titanio che ho nelle ossa attorno
all'occhio...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Per il peso non possi dire nulla...purtroppo non ho una bilancia decente e quindi non son stato a pesarlo...però son convinto che tra doppia e tendicatena la differenza non sia così alta(naturalmente mia impressione).
Nn ci ho mai fatto caso ma escluderei che muova il rocchetto......
Una cosa che ho notato in questi giorni facendo dei giretti lungo gli argini è che sul rapporto più lungo si sente il rumore del moltiplicatore..non so se dipenda dal montaggio ad occhio che ho fatto o proprio dal suo funzionamento. Ripeto che la cambiata però è veramente impressionante....per ora molto contento...

Ma dyna che bici ti arriva con l'HM?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non vorrei dire fesserie ma uno dei vantaggi dell'Hammer è proprio quello di evitare incroci, di poter cambiare anche da fermi e ovvimanete l'ingombro minimo in altezza. difetto il peso e all'inizio abituarsi al comando invertito...
queste cose le ripeto per sentito dire/letto...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Credo che il rumore sia suo caratteristico. Assieme ad un leggero effetto di trascinamento (leggi frizione), dovuto al planetario inserito. Da provare sul cavalletto manutenzione, per vedere quanto incide realmente.

La bike al momento è top secret. Appena è pronta saprete...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Si il rumore penso(spero più che altro) sia normale......
Cmq questa bici invoglia veramente. Un mio amico è salito in rapida successione sulla Spicy 516 e sulla mia.....vi lascio immaginare cosa abbia preferito....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Grazie per il contributo Gerry ma io ho la comp e quindi la lyrik solo air. Dubito di poter estendere le tue indicazioni anche a lei (-20 psi). O no?

Io sulla mia, che è una comp come la tua, l'avevo gonfiata all'inizio a -40 figurati... ora che si è un pò rodata la tengo più o meno alle indicazioni del fodero...anche se una sgonfiatina male non farebbe.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Si il rumore penso(spero più che altro) sia normale......
Cmq questa bici invoglia veramente. Un mio amico è salito in rapida successione sulla Spicy 516 e sulla mia.....vi lascio immaginare cosa abbia preferito....

spero che il tuo amico pesi più o meno come te e il possesore di spicy... sennò il confronto ha poco senso... qls bici se ha le sospensioni mal regolate va male...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo