Specialized Enduro 2004

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
Qualcuno di voi sà darmi una risposta in merito?
Su due Enduro Comp 2004, precisamente una M ed una L si presenta questo problema: nell'affrontare una discesa con forte sollecitazione del disco anteriore ci si trova con la ruota che "balla" e rischia di staccarsi dal mozzo e il problema non si risolve neanche avvitando più forte il mozzo; sembra che quest'ultimo si apra sebbene sia serrato correttamente.
Tenete presente che le bici sono state acquistate nel medesimo negozio e che i percorsi fatti sono gli stessi.
Hanno impianto Shimano M525 con dischi 200mm anteriore e 160 posteriore, mozzo anteriore Stout e forcella Manitou Black Platinum.
Qual'è secondo voi il problema??
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
andreaschizzo ha scritto:
Qualcuno di voi sà darmi una risposta in merito?
Su due Enduro Comp 2004, precisamente una M ed una L si presenta questo problema: nell'affrontare una discesa con forte sollecitazione del disco anteriore ci si trova con la ruota che "balla" e rischia di staccarsi dal mozzo e il problema non si risolve neanche avvitando più forte il mozzo; sembra che quest'ultimo si apra sebbene sia serrato correttamente.
Tenete presente che le bici sono state acquistate nel medesimo negozio e che i percorsi fatti sono gli stessi.
Hanno impianto Shimano M525 con dischi 200mm anteriore e 160 posteriore, mozzo anteriore Stout e forcella Manitou Black Platinum.
Qual'è secondo voi il problema??


che significa che la ruota balla e tende a staccarsi? il mozzo salta via dalle punte della fork? la ruota flette in frenata? facce capì!
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
panzer division ha scritto:
andreaschizzo ha scritto:
Qualcuno di voi sà darmi una risposta in merito?
Su due Enduro Comp 2004, precisamente una M ed una L si presenta questo problema: nell'affrontare una discesa con forte sollecitazione del disco anteriore ci si trova con la ruota che "balla" e rischia di staccarsi dal mozzo e il problema non si risolve neanche avvitando più forte il mozzo; sembra che quest'ultimo si apra sebbene sia serrato correttamente.
Tenete presente che le bici sono state acquistate nel medesimo negozio e che i percorsi fatti sono gli stessi.
Hanno impianto Shimano M525 con dischi 200mm anteriore e 160 posteriore, mozzo anteriore Stout e forcella Manitou Black Platinum.
Qual'è secondo voi il problema??

Il mozzo si svita quindi se volessi alzando la forcella tireresti glù la ruota.
Comprì?
E' come se il mozzo si fosse allentato rimanendo nella sua posizione.

che significa che la ruota balla e tende a staccarsi? il mozzo salta via dalle punte della fork? la ruota flette in frenata? facce capì!
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
panzer division ha scritto:
andreaschizzo ha scritto:
Qualcuno di voi sà darmi una risposta in merito?
Su due Enduro Comp 2004, precisamente una M ed una L si presenta questo problema: nell'affrontare una discesa con forte sollecitazione del disco anteriore ci si trova con la ruota che "balla" e rischia di staccarsi dal mozzo e il problema non si risolve neanche avvitando più forte il mozzo; sembra che quest'ultimo si apra sebbene sia serrato correttamente.
Tenete presente che le bici sono state acquistate nel medesimo negozio e che i percorsi fatti sono gli stessi.
Hanno impianto Shimano M525 con dischi 200mm anteriore e 160 posteriore, mozzo anteriore Stout e forcella Manitou Black Platinum.
Qual'è secondo voi il problema??


che significa che la ruota balla e tende a staccarsi? il mozzo salta via dalle punte della fork? la ruota flette in frenata? facce capì!




Il mozzo si svita quindi se volessi alzando la forcella tireresti glù la ruota.
Comprì?
E' come se il mozzo si fosse allentato rimanendo nella sua posizione.
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
48
Empoli (FI)
Visita sito
Io credo che i problemi potrebbero essere due, o il disco troppo grande, 200mm su un quick release mi sembra troppo, la forcella potrebbe flettere di brutto e con le vibrazioni allentare il dado del quick, oppure il quick release è di scarsa qualità e non tiene una mazza.
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
valentino ha scritto:
Io credo che i problemi potrebbero essere due, o il disco troppo grande, 200mm su un quick release mi sembra troppo, la forcella potrebbe flettere di brutto e con le vibrazioni allentare il dado del quick, oppure il quick release è di scarsa qualità e non tiene una mazza.


Visto che proprio la Specialized ha fornito tutte le Comp 2004 di questo sistema, propenderei per la seconda ipotesi anche se comunque rimane il dubbio che possano avere fatto una cosidetta "cappella"?
Anche perchè non è la prima bike con disco da 200mm e quick release vero? :?
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
48
Empoli (FI)
Visita sito
andreaschizzo ha scritto:
valentino ha scritto:
Io credo che i problemi potrebbero essere due, o il disco troppo grande, 200mm su un quick release mi sembra troppo, la forcella potrebbe flettere di brutto e con le vibrazioni allentare il dado del quick, oppure il quick release è di scarsa qualità e non tiene una mazza.


Visto che proprio la Specialized ha fornito tutte le Comp 2004 di questo sistema, propenderei per la seconda ipotesi anche se comunque rimane il dubbio che possano avere fatto una cosidetta "cappella"?
Anche perchè non è la prima bike con disco da 200mm e quick release vero? :?

Io ho avuto per un periodo sulla Z1 dropp off un disco da 200mm con il quick ma la forcella fletteva e l'ho tolto però non si allentava niente.
Io sinceramente penso che sia colpa un pò del disco grande ed un pò del quick, Ciao.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
andreaschizzo ha scritto:
Qualcuno di voi sà darmi una risposta in merito?
Su due Enduro Comp 2004, precisamente una M ed una L si presenta questo problema: nell'affrontare una discesa con forte sollecitazione del disco anteriore ci si trova con la ruota che "balla" e rischia di staccarsi dal mozzo e il problema non si risolve neanche avvitando più forte il mozzo; sembra che quest'ultimo si apra sebbene sia serrato correttamente.
Qual'è secondo voi il problema??

il dibattito era uscito su ng it.hobby.cicloturismo e su rec.bicycles.tech. il problema e' lo standard attuale di bloccaggio della ruota, poco adatto ad opporsi all' "effetto sfilamento" causato dalle forze generate dal disco.
non accade a tutti ma alcune combinazioni forcellini-diam.disco-mozzo-quick release potrebbero, ed a quanto pare possono, portare al *pericoloso* inconveniente che hai riscontrato.
qui trovi molte info (clicca anche "complete thread" sulla destra)
http://groups.google.it/groups?q="[email protected]&rnum=1
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
30x26 ha scritto:
andreaschizzo ha scritto:
Qualcuno di voi sà darmi una risposta in merito?
Su due Enduro Comp 2004, precisamente una M ed una L si presenta questo problema: nell'affrontare una discesa con forte sollecitazione del disco anteriore ci si trova con la ruota che "balla" e rischia di staccarsi dal mozzo e il problema non si risolve neanche avvitando più forte il mozzo; sembra che quest'ultimo si apra sebbene sia serrato correttamente.
Qual'è secondo voi il problema??

il dibattito era uscito su ng it.hobby.cicloturismo e su rec.bicycles.tech. il problema e' lo standard attuale di bloccaggio della ruota, poco adatto ad opporsi all' "effetto sfilamento" causato dalle forze generate dal disco.
non accade a tutti ma alcune combinazioni forcellini-diam.disco-mozzo-quick release potrebbero, ed a quanto pare possono, portare al *pericoloso* inconveniente che hai riscontrato.
qui trovi molte info (clicca anche "complete thread" sulla destra)
http://groups.google.it/groups?q="[email protected]&rnum=1

ci guarderò, grazie mille molto gentile.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
777
178
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
di questa cosa se ne parlato anche sul forum in questa sezione,è capitato anche a me e anche ad altri miei amici.nella maggioranza dei casi sull'anteriore,ma alcuni anche nel posteriore.è la forza impressa dalla frenata con il disco sul mozzo,che dopo varie volte tende a allentarsi(secondo alcune teorie)basta controllare e serrare bene il mozzo prima di ogni uscita e non dovrebbe farlo.sempre secondo la nostra esprienza.fra parentesi ho una enduro anche io.ciao :razz: :razz: :razz:
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
fabione da carpi ha scritto:
di questa cosa se ne parlato anche sul forum in questa sezione,è capitato anche a me e anche ad altri miei amici.nella maggioranza dei casi sull'anteriore,ma alcuni anche nel posteriore.è la forza impressa dalla frenata con il disco sul mozzo,che dopo varie volte tende a allentarsi(secondo alcune teorie)basta controllare e serrare bene il mozzo prima di ogni uscita e non dovrebbe farlo.sempre secondo la nostra esprienza.fra parentesi ho una enduro anche io.ciao :razz: :razz: :razz:

sono d'accordo con te però su una di queste due bici si sono addirittura mangiati i dentini del forcellino a causa delle forze in gioco.
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
30x26 ha scritto:
andreaschizzo ha scritto:
Qualcuno di voi sà darmi una risposta in merito?
Su due Enduro Comp 2004, precisamente una M ed una L si presenta questo problema: nell'affrontare una discesa con forte sollecitazione del disco anteriore ci si trova con la ruota che "balla" e rischia di staccarsi dal mozzo e il problema non si risolve neanche avvitando più forte il mozzo; sembra che quest'ultimo si apra sebbene sia serrato correttamente.
Qual'è secondo voi il problema??

il dibattito era uscito su ng it.hobby.cicloturismo e su rec.bicycles.tech. il problema e' lo standard attuale di bloccaggio della ruota, poco adatto ad opporsi all' "effetto sfilamento" causato dalle forze generate dal disco.
non accade a tutti ma alcune combinazioni forcellini-diam.disco-mozzo-quick release potrebbero, ed a quanto pare possono, portare al *pericoloso* inconveniente che hai riscontrato.
qui trovi molte info (clicca anche "complete thread" sulla destra)
http://groups.google.it/groups?q="[email protected]&rnum=1


Ho letto l'argomento e mi sono sorti dei dubbi.
Si dà per scontato che un disco da 200 generi forze minori sul mozzo di un disco da 160.
Allora mi chiedo: come mai sulla mia Enduro con forcella Marzocchi MX Comp e disco da 160 non mi è mai capitata una cosa del genere se non le prime uscite perchè serravo poco il mozzo ed invece sulle due Enduro 2004 con forcella Manitou Black Platinum, disco da 200 e stesso mozzo dopo tre uscite addirittura una delle due ha i dentini del mozzo consumati??
E' forse colpa della forcella??
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
andreaschizzo ha scritto:
Allora mi chiedo: come mai sulla mia Enduro con forcella Marzocchi MX Comp e disco da 160 non mi è mai capitata una cosa del genere se non le prime uscite perchè serravo poco il mozzo ed invece sulle due Enduro 2004 con forcella Manitou Black Platinum, disco da 200 e stesso mozzo dopo tre uscite addirittura una delle due ha i dentini del mozzo consumati??
E' forse colpa della forcella??

la forza e' minore a parita' di decelerazione ma il disco da 200 puo' produrre decelerazioni maggiori; alla fine la forza in gioco e' simile.
non so se l'hai vista, la pagina che riassume l'argomento e' questa:
http://www.ne.jp/asahi/julesandjames/home/disk_and_quick_release/index.html
se mozzo e bloccaggio sono i medesimi sospetterei dell'inclinazione dei forcellini. quelli della manitou guardano piu' verso il basso?
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Leggendo questo topic e possedendo da alcune settimane una Enduro Expert 2003 nuova.... colto da dubbi ho controllato.
Devo dire che nel mio caso e' tutto O.K. serraggi perfetti e zigrinature integre.
Presumo che quanto sopra riguardi esclusivamente il mod.2004, essendo la precedente allestita in modo totalmente diverso: forka R.S.Psylo da 130 e dischi 555 da 160.
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
30x26 ha scritto:
andreaschizzo ha scritto:
Allora mi chiedo: come mai sulla mia Enduro con forcella Marzocchi MX Comp e disco da 160 non mi è mai capitata una cosa del genere se non le prime uscite perchè serravo poco il mozzo ed invece sulle due Enduro 2004 con forcella Manitou Black Platinum, disco da 200 e stesso mozzo dopo tre uscite addirittura una delle due ha i dentini del mozzo consumati??
E' forse colpa della forcella??

la forza e' minore a parita' di decelerazione ma il disco da 200 puo' produrre decelerazioni maggiori; alla fine la forza in gioco e' simile.
non so se l'hai vista, la pagina che riassume l'argomento e' questa:
http://www.ne.jp/asahi/julesandjames/home/disk_and_quick_release/index.html
se mozzo e bloccaggio sono i medesimi sospetterei dell'inclinazione dei forcellini. quelli della manitou guardano piu' verso il basso?

a questo punto anche io penso sia a causa della forcella ma mi sembra strano che Specialized non se ne sia accorta prima
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Io utilizzo i Formula Fr 4 racing, con disco anteriore da 185 mm, su una enduro 2002 versione base con forcella Marzocchi mx comp e non ho mai avuto problemi del genere. Forse il problema stà proprio nella forcella.
Non mi ricordo chi, ma qualcuno del forum aveva scritto recentemente che Specialized, ha richiamato le bike equipaggiate con il disco da 200mm e la forcella Fox Talas.
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
andreaschizzo ha scritto:
30x26 ha scritto:
andreaschizzo ha scritto:
Allora mi chiedo: come mai sulla mia Enduro con forcella Marzocchi MX Comp e disco da 160 non mi è mai capitata una cosa del genere se non le prime uscite perchè serravo poco il mozzo ed invece sulle due Enduro 2004 con forcella Manitou Black Platinum, disco da 200 e stesso mozzo dopo tre uscite addirittura una delle due ha i dentini del mozzo consumati??
E' forse colpa della forcella??

la forza e' minore a parita' di decelerazione ma il disco da 200 puo' produrre decelerazioni maggiori; alla fine la forza in gioco e' simile.
non so se l'hai vista, la pagina che riassume l'argomento e' questa:
http://www.ne.jp/asahi/julesandjames/home/disk_and_quick_release/index.html
se mozzo e bloccaggio sono i medesimi sospetterei dell'inclinazione dei forcellini. quelli della manitou guardano piu' verso il basso?

a questo punto anche io penso sia a causa della forcella ma mi sembra strano che Specialized non se ne sia accorta prima

Stessa bici di Bip Bip, ma, anche se solo collaudata in prova prima dell'acquisto, mai sentito di problemi analoghi o avvertito torsioni (Psylo sl '03+ disk 160mm shimano 555), poi quella che mi è stata consegnata non l'ho più usata causa new figlio...
Ho però sentito da amici commenti mooooolto negativi sui mozzi Specy Stout accusati, nonostante l'asse differente dai normali mozzi per quick realese (mi pare di ricordarer che sia da 9 mm), di torcere con grande facilità, secie se supportati da forcelle da XC (non è il tuo caso...)
Idem in MIC non apprezzano, giustamente, l'accoppiamento dischi XT pista bassa+pinze 555 per dischi a pista media...avevo chiesto se era possibile questo aggiornamento sulla mia Enduro, e loro hanno caldamente sconsigliato...

Mi sa che Specy, purtroppo (sono uno dei maggiori azionisti...) ha sbagliato un po' il tiro per offrire ad un super prezzo la bike '04 (guarda il prezzo 2003 della mia e valuta che la tua ha in più: disk ant 200 mm, Fox con pro pedal, attacco piega cnc e parafanghi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )!

Bye e Buone Feste :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
mauro66 ha scritto:
Io utilizzo i Formula Fr 4 racing, con disco anteriore da 185 mm, su una enduro 2002 versione base con forcella Marzocchi mx comp e non ho mai avuto problemi del genere. Forse il problema stà proprio nella forcella.
Non mi ricordo chi, ma qualcuno del forum aveva scritto recentemente che Specialized, ha richiamato le bike equipaggiate con il disco da 200mm e la forcella Fox Talas.

Confermo ed aggiungo che tutte le forke Fox riportano nel manuale d'uso e manut. che non è possibile montare sulle loro forke disk 200 mm pena decadimento garanzia...nonostante gli steli da 32 mm e l'apparente solidita del loro monoblocco foderi+archetto... :OOO: :OOO: :OOO:

Bye e Buone Feste :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo