Specialized enduro:è possibile un'evoluzione della specye a 27.5

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Hanno fatto benissimo invece,ho provato una 27 per quasi 2 ore su un sentiero che faccio molto spesso e non ho notato differenze rilevanti e sono convinto che la differenza più grande i modelli nuovi da 650b la fanno con le geometrie ed aggiornamenti vari al telaio,avere ''la stessa bici'' solo con le ruote maggiorate non mi interessa minimamente.
Poi ovviamente è solo la mia opinione...sicuramente speci fa più bella figura essere coerente e continuare con le 29 per magari adottare le 650b tra un po' di tempo quando diverranno veramente ''standard'' (quanto falsa è sta parola nel mondo dell'mtb???!:mrgreen:).
boh? io la 27,5 ce l'ho e quindi l'ho provata a fondo e ti assicuro che si sente la differenza con la 26 non è vero che sono uguali la ruota più grande ha i suoi vantaggi sia in salita sia in discesa perchè comunque la bici passa meglio l'ostacolo ed è più stabile ed ha più trazione, secondo me si può ben dire che sta a meta tra i due formati.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Beh! Forse tu sei bravo tanto a guidare. La mia 29 sullo stretto non va meglio della 26, anche se riesce a stare più in equilibrio ed ha il movimento più basso. E dire che la 27.5 è meglio della 26 per default ce ne passa. Dipende da cosa cerchi e fai ... ad esempio le 27.5 Scott a pari taglia hanno interasse più lungo di 1.5cm rispetto alla corrispondente 29 (ben 4.5 cm in più rispetto alla vecchia 26). Se tanto mi da tanto .... Occhio a dire che è meglio ovunque. Meglio ovunque è per chi l'ha fatta e chi la vende e ce l'ha magari in magazzino ....

No forse sei tu tanto bravo a guidare che riesci a stare in equilibrio a bassissime velocità con la 26, io no, facevo fatica e perdevo l'equilibrio mentre con la 29 essendo una ruota ignorante prima di farla cadere ce ne passa. o-o
Certo che se cambi bici il formato ruota e solo una delle variabili, ma all'interno della stessa bici secondo me 27,5 è meglio di 26.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quando il mercato (e il marketing) dira' : 27.5 e basta state tranquilli che anche Specy si adeguera'...In questo settore ed in quasi tutti gli altri, non esistono duri e puri ma solo aziende che vogliono fare profitti e Specy con le sue politiche sui brevetti ed altri cose tipo questa

http://www.bikeitalia.it/2013/12/10/specialized-roubaix-storia-scivolone-epico/

non fa eccezione, quando e se verra' il momento si adeguera'
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
E' chiaro che è una mia opinione, ma non me la sono inventata e non sto parlando neanche per sentito dire ma ho tratto le mie convinzioni dal fatto di possedere una 29 quindi di averla provata per benino e di possedere anche una 27,5 anche questa quindi provata per benino e di aver posseduto una 26 tutte della stessa marca e stessa categoria di bici (allmountain/enduro) quindi posso dire di aver percepito bene le differenze tra i tre formati e provandole a fondo mi sono convinto che all'interno della stessa bici, quindi dello stesso progetto, la 27,5 è meglio della 26 e sarebbe, secondo me, la sua evoluzione, la 29 invece si discosta perchè è diversa meglio in alcuni frangenti e peggio in altri, sto parlando rispetto alla 27,5. Non credo che a specialized facendo i due formati sarebbe successo quello che hai detto tu, ma piuttosto si sarebbe arricchita aprendo il ventaglio dell'offerta visto che prendere la 29 o la 27,5 è una scelta di fondo dell'utente ma l'esistenza di una non esclude certo l'altra a livello di mercato, sono solo due tipologie di clienti diverse; basta vedere Cube non credo che sia stata danneggiata dal fatto di aver fatto la stessa bici in entrambe le versioni, la stereo è stata un successo a prescindere, poi c'è chi ha preferito la 29 e chi la 27,5.

boh? io la 27,5 ce l'ho e quindi l'ho provata a fondo e ti assicuro che si sente la differenza con la 26 non è vero che sono uguali la ruota più grande ha i suoi vantaggi sia in salita sia in discesa perchè comunque la bici passa meglio l'ostacolo ed è più stabile ed ha più trazione, secondo me si può ben dire che sta a meta tra i due formati.

No forse sei tu tanto bravo a guidare che riesci a stare in equilibrio a bassissime velocità con la 26, io no, facevo fatica e perdevo l'equilibrio mentre con la 29 essendo una ruota ignorante prima di farla cadere ce ne passa. o-o
Certo che se cambi bici il formato ruota e solo una delle variabili, ma all'interno della stessa bici secondo me 27,5 è meglio di 26.
Ecco ora la dici giusta. Per te è meglio la 27.5 rispetto alla 26. Questo significa che per quello che fai è meglio. Ma molto probabilmente non fai quello dove la 26 è meglio della 27.5 o della 29. E poi c'è 27 e 27, mica sono tutte uguali. Una 27 che è lunga 4.5 cm in più della stessa 26 sullo stretto non potrà essere agile allo stesso modo. Ma ad esempio sul veloce sarà migliore. Se però ci basiamo su quello che dice il mercato (bike moderna, al passo con i tempi) rischiamo di non prendere la bike più adatta a quello che facciamo o vorremmo fare.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non se ne puo' piu di tutte queste discussioni ed elucubrazioni identiche sui formati ruota...Al di fuori di qui fortunatamente se ne parla poco e se mi capita di incontrare qualcuno che ne vuole discutere mi giro e cambio strada....
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Non se ne puo' piu di tutte queste discussioni ed elucubrazioni identiche sui formati ruota...Al di fuori di qui fortunatamente se ne parla poco e se mi capita di incontrare qualcuno che ne vuole discutere mi giro e cambio strada....

Beh il titolo del 3d parla chiaro, ovvero l'opportunità che specialized introducesse in futuro nella sua offerta enduro (scusate la rima) anche il formato 27,5 quindi di formati si sta parlando qui.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Beh il titolo del 3d parla chiaro, ovvero l'opportunità che specialized introducesse in futuro nella sua offerta enduro (scusate la rima) anche il formato 27,5 quindi di formati si sta parlando qui.
Lo farà se sarà economicamente vantaggioso per lei. Per lo stesso motivo chi ha iniziato a fare le 27.5 ha smesso con le 26. Utilità economica loro, non superiorità di un formato rispetto ad un altro, a loro questo non importa.
E riducono anche il valore dell'usato (che sono soldi nostri).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Lo farà se sarà economicamente vantaggioso per lei. Per lo stesso motivo chi ha iniziato a fare le 27.5 ha smesso con le 26. Utilità economica loro, non superiorità di un formato rispetto ad un altro, a loro questo non importa.
E riducono anche il valore dell'usato (che sono soldi nostri).
E' chiaro che le case guardano al vantaggio economico, ma io non credo che sia tutto li, io penso che ci sia comunque, dietro un lavoro così, passione, studio, innovazione, ricerca ecc....se hanno pensato a dei formati diversi non credo che sia una mera operazione di mercato ma ha, a livello tecnico/progettuale, la sua bella ragion d'essere.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
E' chiaro che le case guardano al vantaggio economico, ma io non credo che sia tutto li, io penso che ci sia comunque, dietro un lavoro così, passione, studio, innovazione, ricerca ecc....se hanno pensato a dei formati diversi non credo che sia una mera operazione di mercato ma ha, a livello tecnico/progettuale, la sua bella ragion d'essere.
Si un po' ed un po'. Però se avessimo modo di vedere le rispettive percentuali rimarremmo stupiti. Personalmente, e l'esperienza vissuta lo conferma, credo che l'innovazione esista, ma è rivolta principalmente a soddisfare/scatenare la scimmia, quella stessa che ci spinge a pagare cifre folli per un nuovo 'giocattolone'. In fondo noi siamo solo bambinoni che hanno la possibilità\voglia di comperarsi da soli i giocattoloni che ci piacciono (e chi li costruisce vive su questo).
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Dipende da quale parte la prendi: per te è "un peccato", dal lato dell'azienda è un modo per distinguersi e dare un prodotto differente da quelli di tutti gli altri. Per te che vuoi una "bici tradizionale ma migliorata" è un errore, per chi invece vuole agganciare il mercato di chi vuole una bici "diversa" no.
Si chiama marketing, in un modo o nell' altro :prost:

Per come la vedo io, Specialized si è infilata in un "cul de sac" da cui difficilmente potrà uscire.
Mi spiego.
Se volevano ribadire la superiorità (presunta) delle 29" nell'enduro rispetto ad altri formati, dovevano decisamente togliere di produzione le enduro 26".
Sostenere che il massimo rating delle bike da Enduro è quello delle 29", è un po' ammettere intrinsecamente che le altre sono delle mezze cacate.
Però intanto continui a vendere un formato che per te è inferiore (ok, vai incontro al libero arbitrio del cliente); per contro rifiuti a priori il 650B, sostenendo, in parole povere, che è una boiata tale e quale alle 26".
E qui ti fai del male.
Perché il mercato dell'Enduro, almeno in Europa, va in quella direzione e quindi, da queste parti, catturi solo chi vuole, come hai detto tu giustamente, una bici diversa.
Accettando con un po' più di umiltà (ma la chiamerei lungimiranza) l'evoluzione della ruota piccola al nuovo formato, potevano sempre sostenere che il formato migliore, su cui puntavano maggiormente, è il 29", ma lasciavano alla clientela un'alternativa al passo coi tempi (ed a giudicare da molti interventi in questo topic avrebbero fatto centro con molti potenziali clienti).
Ora per loro sarà molto difficile "rivalutare" il 650B nella loro produzione.
Questa ovviamente è solo la mia modesta personale opinione. ;-)
Ciao
Fish
o-o
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
No forse sei tu tanto bravo a guidare che riesci a stare in equilibrio a bassissime velocità con la 26, io no, facevo fatica e perdevo l'equilibrio mentre con la 29 essendo una ruota ignorante prima di farla cadere ce ne passa. o-o
Certo che se cambi bici il formato ruota e solo una delle variabili, ma all'interno della stessa bici secondo me 27,5 è meglio di 26.
:spetteguless:Io sono passato da una spark 26" del 2010 ad una 27.5" e il risultato migliore l' ho trovato in un singletrek molto guidato inmezzo al bosco dove c'è di tutto:nunsacci:, da curve strette a saliscendi il tutto in mezzo ad alberi stretti che non ti lasciano margine di errore.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
:spetteguless:Io sono passato da una spark 26" del 2010 ad una 27.5" e il risultato migliore l' ho trovato in un singletrek molto guidato inmezzo al bosco dove c'è di tutto:nunsacci:, da curve strette a saliscendi il tutto in mezzo ad alberi stretti che non ti lasciano margine di errore.
Con 4.5 cm di interasse in più vuol dire che le curve non erano abbastanza strette e consecutive. La Nuova Spark rispetto alla vecchia è come se fosse una taglia e mezza più grande, è difficile credere a quello che affermi. Ho la 26 vecchia e la 29 nuova e la differenza si sente molto in questo ambito. Per il resto la 29 è ok.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Con 4.5 cm di interasse in più vuol dire che le curve non erano abbastanza strette e consecutive. La Nuova Spark rispetto alla vecchia è come se fosse una taglia e mezza più grande, è difficile credere a quello che affermi. Ho la 26 vecchia e la 29 nuova e la differenza si sente molto in questo ambito. Per il resto la 29 è ok.
Si dice che x le cose a vista non ci vogliono prove, e quello che dico posso solo farlo vedere.Poi se vuoi toglierti uno sfizzio chiedi info tramite mp a [MENTION=52395]FBI[/MENTION], lui è delle mie parti, e mi conosce.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
credo che l'innovazione esista, ma è rivolta principalmente a soddisfare/scatenare la scimmia
E' logico, loro ci vivono su questo. A forza di parlarne, finisce magari che uno che ha comprato una 26 un anno fa, che va benissimo e della quale non riesce neppure a sfruttare le potenzialità, la rivende ben svalutata e caccia fuori i soldi per la 29, con la quale magari farà esattemente le stesse cose. Putroppo le bici le vendono, l'esperienza e il manico no. Posso capire chi fa le gare o chi proprio i soldi li ha da buttare, gli altri molto meno.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo farà se sarà economicamente vantaggioso per lei. Per lo stesso motivo chi ha iniziato a fare le 27.5 ha smesso con le 26. Utilità economica loro, non superiorità di un formato rispetto ad un altro, a loro questo non importa.
Direi che sei stato decisamente più chiaro di quanto sia riuscito a me..:hail:
Chi vuol credere a Babbo Natale è libero di farlo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quindi Babbo Natale non esiste, le 26 vanno peggio delle 27.5 che vanno peggio delle 29 ma solo su determinati percorsi mentre su altri le 26 sono ancora avanti ma con le 27.5 alle calcagna o avanti, su trail senza curve strette le 29 sono inavvicinabili....Io non ho piu certezze (o forse ne ho troppe) e mi domando : ma dove le vendono queste bici che vanno da sole? :cucù:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi Babbo Natale non esiste, le 26 vanno peggio delle 27.5 che vanno peggio delle 29 ma solo su determinati percorsi mentre su altri le 26 sono ancora avanti ma con le 27.5 alle calcagna o avanti, su trail senza curve strette le 29 sono inavvicinabili....Io non ho piu certezze (o forse ne ho troppe) e mi domando : ma dove le vendono queste bici che vanno da sole? :cucù:
Conosco uno che fa enduro ed ha un manico della mado..a (i suoi compagni di avventura dicono che è proprio matto però ..). Aveva una trek Slash, ora o è in attesa o ha una Enduro 29 (è molto che non lo vedo). Aveva preso pure una epic per fare giri più pedalati e leggeri .... bene, ci gira pure nel pistino che si è fatto su misura. Questo pistino ha dei pezzi a slalom tra gli alberi, stretti, ripidi e lunghi che se sbagli finisci all'ospedale. Io non sono in grado di farlo, ci sono andato a piedi a vederlo e non si riesce a farlo in salita nemmeno a quattro zampe, solo attaccandosi ai rami degli alberi. Gli ho chiesto come fa con la 29, mi ha risposto che sullo stretto stretto la impunta ..... ma sono sicuro che se gli dai un triciclo scende lo stesso ....
ma conta la bike che si usa? Mi sa solo per la scimmia ....
 

lucumone

Biker serius
31/1/10
219
1
0
Visita sito
Conosco uno che fa enduro ed ha un manico della mado..a (i suoi compagni di avventura dicono che è proprio matto però ..). Aveva una trek Slash, ora o è in attesa o ha una Enduro 29 (è molto che non lo vedo). Aveva preso pure una epic per fare giri più pedalati e leggeri .... bene, ci gira pure nel pistino che si è fatto su misura. Questo pistino ha dei pezzi a slalom tra gli alberi, stretti, ripidi e lunghi che se sbagli finisci all'ospedale. Io non sono in grado di farlo, ci sono andato a piedi a vederlo e non si riesce a farlo in salita nemmeno a quattro zampe, solo attaccandosi ai rami degli alberi. Gli ho chiesto come fa con la 29, mi ha risposto che sullo stretto stretto la impunta ..... ma sono sicuro che se gli dai un triciclo scende lo stesso ....
ma conta la bike che si usa? Mi sa solo per la scimmia ....

Devo dirti che sì,la bike che si usa conta tantissimo,anzi è fondamentale.Conta a soddisfare il tuo ego e la tua ambizione,ed è la molla motivazionale n°1.Se ti piace il giallo con una bici rossa non ti troverai mai a tuo agio,lo stesso per tutte le altre componenti.Chi dice "con un triciclo andrebbe uguale" ha ragione solo se a quel soggetto il triciclo piace,altrimenti non è vero :celopiùg:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Devo dirti che sì,la bike che si usa conta tantissimo,anzi è fondamentale.Conta a soddisfare il tuo ego e la tua ambizione,ed è la molla motivazionale n°1.Se ti piace il giallo con una bici rossa non ti troverai mai a tuo agio,lo stesso per tutte le altre componenti.Chi dice "con un triciclo andrebbe uguale" ha ragione solo se a quel soggetto il triciclo piace,altrimenti non è vero :celopiùg:
In pratica, un effetto placebo applicato alla mtb...ti convinci che quella è la bici che fa per te e con quella ti sembra di andare da dio, anche se magari si addice meno al tuo stile di guida e ai tuoi percorsi di quella che avevi prima... :smile:
 

lucumone

Biker serius
31/1/10
219
1
0
Visita sito
In pratica, un effetto placebo applicato alla mtb...ti convinci che quella è la bici che fa per te e con quella ti sembra di andare da dio, anche se magari si addice meno al tuo stile di guida e ai tuoi percorsi di quella che avevi prima... :smile:

Esatto,ed è valida per tutti.Il tuo stile di guida è la conseguenza del tuo grado di soddisfazione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo