Specialized enduro:è possibile un'evoluzione della specye a 27.5

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
No sergio ... Credimi le ho provate entrambe, 26 e 27,5 ... La differenza si sente molto, testate stesso giorno stesso giro, impossibile nn accorgersene.
La 29 andrà ancora meglio ... Sto cercando di digerirla ( esteticamente) ma attualmente non mi riesce ancora.
Per quanto riguarda nelle curve, la 29 e' inevitabilmente più pigra, io pratico anche trial, e si, andiamo dove gia' con le 26 fai fatica a nn mettere giù il piede, sono curve lente quindi non capita nulla se appoggi per girare con la 29 ... Però sta 27 e' la giusta via di mezzo.
Come fate a sapere che il prox anno uscirà ? Mi sto leggendo il post da 140 e più pagine della 29 Enduro ... Ne parlano bene ... Perché cambiare modello ? Solo x marketing ?
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Cmq ... Giusto x nn sbagliarmi ... Se sto tempo maledetto smette vado a ritirare la 29 test ... Il conce ne ha vendute un botto e anche in carbonio !!
Incu' ! Ma la crisi esiste ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
ANCORA CON LA STORIA CHE LE 29ER NON GIRANO ??? :omertà:

Con la Enduro poi dove sono riusciti a fare un carro da 430mm = più corto di molte 26" e 27.50" voglio vedere se non gira ! :-)
Io ho provato una test bike Specy Enduro 29er 15 giorni fa e ci sto male ancora adesso. :omertà:

Anche su Pinkbike la Enduro è stata giudicata molto maneggevole ed anche di più :medita:

This bike, without question, pushes the boundaries of what is possible with a 29'' wheeled bike. It also throws light back onto the question of whether or not we need 650B bikes when 29ers can handle like this
http://www.pinkbike.com/news/Pinkbike-Gear-Awards-The-Winners.html
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se parliamo di "maneggevolezza", cioè di attitudine a cambiare traiettoria (ma anche a non mantenerla naturalmente...) ne possiamo parlare. Ma se parliamo di girare nello stretto una 29 a pari taglia ha un raggio di sterzata superiore mediamente di 3 cm, la stessa differenza che passa tra una taglia e quella sopra, il che significa che se la 29 non gira non girano neppure le 26 e le 27,5 in taglie L e XL :spetteguless:
Mi dispiace di usare un luogo comune, ma nello stretto (leggasi tornantini) conta il manico, il resto sono chiacchiere.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
:duello:
Se parliamo di "maneggevolezza", cioè di attitudine a cambiare traiettoria (ma anche a non mantenerla naturalmente...) ne possiamo parlare. Ma se parliamo di girare nello stretto una 29 a pari taglia ha un raggio di sterzata superiore mediamente di 3 cm, la stessa differenza che passa tra una taglia e quella sopra, il che significa che se la 29 non gira non girano neppure le 26 e le 27,5 in taglie L e XL :spetteguless:
Mi dispiace di usare un luogo comune, ma nello stretto (leggasi tornantini) conta il manico, il resto sono chiacchiere.


Qui tutte le difficoltà delle 29 nello stretto....:hahaha:

http://m.youtube.com/watch?v=eOVxdCRi3Ms
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Non credo che Specialized farà una 27,5 a breve, sono due anni che dichiara che è un formato inutile e non ha nessun pro rispetto alle 26 e che le 29 sono superiori non a caso a puntato tutto su quest'ultime, se uscisse con una 27,5 sarebbe uno sputtanamento non da poco......dovrà passare un pò di tempo...poi il marketing è quello che comanda ma a breve proprio non possono farlo....
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Il marketing e' fondamentale per loro ... Specialized Italia ha venduto tutto il magazzino considerando che ha importato decisamente più pezzi dell'anno scorso, le Swork che che costano un patrimonio sono andate ... Mi sa che nn cambieranno formato.
Forse lo adotteranno al posto delle 26, che poi andranno meglio delle 29 ho poi dei dubbi.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
ma se non si riesce più a trovare una Enduro... cosa serve a Specialized fare una 27,5? e poi il mercato italiano ha un valore ridicolo in confronto al resto del mondo, negli States si vendono quasi solo 29 ormai..
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Che specialized non faccia le 27,5 è un peccato ed un grosso errore, non è vero che con le 26 non si sente la differenza, si sente eccome: scende meglio, sale meglio ed più stabilite, pur restando sostanzialmente la stessa bici; invece le 29 sono diverse quando la velocità aumenta vanno guidate diversamente perché tendono ad andare dritte, sul lento e stretto vanno anche meglio perché hanno il vantaggio di riuscire a stare più in equilibrio avendo il movimento centrale più basso dei mozzi, vanno bene entrambe ed entrambe vanno meglio delle 26 prendere una o l’altra è solo una questione di stile di guida, feeling con la bici e gusto personale, io ho avuto due 26 e ora ho una 29 e una 27,5 quindi so di cosa parlo una 26 non la prenderei proprio più, quindi specialized toglie la possibilità di scelta a chi preferisce una bici tradizionale ma migliorata ad una con concezione diversa e che richiede un nuovo modo di guidare. Detto questo io non mi fossilizzerei su un marchio, deciderei il tipo di bici e poi andrei a cercarla tra le marche che me la offrono non esiste solo specialized ci sono tante belle bici belle e che vanno bene.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che specialized non faccia le 27,5 è un peccato ed un grosso errore...
...specialized toglie la possibilità di scelta a chi preferisce una bici tradizionale ma migliorata ad una con concezione diversa e che richiede un nuovo modo di guidare
Dipende da quale parte la prendi: per te è "un peccato", dal lato dell'azienda è un modo per distinguersi e dare un prodotto differente da quelli di tutti gli altri. Per te che vuoi una "bici tradizionale ma migliorata" è un errore, per chi invece vuole agganciare il mercato di chi vuole una bici "diversa" no.
Si chiama marketing, in un modo o nell' altro :prost:
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
ma se non si riesce più a trovare una Enduro... , negli States si vendono quasi solo 29 ormai..

Mah questa storia non mi quadra, c'e' chi ha ordinato una scott e la deve aspettare 4 mesi !!!!, qualche rivenditore spez dice che sono state importate un numero di enduro "4 volte" l'anno scorso (adirittura!!!) e sono andate bruciate (se ne riparla ad Aprile)....mi sa che la stanno un po' menando...il marketing in fondo è questo e i marchi di tendenza se lo possono permettere...temo che l'unica cosa che non vogliano fare è avere a magazzino bici invendute...personalmente se avessi i soldi e mi dicessero ciccia cambierei subito obbiettivo in fondo ci sono in giro un sacco di belle bici.........però non c'è molto da fare ognuno è fatto a modo suo ed è giusto che cerchi di soddisfare i proprio desideri....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah questa storia non mi quadra, c'e' chi ha ordinato una scott e la deve aspettare 4 mesi !!!!, qualche rivenditore spez dice che sono state importate un numero di enduro "4 volte" l'anno scorso (adirittura!!!) e sono andate bruciate (se ne riparla ad Aprile)....mi sa che la stanno un po' menando...il marketing in fondo è questo e i marchi di tendenza se lo possono permettere...temo che l'unica cosa che non vogliano fare è avere a magazzino bici invendute...personalmente se avessi i soldi e mi dicessero ciccia cambierei subito obbiettivo in fondo ci sono in giro un sacco di belle bici.........però non c'è molto da fare ognuno è fatto a modo suo ed è giusto che cerchi di soddisfare i proprio desideri....

Esatto. Ne abbiamo parlato anche qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=285996
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Dipende da quale parte la prendi: per te è "un peccato", dal lato dell'azienda è un modo per distinguersi e dare un prodotto differente da quelli di tutti gli altri. Per te che vuoi una "bici tradizionale ma migliorata" è un errore, per chi invece vuole agganciare il mercato di chi vuole una bici "diversa" no.
Si chiama marketing, in un modo o nell' altro :prost:

Beh! una enduro "diversa" l'hanno fatta, l'hanno centrata e il mercato l'hanno agganciato, hanno sbagliato a dire 26=27,5 per cui le 27,5 non le facciamo, perchè non è vero, e visto che tanti vuoi per l'estetica, vuoi perchè sono bassi o per altri motivi la 29 non la vogliono se fosse stata offerta anche una 27,5 al posto della 26 avrebbero offerto una bici migliore più evoluta e al passo con i tempi, in questo senso dico che hanno sbagliato.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Che specialized non faccia le 27,5 è un peccato ed un grosso errore, non è vero che con le 26 non si sente la differenza, si sente eccome: scende meglio, sale meglio ed più stabilite, pur restando sostanzialmente la stessa bici; invece le 29 sono diverse quando la velocità aumenta vanno guidate diversamente perché tendono ad andare dritte, sul lento e stretto vanno anche meglio perché hanno il vantaggio di riuscire a stare più in equilibrio avendo il movimento centrale più basso dei mozzi, vanno bene entrambe ed entrambe vanno meglio delle 26 prendere una o l’altra è solo una questione di stile di guida, feeling con la bici e gusto personale, io ho avuto due 26 e ora ho una 29 e una 27,5 quindi so di cosa parlo una 26 non la prenderei proprio più, quindi specialized toglie la possibilità di scelta a chi preferisce una bici tradizionale ma migliorata ad una con concezione diversa e che richiede un nuovo modo di guidare. Detto questo io non mi fossilizzerei su un marchio, deciderei il tipo di bici e poi andrei a cercarla tra le marche che me la offrono non esiste solo specialized ci sono tante belle bici belle e che vanno bene.
Beh! Forse tu sei bravo tanto a guidare. La mia 29 sullo stretto non va meglio della 26, anche se riesce a stare più in equilibrio ed ha il movimento più basso. E dire che la 27.5 è meglio della 26 per default ce ne passa. Dipende da cosa cerchi e fai ... ad esempio le 27.5 Scott a pari taglia hanno interasse più lungo di 1.5cm rispetto alla corrispondente 29 (ben 4.5 cm in più rispetto alla vecchia 26). Se tanto mi da tanto .... Occhio a dire che è meglio ovunque. Meglio ovunque è per chi l'ha fatta e chi la vende e ce l'ha magari in magazzino ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... hanno sbagliato a dire 26=27,5 per cui le 27,5 non le facciamo, perchè non è vero...
Non è vero per te, per altri magari lo è: e non parliamo poi delle "verità" inventate dai reparti marketing... Ma non è questo il punto, quello che conta è dare un motivo al cliente per scegliere il tuo prodotto invece di quello di qualcun altro: Specialized ha scelto di usare il formato 29 per questo scopo, ed è evidente che produrre anche una 27,5 significherebbe dare un segnale contraddittorio, col rischio di danneggiare il "prodotto 29", non recuperare gli investimenti fatti su di essi (o farlo in modo più difficoltoso) e di perdere quote di mercato.


, e visto che tanti vuoi per l'estetica, vuoi perchè sono bassi o per altri motivi la 29 non la vogliono se fosse stata offerta anche una 27,5 al posto della 26....
Vedi sopra: meglio il rischio di un + 1% o quello di un -10%? ;-)



... avrebbero offerto una bici migliore più evoluta e al passo con i tempi, in questo senso dico che hanno sbagliato.
Che una 27,5 sia "migliore, più evoluta ed al passo coi tempi" di una qualsiasi altra bici è di nuovo un'opinione, rispettabilissima ma appunto un'opinione...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
hanno sbagliato a dire 26=27,5.

Hanno fatto benissimo invece,ho provato una 27 per quasi 2 ore su un sentiero che faccio molto spesso e non ho notato differenze rilevanti e sono convinto che la differenza più grande i modelli nuovi da 650b la fanno con le geometrie ed aggiornamenti vari al telaio,avere ''la stessa bici'' solo con le ruote maggiorate non mi interessa minimamente.
Poi ovviamente è solo la mia opinione...sicuramente speci fa più bella figura essere coerente e continuare con le 29 per magari adottare le 650b tra un po' di tempo quando diverranno veramente ''standard'' (quanto falsa è sta parola nel mondo dell'mtb???!:mrgreen:).
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Non è vero per te, per altri magari lo è: e non parliamo poi delle "verità" inventate dai reparti marketing... Ma non è questo il punto, quello che conta è dare un motivo al cliente per scegliere il tuo prodotto invece di quello di qualcun altro: Specialized ha scelto di usare il formato 29 per questo scopo, ed è evidente che produrre anche una 27,5 significherebbe dare un segnale contraddittorio, col rischio di danneggiare il "prodotto 29", non recuperare gli investimenti fatti su di essi (o farlo in modo più difficoltoso) e di perdere quote di mercato.



Vedi sopra: meglio il rischio di un + 1% o quello di un -10%? ;-)




Che una 27,5 sia "migliore, più evoluta ed al passo coi tempi" di una qualsiasi altra bici è di nuovo un'opinione, rispettabilissima ma appunto un'opinione...

E' chiaro che è una mia opinione, ma non me la sono inventata e non sto parlando neanche per sentito dire ma ho tratto le mie convinzioni dal fatto di possedere una 29 quindi di averla provata per benino e di possedere anche una 27,5 anche questa quindi provata per benino e di aver posseduto una 26 tutte della stessa marca e stessa categoria di bici (allmountain/enduro) quindi posso dire di aver percepito bene le differenze tra i tre formati e provandole a fondo mi sono convinto che all'interno della stessa bici, quindi dello stesso progetto, la 27,5 è meglio della 26 e sarebbe, secondo me, la sua evoluzione, la 29 invece si discosta perchè è diversa meglio in alcuni frangenti e peggio in altri, sto parlando rispetto alla 27,5. Non credo che a specialized facendo i due formati sarebbe successo quello che hai detto tu, ma piuttosto si sarebbe arricchita aprendo il ventaglio dell'offerta visto che prendere la 29 o la 27,5 è una scelta di fondo dell'utente ma l'esistenza di una non esclude certo l'altra a livello di mercato, sono solo due tipologie di clienti diverse; basta vedere Cube non credo che sia stata danneggiata dal fatto di aver fatto la stessa bici in entrambe le versioni, la stereo è stata un successo a prescindere, poi c'è chi ha preferito la 29 e chi la 27,5.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo