Ciao, ieri sono riuscito a testare le
ruote nuove.
solito giro di casa conosciuto a memoria, stesse gomme (quella posteriore nuova ma la ground control originale). quindi test molto attendibile.
non usavo la bici da quasi 3 settimane per impegni vari, quindi non allenamento al top...
devo dire ragazzi che se c'è un upgrade da fare è proprio questo. non ce n'è... forcella, monocorona e tutte le pippe le mondo. alla fine togliere 2,1 kg di roval comp e mettere su un set decente da 1,6 kg va veramente differenza...
ma torniamo al test, dico subito quello che si sente immediatamente guidando la bici:
più facile salire sui gradini e scalini perché la bici è più facile da tirare su, basta un colpetto di reni.
più guidabile la bici dove serve e cioè in stretti passaggi in discesa su terra con qualche curva in successione. nonostante si facciano frenati e a velocità molto bassa, la bici gira molto meglio. con le ruote vecchie mi sembrava di essere ancorato al terreno. stessa sensazione in un muro breve, quasi dritto molto pendente su terra dove bisogna dosare il freno tra andare troppo forte e bloccare senza poter più controllare. in fondo poi bisogna curvare intorno ad un albero.
anche qui sono sceso molto meglio, il terreno era perfetto, ma potevo frenare probabilmente un pochino meno e comunque riuscivo agilmente a direzionare lo sterzo. anche qui sentivo prima la bici molto più statica e pesante da far muovere.
salita tecnica su terra dove c'è uno strappo ma in pieno sforzo bisogna girare intorno ad un albero. e proprio appena aggirato l'albero c'è una pietruzza che tende un minimo ad impuntare se visto che si va molto piano (almeno io). anche li sono salito molto bene, diciamo che sono salito mentre spesso aggirato l'albero mi pianto. sensazione di maggior leggerezza dell'anteriore o quantomeno che richieda uno sforzo molto minore per fare la manovra.
discesone dritto molto veloce, qui di sicuro la bici andava forte ma credo sia merito dei mozzi nuovi e sicuramente più scorrevoli.
salita lunga 1,4 km su ghiaia e piccoli ciotoli a pendenza quasi constante del 10%.
qui mi sono detto, le ruote faranno poco perché conta di più l'allenamento. salendo infatti ho fatto fatica. sorpresa però oggi scaricando la traccia su strava sono andato leggermente più forte dell'ultima volta quando ero più allenato. 10,25 contro 10,44. poca roba in effetti ma dovrei riprovare con un minimo di allenamento in più se miglioro ancora.
ho invece fatto il mio recordi in un tratto di strada molto ciottolata con pietroni mista con pezzi alternati di salita e discesa. quindi ritmi misti con rilanci e guida leggera per "galleggiare" sui pietroni. qui ho abbassato i tempi da 4,11 dell'ultima volta fatto e il 3,18 di ieri...
scusate mi sono un po' dilungato. comunque molto soddisfatto dell'acquisto. un componente che davvero migliora la bici in modo tangibile...