Club Specialized Camber

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

C

ciarlyy

Ospite
Io mi tengo stretto la mia camber comp carbon m/y 2014 perché temo un riposizionamento anche della camber in direzione AM, visto la moda del momento... per il mio utilizzo 110 di escursione su ruote 29" sono più che sufficienti... se incontro dei limiti in discesa la colpa é mia e non certo della camber... invece in salita me la godo proprio quando supero in punta di pedale le truppe alpine zainate in armatura equestre...

La penso esattamente come te!!!!
:-)

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
Io mi tengo stretto la mia camber comp carbon m/y 2014 perché temo un riposizionamento anche della camber in direzione AM, visto la moda del momento... per il mio utilizzo 110 di escursione su ruote 29" sono più che sufficienti... se incontro dei limiti in discesa la colpa é mia e non certo della camber... invece in salita me la godo proprio quando supero in punta di pedale le truppe alpine zainate in armatura equestre...

ho la camber comp carbon 2015 da 1 mesetto circa, bici equilibratissima

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, da qualche giorno sono diventato anche io possessore della Camber. Il modello è il comp carbon del 2014, preso usato da un ragazzo passato a bici più spiccatamente enduro. Ho rinunciato agli upgrade del reggisella telescopico ed al manubrione più largo che aveva fatto, per ridurre un pò il costo, mentre la forcella è la float di serie ma senza i distanziali che ne limitavano la corsa e che quindi ora è settata su 130. Le gomme secondo me sono esagerate, le Maxxis Minion DHF e DHR da 2.30, danno una sicurezza ed un'aderenza di altissimo livello, e nonostante la tassellatura sono più scorrevoli di quanto sembri, ma pesano tantissimo, quindi valuterò se sostituirle con qualcosa di meno spinto ma comunque tosto, come le nuove Nobby Nic da 2.35.
Domenica l'ho provata ed è stato bellissimo. La prima cosa che mi ha colpito e che non mi aspettavo, è stata la grande pedalabilità di questa bici. Per me che ho anche una leggerissima Scale RC è stata una vera sorpresa. Sulle salite si arrampicava con facilità sorprendente, sul tecnico roccioso carro e forcella assorbivano tutto, in discesa una pacchia. Insomma mi sono divertito come un bambino. Poi precisa negli inserimenti, agile sullo stretto, veramente un bel prodotto di Specialized. L'unica perplessità è stato l'ammortizzatore Float che da "climb" a "trail" a "descend" non è che cambi molto. Sopratutto in modalità "climb" Fox avrebbe potuto chiuderlo di più.
Per il resto non vedo l'ora di riaverla sotto il sedere.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Salve, da qualche giorno sono diventato anche io possessore della Camber. Il modello è il comp carbon del 2014, preso usato da un ragazzo passato a bici più spiccatamente enduro. Ho rinunciato agli upgrade del reggisella telescopico ed al manubrione più largo che aveva fatto, per ridurre un pò il costo, mentre la forcella è la float di serie ma senza i distanziali che ne limitavano la corsa e che quindi ora è settata su 130. Le gomme secondo me sono esagerate, le Maxxis Minion DHF e DHR da 2.30, danno una sicurezza ed un'aderenza di altissimo livello, e nonostante la tassellatura sono più scorrevoli di quanto sembri, ma pesano tantissimo, quindi valuterò se sostituirle con qualcosa di meno spinto ma comunque tosto, come le nuove Nobby Nic da 2.35.
Domenica l'ho provata ed è stato bellissimo. La prima cosa che mi ha colpito e che non mi aspettavo, è stata la grande pedalabilità di questa bici. Per me che ho anche una leggerissima Scale RC è stata una vera sorpresa. Sulle salite si arrampicava con facilità sorprendente, sul tecnico roccioso carro e forcella assorbivano tutto, in discesa una pacchia. Insomma mi sono divertito come un bambino. Poi precisa negli inserimenti, agile sullo stretto, veramente un bel prodotto di Specialized. L'unica perplessità è stato l'ammortizzatore Float che da "climb" a "trail" a "descend" non è che cambi molto. Sopratutto in modalità "climb" Fox avrebbe potuto chiuderlo di più.

eh evidentemente il proprietario precedente l'aveva un po' incattivita gomme comprese...
secondo me il telescopico ci vuole...
come gomme essendo una 29 da trail io sono andato su Nobby Nic 2.25 davanti (2015) e l'originale specy il ground control 2.1.
tanto su una 29 trazione e tenuta ce n'è sempre abbastanza...

invece non puoi immaginare come cambi la bici in meglio con una bel set di ruote. le originali non sono male, ma pesano 2.1 kg...

secondo me per utilizzi ludici, una full va SEMPRE meglio di una front...
quel poco che perdi su asfalto e strade bianche lo recuperi sul tecnico e in discesa. in facilità di guida e meno stress/fatica...

• Mi piace
Reactions: ciuchino02

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
eh evidentemente il proprietario precedente l'aveva un po' incattivita gomme comprese...
secondo me il telescopico ci vuole...
come gomme essendo una 29 da trail io sono andato su Nobby Nic 2.25 davanti (2015) e l'originale specy il ground control 2.1.
tanto su una 29 trazione e tenuta ce n'è sempre abbastanza...

invece non puoi immaginare come cambi la bici in meglio con una bel set di ruote. le originali non sono male, ma pesano 2.1 kg...

secondo me per utilizzi ludici, una full va SEMPRE meglio di una front...
quel poco che perdi su asfalto e strade bianche lo recuperi sul tecnico e in discesa. in facilità di guida e meno stress/fatica...

Sì, l'aveva incattivita molto, poi evidentemente per quello che ci faceva ha visto che aveva bisogno di qualcosa di più enduristico e l'ha venduta.
Il telescopico sarebbe piaciuto pure a me, ma ho puntato ad abbassare il prezzo, e poi non ho grossi problemi a fare ripidoni pure belli tosti con la sella alta, quindi alla fine (anche se a milincuore) ho deciso di sacrificarlo. In futuro può darsi che lo metta.
Per le gomme, anche le Minion sono sull'ordine di quasi 1 kg l'una, tantissimo.
Pensavo di sostituirle con delle Barzo da 2.25, ma non vorrei snaturare troppo la vocazione di questa bici, quindi avrei visto pure le Nobby Nic da 2.35 (tanto in genere le misure Schwalbe sono un pò più strette della media), ma costano un'esagerazione. Per ora tengo le Minion che come grip sono impressionanti, poi vedrò.
Sul discorso front vs. full sono d'accordo, la frontina in gara è imbattibile ed è la scelta ideale, ma per i giri tranquilli del fine settimana non c'è niente di meglio di una full pedalabile.

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito

Per risolvere il problema bobbing sono stato in un centro Fox ad ordinare un custom fitting dell'ammo posteriore: dovrebbe arrivarmi dalla Fox USA un "alberino" da sostituire a quello di serie per ottenere il bloccaggio totale in posizione climb...

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Sicuramente, tanto quando voglio correre ho la scale che è un missile. Mi è dispiaciuto per il telescopico, era pure il ks Lev, pazienza.

La prossima una bella Enduro.....,.

A Selva quindi con la Camber... Forse riesco a farmela prestare dal Si vende e' una 2013 Exper....

Concordo sul telescopico, io lo metterei anche sulla front...

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
la leggerezza e la reattivita in salita sono impagabili e tutto questo puo dartelo solo una front, ovviamente ci sono le valide via di mezzo per un divertimento in tutti i sensi , la camber va benissimo

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
La prossima una bella Enduro.....,.

A Selva quindi con la Camber... Forse riesco a farmela prestare dal Si vende e' una 2013 Exper....

Concordo sul telescopico, io lo metterei anche sulla front...

No, niente enduro per me. I posti adatti dalle mie parti ci sarebbero pure, ma per me sarebbe sprecata, primo perchè io prediligo i lunghi giri pedalati e di buon ritmo, secondo perchè non posso fare da zavorra gli amici con cui esco che hanno tutti frontine iperleggere e viaggiano veloci, terzo perchè non sono un buon discesista.
A Selva comunque andrò con la front senza dubbio. Per te invece non sarebbe male se tu riuscissi a fartela prestare dal sivende. Per quel che ho avuto modo di provarla è veramente un'ottima bici.
Concordo che il telescopico sia utile e dia ad una bici di questo tipo maggior polivalenza ed un'immagine ancora più cattiva, ma ho risparmiato 200 euro e su un importo già alto non sono pochi. Poi ho valutato anche che la sella alta non mi ha mai impacciato neanche su ripidoni e passaggi verticali, quindi... comunque può darsi che in futuro lo acquisti.

la leggerezza e la reattivita in salita sono impagabili e tutto questo puo dartelo solo una front, ovviamente ci sono le valide via di mezzo per un divertimento in tutti i sensi, la camber va benissimo

Esatto ed è per questo che le ho entrambe. La front per fare le gare e la Camber per tutto il resto.

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
No, niente enduro per me. I posti adatti dalle mie parti ci sarebbero pure, ma per me sarebbe sprecata, primo perchè io prediligo i lunghi giri pedalati e di buon ritmo, secondo perchè non posso fare da zavorra gli amici con cui esco che hanno tutti frontine iperleggere e viaggiano veloci, terzo perchè non sono un buon discesista.
A Selva comunque andrò con la front senza dubbio. Per te invece non sarebbe male se tu riuscissi a fartela prestare dal sivende. Per quel che ho avuto modo di provarla è veramente un'ottima bici.
Concordo che il telescopico sia utile e dia ad una bici di questo tipo maggior polivalenza ed un'immagine ancora più cattiva, ma ho risparmiato 200 euro e su un importo già alto non sono pochi. Poi ho valutato anche che la sella alta non mi ha mai impacciato neanche su ripidoni e passaggi verticali, quindi... comunque può darsi che in futuro lo acquisti.

Esatto ed è per questo che le ho entrambe. La front per fare le gare e la Camber per tutto il resto.

Dato che sei un tipo serio e soprattutto disponibile e senza puzza sotto il naso, giusto per capire, visto che da me le front manco sanno cosa sono, il si vende da me quando gli ho chiesto la stumpjumper ht mi ha guardato trenta secondi senza parlare, sembrava di aver chiesto una totale eresia...

La differenza tra una front è una bi ammortizzata di pari livello quanto è nel complesso?
Mi spiego, tra Enduro 26 e 29 c'è un abisso soprattutto sulla media pendenza dove bisogna scorrere, a parità di fatica si va ad almeno 4/5 km/h più veloci che non è poco ( forse anche di più)..
Credo dipenda dal cerchio 29 il maggior vantaggio, ma se tu dovessi fare lo stesso giro, quanta differenza reale tra front e Camber??
Scusa se rompo, ma prima di fare investimenti cerco di farmi un idea il più chiara possibile....

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Dato che sei un tipo serio e soprattutto disponibile e senza puzza sotto il naso, giusto per capire, visto che da me le front manco sanno cosa sono, il si vende da me quando gli ho chiesto la stumpjumper ht mi ha guardato trenta secondi senza parlare, sembrava di aver chiesto una totale eresia...

La differenza tra una front è una bi ammortizzata di pari livello quanto è nel complesso?
Mi spiego, tra Enduro 26 e 29 c'è un abisso soprattutto sulla media pendenza dove bisogna scorrere, a parità di fatica si va ad almeno 4/5 km/h più veloci che non è poco ( forse anche di più)..
Credo dipenda dal cerchio 29 il maggior vantaggio, ma se tu dovessi fare lo stesso giro, quanta differenza reale tra front e Camber??
Scusa se rompo, ma prima di fare investimenti cerco di farmi un idea il più chiara possibile....

scusa se mi intrometto... risponderà più precisamente scu...
però la front è una bici da xc gara o comunque xc puro.
la camber è una trail bike...
il paragone lo dovresti fare col la epic

secondo me se non si fanno gare o giri con l'80% tra asfalto e strade bianche vince sempre la biammortizzata. ma la vittoria non è data semplicisticamente dal cronometro...

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
La full vince in termini di comfort e divertimento. Come velocità in salita vince la front a parità di biker. Forse una epic può battersela sul tecnico grazie alla trazione. È anche più leggera a parità di modello rispetto alla camber.
Da non agonista e prossimo endurista io una front non la vorrei neanche regalata. Negli ultimi anni ci sono salito qualche volt ae mi sono rotto le mie amate chi@ppe.
Poi se hai la sfiga ;) di avere amici con cui esci per fare a gara in salita vai di front o meglio di epic.

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
La full vince in termini di comfort e divertimento. Come velocità in salita vince la front a parità di biker. Forse una epic può battersela sul tecnico grazie alla trazione. È anche più leggera a parità di modello rispetto alla camber.
Da non agonista e prossimo endurista io una front non la vorrei neanche regalata. Negli ultimi anni ci sono salito qualche volt ae mi sono rotto le mie amate chi@ppe.
Poi se hai la sfiga ;) di avere amici con cui esci per fare a gara in salita vai di front o meglio di epic.

Io un'idea me la ero fatta l'anno scorso alla 24h di finale, avevo dedotto che la vera differenza era sullo scorrevole, lasciando fermo che chi aveva la gamba va ovunque ed il divario è abissale, ma mi sono trovato ( io avevo la Enduro 26 alu) che nelle salite ripide è un po' rotte, molti mi davano fastidio per così dire,appena spianava sulla strada bianca andava via al doppio della mia velocità, per me era proprio la front 29 a fare la differenza...

Ps anche io sono convinto che girare sia molto meglio una bi ammortizzata, almeno nelle mie zone..

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
La 29 e ruote scorrevoli e leggere fanno la differenza. Io non mi rendo più conto. Ma vedo che sul liscio con la camber con ruote spada rapido molti connle 26 devono pedalare per starmi dietro, anche in tratti di semipiano dove io vado via solo di inerzia.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Ciao, ti ringrazio. Come hanno scritto altri, il confronto è un pò impari. La Scale RC è un mostro da gara, concepita per quello, velocissima, agile, si arrampica come una capra, rigidissima. Il confronto semmai andrebbe fatto con la Epic o con la Spark, come suggerito da Wally, e comunque a parità di biker la Epic ne uscirebbe probabilmente sconfitta (a patto che non si gareggi in un percorso supertecnico), anche se non di molto. Maggior peso, minore rigidità, etc... qualcosa in termini di tempo perderebbe.
Poi va pure valutato il fattore ruote, una ruota leggera con pneumatici leggeri e scorrevoli vogliono dire veramente tanto in una gara.
Detto questo sono rimasto impressionato dalla pedalabilità della Camber perchè mi aspettavo una bici molto più "chiocciolona" ed invece... certo che quando i miei amici con le frontine decidevano di aprire il gas... comunque mi sono difeso alla grande.
Che ti posso dire, la differenza in termini di prestazioni tra una front (in questo caso il confronto posso farlo con la mia) e la camber, se sono quelle che cerchi, ci sono sicuramente, ma se l'obiettivo è quello di arrivare in fondo ad una gara difendendoti dignitosamente e senza la fissa dell'alta classifica, la camber secondo me te lo permette, soprattutto se upgradata con ruote leggere.
Spero di aver risposto alle tue domande, altrimenti chiedi pure.

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
boh per utenti medi quindi senza gambe da gara appena il percorso diventa un po' più difficile della strada di terra o ghiaiata, quindi con qualche roccia in sequenza su cui pedalare e/o qualche gradone da superare secondo me una full vince sempre...

[url]http://www.mtbcult.it/domande/mtb-full-o-front-quale-fa-davvero-per-noi/[/URL]

È stata proprio la mia impressione, i forti si mollano a vita persa anche in discesa, sono forti e tecnici, quindi vanno senza mezze misure... Tutti gli altri a mio parere se c'è un po' di "brutto" perdono ogni vantaggio...

@ Scubiker: grazie, un'idea me la sono fatta, certo bisognerebbe viverla e provarla, ma sicuramente adesso la vedo un po' più dipanata, per me una front avrebbe poco utilizzo, probabilmente anche al srh mi godrei di più una Camber o simile.
La front rimarrebbe in un angolo in garage, in caso mi verrebbe più utile una bdc..
Ps intanto debbo imparare ad usare gli attacchi, la prima volta non è andata gran bene....
Grazie ancora a tutti della pazienza :celopiùg:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo