Club Specialized Camber

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Ragazzi buonasera.
Sono da poche settimane felice possessore di una camber comp carbon 2013.
La bici, presa usata, monta dei freni formula C1 e dischi avid da 200 e 180. Onestamente non mi trovo un granchè bene e vorrei montare degli XT e relativi dischi da 180/160.
Sul sito hibike i dischi sono identificati con due sigle PM e IS. Fatto salvo che il il significato l'ho "scoperto" qui sul forum, quali vanne bene per la camber?
Vi ringrazio per la cortesia!

PM = Post Mount
IS = International Standard
Per quello che so io si riferisce all'ancoraggio del freno sulla forcella, non al disco.
post-mount.jpg


... e comunque ribadisco ... lascia i dischi grandi.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, avrei visto una camber in taglia M (quindi con OV di 587 mm e piantone di 430 mm). Il problema è che sono 1,79 con cavallo 86 e busto 65, quindi la ritengo un pò piccola per me che ho sempre avuto taglie L. La mia Scale per esempio ha OV di 620 mm e piantone di 480. Voi che dite? Si può trovare da qualche parte la tabella ufficiale di Specialized per taglia/altezza? Sul sito ufficiale non ho trovato nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Veliger

Biker popularis
24/11/14
74
0
0
Roma
Visita sito
... e comunque ribadisco ... lascia i dischi grandi.
Ti ringrazio davvero per l'intervento :il-saggi: stavo facendo davvero fatica per capire.
Per quanto riguarda i dischi pensavo che un 180 anteriore fosse sufficiente ma sono talmente inetto che qualsiasi consiglio da chi ne sa più di me è bene accetto.
I formula li trovo troppo "esplosivi" nella risposta, in pratica non riesco a modulare la frenata: inchiodano subito.
Grazie ancora!
o-o
V
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Salve, avrei visto una camber in taglia M (quindi con OV di 587 mm e piantone di 430 mm). Il problema è che sono 1,79 con cavallo 86 e busto 65, quindi la ritengo un pò piccola per me che ho sempre avuto taglie L. La mia Scale per esempio ha OV di 620 mm e piantone di 480. Voi che dite? Si può trovare da qualche parte la tabella ufficiale di Specialized per taglia/altezza? Sul sito ufficiale non ho trovato nulla.

per me sei da L...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ti ringrazio davvero per l'intervento :il-saggi: stavo facendo davvero fatica per capire.
Per quanto riguarda i dischi pensavo che un 180 anteriore fosse sufficiente ma sono talmente inetto che qualsiasi consiglio da chi ne sa più di me è bene accetto.
I formula li trovo troppo "esplosivi" nella risposta, in pratica non riesco a modulare la frenata: inchiodano subito.
Grazie ancora!
o-o
V

dipende molto da quanto pesi e da che percorsi fai...
se sei leggero non sono abbligatori dischi grandi...
io peso 65 kg vestito e uso tranquillamente 180/160 freni e dischi shimano xt
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
E qui casca l'asino...:medita:
o-o

V

quindi???
specialized solitamente differenzia i dischi freno per le taglie. se hai una L avrai 200/180 se hai M 180/160. però se pesi poco...
un disco più piccolo non è che necessariamente frena meno. è più modulabile ma sicuramente scalda di più perché dovrai applicare più forza sulla leva e più è piccolo meno è la superfice di scambio calore...
però se fai xc con discese tranquille o comunque dove non stai 5 minuti attaccato ai freni o pesi poco 180/160 può bastare...
al limite anche 180/180

se sei sopra gli 80 kg allora ok 200/180. poi tutto dipende
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Salve, avrei visto una camber in taglia M (quindi con OV di 587 mm e piantone di 430 mm). Il problema è che sono 1,79 con cavallo 86 e busto 65, quindi la ritengo un pò piccola per me che ho sempre avuto taglie L. La mia Scale per esempio ha OV di 620 mm e piantone di 480. Voi che dite? Si può trovare da qualche parte la tabella ufficiale di Specialized per taglia/altezza? Sul sito ufficiale non ho trovato nulla.

Io sono 178 con cavallo 86 e sulla Camber in taglia M mi sentivo corto (anche il ragazzo del negozio lo confermava vedendomi in sella).
Io ho preso la L e la sento perfetta...
Secondo me ti è corta la M anche considerando che ho il busto leggermente più corto del tuo...
Tabelle ufficiali per taglia/altezza non mi sembra di averne mai viste sul sito...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io sono 178 con cavallo 86 e sulla Camber in taglia M mi sentivo corto (anche il ragazzo del negozio lo confermava vedendomi in sella).
Io ho preso la L e la sento perfetta...
Secondo me ti è corta la M anche considerando che ho il busto leggermente più corto del tuo...
Tabelle ufficiali per taglia/altezza non mi sembra di averne mai viste sul sito...

io sono 1,77 cavallo 82 e busto 62. ho una M e secondo me ci sto giusto giusto...
una volta c'erano una tabella ma parlo del 2008/2010
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
per me sei da L...

Io sono 178 con cavallo 86 e sulla Camber in taglia M mi sentivo corto (anche il ragazzo del negozio lo confermava vedendomi in sella).
Io ho preso la L e la sento perfetta...
Secondo me ti è corta la M anche considerando che ho il busto leggermente più corto del tuo...
Tabelle ufficiali per taglia/altezza non mi sembra di averne mai viste sul sito...

Grazie per i consigli. Immaginavo anch'io che la M era un pò piccola, ma prima di perdere l'occasione ho preferito domandare. Peccato.
Comunque continuerò a tenere d'occhio il web, vedo molti siti in cui vengono messe in vendita Camber, non mi resta che aspettare l'occasione giusta per me.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo