Club Specialized Camber

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho riformulato la domanda aggiungendo le modifiche che mi hai suggerito, vediamo se ora qualcuno risponde. Comunque è strano che nessun possessore di una camber ci abbia provato fin ora, considerando invece che la corsa della forcella l'abbiano modificata in tanti.

boh forse perché la forcella è una cosa più semplice. la cambi e via... può montarla chiunque. quel lavoro dell'ammo ci vuole un'officina e sembra che neanche tutti i meccanici siano così preparati...
comunque se sentissi il bisogna di aumentare la corsa del carro, aumentare la forcella, cambiare ruote e gomme con roba più grossa... quasi quasi iniziarei a risparmiare per una stumpjumper. la nuova mi pare veramente bella e la carbon con lo sportello una figata. vediamo quanto ci mettono gli altri a copiare specy e poi dire che specy fa schifo...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
boh forse perché la forcella è una cosa più semplice. la cambi e via... può montarla chiunque. quel lavoro dell'ammo ci vuole un'officina e sembra che neanche tutti i meccanici siano così preparati...
comunque se sentissi il bisogna di aumentare la corsa del carro, aumentare la forcella, cambiare ruote e gomme con roba più grossa... quasi quasi iniziarei a risparmiare per una stumpjumper. la nuova mi pare veramente bella e la carbon con lo sportello una figata. vediamo quanto ci mettono gli altri a copiare specy e poi dire che specy fa schifo...

La Stumpjumper FSR è stupenda, ma non è la bici più adatta a me. Tra l'altro avevo pure trovato una Stumpjumper coetanea della Camber ad un prezzo addirittura inferiore, sono stato tentato, ma poi non ne ho fatto di nulla. Io ho sempre fatto XC e mi serviva sì differenziare, ma non più di tanto, anche perchè i miei compagni di uscita hanno tutti frontine da 9kg, fanno gare ed hanno ritmi sostenuti. Con una bici con la Stampi rischiavo di ammazzarmi io a stargli dietro e rompersi le p...e loro a dovermi aspettare. La Camber è un equilibrio perfetto. Diversifico molto rispetto alla Scale e nello stesso tempo mi ritrovo una bici sufficientemente veloce per stargli dietro ed in emergenza utilizzabile pure in gara (pur senza velleità di classifica) qualora la Scale non dovesse essere disponibile.
Il discorso dell'escursione per me non è una necessità, se si può fare tanto meglio, uno o due centimetri in più possono sempre far comodo, altrimenti va bene anche così com'è.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La Stumpjumper FSR è stupenda, ma non è la bici più adatta a me. Tra l'altro avevo pure trovato una Stumpjumper coetanea della Camber ad un prezzo addirittura inferiore, sono stato tentato, ma poi non ne ho fatto di nulla. Io ho sempre fatto XC e mi serviva sì differenziare, ma non più di tanto, anche perchè i miei compagni di uscita hanno tutti frontine da 9kg, fanno gare ed hanno ritmi sostenuti. Con una bici con la Stampi rischiavo di ammazzarmi io a stargli dietro e rompersi le p...e loro a dovermi aspettare. La Camber è un equilibrio perfetto. Diversifico molto rispetto alla Scale e nello stesso tempo mi ritrovo una bici sufficientemente veloce per stargli dietro ed in emergenza utilizzabile pure in gara (pur senza velleità di classifica) qualora la Scale non dovesse essere disponibile.
Il discorso dell'escursione per me non è una necessità, se si può fare tanto meglio, uno o due centimetri in più possono sempre far comodo, altrimenti va bene anche così com'è.

ok giusto ragionamento...
era lo stesso che avevo fatto io. quando avevo la bici da enduro e da bikepark. poi in BP non ci andavo quasi più e le nuove bici da enduro in discesa vanno come le vecchie FR ma pesano qualche kg in meno...
quindi abitando in una zona con discreti km di xc/trail presi una epic. dopo aver venduto la vecchia FR, usata da spendere poco.
era una 26 e oltre a questo, l'ho trovata proprio poco divertente...
così dopo 1 anni venduta anche quella, fortunatamente alla stessa esatta cifra a cui l'avevo comprata.
nel frattempo provai la camber test bike che poi comprai.
l'ho subito trovata perfetta. in salita va bene, meglio della epic 26, in discesa è molto più divertente...
infatti il gradimento delle bici è direttamente proporzionale al pimpaggio...
sulla epic spesi zero € tranne i freni che cambiai con degli XT (che adesso sono sulla camber).
sulla camber molto più pimpaggio...
purtroppo o per fortuna la camber si presta a viverla come una XC con qualcosa in più come escursione o la si può evolvere verso un utilizzo più trail. una bici sicuramente molto completa...
in questo però l'escursione dietro non la trovo così limitante. il carro lavora bene come tutte le specy, le ruote da 29 mangiano molto in discesa e grippano sempre in salita...
bell'oggetto...

anche io ho un gruppo cui fa parte un mio collega, con cui non esco quasi mai. ho poco tempo per allenarmi, questi hanno tutti superbike e vanno come dei dannati. peccato perché la camber sarebbe perfetta...
uno di loro ha la camber sw...
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
ok giusto ragionamento...
era lo stesso che avevo fatto io. quando avevo la bici da enduro e da bikepark. poi in BP non ci andavo quasi più e le nuove bici da enduro in discesa vanno come le vecchie FR ma pesano qualche kg in meno...
quindi abitando in una zona con discreti km di xc/trail presi una epic. dopo aver venduto la vecchia FR, usata da spendere poco.
era una 26 e oltre a questo, l'ho trovata proprio poco divertente...
così dopo 1 anni venduta anche quella, fortunatamente alla stessa esatta cifra a cui l'avevo comprata.
nel frattempo provai la camber test bike che poi comprai.
l'ho subito trovata perfetta. in salita va bene, meglio della epic 26, in discesa è molto più divertente...
infatti il gradimento delle bici è direttamente proporzionale al pimpaggio...
sulla epic spesi zero € tranne i freni che cambiai con degli XT (che adesso sono sulla camber).
sulla camber molto più pimpaggio...
purtroppo o per fortuna la camber si presta a viverla come una XC con qualcosa in più come escursione o la si può evolvere verso un utilizzo più trail. una bici sicuramente molto completa...
in questo però l'escursione dietro non la trovo così limitante. il carro lavora bene come tutte le specy, le ruote da 29 mangiano molto in discesa e grippano sempre in salita...
bell'oggetto...

anche io ho un gruppo cui fa parte un mio collega, con cui non esco quasi mai. ho poco tempo per allenarmi, questi hanno tutti superbike e vanno come dei dannati. peccato perché la camber sarebbe perfetta...
uno di loro ha la camber sw...

Sappi comunque che il passaggio da epic a camber ti è sembrato enorme soprattutto per il passaggio da 26 a 29.
Io ho provato sia epic che camber e mi sono sembrate comunque molto divertenti entrambe; poi ho scelto epic ma sono stato combattutto ed infatti ora ho una epic con telescopico e a breve metto gomme più generose.

Ottima la Camber ma ti garantisco che se non parliamo della WC, che cambia molto, la Epic 29 è molto simile alla Camber ... poi il Brain può essere meno adatto ai percorsi veloci morbidi e di certo non si presta ai salti
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sappi comunque che il passaggio da epic a camber ti è sembrato enorme soprattutto per il passaggio da 26 a 29.
Io ho provato sia epic che camber e mi sono sembrate comunque molto divertenti entrambe; poi ho scelto epic ma sono stato combattutto ed infatti ora ho una epic con telescopico e a breve metto gomme più generose.

Ottima la Camber ma ti garantisco che se non parliamo della WC, che cambia molto, la Epic 29 è molto simile alla Camber ... poi il Brain può essere meno adatto ai percorsi veloci morbidi e di certo non si presta ai salti

sì è un ragionamento che a posteriori ho fatto. le epic andava bene. ma divertimento poco.
il brain funziona ma preferisco ammo a mano. diciamo che la camber è più sviluppabile in ambito trail. la epic molto meno. anche io avevo messo il telescopcio sulla epic. ormai almeno per me è irrinunciabile. comunque in ambito xc la 29 vince a mani basse...
sarei tanto curioso di provare un frontino 29 per vedere se da usare come "BDC" mi piace...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.704
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma e' vero che sulla nuova Camber 2016 inseriranno il brain?
In qualche sito straniero ho letto questa news!!!:spetteguless:

Spero di no !
Stò pensando di prendere la camber comp carbon 2016 come seconda bici...
La voglio con la doppia e senza brain, di epic ne ho avute due, 2013 e 2014 cioè la vecchia e la nuova, strepitose in salita ma il brain non lo voglio più ! (Fragile) Trovo molto comodo poter cambiare il set up del mono in movimento...
Pensavo di prendere la fuse cioè la nuova 27.5 plus front di specialized che uscirà tra poco ma oggi ho provato la nuova trek stache 9 29 plus, bellissima e intrigante ma anche a 1.5 di gonfiaggio è comunque una front rigida la gomma è dura, ha la carcassa dura e mescola dura... voglio il comfort delle full !
Per pedalare forse la camber mi dara quello che cerco,senza eccessi ma nemmeno difetti, equilibrata giusto ?
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Molto equilibrata, è soltanto più pesante rispetto ad una front di pari allestimento. .. sulle salite lunghe la differenza di peso si sente... se monti ruote, trittico, guarnitura più leggeri, le cose migliorano... ma bisogna spendere...

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.704
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Molto equilibrata, è soltanto più pesante rispetto ad una front di pari allestimento. .. sulle salite lunghe la differenza di peso si sente... se monti ruote, trittico, guarnitura più leggeri, le cose migliorano... ma bisogna spendere...

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

La front mi trita la schiena e le ..... :spetteguless:
I luoghi che frequento sono sassosi, mi ci vuole una full.. Dopo lunghi ragionamenti :smile: la camber è la mia decisione, il telaio carbon mi è sempre piaciuto, lo trovo bellissimo... Quello alluminio non mi piace..
Upgrade previsti al momento non ce ne sono, se devo comprare pezzi allora preferirei prendere il modello superiore ma non posso, la comp carbon è già al limite, mi sono alleggerito già con la stump :omertà:.... Le bici hanno raggiunto prezzi folli !!!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.704
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Il divario di prezzo della carbon con la expert è notevole, tale da giustificare, a mio avviso, l'upgrade ruote - trittico - guarnitura...

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

Si ma la expert è completa, non ha da mettere mano, 1800 euro di più ma ha la guarnitura carbon s2200 poi le roval control carbon 29, telescopico, freni xt ice tech, xtr posteriore, io avevo la stump expert con il solito allestimento, due anni mai un problema e le ruote uno spettacolo.. Se i pezzi dell'upgrade si comprano nuovi si spenderebbe sicuramente di più secondo il mio ragionamento..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Si ma la expert è completa, non ha da mettere mano, 1800 euro di più ma ha la guarnitura carbon s2200 poi le roval control carbon 29, telescopico, freni xt ice tech, xtr posteriore, io avevo la stump expert con il solito allestimento, due anni mai un problema e le ruote uno spettacolo.. Se i pezzi dell'upgrade si comprano nuovi si spenderebbe sicuramente di più secondo il mio ragionamento..

Di solito è così...
Se uno riesce meglio prendere la bici completa subito. Con gli upgrade di quel tipo diventa un bagno di sangue...
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
sono tentato da una Camber Comp 29 del 2013
bici demo/vetrina
il prezzo è allettante, ma con poco più mi darebbero una Comp del 2015 nuova
che ne dite?
il dubbio mi viene guardando l'allestimento, che mi sembra migliore sulla 2013 (prediligendo RS a Fox)
aiutooooo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo