Club Specialized Camber

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
sulla mia camber 2015 ci sono i deore br 506,ho cambiato il disco ant da 180 a 200 mm visto il mio peso,ma adesso che devo cambiare le pastiglie sono in dubbio su quali montare....qualchew suggerimento?

Prova le metalliche. Poi anche la sostituzione dell'olio con uno che regge temperature superiori può essere d'aiuto per aumentare un po la potenza frenante.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Il nome del tipo d'olio non lo so. Però so che c'è ne sono alcuni che reggono temperature più elevate impedendo un eccessivo surriscaldamento dell'impianto . C'era un articolo scritto da danibiker, mi sembra nella sezione Tech corner, in cui dava consigli su come potenziare un impianto frenante e se ricordo bene questo era uno di quelli. Mi sembra che suggerisse pure la sostituzione dei cavi con altri che reggono meglio la dilatazione al momento della frenata, in modo da far arrivare alla pinza tutta la potenza frenante. Però vado a memoria, bisognerebbe ritrovare l'articolo.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Il nome del tipo d'olio non lo so. Però so che c'è ne sono alcuni che reggono temperature più elevate impedendo un eccessivo surriscaldamento dell'impianto . C'era un articolo scritto da danibiker, mi sembra nella sezione Tech corner, in cui dava consigli su come potenziare un impianto frenante e se ricordo bene questo era uno di quelli. Mi sembra che suggerisse pure la sostituzione dei cavi con altri che reggono meglio la dilatazione al momento della frenata, in modo da far arrivare alla pinza tutta la potenza frenante. Però vado a memoria, bisognerebbe ritrovare l'articolo.

Se non mi sono perso qualcosa, quello lo puoi fare con gli impianti che usano olio DOT, dove ci sono appunto gradazioni resistenti a temperature più elevate.
Shimano ( impianto montato da pelocorto) usa olio minerale e io non ho mai sentito parlare di tipi di olio più resistenti alle alte temperature...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Se non mi sono perso qualcosa, quello lo puoi fare con gli impianti che usano olio DOT, dove ci sono appunto gradazioni resistenti a temperature più elevate.
Shimano ( impianto montato da pelocorto) usa olio minerale e io non ho mai sentito parlare di tipi di olio più resistenti alle alte temperature...

Sì, possibile che si tratti di olio DOT. Magari con la funzione cerca si trovano discussioni in proposito.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sabato sono andato dal mecca e gli ho chiesto dell'ammortizzatore float.
Lui mi ha detto che l'ammortizzatore non si può allungare togliendo i fermi come per la forcella. Se la corsa è quella è quella, punto.
Anche per quanto riguarda il remote (sempre per l'ammortizzatore), questo può essere installato solo se l'ammortizzatore è predisposto, ed in tal caso sull'ammortizzatore accanto alla scritta CTD deve essere riportata quella "remote", quindi sul mio non si può fare.
L'unico remote si può mettere sulla forcella.
Comunque quasi quasi una domanda di conferma nella sezione sospensioni la faccio.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sabato sono andato dal mecca e gli ho chiesto dell'ammortizzatore float.
Lui mi ha detto che l'ammortizzatore non si può allungare togliendo i fermi come per la forcella. Se la corsa è quella è quella, punto.
Anche per quanto riguarda il remote (sempre per l'ammortizzatore), questo può essere installato solo se l'ammortizzatore è predisposto, ed in tal caso sull'ammortizzatore accanto alla scritta CTD deve essere riportata quella "remote", quindi sul mio non si può fare.
L'unico remote si può mettere sulla forcella.
Comunque quasi quasi una domanda di conferma nella sezione sospensioni la faccio.

non sono straconvinto delle risposte sulla corsa.
sul resto non so proprio...può essere che il remote si possa montare solo sulle versione kashima...
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Mi è venuto un dubbio sulla posizione della sella, averla regolata in orizzontale a bici scarica non è sbagliato?Visto che sedendosi ,col naturale affondamento dell'ammo posteriore, la sua inclinazione varia e risulta che da seduti la punta è leggermente in sù?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
mi ha detto che l'ammortizzatore non si può allungare togliendo i fermi come per la forcella. Se la corsa è quella è quella, punto.

che non si possa fare come per le forcelle, ok, non c'è dubbio;
riguardo alla corsa, il ragionamento del negoziante è corretto, tranne che per gli ammortizzatori montati sulle specialized, che sono il più delle volte accorciati nella corsa mediante uno spessore.
Per verificare se è montato bisogna togliere il manicotto aria e guardare sotto alla testa all' interno della camera pneumatica.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
che non si possa fare come per le forcelle, ok, non c'è dubbio;
riguardo alla corsa, il ragionamento del negoziante è corretto, tranne che per gli ammortizzatori montati sulle specialized, che sono il più delle volte accorciati nella corsa mediante uno spessore.
Per verificare se è montato bisogna togliere il manicotto aria e guardare sotto alla testa all' interno della camera pneumatica.

Appena potrò voglio sentire anche l'opinione di un altro meccanico molto bravo che conosco. Solo che lui è sempre stato contrario alla variazione dell'escursione di ammortizzatori e forcelle.
Intanto ho postato la domanda pure nella sezione "sospensioni" anche se al momento non ha ancora risposto nessuno.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Appena potrò voglio sentire anche l'opinione di un altro meccanico molto bravo che conosco. Solo che lui è sempre stato contrario alla variazione dell'escursione di ammortizzatori e forcelle.
Intanto ho postato la domanda pure nella sezione "sospensioni" anche se al momento non ha ancora risposto nessuno.

In questo caso non si parla di aumentare l' escursione dell' ammo, ma di eliminarne la riduzione di corsa :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per dirla correttamente aumenti la corsa dell'ammo e di conseguenza l'escurzione della sospensione. le geometrie rimangono uguali perché la lunghezza dello stelo non cambia...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Giusto, all'atto pratico il risultato è lo stesso, ma sono due cose diverse. Non sarà che il meccanico a cui l'ho chiesto ha capito male ed ha pensato che volessi realmente allungare lo stelo dell'ammortizzatore? Dovrò riparlarci.

SCU ho letto la domanda che hai aperto sulla parte SOSPENSIONI
secondo me è posta male.
dovresti chiedere se si può e come si fa a modificare la corsa di un ammortizzatore con corsa ridotta in fabbrica. l'ammo ha lo stelo più lungo della corsa che fa. ha uno stop interno per limitarne la corsa...
(molte ripetizioni ma non so come metterla diversamente).
poi spero che qualcuno ti risponda...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
SCU ho letto la domanda che hai aperto sulla parte SOSPENSIONI
secondo me è posta male.
dovresti chiedere se si può e come si fa a modificare la corsa di un ammortizzatore con corsa ridotta in fabbrica. l'ammo ha lo stelo più lungo della corsa che fa. ha uno stop interno per limitarne la corsa...
(molte ripetizioni ma non so come metterla diversamente).
poi spero che qualcuno ti risponda...

Ho riformulato la domanda aggiungendo le modifiche che mi hai suggerito, vediamo se ora qualcuno risponde. Comunque è strano che nessun possessore di una camber ci abbia provato fin ora, considerando invece che la corsa della forcella l'abbiano modificata in tanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo