Specialized Camber 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Oggi ha riiniziato a scricchiolare la revelation tra canotto e piastra steli :medita::specc: la devo rismontare e rimandare via !!! Me la ridanno nuova ma una rottura tutte le volte ! Gli proporrò di mandarmi una pike e pagando la differenza ma la vedo difficile :spetteguless::fantasm:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
180/160 direi siano ok...

Wally ma la pike l'hai messa ?
Devo prenderla ma non sò se 120 o 130 :spetteguless::nunsacci:
So che è semplice variare in seguito l'escursione ma non vorrei aprirla dopo poco utilizzo...
La vorrei 120 mm perchè non penso di voler variare le geometrie, mi ci trovo bene ma mi rimane il dubbio di provarla 130... Help :specc::fantasm::nunsacci:
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
A proposito di revelation, è normale che la misura dello stelo fino al fodero, battuta guarnizione, non sia 120, ma circa 110Mm
Foto%2002-10-16%2C%2023%2012%2056.png

https://www.dropbox.com/s/qtad2kx1dtx77vr/Foto%2002-10-16%2C%2023%2012%2056.png?dl=0
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Wally ma la pike l'hai messa ?
Devo prenderla ma non sò se 120 o 130 :spetteguless::nunsacci:
So che è semplice variare in seguito l'escursione ma non vorrei aprirla dopo poco utilizzo...
La vorrei 120 mm perchè non penso di voler variare le geometrie, mi ci trovo bene ma mi rimane il dubbio di provarla 130... Help :specc::fantasm::nunsacci:

arrivata venerdì. montata e provata ieri...
mi sono accorto dopo aver tagliato il cannotto e montata che aveva un "problemino"... cioè invece dei 130 dicihiarati faceva circa 115 di escursione.
PAURA!!! io suo pressioni basse perchè sono leggero ma 65 psi sono poi pressioni nella media...
allora l'ho rigonfiata a 85 così come mi era arrivata. così fa 125...
mi sono consultato col meccanico di fiducia...
ok mi sono detto. niente panico. l'ho rimessa a 65 e ho detto proviamola e vediamo...
usata ieri in un giro che è fatto apposta per una bici come la camber...
niente asfalto, molto misto poco scassato. pendenze, tanta salita, discese divertenti, poco tecniche e veloci... insomma TRAIL puro!!
pecato non aver girato li anche con la revelation per avere un confronto reale al 100%

premessa: la revelatione originale della 2016 va veramente bene. è una forcella semplice, immediata da settare, sincera. si sente che ha un'idraulica molto semplice. abbastanza rigida.. regge per essere una 32 da 29, scorre bene, lavora tutta, non va a pacco dal marciapiede. unico appunto essendo semplice si sente che è un po' vuota di idraulica a metà corsa... ma ho usato di molto peggio... la fox della camber 2012 era pessima in confronto...
la pike si sente che è un'altro livello come forcella. intanto le 3 posizioni sono belle marcate. il blocco blocca ecc... rigidità ce n'è, l'idraulica si sente.
ho provato un setting un pochino più duro su entrambe le sospensioni. come spesso accade, almeno per me, basta aumentare di pochissimo i psi e sento carro più secco. la forcella essendo nuova, mi ero portato la pompetta e ho tolto 3/4 psi verso fine giro. ha sempre lavorato bene, direi sostenuta, solo verso la fine dove un salto non tanto grosso ma con atterraggio flat secco è andata a pacco... dentro c'è 1 token ragionerò su cosa fare...
ah, tornato a casa la forcella era circa a 120 di corsa. quindi così devo dire che la bici va benissimo... rispetto ai giri scorsi non ho quasi mai sbattuto i pedali, unico difetto che ho rilevato della camber. ma la devo provare sul mio giro di casa dove ci sono 2/3 punti dove so che si sbatte facilmente...
io sono uno smanettone (purtroppo) ma se non si è pesantissimi e non si fa molto scassato, non so se valga troppo la pena spendere soldi per la pike. sicuramente vale la pena cambiare le ruote...

Quindi purtroppo non ti riesco a rispondere sul fatto dei 130...

trovo sempre la camber una bici magica! se non si fa dello scassato pesante secondo me vado uguale se non più forte dell'enduro 27,5... che ultimamente non uso più. anche perchè non sto facendo uscite enduro. giro, mi diverto, mi rilasso...
solo 2 cose da dire. la mia comp carbon ormai la possiamo definire una stumpjumper EC cioè escursione Ridotta...
ruote carbon canale 24 da 1500 gr. pike. guarnitura carbon, cassetta e13 9/44, pike ecc...
però l'ho usata anche quasi originale e devo dire sia una delle migliori bici avute ready to go o come si dice buona out of the box...
trasmissione tutta GX che funziona perfetta. corona installata già da 28.
sospensioni che funzionano bene. telescopico già montato e se regolato bene impeccabile. insomma veramente gran mezzo. una delle migliori bici avute.
come bici unica forse per i miei gusti la stumpy expert sarebbe perfetta ma avendo l'enduro la camber è meglio...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
arrivata venerdì. montata e provata ieri...
mi sono accorto dopo aver tagliato il cannotto e montata che aveva un "problemino"... cioè invece dei 130 dicihiarati faceva circa 115 di escursione.
PAURA!!! io suo pressioni basse perchè sono leggero ma 65 psi sono poi pressioni nella media...
allora l'ho rigonfiata a 85 così come mi era arrivata. così fa 125...
mi sono consultato col meccanico di fiducia...
ok mi sono detto. niente panico. l'ho rimessa a 65 e ho detto proviamola e vediamo...
usata ieri in un giro che è fatto apposta per una bici come la camber...
niente asfalto, molto misto poco scassato. pendenze, tanta salita, discese divertenti, poco tecniche e veloci... insomma TRAIL puro!!
pecato non aver girato li anche con la revelation per avere un confronto reale al 100%

premessa: la revelatione originale della 2016 va veramente bene. è una forcella semplice, immediata da settare, sincera. si sente che ha un'idraulica molto semplice. abbastanza rigida.. regge per essere una 32 da 29, scorre bene, lavora tutta, non va a pacco dal marciapiede. unico appunto essendo semplice si sente che è un po' vuota di idraulica a metà corsa... ma ho usato di molto peggio... la fox della camber 2012 era pessima in confronto...
la pike si sente che è un'altro livello come forcella. intanto le 3 posizioni sono belle marcate. il blocco blocca ecc... rigidità ce n'è, l'idraulica si sente.
ho provato un setting un pochino più duro su entrambe le sospensioni. come spesso accade, almeno per me, basta aumentare di pochissimo i psi e sento carro più secco. la forcella essendo nuova, mi ero portato la pompetta e ho tolto 3/4 psi verso fine giro. ha sempre lavorato bene, direi sostenuta, solo verso la fine dove un salto non tanto grosso ma con atterraggio flat secco è andata a pacco... dentro c'è 1 token ragionerò su cosa fare...
ah, tornato a casa la forcella era circa a 120 di corsa. quindi così devo dire che la bici va benissimo... rispetto ai giri scorsi non ho quasi mai sbattuto i pedali, unico difetto che ho rilevato della camber. ma la devo provare sul mio giro di casa dove ci sono 2/3 punti dove so che si sbatte facilmente...
io sono uno smanettone (purtroppo) ma se non si è pesantissimi e non si fa molto scassato, non so se valga troppo la pena spendere soldi per la pike. sicuramente vale la pena cambiare le ruote...

Quindi purtroppo non ti riesco a rispondere sul fatto dei 130...

trovo sempre la camber una bici magica! se non si fa dello scassato pesante secondo me vado uguale se non più forte dell'enduro 27,5... che ultimamente non uso più. anche perchè non sto facendo uscite enduro. giro, mi diverto, mi rilasso...
solo 2 cose da dire. la mia comp carbon ormai la possiamo definire una stumpjumper EC cioè escursione Ridotta...
ruote carbon canale 24 da 1500 gr. pike. guarnitura carbon, cassetta e13 9/44, pike ecc...
però l'ho usata anche quasi originale e devo dire sia una delle migliori bici avute ready to go o come si dice buona out of the box...
trasmissione tutta GX che funziona perfetta. corona installata già da 28.
sospensioni che funzionano bene. telescopico già montato e se regolato bene impeccabile. insomma veramente gran mezzo. una delle migliori bici avute.
come bici unica forse per i miei gusti la stumpy expert sarebbe perfetta ma avendo l'enduro la camber è meglio...
Ciao grazie comunque della risposta..
L'ho ordinata 120 mm perchè mi trovo bene con quell'escursione e non voglio rischiare in più axle to crown la revelation è 548 mm mentre la pike 551 quindi è già più alta 3mm; poi la revelation misura 117mm se la pike con 110 psi sarà veramente 120 avrò comunque alzato in totale da ora 6 mm .... La prendo solamente perchè la revelation è già la seconda volta che la mando via ! Non ho più voglia di smontare tagliare canotto etc... Pike sulla stump ok :omertà: dopo più di un anno, chiaramente è partita la toccata :smile:
Quindi i soldi li avrei risparmiati molto volentieri perchè per l'utilizzo che faccio della camber la revelation era perfetta !
P.s. Ho comprato anche le ultime mavic crossmax pro dando dietro le noxon al negoziante che mettendo la pike erano troppo xc mentre le mavic son sempre xc ma pesando 150 gr in più quindi spero siano in solidità, avevo pensato anche alle traverse ma troppo gravity !
Se non altro sarà una camber bomba anche dal punto di vista estetico che mavic è imbattibile :omertà::hahaha::smile:
 

zetalollo

Biker serius
24/2/11
136
3
0
trieste
Visita sito
Bella bella bella: sono molto contento della mia camber comp.
È la mia prima 29.
L ho presa proprio per far di tutto dai km in salita come pure belle discese.
Io non ho cambiato nulla è tutta originale anche se sicuramente i freni sono sotto dimensionati alle velleita' del tipo di bici.
Le sospensioni funzionano bene anche se il mio set up è decisamente più morbido rispetto a quello indicato e consigliato: sul front metto appena 80 psi (io ho 85 kg) mentre nell ammo metto 110 psi.
Ho anche provato l auto sag ma mi settava 150 psi che erano decisamente troppi.
La bici è sempre stabile e non ho mai sentito problemi particolari...unica cosa in salita non bisogna aver furia....i 14 kg di bici si sentono tutti ( mi son comprato appositamente una bilancia )....con tubless e telescopico ircc la bici pesucchia non.poco.
Quello che mi ha sorpreso e il carro che fa macinare km in qualsiasi salita comprese quelle molto dissestate.
Finalmente una bici per far tutto! !!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Finalmente una bici per far tutto! !!!!

questo è il succo o meglio proprio il DNA della camber. che poi è quello che diciamoci la verità piace fare all'utente medio. e medio non è assolutamente dispregiativo...

unico consiglio dei 14 kg, per natale regalati un bel set di ruote nuove...
vedrai che se anche di 500 gr il peso in meno lo sentirai subito. sia in pedalata che nella guida...
il resto sono cose per palati molto fini...anche da maniaci spendaccioni :-(
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mi son preso queste : http://www.mavic.it/ruote-mtb-crossmax-pro
Non ho mai avuto mavic e mi son voluto levare uno sfizzio :spetteguless:, le ho prese perchè sono tutte nuove, sono rifinite benissimo ! Molto belle ! Un pò strettine di canale (22mm) ma voglio abbracciare la filosofia mavic per un utilizzo più xc che vicino all'enduro come utilizzo la stump..
Devo dire che le originali con gomme originali lavorano proprio bene ma il peso le penalizza :spetteguless:, sono affidabili quindi per un utilizzo a 360 gradi anche cattivello sono ok..
Vengo dalle noxon nitro e mi son trovato bene, leggerissimissime e scorrevolissime ma fragili per il mio peso, la camber era un fulmine ! Peccato ma ho dovuto cambiarle ...
Sulle mavic ho lasciato la pulse pro originale al posteriore e messo una captain 2.2 all'anteriore, tallona a meraviglia...
Spero di provarle quanto prima..
P.s. Esteticamente non hanno rivali mavic un passo avanti, sono bellissime ! Poi non si devono nastrare, sono tubless native e ho goduto, il nastro lo odio ! Figata !
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Scoperto solo oggi che la mia elite con gli slx monta le pastiglie non icetech,quelle senza le alette per intenderci. Pazzesco,le monta la mia Diverge che costa la metà e ha i dischi da 160 Icetech. Domanda inutile : le posso montare,giusto ?
Comunque dischi slx + pastiglie non raffreddate = i freni muggiscono che è un piacere e la spugna arriva presto.
 

zetalollo

Biker serius
24/2/11
136
3
0
trieste
Visita sito
Mi son preso queste : http://www.mavic.it/ruote-mtb-crossmax-pro
Non ho mai avuto mavic e mi son voluto levare uno sfizzio :spetteguless:, le ho prese perchè sono tutte nuove, sono rifinite benissimo ! Molto belle ! Un pò strettine di canale (22mm) ma voglio abbracciare la filosofia mavic per un utilizzo più xc che vicino all'enduro come utilizzo la stump..
Devo dire che le originali con gomme originali lavorano proprio bene ma il peso le penalizza :spetteguless:, sono affidabili quindi per un utilizzo a 360 gradi anche cattivello sono ok..
Vengo dalle noxon nitro e mi son trovato bene, leggerissimissime e scorrevolissime ma fragili per il mio peso, la camber era un fulmine ! Peccato ma ho dovuto cambiarle ...
Sulle mavic ho lasciato la pulse pro originale al posteriore e messo una captain 2.2 all'anteriore, tallona a meraviglia...
Spero di provarle quanto prima..
P.s. Esteticamente non hanno rivali mavic un passo avanti, sono bellissime ! Poi non si devono nastrare, sono tubless native e ho goduto, il nastro lo odio ! Figata !
Ciao se posso domandarti 2 cose:
Quanto sono venuti i crossmax e e se potresti postare una foto della bici con i mavic.
Grazie 1000
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao se posso domandarti 2 cose:
Quanto sono venuti i crossmax e e se potresti postare una foto della bici con i mavic.
Grazie 1000

Ho dato dietro le noxon; (listino mille) comunque sui 900 si trovano gambacicli ho visto un pelino meno..
Quando le monterò la farò, aspetto la forcella, bici ai box...
Sono curiosissimo...
Per la camber andrebbero bene gli xa elite da 25mm ma col peso di 1770gr allora prenderei le traverse ! Io ho fatto questo ragionamento e ho preso le crossmax pro visto che vengo da ruote 1440 gr scorrevolissime...
Le traverse le uso su stump per trail vero e sono esagerate....
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Scoperto solo oggi che la mia elite con gli slx monta le pastiglie non icetech,quelle senza le alette per intenderci. Pazzesco,le monta la mia Diverge che costa la metà e ha i dischi da 160 Icetech. Domanda inutile : le posso montare,giusto ?
Comunque dischi slx + pastiglie non raffreddate = i freni muggiscono che è un piacere e la spugna arriva presto.

Pastiglie ice metalliche e dischi ice 200-180
La spugna non c'è più ...
P.s. Si le puoi montare le pastiglie ice con alette...
 

Classifica mensile dislivello positivo