Specialized Camber 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zetalollo

Biker serius
24/2/11
136
3
0
trieste
Visita sito
Ho dato dietro le noxon; (listino mille) comunque sui 900 si trovano gambacicli ho visto un pelino meno..
Quando le monterò la farò, aspetto la forcella, bici ai box...
Sono curiosissimo...
Per la camber andrebbero bene gli xa elite da 25mm ma col peso di 1770gr allora prenderei le traverse ! Io ho fatto questo ragionamento e ho preso le crossmax pro visto che vengo da ruote 1440 gr scorrevolissime...
Le traverse le uso su stump per trail vero e sono esagerate....
Quindi rispetto ai cerchi originali quanto si riesce a scendere di peso con i Mavic?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Quindi rispetto ai cerchi originali quanto si riesce a scendere di peso con i Mavic?

Le originali non traverse non le ho pesate ma voci sul forum le danno per cifre vicine ai 2kg...
Mavic xc 1600 ; trail xa 1770 .. Noxon 1440 (xc)nitro; 1510 discovery (trail) con canale 27... Traverse 1770 (trail enduro)
Se ti frega poco dei grammi anche se sulle ruote scarpe guarnitura e pacco pignoni (se ti mettessi una borraccia vuota o piena ti accorgeresti di poco, se ti levassi 500 gr dalle ruote o dalle scarpe ... Ciao.. Per capirsi... Masse rotanti.. Io ho provato !!! ) contano molto ; le originali sono le più affidabili e mi son piaciute come rigidità ma poco reattive logicamente...
Quindi quando dicono che il telaio camber pesa molto che magari sarà 200 gr in più e non credo rispetto a qualche telaio trasparente mi viene da ridere, anzi io il telaio lo voglio bello robusto...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Boh magari basta andare in Svizzera...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Qui nel forum mi sembra di ricordare che un utente riuscì (due/tre anni fa) a farsi importare una versione Evo della Camber ufficialmente non importata in Italia (da quello che ricordo si appoggiò ad un negoziante che aveva "agganci")...
:nunsacci:
 

robutti

Biker novus
20/12/15
10
0
0
Montevecchia (LC)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2020
Già sai !!! Per me ( personalissime opinioni e desideri) il massimo sarebbe avere una 29 pollici con max. 110-120 di escursione post , angolo sterzo 67° e 12 kg di peso. Con una bici così ci farei tutto quello che mi interessa fare, o quasi. ( per il resto c'è la Stump e la Dh)
Ma se guardi bene, non c'è moltissimo materiale da considerare: Trek con la EX ma già sei a 130, Pivot con la match SL e dw-link ,stupenda ma costa un botto, santacruz con la Tallboy, 110 mm e anche questa costa un botto, e poi?
Che altro c'è? Ibis con la Ripley, altro botto pazzesco. E poi non mi viene in mente altro. Quindi cosa rimane a noi comuni mortali?
Una Camber con ruote leggere ed una buona forcella, forse, è ciò che oggi mi sembra prometta meglio. Almeno in teoria.
Alternative vostre graditissime.

Posseggo una camber comp 2016 da circa 10 mesi e queste sono le mie modeste impressioni. Vorrei capire sopratutto dagli utilizzatori dello stesso modello le loro impressioni ed esigenze.
Personalmente mi trovo molto bene considerando anche la provenienza da una decentissima decathlon 9.1 da 26.
Per ora ho fatto le seguenti modifiche basandomi sul mio feeling:
-reggisella telescopico Specialized nonostante avevessi fatto montare all'acquisto un ottimo KS con cavo integrato ma senza offset. Ora vendo il KS per tenermi lo specialized. L'offset della specialized mi evita fastidi e dolori alle ginocchia: sono 1.78 ma con gambe un po lunghe della norma e nonostante la taglia L secondo il mio feeling non ero abbastanza arretrato.
-stem da 45 e di recente ho messo un manubrio rize di 1.5 cm largo 2 cm in meno dell'originale anche se lo accorcerei di altri 2. Feeling: Impostazione in sella senza eccessivo peso sul manubrio più sicurezza in discesa. Di contro nelle salite più ripide forse si fatica un po di più a tenere la ruota sul terreno ma parliamo di 16-17% di pendenza in poi.

Upgrade possibili
-Avendo provato una Stumpjumper in carbonio con la Pike, posso dire con certezza che mi sono innamorato di questa forka anche se l'escursione non è paragonabile. Non che la revelation sia così male ma forse per il mio peso (circa 90kg) percepisco troppe vibrazioni sopratutto nelle frenate. Penso che gli steli da 35 invece che da 32 per il mio peso vadano comunque meglio. Lo ritenete un ottimo investimento sopratutto su una comp o conviene cambiare biga invece che investire 700 e passa euro?
-Anchio avevo pensato alle ruote però poi mi sono detto che prima o poi le scasserò o le rovinerò, e magari prenderò a scusa soltanto in quel momento se cambiarle o meno.
Percorsi che faccio? nessuna gara, odio la competizione, spesso vado su fondi scassati e sassosi, alcune volte passaggi abbastanza tecnici (non sono certo un manico) e se scorre la lascio andare, insomma un po di tutto (salti a parte) ed è per questo che amo questa bike che trovo essere un bel compromesso tra salita e discesa.:il-saggi:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Boh magari basta andare in Svizzera...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Wally scusa ma la pike che monti sulla camber che penso tu abbia preso aftermarket che offsett ha ? O rake come lo vogliamo chiamare..
A me è arrivata 46 mm perché amg importatore italiano ha 150 mm offset 46 solamente per 29.. poi il mecca mi ha messo lo shaft per portarla 120mm dicendomi che peró è 125mm con asta da 120mm .. domani mattina vado a prenderla..
sinceramente pensavo fosse 51mm offset o meglio avevo ordinato quella poi il mecca non aveva visto bene ma mi ha fatto vedere che effettivamente ce l'hanno solo 46 e 150 per le 2017
Offset 51 hanno yari e liryc
Magari 46 offset sarà pure meglio perché accorciando il passo su una 29 taglia XL male non sarà ma sulla stump se non sbaglio ho 51 come lo è la revelation se non sbaglio e male non andava... boh ..
Su internet offset 51 effettivamente si trovano modello 2016..
Mi sembra molto strano ma potrebbe essere che con l'arrivo della lyric abbiano deciso per un offset più trail ???
La fox 34 della camber s-works 2017 è 51 quella del modello sotto è 44mm
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho controllato nell'archivio, sia la revelation rc3 della camber comp carbon 2016 che la pike rc della stump fsr expert 2016 hanno offset 46 mm quindi non ho cambiato geometria..
p.s. La pike stump 2017 è 150 mm travel 110 mm axle e ha offset 51mm
 

Rubber80

Biker serius
25/8/11
160
11
0
Rodi Garganico
Visita sito
Qui nel forum mi sembra di ricordare che un utente riuscì (due/tre anni fa) a farsi importare una versione Evo della Camber ufficialmente non importata in Italia (da quello che ricordo si appoggiò ad un negoziante che aveva "agganci")...
:nunsacci:

riesco a prenderla da un sito inglese.... ma vale la pena secondo voi?
Possiedo una 26, ho provato la camber 2015 da 29 e mi sono trovato bene...però leggendo il test della stumpjumper ho letto che la 27.5 è più reattiva della 29...sarà anche per la Camber?

scusate se esco fuori discorso, ma qualcuno ha mai acquistato una mtb attraveso paypal? Cioè..se la mtb non mi arriva, sono assicurato?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Wally scusa ma la pike che monti sulla camber che penso tu abbia preso aftermarket che offsett ha ? O rake come lo vogliamo chiamare..
A me è arrivata 46 mm perché amg importatore italiano ha 150 mm offset 46 solamente per 29.. poi il mecca mi ha messo lo shaft per portarla 120mm dicendomi che peró è 125mm con asta da 120mm .. domani mattina vado a prenderla..
sinceramente pensavo fosse 51mm offset o meglio avevo ordinato quella poi il mecca non aveva visto bene ma mi ha fatto vedere che effettivamente ce l'hanno solo 46 e 150 per le 2017
Offset 51 hanno yari e liryc
Magari 46 offset sarà pure meglio perché accorciando il passo su una 29 taglia XL male non sarà ma sulla stump se non sbaglio ho 51 come lo è la revelation se non sbaglio e male non andava... boh ..
Su internet offset 51 effettivamente si trovano modello 2016..
Mi sembra molto strano ma potrebbe essere che con l'arrivo della lyric abbiano deciso per un offset più trail ???
La fox 34 della camber s-works 2017 è 51 quella del modello sotto è 44mm

ciao, forcella presa usata. non ci ho fatto troppo caso ma credo abbia rake 51. dovrei controllare meglio...
con più rake dovrebbe essere un pelo più maneggevole. ma credo siano cose quasi impercettibili...
anzi forse avrei preferito rake 46 per tenere il più possibile le geometrie identiche...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
riesco a prenderla da un sito inglese.... ma vale la pena secondo voi?
Possiedo una 26, ho provato la camber 2015 da 29 e mi sono trovato bene...però leggendo il test della stumpjumper ho letto che la 27.5 è più reattiva della 29...sarà anche per la Camber?

scusate se esco fuori discorso, ma qualcuno ha mai acquistato una mtb attraveso paypal? Cioè..se la mtb non mi arriva, sono assicurato?

diciamo che generalmente tutte le 27 sono più maneggevoli delle 29...
a mio modestissimo parere, fino a escursioni sui 120/130 io starei su 29.
se l'hai provata e ti è piaciuta io impazzirei meno e prenderei la 29 in negozio, magari cercando di farsi fare un sconto...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ciao, forcella presa usata. non ci ho fatto troppo caso ma credo abbia rake 51. dovrei controllare meglio...
con più rake dovrebbe essere un pelo più maneggevole. ma credo siano cose quasi impercettibili...
anzi forse avrei preferito rake 46 per tenere il più possibile le geometrie identiche...

Non penso, è il contrario, col 51 c'è un avanzamento del perno in avanti di 5 mm e di conseguenza un passo maggiore con conseguente maggiore stabilità me agilità non penso :nunsacci:
Comunque fà lo stesso... Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo