Specialized Camber 2016

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non penso, è il contrario, col 51 c'è un avanzamento del perno in avanti di 5 mm e di conseguenza un passo maggiore con conseguente maggiore stabilità me agilità non penso :nunsacci:
Comunque fà lo stesso... Grazie

non proprio... col rake maggiore diminuisce l'avancorsa e la bici diventa più maneggevole. ecco perchè hanno introdotto rake maggiori sulle 29...

"Rake: se metti la forcella in verticale, il rake è la misura di quanto è avanti il forcellino rispetto al centro del tubo di sterzo.
L'avancorsa invece è la misura a terra della differenza tra il prolungamento fino a terra del tubo di sterzo della bici e la proiezione verticale a terra del centro del forcellino della forcella.
Maggiore è l'avancorsa, più la bici è stabile ma meno è manovrabile.
Quindi a parità di angolo di sterzo, variando il rake vari l'avancorsa, in particolare aumentando il rake diminuisci l'avancorsa e rendi la bici più guidabile.
Questo è particolarmente importante x angoli sterzo aperti e bici coi ruotoni, in quanto entrambi tendono ad aumentare l'avancorsa, lo sterzo aperto per ovvi motivi e i ruotoni in quanto il mozzo è più alto da terra, quindi il prolungamento dello sterzo arriva a terra più avanti rispetto alle ruote da 26 e.g.
Per questo leggi che la pike da 29 montata su tante bici ha rake da 51 mm e la pike da 650b ha rake 46 mm.
In pratica guadagni stabilità dato che il wheelbase è più lungo, ma riguadagni agilità riducendo l'avancorsa tramite l'aumento del rake"
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma l'offset è la distanza tra i foderi di magnesio e il perno ruota.. il cristo è il solito.. se è 51 vuol dire che il perno ruota è più avanti di 51 mm rispetto ai foderi e 46 mm rispettivamente distante 46 quindi se 51 il perno ruota è più avanti conseguente aumento del passo o interasse che riduce l'agilità è aumenta stabilità e riduce ribaltamento.. la sapevo così, la testa della forcella è uguale per tutte infatti se in assistenza cambiano la testa non ti chiedono l'offset invece se cambi i foderi te lo chiedono..
Cosa intendi per forcellino..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma l'offset è la distanza tra i foderi di magnesio e il perno ruota.. il cristo è il solito.. se è 51 vuol dire che il perno ruota è più avanti di 51 mm rispetto ai foderi e 46 mm rispettivamente distante 46 quindi se 51 il perno ruota è più avanti conseguente aumento del passo o interasse che riduce l'agilità è aumenta stabilità e riduce ribaltamento.. la sapevo così, la testa della forcella è uguale per tutte infatti se in assistenza cambiano la testa non ti chiedono l'offset invece se cambi i foderi te lo chiedono..
Cosa intendi per forcellino..

no il Rake è dato dall'avanzamento della testa forcella...
qui sotto... 51, 44, 37
1443603227873-srp8iyl0vww-630-354.jpg


http://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/pushing-the-limits-of-fork-offset-an-experiment-45343/
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ok allora torna tutto..
Il mecca gli tiro le orecchie...
Va bè..
Oggi l'ho provata velocemente, impressioni solo positive, set up trovato subito, messo in posizione intermedia poi variato due clik sotto uno sopra... 95psi..
La cosa che ho notato di più è che ora sento lavorare molto il posteriore perchè davanti lavora meglio, più riposante e quindi posso concentrarmi meno davanti e finalmente sento il posteriore e devo dire lavora bene.. Chiaramente dietro non ho toccato..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ripensandoci ma quindi nel 51 il perno ruota è più avanti o solo inclinata diversamente la forcella ma il perno ruota rimane per tutte nel solito punto ??? :nunsacci:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ultima osservazione, se si guarda il sito specialized la camber s-works 2017 nelle specifiche ha 51 offset fox, la expert offset 44 fox e alle geometrie per entrambe offset 46 che forse non esiste nemmeno in fox :smile::smile::smile:
Potrebbero almeno rileggerle :smile::hahaha::omertà:
Interasse danno tutte uguali ma a stò punto forse non sono attendibili :nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ripensandoci ma quindi nel 51 il perno ruota è più avanti o solo inclinata diversamente la forcella ma il perno ruota rimane per tutte nel solito punto ??? :nunsacci:

secondo me è un po' più avanti ma modificando l'avancorsa recuperi l'agilità...
quindi alla fine potresti avere la stessa guidabilità di prima con un po' più di stabilità...
ma magari sono cose impercettibili...
così impercettibili che utilizzando fox che ha rake diversi da RS, hanno usato i rake standard senza starci troppo a ragionare...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ok allora torna tutto..
Il mecca gli tiro le orecchie...
Va bè..
Oggi l'ho provata velocemente, impressioni solo positive, set up trovato subito, messo in posizione intermedia poi variato due clik sotto uno sopra... 95psi..
La cosa che ho notato di più è che ora sento lavorare molto il posteriore perchè davanti lavora meglio, più riposante e quindi posso concentrarmi meno davanti e finalmente sento il posteriore e devo dire lavora bene.. Chiaramente dietro non ho toccato..

peso?
psi?
token?
 

Classifica mensile dislivello positivo