Specialized Camber 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
In effetti l'autosag "dovrebbe" lasciare la sospensione leggermente "duretta"...
Questo me lo diceva il ragazzo del negozio quando presi (ancora nel 2013) la Camber Comp...
A me come regolava la sospensione l'autosag andava benissimo!

Ma si infatti quando con la Stumpjumper dopo un anno provai ad affidarmi all'autosag vidi che effettivamente la resa della sospensione era superiore al mio settaggio,devo solo provare. Stranissimo il Brain che non fa il Brain...:omertà:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Arrivata,stasera la monto.

0 Euro e' l'ammontare che ho deciso di investire in questa bici per eventuali modifiche,cosi' nasce e cosi' rimane. Tempo fa sicuramente avrei speso trilioni di euro per la cassetta piu' leggera del mercato ma adesso la mtb deve essere solo al mio servizio,il mio cuore e' per il bitume. Meno male che ci sono le ruote Traverse,altrimento non l'avrei mai presa...
Ho giusto buttato un occhio nello scatolone prima di andare al lavoro,come sempre i telai Specialized hanno una bella presenza.

A mio parere è una bici che non necessita di upgrade ! :spetteguless: la mia stump expert gli ho cambiato solo lo stem mentre le precedenti specialized era tutto un upgrade :medita:
Fra qualche uscita metterai sul mercatino il cancello canyon e ridurrai drasticamente il bitume :hahaha::smile::smile::smile::omertà:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
A mio parere è una bici che non necessita di upgrade ! :spetteguless: la mia stump expert gli ho cambiato solo lo stem mentre le precedenti specialized era tutto un upgrade :medita:
Fra qualche uscita metterai sul mercatino il cancello canyon e ridurrai drasticamente il bitume :hahaha::smile::smile::smile::omertà:

boh sulle comp le ruote sono da cambiare al più presto. sul resto se ne può discutere...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Infatti lui non ha la comp..
Le traverse non devono essere cambiate.. Le ho sulla stump e vanno strabene !
Sulla mia comp sono state cambiate il primo giorno
Vero...
Se uno ha il budget è riesce a tirare sullo sconto sempre meglio prendere il modello superiore. Alla fine spende meno...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
A mio parere è una bici che non necessita di upgrade ! :spetteguless: la mia stump expert gli ho cambiato solo lo stem mentre le precedenti specialized era tutto un upgrade :medita:
Fra qualche uscita metterai sul mercatino il cancello canyon e ridurrai drasticamente il bitume :hahaha::smile::smile::smile::omertà:

Canyon ? Quella e' gia' andata via a novembre 2015 :smile:. Il bitume rimane,io sono un bitumaro. Che stem hai messo ? Io mi sa che lo allungo un po'..:nunsacci:

Il montaggio della Elite e' davvero ottimo,certo non dimentichiamoci che e' una bici da 5000 euro,soldi che non avrei mai speso per una mountainbike. Invece con 3800 Euro ai saldi e' un prezzo giusto,soprattutto alla luce del fatto che una volta presa non devi pensare piu' a cambiare nulla. L'unica volta che con Specialized ho preso Comp e' stata la Diverge ad aprile di quest'anno,e come ovvio le ruote di fornitura le ho smontate subito...

Giretto dal meccanico stamattina ( gabbia deragliatore storta) e passaggio nel parco della citta' dove c'e' un pistino con due droppetti per fare scuola ai ragazzini....mamma mia non sono piu' abituato a guidare la bici con il corpo...e' stato terrificante..:smile:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Canyon ? Quella e' gia' andata via a novembre 2015 :smile:. Il bitume rimane,io sono un bitumaro. Che stem hai messo ? Io mi sa che lo allungo un po'..:nunsacci:

Il montaggio della Elite e' davvero ottimo,certo non dimentichiamoci che e' una bici da 5000 euro,soldi che non avrei mai speso per una mountainbike. Invece con 3800 Euro ai saldi e' un prezzo giusto,soprattutto alla luce del fatto che una volta presa non devi pensare piu' a cambiare nulla. L'unica volta che con Specialized ho preso Comp e' stata la Diverge ad aprile di quest'anno,e come ovvio le ruote di fornitura le ho smontate subito...

Giretto dal meccanico stamattina ( gabbia deragliatore storta) e passaggio nel parco della citta' dove c'e' un pistino con due droppetti per fare scuola ai ragazzini....mamma mia non sono piu' abituato a guidare la bici con il corpo...e' stato terrificante..:smile:

Aah ecco, te la sei levata ...
Quando si è abituati a specialized è dura passare a canyon ...
Sulla stump ho messo stem 50 mm visto che la uso per le discese
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Vero...
Se uno ha il budget è riesce a tirare sullo sconto sempre meglio prendere il modello superiore. Alla fine spende meno...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Quoto a pieno, sembra di spendere di più ma poi ce li ritrovi tutti... :spetteguless:
Chiaro se uno non ci arriva punto, prende la comp e gode con la comp ma le ruote sono pesanti, robuste e durature ma pesanti..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Quoto a pieno, sembra di spendere di più ma poi ce li ritrovi tutti... :spetteguless:
Chiaro se uno non ci arriva punto, prende la comp e gode con la comp ma le ruote sono pesanti, robuste e durature ma pesanti..

ls comp carbon 2016 ruote a parte già di serie è molto valida. già la 2017 con la doppia shimano non mi esalta. la expert 2016 aveva il brain che a non tutti piace come sistema.

la comp vale se...
il budget è quello ma con calma poi upgradi
come me hai dei pezzi molto buoni da montare su
te la vuoi cucire con calma
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ls comp carbon 2016 ruote a parte già di serie è molto valida. già la 2017 con la doppia shimano non mi esalta. la expert 2016 aveva il brain che a non tutti piace come sistema.

la comp vale se...
il budget è quello ma con calma poi upgradi
come me hai dei pezzi molto buoni da montare su
te la vuoi cucire con calma
Si gli servono le ruote.
Infatti ho preso quella ! Poi 600 euro per le ruote ed è una bomba !!!
La doppia per me è morta !
Solo mono e col 28 10-42 faccio tutto !
 

Orlo67

Biker serius
16/12/15
111
20
0
Visita sito
Si gli servono le ruote.
Infatti ho preso quella ! Poi 600 euro per le ruote ed è una bomba !!!
La doppia per me è morta !
Solo mono e col 28 10-42 faccio tutto !

Si ci vuole le ruote..... io ho comp m5 e cambiato le ruote il miglioramento é stato netto....e devo dire che la bici va davvero bene.. si è un po pesante ma si pedala da dio... la doppia per me è perfetta visto che faccio prevalentemente giri lunghi dove il 24 ( ho sostituito il 22) mi salva la gamba...😉...però devo dire che le canyon sono belle .... ora come vanno non lo so non lo mai provate.... voi dite che c é davvero tanta differenza di telaio... visto che come montaggi non c é storia a parità di prezzo....
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si ci vuole le ruote..... io ho comp m5 e cambiato le ruote il miglioramento é stato netto....e devo dire che la bici va davvero bene.. si è un po pesante ma si pedala da dio... la doppia per me è perfetta visto che faccio prevalentemente giri lunghi dove il 24 ( ho sostituito il 22) mi salva la gamba...��...però devo dire che le canyon sono belle .... ora come vanno non lo so non lo mai provate.... voi dite che c é davvero tanta differenza di telaio... visto che come montaggi non c é storia a parità di prezzo....
24-36 è come il mio monocorona 28-42
A mio modesto parere la doppia 2x10 (2x11 non ha proprio senso) và bene ma viene tenuta da chi la vuole per fattore nostalgico perché la matematica conferma che adesso con le nuove corone e pignoni, la mono è addirittura più demoltiplicante della doppia 2x10..
È solo una mia riflessione è non devo convincere nessuno; io la doppia mai più..
 

zetalollo

Biker serius
24/2/11
136
3
0
trieste
Visita sito
Mio parere che non è legge...mentre per te con 1.71 va di sicuro la M ...il tuo amico con 5 cm in più potrebbe anche prendere la L.
Cmq se prendete una M dovrebbe andare bene.
Unica cosa dovrete regolarvi ogni volta l altezza sella
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Prima pedalata un attimino seria per testare il mezzo,ricordo che sono fermo da 5 mesi e sto ricominciando adesso a pedalare. In due parole : molto soddisfatto.
Mi aspettavo di ritrovare la solita Specialized "sacco di cemento" invece la bici e' bella viva,gira che e' un piacere. Ovviamente non e' come la Spectral che girava in un fazzoletto ma non mi interessa,risulta comunque molto maneggevole e soprattutto nonostante l'attacco manubrio corto e di conseguenza la posizione bella eretta ti fa sentire molto sicuro e in perfetta padronanza del mezzo. In puro stile Specialized l'avantreno e' da subito troppo leggero,valutero' se abbassare lo stem. La cosa piu' piacevole e' pedalare un mezzo trail con soli 120mm di escursione dopo anni di mezzi da 140 e 130 mm ( epic escluse)...e' una vera pacchia. Il timore per il peso e' svanito,non l'ho ancora pesata ma a differenza della mia vecchia Stumpjumper FSR da 13.3 kg qui il peso non si sente. Inutile dirlo il sistema SWAT porta oggetti e attrezzi imboscati e' di una comodita impareggiabile,la botola poi lascia tutti a bocca aperta..:smile:
Ci sono due cose su cui ancora non sono del tutto convinto :
1) il brain che secondo me non ci sta a fare assolutamente nulla...ma non e' che per caso e' finto ?
2) il monocorona. E' la prima volta che pedalo su un monocorona e credo di capire cosa voglia dire quando la gente dice che e' come una coperta troppo corta. Ma su questo staremo a vedere perche' ripeto le mie gambe al momento sono poco piu' che pasta frolla. E' anche vero che avere un comando in meno a cui pensare e' una gran bella cosa.

Dulcis in fundo a fine giornata avevo dolore agli addominali grazie alla posizione eretta,per noi bitumari che tendiamo con il tempo a far "crollare" la pancia il poter fare un lavoro di addominali e' una gran cosa.
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
24-36 è come il mio monocorona 28-42
A mio modesto parere la doppia 2x10 (2x11 non ha proprio senso) và bene ma viene tenuta da chi la vuole per fattore nostalgico perché la matematica conferma che adesso con le nuove corone e pignoni, la mono è addirittura più demoltiplicante della doppia 2x10..
È solo una mia riflessione è non devo convincere nessuno; io la doppia mai più..
1x11 è comodissimo e più semplice per gli utenti finali e per i progettisti dei telai, fuori di dubbio. Che però sia più matematicamente più demolitiplicante non è propriamente vero. Se ho fatto bene i calcoli, su una 29, con:
- doppia e corone 22/36 copri da 1,39 mt a 7,46 (pedali fino a 43/44 km/h con una cadenza di 95 pedalate/min, poi frulli)
- mono con corona 28 e pignoni 10/42 copri da 1,52 mt fino a 6,38 mt (pedali fino a 36 km/h)
in pratica un mono con corona da 28 equivale ad avere una doppia con corone 24/31.
La mia opinione è che il mono su una bici da trail come la camber, da 13/14 kg e per un utilizzo universale, con la corona da 28 è limitante in molte situazioni: trasferimenti in falsopiano veloci, lunghe escursioni da 50/60 km con 1500/2000 mt di ascensione, ad esempio. Poi più sali di denti sulla corona per coprire l'alto, più devi essere allenato per la mancanza di demoltiplica.
Io uso il 2x10 con 22/36, per il mono dovrò aspettare il 1x12 con il 50 dietro a prezzi umani.
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

Classifica mensile dislivello positivo