Specialized Camber 2016

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Che cerchi nuovi ai preso?

in realtà usate... arrivate oggi...
mozzi dt-swiss 240s ,raggi dt-swiss revolution 2-1,5-2 ,nipple dt-swiss pro lock silver ,cerchi in carbonio larghi 24mm interno.
http://www.light-bicycle.com/Hand-built-All-Mountain-Cross-country-carbon-29er-MTB-wheelset-30mm-wide-tubeless-compatible.html
appena le monto e le provo faccio foto e recensione...
come peso siamo li.
dichiarati 1520 le MAVIC, 1510 le Carbon. ma canale 19 vs canale 24
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non sei il solo,a me alla fine il carro lungo della mia Stumpjumper FSR 2013 piaceva moltissimo,passare al carro corto della Spectral e' stato abbastanza traumatico. Certo la bici girava in un fazzoletto,ma tant'e'. C'e' da sperare che la Camber che sta per arrivarmi trasmetta ancora la solita sensazione di sicurezza tipica di Specialized dovuta al movimento centrale alto tipo macchina da F1. Peccato solo il dover ricominciare a sbattere i pedali sulle pietre,quello non mi manca per nulla...

Finalmente un altro che ha i miei stessi gusti!!!
;-)
Il movimento centrale è più basso nella 2016 come saprai...
In effetti qualche volta tocco anche io le pietre con i pedali...
:-(
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
....

trovo la camber 2016 una bici veramente eccellente. migliore della 2014 che ho avuto. come detto in precedenza, pur essendo passata come escursione da 110 a 120 e come sterzo da 70° a 68,5 in salita va uguale. mentre in discesa va forse un pochino meglio della mia che avevo pimpato con una talas a 140. che portava lo sterzo a c.ca 68,5 ,a ovviamente alzava anche il BB...

Ah ecco...
Tu fai il confronto in salita tra la camber 2016 e la camber 2014 con forcella a 140 o con quella originale?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Per me in salita va come la vecchia a 110...
In discesa va come la vecchia a 140

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Ah ok!!!
Tardo pomeriggio ho rifatto il mio giretto classico...
Niente da fare....
C'è un tratto che proprio non riesco a fare...Se resto seduto normalmente lo sterzo si alleggerisce e perde direzionali...Se avanzo in sella e con il busto mi slitta la ruote dietro....
Boh...Proprio non mi ci raccapezzo più....
Comincio proprio a pensare di avere sbagliato bici...
:-(

Peccato però visto che per il resto è una gran bici (ed è pure bellissima)...
Che dirvi.... Visto anche il fatto che ho poco tempo per andar per sentieri sto addirittura pensando di prendermi una fit bike...
 

Pinna xcs

Biker popularis
22/7/14
62
2
0
Bra
Visita sito
in realtà usate... arrivate oggi...
mozzi dt-swiss 240s ,raggi dt-swiss revolution 2-1,5-2 ,nipple dt-swiss pro lock silver ,cerchi in carbonio larghi 24mm interno.
http://www.light-bicycle.com/Hand-built-All-Mountain-Cross-country-carbon-29er-MTB-wheelset-30mm-wide-tubeless-compatible.html
appena le monto e le provo faccio foto e recensione...
come peso siamo li.
dichiarati 1520 le MAVIC, 1510 le Carbon. ma canale 19 vs canale 24

Guarda io ho ancora le originali solo per un semplice motivo il canale da 29 mm..Pensavo di sostituirle con le American Classic Wide light che pesano 1569. Però non mi sono ancora lanciato nella spesa perché sono un pò care 700€.. quanto ai speso delle tue carbon da 24mm ? È soprattutto dove le ai trovate usate?
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ciarlyy non riesco a capire come si possa verificare quello che dici...
Io anche se seduto in punta di sella su pendenze ben oltre il 20% non avverto mai alcuno slittamento della ruota posteriore.
In ogni caso sulle pendenze impossibili arrivo prima all'impennata dell'anteriore che lo slittamento del posteriore...
Ovviamente se vado fuori sella, allora si che mi slitta il posteriore.
Forse che dipenda dal peso del biker? Io peso 97 kg...
O forse una pressione eccessiva gomma (io le tengo ad 1,7 / 1,8)?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ah ok!!!
Tardo pomeriggio ho rifatto il mio giretto classico...
Niente da fare....
C'è un tratto che proprio non riesco a fare...Se resto seduto normalmente lo sterzo si alleggerisce e perde direzionali...Se avanzo in sella e con il busto mi slitta la ruote dietro....
Boh...Proprio non mi ci raccapezzo più....
Comincio proprio a pensare di avere sbagliato bici...
:-(

Peccato però visto che per il resto è una gran bici (ed è pure bellissima)...
Che dirvi.... Visto anche il fatto che ho poco tempo per andar per sentieri sto addirittura pensando di prendermi una fit bike...

bah fai delle prove...
prova a fare e rifare quel passaggio ad ammo aperto, ammo chiuso, pressioni gomme diverse. che gomme monti???

comunque se in un giro sul 100% dei passaggi non ti riesce uno o due e cioè il 5% del giro non hai sbagliato bici...
anche a me è più facile che sbagli per alleggerimento dell'anteriore che per sgommamento del posteriore. però ci sono dei passaggi che se non faccio bene non c'è niente da fare mi blocco, cioè non riesco a superare l'ostacolo ma è un mix di tecnica di guida, concentrazione, stanchezza, gamba, cuore...
cioè mi viene una volta su 10 :-/

vero però ad esempio che con la epic c'è differenza. cioè l'epic è quasi impossbile che impenni e ha una trazione incredibile anche con gomme semislick. però almeno per i giri che faccio io e per come mi piace andare con la camber mi diverto molto di più...
i minuti che perdo in salita li guadagno in divertimento e discesa...
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
bah fai delle prove...
prova a fare e rifare quel passaggio ad ammo aperto, ammo chiuso, pressioni gomme diverse. che gomme monti???

comunque se in un giro sul 100% dei passaggi non ti riesce uno o due e cioè il 5% del giro non hai sbagliato bici...
anche a me è più facile che sbagli per alleggerimento dell'anteriore che per sgommamento del posteriore. però ci sono dei passaggi che se non faccio bene non c'è niente da fare mi blocco, cioè non riesco a superare l'ostacolo ma è un mix di tecnica di guida, concentrazione, stanchezza, gamba, cuore...
cioè mi viene una volta su 10 :-/

vero però ad esempio che con la epic c'è differenza. cioè l'epic è quasi impossbile che impenni e ha una trazione incredibile anche con gomme semislick. però almeno per i giri che faccio io e per come mi piace andare con la camber mi diverto molto di più...
i minuti che perdo in salita li guadagno in divertimento e discesa...

Tra la epic e la camber non ci sono minuti in salita te lo garantisco !!! Forse qualche secondo ma dipende su che terreno è pure l'opposto :spetteguless:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Tra la epic e la camber non ci sono minuti in salita te lo garantisco !!! Forse qualche secondo ma dipende su che terreno è pure l'opposto :spetteguless:
Boh su una salita scorrevole e lunga tra la mia ex epic da 10.8 kg e gomme scorrevoli e la camera da 12.6 gommata un po più seriamente un po di differenza c'è. ...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Boh su una salita scorrevole e lunga tra la mia ex epic da 10.8 kg e gomme scorrevoli e la camera da 12.6 gommata un po più seriamente un po di differenza c'è. ...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Io 2 kg di differenza in taglia XL non ne avevo, epic oroginale (12.8 kg senza pedali e senza telescopico) e camber come hai te con ruote leggere gomme xc cassetta xx1 non ho pesato ma siamo molto vicini...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io 2 kg di differenza in taglia XL non ne avevo, epic oroginale (12.8 kg senza pedali e senza telescopico) e camber come hai te con ruote leggere gomme xc cassetta xx1 non ho pesato ma siamo molto vicini...

la mia era una epic expert word cup. senza pedali e telescopico pesava 10,4 kg mi pare...
ovvio tra una epic comp carbon originale e una camber un po' pimpata la differenza si assottiglia...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
piuttosto tra camber e stumpy c'è così tanta differenza?? ovviamente in pedalata???

Un pó si .. Si sente.. L'ammo è più fermo e la camber con ruote leggere e gomme captain 2.2 ant maxxis ardent race posteriore 2.2 latticizzate scorre di più; stump butcher ant slaughter post latticizzate e traverse comunque non pesanti e scorrevoli si sale molto bene.. Io di serie stem 90 mm camber e stump 60 mm portato a 50mm un po' influenza anche la salita.. Però non è totale come lo è la differenza in discesa, non a caso la uso per giri enduro e non la risparmio.. La differenza stà nel set up sospensioni, stump dietro chiudi e non chiude camber dietro chiudi e chiude ! Forcella pike chiude e dopo revisione revelation chiude !
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Un pó si .. Si sente.. L'ammo è più fermo e la camber con ruote leggere e gomme captain 2.2 ant maxxis ardent race posteriore 2.2 latticizzate scorre di più; stump butcher ant slaughter post latticizzate e traverse comunque non pesanti e scorrevoli si sale molto bene.. Io di serie stem 90 mm camber e stump 60 mm portato a 50mm un po' influenza anche la salita.. Però non è totale come lo è la differenza in discesa, non a caso la uso per giri enduro e non la risparmio.. La differenza stà nel set up sospensioni, stump dietro chiudi e non chiude camber dietro chiudi e chiude ! Forcella pike chiude e dopo revisione revelation chiude !

ok capito...
ma la revelation te l'hanno sistemata in garanzia???
la forcella funziona bene ma quel blocco fatto male mi da fastidio. lo uso solo in asfalto ma se fosse un vero blocco sarebbe meglio...
diciamo che la posizione di blocco si adesso andrebbe bene come posizione intermedia, il blocco dovrebbe bloccare...
la pike credo blocchi davvero...
ogni tanto ci penso alla camber con una pike da 120 o 130... un piccolo mostro!!!
adesso l'ho gommata ant. nobby nic 2.25 e posteriore ground control 2.10 che avevo in garage...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ok capito...
ma la revelation te l'hanno sistemata in garanzia???
la forcella funziona bene ma quel blocco fatto male mi da fastidio. lo uso solo in asfalto ma se fosse un vero blocco sarebbe meglio...
diciamo che la posizione di blocco si adesso andrebbe bene come posizione intermedia, il blocco dovrebbe bloccare...
la pike credo blocchi davvero...
ogni tanto ci penso alla camber con una pike da 120 o 130... un piccolo mostro!!!
adesso l'ho gommata ant. nobby nic 2.25 e posteriore ground control 2.10 che avevo in garage...
Si revelation in garanzia, gli ho portato solo la forca al mio negoziante che ormai sono cliente vip.. Scricchiolava tra canotto e attacco steli per capirsi "cristo" lo chiamano così falle mie parti ed ho colto la palla al balzo !!! Ora chiude chiude !!! Si la camber con pike (che chiude) da 120mm senza alterare le ottime geometrie e una gomma ant cattivella con posteriore super scorrevole forse è la mtb totale ! Il limite da me riscontrato è proprio la revelation che funziona benissimo!!! Ma se messa sotto torchio su grandi urti perde molto in precisione e non dà la sicurezza della pike quindi per me ed il mio peso non è sufficiente su sentieri enduro che li ho provati ma che ora come prima percorrevo e percorreró solo con stump.. Per single medio facili la revelation è sufficiente
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciarlyy non riesco a capire come si possa verificare quello che dici...
Io anche se seduto in punta di sella su pendenze ben oltre il 20% non avverto mai alcuno slittamento della ruota posteriore.
In ogni caso sulle pendenze impossibili arrivo prima all'impennata dell'anteriore che lo slittamento del posteriore...
Ovviamente se vado fuori sella, allora si che mi slitta il posteriore.
Forse che dipenda dal peso del biker? Io peso 97 kg...
O forse una pressione eccessiva gomma (io le tengo ad 1,7 / 1,8)?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Guarda jack non so proprio cosa dirti e non so cosa pensare!!!
Io peso sugli 80 e la pressione delle gomme ieri sera era a 2/2...Anche con pressioni più basse non mi cambia...

bah fai delle prove...
prova a fare e rifare quel passaggio ad ammo aperto, ammo chiuso, pressioni gomme diverse. che gomme monti???

comunque se in un giro sul 100% dei passaggi non ti riesce uno o due e cioè il 5% del giro non hai sbagliato bici...
anche a me è più facile che sbagli per alleggerimento dell'anteriore che per sgommamento del posteriore. però ci sono dei passaggi che se non faccio bene non c'è niente da fare mi blocco, cioè non riesco a superare l'ostacolo ma è un mix di tecnica di guida, concentrazione, stanchezza, gamba, cuore...
cioè mi viene una volta su 10 :-/

vero però ad esempio che con la epic c'è differenza. cioè l'epic è quasi impossbile che impenni e ha una trazione incredibile anche con gomme semislick. però almeno per i giri che faccio io e per come mi piace andare con la camber mi diverto molto di più...
i minuti che perdo in salita li guadagno in divertimento e discesa...

Il problema è che quei passaggi/tratti (che sono principalmente due o tre a giro non di più...) non riesco proprio più a farli mentre prima con la 2013 in qualsiasi stato di forma fossi riuscivo a passare (adesso nulla da fare)....

Mi da fastidio non per motivi di orgoglio o di tempo (anzi...magari in certi tratti se scendo vado più veloce che sui pedali :-)) ma proprio per piacere di guida!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Guarda jack non so proprio cosa dirti e non so cosa pensare!!!
Io peso sugli 80 e la pressione delle gomme ieri sera era a 2/2...Anche con pressioni più basse non mi cambia...



Il problema è che quei passaggi/tratti (che sono principalmente due o tre a giro non di più...) non riesco proprio più a farli mentre prima con la 2013 in qualsiasi stato di forma fossi riuscivo a passare (adesso nulla da fare)....

Mi da fastidio non per motivi di orgoglio o di tempo (anzi...magari in certi tratti se scendo vado più veloce che sui pedali :-)) ma proprio per piacere di guida!
Ah avevi la 2013...
Direi una bici più xc rispetto alle 014/15 e ancor di più rispetto alla 016...
Non hai nessuno con una camera vecchia con cui fare un giro e scambiarle? ?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo