Specialized Camber 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picacube

Biker urlandum
5/3/12
508
0
0
cantalupo in mezzo al mondo milano
Visita sito
Bike
Patrol transition
ciao a tutti ,possiedo da da quasi tre anni la camber comp 2013 con qualche upgrade tipo ruote archex ed altro ,devo dire pienamente soddisfatto per i miei percorsi ..ma mi interessa molto quella nuova sempre in alu . ma seguendo gli ultimi post mi viene qualche dubbio sopratutto in salita dove non sono proprio un razzo ,avete qualche consiglio ....grazie
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ciao a tutti ,possiedo da da quasi tre anni la camber comp 2013 con qualche upgrade tipo ruote archex ed altro ,devo dire pienamente soddisfatto per i miei percorsi ..ma mi interessa molto quella nuova sempre in alu . ma seguendo gli ultimi post mi viene qualche dubbio sopratutto in salita dove non sono proprio un razzo ,avete qualche consiglio ....grazie

Sono l'uomo giusto per te allora!!!!
:-):smile:
Avevo questa (Comp in Alluminio 2013):http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/camberfsr/cambercomp29

Oggi ho questa (modello base inAlluminio 2016):http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/camber/camber-29

Allora: se hai dei dubbi riguardo alla salita ti confermo che secondo me questa nuova 2016 perde il confronto in salita...
Non è questione di peso ma di geometrie; infatti questa nuova tende ad alleggerire l'avantreno rispetto alla 2013 che avevo.
In salita preferivo quella vecchia senza dubbio!!!
Fossi in te mi terrei la 2013 visto che l'hai anche migliorata (ruote in primis...).
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ero e sono innamorato delle mtb superlight, delle essenziali in acciaio ma la Camber 2016 mi ha aperto nuovi orizzonti.
Era ormai da un anno che avevo appeso al chiodo la Stumjumper Expert perchè in più di una discesa mi aveva disarcionato, scaraventandomi a terra, e questo mi aveva avvilito e reso insicuro a tal punto che non desideravo più uscire in mtb.
Sono passato così alla bdc: velocità, sprint e km a go go. Bello, esaltante, ma dopo un poco il dover stare sempre con la testa bassa a guardare il nero dell’asfalto, o la ruota di chi mi stava davanti, il battagliare continuo con gli automobilisti giustamente incazzati, mi hanno fatto tornare la voglia di riprovare quelle sensazioni che solo la mtb ti sa dare.
Così senza pensarci troppo a Novembre ho acquistato quello che in rete si diceva fosse la via di mezzo tra la Epic e la Fsr ovvero la nuova Camber Elite. Fantastica con la sua livrea nera del carbonio a vista, ben proporzionata, ma con un neo da svenimento i suoi 13.7 kg in taglia xl.
La prima prova che feci con un gruppo di amici muniti tutti di front, mi fece rimpiangere l’acquisto: un macigno da portare su, dura nei rilanci, poco scorrevole sul dritto, ma buona in discesa.
Così con la tristezza in tasca ho continuato mestamente ad uscire con la solita banda, ma guarda caso domenica dopo domenica qualcosa cambiava: in salita finalmente non ero più l’ultimo, riuscivo a fare quei piccoli e ripidissimi strappi che parte degli altri facevano a piedi, ed in discesa finalmente mi lasciavano passare perché ero più veloce, talmente veloce che adesso mi si dice: “ vai pure avanti”, e in alcuni punti “tu hai la bici per poter fare questo tratto, noi andiamo dall’altra parte”.
Finalmente ho ricominciato a divertirmi: quando ritorno a casa col sorriso, stanco ma soddisfatto, apro il frigo e mi scolo una rossa media …ho voglia di comperarmi dei pantaloncini larghi e di provare un bike park
Ecco le mie conclusioni:
Monocorona : col 28 si riesce a fare tutte le salite, ed in piano si mantengono i 35 km/h. Non c’è più il problema del risucchio.
Ruote: pensavo fossero il primo upgrade da fare, ma visto i pesi reali, ho cambiato idea, di sicuro cambierò le coperture. Ora riesco a viaggiare con pressioni bassissime, che anch’io non credevo, ma ho misurato con un manometro digitale: 1.5 – 1.4 bar. Questa è la pressione con cui vedo lavorare bene la gomma: partivo da casa con 2 bar, poi sul tracciato iniziavo a sgonfiarle e quelle sono le pressioni che misuravo.
La forcella Fox è perfetta, in tutte e tre le posizioni, ho però fatto il sag manuale senza badare alle tabelle: in pratica è gonfiata ad una pressione inferiore rispetto al mio peso che è di 90 kg.
Anche il Brian posteriore è perfetto, una volta fatto l’autosag, non ci ho più messo le mani ed il carro lavora alla perfezione copiando tutto il terreno, il brain è a un clik dal tutto aperto.
Reggisella: non lo avevo mai provato, ma da una sicurezza irrinunciabile. Addio sella sul basso ventre in discesa.
Freni: non ero mai sceso sotto l’Xt , ma anche gli slx non hanno niente da che invidiare, anzi secondo me sono meglio dei Magura. Li ho trovati potenti e modulabili

Due domande:

1) Hai preso il modello 2016 o qualche rimanenza 2015?

2) 1,4/1,5 di pressione per 90 Kg? Non è un po' bassa per il tuo peso?:nunsacci:
 

picacube

Biker urlandum
5/3/12
508
0
0
cantalupo in mezzo al mondo milano
Visita sito
Bike
Patrol transition
Sono l'uomo giusto per te allora!!!!
:-):smile:
Avevo questa (Comp in Alluminio 2013):[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/camberfsr/cambercomp29[/URL]

Oggi ho questa (modello base inAlluminio 2016):[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/camber/camber-29[/URL]

Allora: se hai dei dubbi riguardo alla salita ti confermo che secondo me questa nuova 2016 perde il confronto in salita...
Non è questione di peso ma di geometrie; infatti questa nuova tende ad alleggerire l'avantreno rispetto alla 2013 che avevo.
In salita preferivo quella vecchia senza dubbio!!!
Fossi in te mi terrei la 2013 visto che l'hai anche migliorata (ruote in primis...).

ciao, si la tua vecchia :loll: è uguale alla mia e dopo cura dimagrante ruote ,guarnitura, manubrio e sella sono intorno ai 12 kg ,la trovo sicura sopratutto in salita dove si arrampica bene e in discesa se la cava più di me sicuramente... .Allora seguirò il tuo consiglio e vedrò di sfruttarla ancora a lungo ancora .... grazie
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ciao, si la tua vecchia :loll: è uguale alla mia e dopo cura dimagrante ruote ,guarnitura, manubrio e sella sono intorno ai 12 kg ,la trovo sicura sopratutto in salita dove si arrampica bene e in discesa se la cava più di me sicuramente... .Allora seguirò il tuo consiglio e vedrò di sfruttarla ancora a lungo ancora .... grazie

Prego non c'è di che!!!
:-|
Guarda....
In salita la Camber 2013 è la migliore mtb che abbia mai avuto per quanto riguarda la salita, soprattutto in quella sconnessa!!!
Consideriamo inoltre che l'hai pure alleggerita meglio che te la tieni ancora!!!!

Mannaggia a me :azz-se-m: che ho "dovuto" venderla l'estate scorsa per vari motivi (poi rientrati)...
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Ma sono l'unico che si trova bene in salita con la camber comp 2016?!?!?!?
Io credo che molte volte sia soltanto una questione mentale della persona che affronta la salita, un kg farà pure la differenza ma se ne pensi 90 ti conviene perderlo con una leggera dieta piuttosto che pensare di alleggerire la bike spendendo fior fior di soldi per "velocizzare" il tempo di salita di 5 secondi.
In fin dei conti basta allenarsi e la stessa salita la puoi fare con una front e con una full alla stessa velocità anche se ci son 3 kg di differenza.

P.s.: Io con la mia vecchia front tornavo a casa con il mal di schiena e una sensazione di stanchezza sulle spalle assurda, da quando ho la camber tutto questo è passato e riesco a godermi molto di più i giri che faccio, a far molti più km e mi sento meno stanco. Aggiungo che raffrontando i tempi in salita sono migliorato con il cambio di bici.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non mi sembra che sia una questione di pesi ma di distribuzione del carico anteriore/posteriore che porta ad un maggior alleggerimento dell'anteriore nel my2016. Comunque gran bel mezzo, era la mia alternativa quando presi la mia trail. Sfumata per ragioni di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ma sono l'unico che si trova bene in salita con la camber comp 2016?!?!?!?
Io credo che molte volte sia soltanto una questione mentale della persona che affronta la salita, un kg farà pure la differenza ma se ne pensi 90 ti conviene perderlo con una leggera dieta piuttosto che pensare di alleggerire la bike spendendo fior fior di soldi per "velocizzare" il tempo di salita di 5 secondi.
In fin dei conti basta allenarsi e la stessa salita la puoi fare con una front e con una full alla stessa velocità anche se ci son 3 kg di differenza.

P.s.: Io con la mia vecchia front tornavo a casa con il mal di schiena e una sensazione di stanchezza sulle spalle assurda, da quando ho la camber tutto questo è passato e riesco a godermi molto di più i giri che faccio, a far molti più km e mi sento meno stanco. Aggiungo che raffrontando i tempi in salita sono migliorato con il cambio di bici.

Non mi sembra che sia una questione di pesi ma di distribuzione del carico anteriore/posteriore che porta ad un maggior alleggerimento dell'anteriore nel my2016. Comunque gran bel mezzo, era la mia alternativa quando presi la mia trail. Sfumata per ragioni di prezzo.

Infatti fabiojk non si tratta di pesi come specificato anche da ilcentaurorosso!!!!
 

Orlo67

Biker serius
16/12/15
111
20
0
Visita sito
Ma sono l'unico che si trova bene in salita con la camber comp 2016?!?!?!?
Io credo che molte volte sia soltanto una questione mentale della persona che affronta la salita, un kg farà pure la differenza ma se ne pensi 90 ti conviene perderlo con una leggera dieta piuttosto che pensare di alleggerire la bike spendendo fior fior di soldi per "velocizzare" il tempo di salita di 5 secondi.
In fin dei conti basta allenarsi e la stessa salita la puoi fare con una front e con una full alla stessa velocità anche se ci son 3 kg di differenza.

P.s.: Io con la mia vecchia front tornavo a casa con il mal di schiena e una sensazione di stanchezza sulle spalle assurda, da quando ho la camber tutto questo è passato e riesco a godermi molto di più i giri che faccio, a far molti più km e mi sento meno stanco. Aggiungo che raffrontando i tempi in salita sono migliorato con il cambio di bici.
Anche io mi trovo più che bene in salita con la mia camber comp 2016 , certo con la front di prima salivo più veloce ma quando tornavo dal giro ero distrutto non tanto per la fatica della pedalata ma per le vibrazioni e i sobbalzi.... e con un dolore alla schiena bestiale... ho scoperto poi di avere due discopatie che la durezza della front proprio non la digerivano più. .. cosi ho preso la camber e che devo dire i problemi alla schiena risolti..adesso quando torno da i miei giri anche più lunghi di prima sono stanco si ma non strapazzato e non ho più quella sensazione du"squassatezza"...in fondo la camber è una bici da trial e dunque più rilassante e da spazio al divertimento senza stare a guardare il minuto in più in salita ...cosi si ha anche tempo di guardarsi in torno e ammirare le bellezze che percorriamo... io adesso l ho presa cosi in modo più tranquillo senza troppi patemi da cronotro e mi sto divertendo un mondo.... (soprattutto in discesa)....
 

Michisac

Biker popularis
27/5/14
57
0
0
Visita sito
Io mi trovavo benissimo con camber 2013, pesava 11,5 modello pro carbon, ora il modello carbon elite 2016 pesa 1 kg in più ma non ne risento. Ho risolto la maggiore leggerezza del l'anteriore spostando un anello (spessore) dello sterzo, abbassando così il manubrio. In discesa c'è sicuramente maggiore sicuezza, la forcella 34 è più rigida, il brain dell'ammortizzatore posteriore è ottimo anche in salita, sicuramente più funzionale dell'ammo. 2013.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma sono l'unico che si trova bene in salita con la camber comp 2016?!?!?!?
Io credo che molte volte sia soltanto una questione mentale della persona che affronta la salita, un kg farà pure la differenza ma se ne pensi 90 ti conviene perderlo con una leggera dieta piuttosto che pensare di alleggerire la bike spendendo fior fior di soldi per "velocizzare" il tempo di salita di 5 secondi.
In fin dei conti basta allenarsi e la stessa salita la puoi fare con una front e con una full alla stessa velocità anche se ci son 3 kg di differenza.

P.s.: Io con la mia vecchia front tornavo a casa con il mal di schiena e una sensazione di stanchezza sulle spalle assurda, da quando ho la camber tutto questo è passato e riesco a godermi molto di più i giri che faccio, a far molti più km e mi sento meno stanco. Aggiungo che raffrontando i tempi in salita sono migliorato con il cambio di bici.
Contentissimo della mia camber 2016 in salita !!! Vengo da due epic, non ce la cambierei quindi....
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Beh....ma come consigliato in qualche post prima basta "modificare" leggermente la parte dello sterzo per tornare a non esser così leggeri :).

Si ok però il problema dell'impennamento in salita dipende molto anche dalla lunghezza del carro posteriore che sulla 2016 è stato accorciato di 1,3 cm rispetto alle versioni pre 2016...
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
io sono ancora fedele alla EPIC... guardo alla CAMBER con molto interesse.

oggi ho fatto una delle discese (x me) + impegnative.... sella abbassata..... peso indietro.... ma la forcella "impunta" spesso... e perdo sicurezza.... quindi rallento e nei punti + ripidi...scendo a piedi.
Ho timore a saltare i "gradini"... ad esempio un tronco x traverso...sempre per paura che la epic non sopporti certe strapazzate...e che atterrando con le sopsensioni a pacco mi aspetti un volo "epico"...

Quanto pensate possa aiutare una CAMBER in una situazione simile?

e cmq... in salita la EPIC è fantastica (anche per uno poco esperto come me)
BRAIN e DOPPIA CORONA x ora sono un MUST per me.
:i-want-t:
 

Pinna xcs

Biker popularis
22/7/14
62
2
0
Bra
Visita sito
Si ok però il problema dell'impennamento in salita dipende molto anche dalla lunghezza del carro posteriore che sulla 2016 è stato accorciato di 1,3 cm rispetto alle versioni pre 2016...

Io non volevo dirlo è ma pure io la trovo fantastica oggi ho fatto salite al 17% di pendenza e l'ho trovata fantastica sicuro di non avere problemi di setup sulla bici?

Qualcuno per caso sà quanti bar và il reggisella?
 

Pinna xcs

Biker popularis
22/7/14
62
2
0
Bra
Visita sito
io sono ancora fedele alla EPIC... guardo alla CAMBER con molto interesse.

oggi ho fatto una delle discese (x me) + impegnative.... sella abbassata..... peso indietro.... ma la forcella "impunta" spesso... e perdo sicurezza.... quindi rallento e nei punti + ripidi...scendo a piedi.
Ho timore a saltare i "gradini"... ad esempio un tronco x traverso...sempre per paura che la epic non sopporti certe strapazzate...e che atterrando con le sopsensioni a pacco mi aspetti un volo "epico"...

Quanto pensate possa aiutare una CAMBER in una situazione simile?

e cmq... in salita la EPIC è fantastica (anche per uno poco esperto come me)
BRAIN e DOPPIA CORONA x ora sono un MUST per me.
:i-want-t:

Guarda i gradini sono il suo pane io ho la comp carbon monocorona con la 28 e vado ovunque..
 

scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
Riapro capitolo revelation, oggi ho ritirato la bike di ritorno dall'assistenza, e adesso quando è chiusa affonda di pochi mm, mentre prima da chiusa affondava di 4/5 cm, mi hanno detto che hanno cambiato un pezzo (non ricordo quale) e messo quella della Reba che blocca meglio l'olio.
Quindi il problema sembrerebbe risolto, x esserne sicuro adesso devo pedalare e vedere.......
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io non volevo dirlo è ma pure io la trovo fantastica oggi ho fatto salite al 17% di pendenza e l'ho trovata fantastica sicuro di non avere problemi di setup sulla bici?

Qualcuno per caso sà quanti bar và il reggisella?

No no fai bene a dirlo ci mancherebbe!!!
;-)

Salite al 17% di pendenza ok ma scorrevoli o sconnesse?
Perchè fin che si tratta di salita scorrevole ok ma quando devi superare tratti ripidi (ti parlo anche del 20% o più) sconnessi allora la sento la differenza con la precedente...

Problemi di assetto non credo: la sella è alla giusta altezza, la taglia è perfetta (L).
Forse potrei cambiare lo stem con uno più lungo o magari abbassare con gli spessori e sicuramente lo farò in futuro...

Però vorrei sgomberare il campo da eventuali equivoci: la Camber 2016 non sale affatto male intendiamoci!
Il punto è che sento la differenza in tali frangenti con la precedente versione...
 

Pinna xcs

Biker popularis
22/7/14
62
2
0
Bra
Visita sito
No no fai bene a dirlo ci mancherebbe!!!
;-)

Salite al 17% di pendenza ok ma scorrevoli o sconnesse?
Perchè fin che si tratta di salita scorrevole ok ma quando devi superare tratti ripidi (ti parlo anche del 20% o più) sconnessi allora la sento la differenza con la precedente...

Problemi di assetto non credo: la sella è alla giusta altezza, la taglia è perfetta (L).
Forse potrei cambiare lo stem con uno più lungo o magari abbassare con gli spessori e sicuramente lo farò in futuro...

Però vorrei sgomberare il campo da eventuali equivoci: la Camber 2016 non sale affatto male intendiamoci!
Il punto è che sento la differenza in tali frangenti con la precedente versione...

Come la metti ora è molto differente prima sembrava che fosse terribile in salita; ad avere il carro corto ci sono pro è contro, forse si impenna prima ma la bici è molto agile e gira in un metro; komq la salita e come dicevi tu sconnessa senza pietre ma con canaloni radici e cambi di pendenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo