Specialized Camber 2016

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno voleva sapere come sarebbe andata a finire con la Revelation....la settimana scorsa lo' portata a far vedere e in pratica l'hanno spedita in assistenza xche' quelli della specy hanno detto che in effetti non chiude molto bene (quindi e' un problema di tutte) e che gli faranno una modifica....sperem....
 

ziocantante6

Biker novus
4/1/16
12
0
0
Visita sito
Un saluto a tutti,dopo tanti anni di ktm xc full da 26 sto pensando ad una nuova bici...il mio dubbio e tra la camber carbon comp e le bmc speedfox 02..aiutatemi a togliermi tutti i miei dubbi,x il momento la gambe è in vantaggio e L'unica che ho provato a salirci e a pedalare x qualche minuto su strada e non ci ho capito un gran che (la routona davanti mi scombussolava)..di possessori di bmc nel forum ci sono pochissimi quindi anche le notizie a riguardo,sicuramente la bmc è più enduro e la camber xc credo di aver capito
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Un saluto a tutti,dopo tanti anni di ktm xc full da 26 sto pensando ad una nuova bici...il mio dubbio e tra la camber carbon comp e le bmc speedfox 02..aiutatemi a togliermi tutti i miei dubbi,x il momento la gambe è in vantaggio e L'unica che ho provato a salirci e a pedalare x qualche minuto su strada e non ci ho capito un gran che (la routona davanti mi scombussolava)..di possessori di bmc nel forum ci sono pochissimi quindi anche le notizie a riguardo,sicuramente la bmc è più enduro e la camber xc credo di aver capito

Sono due mtb molto diverse almeno sulla carta!
La Speedfox sicuramente è una all-mountain/enduro ma la Camber non è assolutamente da xc...
Fino al modello 2015 ci si avvicinava per certi aspetti all'xc ma questa nuova 2016 è una trail in tutto e per tutto!

Facendola breve se dai preferenza al lato discesistico ovvio meglio la BMC.
In caso contrario credo sia meglio puntare la Camber o mtb simili...
Piuttosto mi chiedo come mai valuti due bici così diverse...

PS
ovvio che provare la camber (o qualsiasi altra mtb) per qualche minuto su strada non può essere una prova definitiva!
;-)
 

ziocantante6

Biker novus
4/1/16
12
0
0
Visita sito
Grazie del tuo tempo,sto valutando queste due bici un po xchè mi piacciono esteticamente un po xche sono le marche del mio rivenditore di fiducia ( se poi mi piazza la mia ktm score allora....)cerco una bici che riesca a darmi più sicurezza in discesa cosa che la mia non mi da e nello stesso tempo che salga più che bene,visto che il mio gruppo di biker è composto da un 90% di xc...ma io non faccio gare ed uso la mtb prevalentemente d'inverno e cerco solo il divertimento..
p.s.se hai qualche consiglio su qualche modello che non ho preso in considerazione è ben accetto
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Dai la speedfox non si può definire una bici da enduro, è una bici da trail/all mountain, più simile alla stumpjumper che alla camber.
Se nel tuo gruppo il 90% sta su front XC, immagino che i percorsi che farete siano prevalentemente scorrevoli ed anche in discesa non impegnativi, ti consiglierei di stare su una 29 full con escursione da 100, vedi EPIC o BMC FourStroke. Cumunque la 29 è già un passo avanti notevole in discesa rispetto alla 26. Se vuoi qualcosa di più comodo e sicuro in discesa allora la camber fa per te per i due cm di escursione in più e la geometria più orientata allo scendere.
In tal caso, un mio parere personale: valuta bene la differenza qualità/prezzo/peso tra carbon comp e l'equivalente in alluminio.
Io prenderei (come ho fatto) la versione in lega ed investirei la differenza dei soldi in upgrade ruote e gomme più xc oriented (quelle di serie sono ottime se fai veramente e sempre percorsi su sterrato sconnesso altrimenti sono cerchi e copertoni larghi e tassellati) e reggisella telescopico (e magari pure i freni)
Se prendi la camber, occhio alle corone, valutale sui percorsi e le velocità che fai abitualmente, potrebbero essere troppo piccole e da far cambiare prima di uscire dal negozio
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie del tuo tempo,sto valutando queste due bici un po xchè mi piacciono esteticamente un po xche sono le marche del mio rivenditore di fiducia ( se poi mi piazza la mia ktm score allora....)cerco una bici che riesca a darmi più sicurezza in discesa cosa che la mia non mi da e nello stesso tempo che salga più che bene,visto che il mio gruppo di biker è composto da un 90% di xc...ma io non faccio gare ed uso la mtb prevalentemente d'inverno e cerco solo il divertimento..
p.s.se hai qualche consiglio su qualche modello che non ho preso in considerazione è ben accetto

Come ti ha già detto l'amico [MENTION=65759]zebra70[/MENTION] l'idea della epic non è proprio niente male visto che hai il 90% di "colleghi" con full xc...
Altrettanto vero però che non fai gare e che cerchi solo divertimento..
:spetteguless:

Io però per la stessa cifra della camber comp carbon ti direi di valutare anche questa Trek in alternativa alla epic:
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/bici/mountain/cross-country/top-fuel/top-fuel-9/p/2138600-2016

PS
Io ci provo anche per un altro consiglio: se trovi qualche camber modello 2015 secondo me è perfetta!
Il vecchio modello (che avevo in alluminio) ha una impostazione "più xc" rispetto alla nuova 2016 che è decisamente orientata più verso il fattore discesa...

.....vai di epic allora...
Come detto sopra la epic è sempre la epic...
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito

La top fuel era nella mia lista, al primo posto. Grande bici, poi l'ho scartata per il fatto che era difficile (economicamente) fare upgrade delle ruote (ha il boost avanti e dietro) ed era abbastanza più costosa della camber comp M5 a parità di allestimento ed alla fine ho voluto una bici più universale e comoda per le lunghe uscite
 

ziocantante6

Biker novus
4/1/16
12
0
0
Visita sito
Credo che quasi sicuramente sarà Camber,mi piace molto anche la epic (ci sono un paio nel gruppo) ma sono disposto a compensare con allenamento la perdita nelle salite se nella discese mi regalerà velocità sicurezza e se compenserà la mia scarsa tecnica.
sono affezionato al marcio Trek avendo ancora la mia seconda mtb,una Trek 8000 in alluminio anni '90 rigida....ma il colore della nuova fuel proprio non mi piace
P.S.terrò presente la versione in alluminio con i vari upgrade,vero la carbon costa parecchio e ruote e freni non sono un gran che.
La mia zona (Carso goriziano e triestino) e tutto fuorchè scorrevole:i-want-t:
 

paciafetta

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
56
Pianura padana
Visita sito
Bike
Camber Elite CAAD 10
Ero e sono innamorato delle mtb superlight, delle essenziali in acciaio ma la Camber 2016 mi ha aperto nuovi orizzonti.
Era ormai da un anno che avevo appeso al chiodo la Stumjumper Expert perchè in più di una discesa mi aveva disarcionato, scaraventandomi a terra, e questo mi aveva avvilito e reso insicuro a tal punto che non desideravo più uscire in mtb.
Sono passato così alla bdc: velocità, sprint e km a go go. Bello, esaltante, ma dopo un poco il dover stare sempre con la testa bassa a guardare il nero dell’asfalto, o la ruota di chi mi stava davanti, il battagliare continuo con gli automobilisti giustamente incazzati, mi hanno fatto tornare la voglia di riprovare quelle sensazioni che solo la mtb ti sa dare.
Così senza pensarci troppo a Novembre ho acquistato quello che in rete si diceva fosse la via di mezzo tra la Epic e la Fsr ovvero la nuova Camber Elite. Fantastica con la sua livrea nera del carbonio a vista, ben proporzionata, ma con un neo da svenimento i suoi 13.7 kg in taglia xl.
La prima prova che feci con un gruppo di amici muniti tutti di front, mi fece rimpiangere l’acquisto: un macigno da portare su, dura nei rilanci, poco scorrevole sul dritto, ma buona in discesa.
Così con la tristezza in tasca ho continuato mestamente ad uscire con la solita banda, ma guarda caso domenica dopo domenica qualcosa cambiava: in salita finalmente non ero più l’ultimo, riuscivo a fare quei piccoli e ripidissimi strappi che parte degli altri facevano a piedi, ed in discesa finalmente mi lasciavano passare perché ero più veloce, talmente veloce che adesso mi si dice: “ vai pure avanti”, e in alcuni punti “tu hai la bici per poter fare questo tratto, noi andiamo dall’altra parte”.
Finalmente ho ricominciato a divertirmi: quando ritorno a casa col sorriso, stanco ma soddisfatto, apro il frigo e mi scolo una rossa media …ho voglia di comperarmi dei pantaloncini larghi e di provare un bike park
Ecco le mie conclusioni:
Monocorona : col 28 si riesce a fare tutte le salite, ed in piano si mantengono i 35 km/h. Non c’è più il problema del risucchio.
Ruote: pensavo fossero il primo upgrade da fare, ma visto i pesi reali, ho cambiato idea, di sicuro cambierò le coperture. Ora riesco a viaggiare con pressioni bassissime, che anch’io non credevo, ma ho misurato con un manometro digitale: 1.5 – 1.4 bar. Questa è la pressione con cui vedo lavorare bene la gomma: partivo da casa con 2 bar, poi sul tracciato iniziavo a sgonfiarle e quelle sono le pressioni che misuravo.
La forcella Fox è perfetta, in tutte e tre le posizioni, ho però fatto il sag manuale senza badare alle tabelle: in pratica è gonfiata ad una pressione inferiore rispetto al mio peso che è di 90 kg.
Anche il Brian posteriore è perfetto, una volta fatto l’autosag, non ci ho più messo le mani ed il carro lavora alla perfezione copiando tutto il terreno, il brain è a un clik dal tutto aperto.
Reggisella: non lo avevo mai provato, ma da una sicurezza irrinunciabile. Addio sella sul basso ventre in discesa.
Freni: non ero mai sceso sotto l’Xt , ma anche gli slx non hanno niente da che invidiare, anzi secondo me sono meglio dei Magura. Li ho trovati potenti e modulabili
 

Michisac

Biker popularis
27/5/14
57
0
0
Visita sito
Ero e sono innamorato delle mtb superlight, delle essenziali in acciaio ma la Camber 2016 mi ha aperto nuovi orizzonti.
Era ormai da un anno che avevo appeso al chiodo la Stumjumper Expert perchè in più di una discesa mi aveva disarcionato, scaraventandomi a terra, e questo mi aveva avvilito e reso insicuro a tal punto che non desideravo più uscire in mtb.
Sono passato così alla bdc: velocità, sprint e km a go go. Bello, esaltante, ma dopo un poco il dover stare sempre con la testa bassa a guardare il nero dell’asfalto, o la ruota di chi mi stava davanti, il battagliare continuo con gli automobilisti giustamente incazzati, mi hanno fatto tornare la voglia di riprovare quelle sensazioni che solo la mtb ti sa dare.
Così senza pensarci troppo a Novembre ho acquistato quello che in rete si diceva fosse la via di mezzo tra la Epic e la Fsr ovvero la nuova Camber Elite. Fantastica con la sua livrea nera del carbonio a vista, ben proporzionata, ma con un neo da svenimento i suoi 13.7 kg in taglia xl.
La prima prova che feci con un gruppo di amici muniti tutti di front, mi fece rimpiangere l’acquisto: un macigno da portare su, dura nei rilanci, poco scorrevole sul dritto, ma buona in discesa.
Così con la tristezza in tasca ho continuato mestamente ad uscire con la solita banda, ma guarda caso domenica dopo domenica qualcosa cambiava: in salita finalmente non ero più l’ultimo, riuscivo a fare quei piccoli e ripidissimi strappi che parte degli altri facevano a piedi, ed in discesa finalmente mi lasciavano passare perché ero più veloce, talmente veloce che adesso mi si dice: “ vai pure avanti”, e in alcuni punti “tu hai la bici per poter fare questo tratto, noi andiamo dall’altra parte”.
Finalmente ho ricominciato a divertirmi: quando ritorno a casa col sorriso, stanco ma soddisfatto, apro il frigo e mi scolo una rossa media …ho voglia di comperarmi dei pantaloncini larghi e di provare un bike park
Ecco le mie conclusioni:
Monocorona : col 28 si riesce a fare tutte le salite, ed in piano si mantengono i 35 km/h. Non c’è più il problema del risucchio.
Ruote: pensavo fossero il primo upgrade da fare, ma visto i pesi reali, ho cambiato idea, di sicuro cambierò le coperture. Ora riesco a viaggiare con pressioni bassissime, che anch’io non credevo, ma ho misurato con un manometro digitale: 1.5 – 1.4 bar. Questa è la pressione con cui vedo lavorare bene la gomma: partivo da casa con 2 bar, poi sul tracciato iniziavo a sgonfiarle e quelle sono le pressioni che misuravo.
La forcella Fox è perfetta, in tutte e tre le posizioni, ho però fatto il sag manuale senza badare alle tabelle: in pratica è gonfiata ad una pressione inferiore rispetto al mio peso che è di 90 kg.
Anche il Brian posteriore è perfetto, una volta fatto l’autosag, non ci ho più messo le mani ed il carro lavora alla perfezione copiando tutto il terreno, il brain è a un clik dal tutto aperto.
Reggisella: non lo avevo mai provato, ma da una sicurezza irrinunciabile. Addio sella sul basso ventre in discesa.
Freni: non ero mai sceso sotto l’Xt , ma anche gli slx non hanno niente da che invidiare, anzi secondo me sono meglio dei Magura. Li ho trovati potenti e modulabili
Pure il sottoscritto è molto soddisfatto della Camber 2016, non mi fa rimpiangere il modello precedente. Le ruote io le gonfio 1.2 l'anteriore e 1.5 il posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo