Specialized Camber 2016

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Ripeto che al momento del ritiro ero quasi certo che sì trattasse di macchie dovute all'imballaggio e ho sbagliato a non farlo notare subito al venditore che, credo, non avrà nulla da obiettare sul problema. Qui non si tratta di sfumature di colore ma di una cosa più che evidente. Il telaio è verniciato male. Stop. Ora cerco di contrattarlo ed esporgli il problema.
La cosa che mi fa più ridere del post linkato è che ci siano anche esperti di sicurezza e di 'pezzature' della fibra di carbonio che tranquillizzano il possessore della bici addirittura apprezzando queste macchie! Meno male che ce lo hanno detto loro altrimenti sarebbe servita una perizia dei Vigili del Fuoco.
È la prima volta che vedo un telaio del genere così inguardabile e di bici in questi anni ne ho viste!
 
C

ciarlyy

Ospite
Ripeto che al momento del ritiro ero quasi certo che sì trattasse di macchie dovute all'imballaggio e ho sbagliato a non farlo notare subito al venditore che, credo, non avrà nulla da obiettare sul problema. Qui non si tratta di sfumature di colore ma di una cosa più che evidente. Il telaio è verniciato male. Stop. Ora cerco di contrattarlo ed esporgli il problema.
La cosa che mi fa più ridere del post linkato è che ci siano anche esperti di sicurezza e di 'pezzature' della fibra di carbonio che tranquillizzano il possessore della bici addirittura apprezzando queste macchie! Meno male che ce lo hanno detto loro altrimenti sarebbe servita una perizia dei Vigili del Fuoco.
È la prima volta che vedo un telaio del genere così inguardabile e di bici in questi anni ne ho viste!

Ma il telaio di che colore dovrebbe essere verniciato?
Non dovrebbe essere carbonio a "vista"?
Non è la prima volta che si vedono foto di bici in carbonio con macchie e sfumature che si notano soprattutto in controluce ma la tua sembra proprio messa male!
Si vedono segni e strisci profondi...
Ti consiglio di non usarla neanche per un metro e riportarla dal concessionario subito (sarei anche un "po'" arrabbiato)...
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Infatti. Il colore DEVE essere nero opaco ed uniforme. Ribadisco il mio momento del c.....ne ( me ne assumo tutta la responsabilità) ma nel trambusto della consegna , chiedi questo, chiedi quello, il problema, che a me sembrava inesistente, si è rivelato primario. Non ho percorso un metro e domani spero di risolvere almeno telefonicamente e col le foto vista la distanza del negozio.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Succede a volte con i telai con carbonio a vista...
Da un punto di vista strutturale ti diranno che è ok.
Ma credo puoi richiedere la sostituzione per vizio estetico.
A un amico è successa la stessa cosa con una strive cf. Top di gamma.
Era solo una piccola zona ma proprio brutta a vedersi.
Canyon gli disse che il telaio era ok. Ma che se voleva gli sistituivano la bici...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

sgirolimetto

Biker novus
16/4/13
7
0
0
bolzano
Visita sito
Ovviamente si...devi cambiare mozzo, e trovarlo da 24 non è semplice. Io ho comprato una roam sram per rs1 e l'ho recuperato da lì.
Per lo sconto diciamo che il 15% non è male...puoi spuntare qualche cosa di più ma è difficile sopratutto su un modello nuovo che è appena arrivato.
Domani se riesco altro giro e vi faccio sapere le mie impressioni

Grazie Serpella.. scusa l'ignoranza, ma quindi come fai con i raggi ed il resto se cambi il mozzo? Ammetto, mai messo mani a questi livelli..
Ma la cosa più importante: come sono andate le prove? Il brain?
Grazie!
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti
Ieri finalmente ho ritirato la Camber Elite 2016.
Stupenda esteticamente.... Massiccia perché monta coperture veramente enormi e tra l'altro Tubless.
La nuova forcellella Fox 34 grazie alla cartuccia di nuova progettazione blocca davvero e sembra più fluida .
L'ultima Fox posseduta sulla Camber 2014 lasciava molto a desiderare , questa invece sembra davvero un'altra cosa.
La mia bici pesa in taglia L 12,5 kg anche grazie alle ruote che sembrano quelle dell Enduro , robuste ma scorrevoli e con mozzi dt.
Salendoci su la sento più compatta rispetto la 2014 ma sento tanto l'a volo sterzo più aperto rispetto a prima .... Esteticamente mi sembra una Epic con escursione 120.... La forma del telaio e' simile.
brain lo desideravo ma con il Sag fatto in negozio non blocca da fermo, anzi se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi come mai gliene sarei grato... Non blocca nemmeno chiudendo tutta la valvola inerziale.
Il Sag sul brain vede scendere l'oring di 2,5 cm.
Il manubrio e' più largo rispetto alla precedente versione .
Il nuovo reggisella con le microregolazioni mi sembra veramente ben fatto.

Ovviamente queste le sole impressioni. Martedì la prima prova ma comunque penso che sia una gran bici che probabilmente diviene abbastanza totale a patto di cambiare le coperture anteriori.
A presto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    307,6 KB · Visite: 73

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Infatti. Il colore DEVE essere nero opaco ed uniforme. Ribadisco il mio momento del c.....ne ( me ne assumo tutta la responsabilità) ma nel trambusto della consegna , chiedi questo, chiedi quello, il problema, che a me sembrava inesistente, si è rivelato primario. Non ho percorso un metro e domani spero di risolvere almeno telefonicamente e col le foto vista la distanza del negozio.

Mi dispiace contraddire ma il carbonio a vista non sarà mai uniforme.... Quando manca lo strato di lucido non si otterrà mai l'uniformita' . Il telaio in Carbonio e' fatto di toppe che vengono applicate sulla forma in una certa direzione ..... La vernice applicata e' limitata....ad Esempio la bdc che ho di Trek e' uniforme ma tutte le Specialized che ho avuto negli scorsi 5 anni hanno sempre avuto il carbonio a vista.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Fortunatamente i raggi della ruota che ho smontato andavano bene.
Oggi ho avuto da fare quindi niente prove [emoji35]
Spero domani

Misurata...sono identiche 538mm da testa forcella a centro perno.
Primo test rapido...geometrie azzeccate per una trail bike, cerchi e gomme anche se un po' pesanti lavorano egregiamente
Unica nota un po' negativa, almeno per me, è il brain che è tarato davvero troppo molle e non blocca...proverò a farlo controllare.

Ciao ho la tua stessa bici e da un primo rilievo noto che il brain non blocca.... Possibile???
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Come ho scritto anche il mio non blocca...domani passò dal mio negozio e chiedo se è così o è da mandare in assistenza

Non è una questione di pressione.... Penso che nemmeno loro sanno perché non blocca..... Alla consegna io non ci ho fatto caso ma il mio rivenditore( persona che stimo e sempre super disponibile) mi parlava di una lunga telefonata tra lui ed alcuni rappresentanti Trek che hanno comprato Camber ma che non riuscivano a settare il brain
 

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
Non è una questione di pressione.... Penso che nemmeno loro sanno perché non blocca..... Alla consegna io non ci ho fatto caso ma il mio rivenditore( persona che stimo e sempre super disponibile) mi parlava di una lunga telefonata tra lui ed alcuni rappresentanti Trek che hanno comprato Camber ma che non riuscivano a settare il brain


Non c'entra niente la pressione l'ho provato anche a 240 psi ma non blocca. Leggendo siti USA parlano di una taratura del brain che blocca dopo il sag...ma a me sembra che non blocca affatto anche dopo il sag.
Domani chiedo e faccio chiamare direttamente in specialized così cerco di capire se è così o va mandato in assistenza.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Non c'entra niente la pressione l'ho provato anche a 240 psi ma non blocca. Leggendo siti USA parlano di una taratura del brain che blocca dopo il sag...ma a me sembra che non blocca affatto anche dopo il sag.
Domani chiedo e faccio chiamare direttamente in specialized così cerco di capire se è così o va mandato in assistenza.

Appena tornato dal garage.... Hanno ragione gli Americani..... Blocca dopo il sag.... Ho notato proprio questo.... Cosa si fa?? Conoscendo Specialized sicuro ci rispondono che è normale....

Piccola divagazione ... Ho visto che hai montato una forma alternativa, complimenti..... Al di fuori di questo volevo chiederti come hai alleggerito le ruote... Mi dispiace cambiarle poiché i mozzi son buoni .
 

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
Appena tornato dal garage.... Hanno ragione gli Americani..... Blocca dopo il sag.... Ho notato proprio questo.... Cosa si fa?? Conoscendo Specialized sicuro ci rispondono che è normale....



Piccola divagazione ... Ho visto che hai montato una forma alternativa, complimenti..... Al di fuori di questo volevo chiederti come hai alleggerito le ruote... Mi dispiace cambiarle poiché i mozzi son buoni .


Io se il blocco del brain è corretto chiedo ad andreani se riesce a modificarlo...la voglio più simile alla epic.
Sinceramente non so che peso hanno con mozzo normale...mi son dimenticato di pesarle...il mozzo che ho messo forse è più leggero dell'originale e i raggi sono piatti quindi più leggeri, magari cambiando anche quelli post qualcosa recuperi. Io comunque non ci spenderei soldi su queste ruote...piuttosto le cambio con roba più leggera magari Carbon sui 1500g ma devi mettere in conto circa 1300 euro
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Uguali :cucù: che voglia di rs-1 :fantasm::specc:
Avevo la stump 2014 expert con brain, devo dire che come taratura era molto più morbido del brain delle due epic che ho avuto...
Sul test della s-works spiegavano che fino al sag il brain non lavora...

Penso che a questo punto sia proprio così e forse penandoci e' anche giusto altrimenti il Sag che lo si fa a fare.... Ma a questo punto il Sag dev'essere correttamente realizzato altrimenti si perde parte della corsa di 120 mm .mi sbaglio??
 
C

ciarlyy

Ospite
Io vi direi di provarla perchè le impressioni da fermo non sono le stesse mentre si pedala!
Io sono alla seconda Camber e nessuna ha mai bloccato da fermo!
In movimento però reagisce bene alla pedalata senza sedersi; in ogni caso ricordate che non siete su di una xc racing ma su una mtb che secondo me è concepita per essere così!
Ok, in nessuna ho avuto il brain o Fox (prima RS Monarch ed ora X-Fusion) ma tutte e due hanno lo stesso modo di lavorare.
La cosa mi venne confermata anche dal ragazzo del negozio nel 2013, il quale mi disse che sulle Camber non dobbiamo farci "ingannare" dal comportamento da fermo...
Io effettivamente ho riscontrato questa cosa!
Il mio consiglio è di non farsi troppi problemi ma di provarle per bene; se poi proprio non ci si trova allora portatele in negozio...
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Io se il blocco del brain è corretto chiedo ad andreani se riesce a modificarlo...la voglio più simile alla epic.
Sinceramente non so che peso hanno con mozzo normale...mi son dimenticato di pesarle...il mozzo che ho messo forse è più leggero dell'originale e i raggi sono piatti quindi più leggeri, magari cambiando anche quelli post qualcosa recuperi. Io comunque non ci spenderei soldi su queste ruote...piuttosto le cambio con roba più leggera magari Carbon sui 1500g ma devi mettere in conto circa 1300 euro

Mi riservo di testarlo come dice anche Ciarly, alla fine il mio amico con la nuova Epic si lamenta di quanto il brain sia Legnoso..... A questo punto però non comprendo il perché inserirlo se poi dev'essere " mollo" . Sicuramente la cinematica della pedalata sarà poco influenzata da questa cosa .... Però il dubbio resta , specie sullo sfruttamento di reali 120 mm

Infine, cosa pensi invece delle ruote Mavic Sl???
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Scusate i troppi messaggi ma è' domenica, oggi son dovuto uscire in bdc , la nuova bimba e' in garage e non vedo l'ora di provarla e sinceramente questa cosa del brain mi ha spiazzato insieme alle ruote Traverse che mi aspettavo di alta gamma visto il prezzo . Al di fuori di questo la bici dal vivo e' molto cattiva e spero che sia ancora molto pedalabile....
 

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
Mi riservo di testarlo come dice anche Ciarly, alla fine il mio amico con la nuova Epic si lamenta di quanto il brain sia Legnoso..... A questo punto però non comprendo il perché inserirlo se poi dev'essere " mollo" . Sicuramente la cinematica della pedalata sarà poco influenzata da questa cosa .... Però il dubbio resta , specie sullo sfruttamento di reali 120 mm



Infine, cosa pensi invece delle ruote Mavic Sl???


Epic io c'è l'ho e il brain post tarato bene non è legnoso e fa il suo dovere...questo della camber lo speravo simile.
In pedalata la camber la trovo troppo molle per i miei gusti...ma ho fatto solo salite su asfalto, è da provare su salita sterrata e magari un po' scassata. Mentre in discesa sterrata ha lavorato bene ma è arrivato a fondo corsa su su tratti dove con epic lavora per 2/3.
Mavic SL non le conosco, ho avuto solo le 26...comunque non cambierei le traverse originali per altre in alluminio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo