Specialized Camber 2016

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
Oggi provato la comp carbon 29, tutto abbastanza bene ma in effetti la forcella (gonfiata a 100 psi) da chiusa non blocca assolutamente, l'unica differenza tra aperta e chiusa e che aperta affonda di piu', ho provato a gonfiarla a 120 psi ma non ho riscontrato differenze, io provengo dalla enduro con pike 160, ma quando chiudevo affondava di pochi mm, mentre questa affonda da chiusa sicuramente 2/3 cm.....per assurdo salivo meglio con l'enduro che con questa.....adesso la provero' altre volte ma cosi' bobba troppo....non capisco se e' cosi di regola o se puo' avere qualche problema, invece l'ammo sembra andare bene.
 
C

ciarlyy

Ospite
Oggi provato la comp carbon 29, tutto abbastanza bene ma in effetti la forcella (gonfiata a 100 psi) da chiusa non blocca assolutamente, l'unica differenza tra aperta e chiusa e che aperta affonda di piu', ho provato a gonfiarla a 120 psi ma non ho riscontrato differenze, io provengo dalla enduro con pike 160, ma quando chiudevo affondava di pochi mm, mentre questa affonda da chiusa sicuramente 2/3 cm.....per assurdo salivo meglio con l'enduro che con questa.....adesso la provero' altre volte ma cosi' bobba troppo....non capisco se e' cosi di regola o se puo' avere qualche problema, invece l'ammo sembra andare bene.

A me sinceramente sembra strano che anche da chiusa affondi 2-3 cm senza difficoltà.:nunsacci:
Poi bisogna capire bene come affonda!!! Perchè se affonda 2-3 cm con la stessa resistenza di quando è aperta per me c'è qualcosa che non va...

Tanto per spiegarmi: io se chiudo l'ammortizzatore lui affonda quasi nella stessa misura di come fosse aperto. Cambia però che devo metterci molta più forza perchè lo senti che si indurisce!
 

scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
A me sinceramente sembra strano che anche da chiusa affondi 2-3 cm senza difficoltà.:nunsacci:
Poi bisogna capire bene come affonda!!! Perchè se affonda 2-3 cm con la stessa resistenza di quando è aperta per me c'è qualcosa che non va...

Tanto per spiegarmi: io se chiudo l'ammortizzatore lui affonda quasi nella stessa misura di come fosse aperto. Cambia però che devo metterci molta più forza perchè lo senti che si indurisce!

La mia aperta affonda di 8/9 cm da aperta e da chiusa 2/3 (sempre circa eh:roll:) con lo stesso sforzo, oggi in salita bitumata seduto non affondava più di 1 cm ma se rilanciavi affondava parecchio (stiamo sempre parlando di chiusa).
Ma ti ripeto con la pike quando era chiusa potevi anche rilanciare e tuttalpiù affondava di un cm (non ricordo a quanti psi la tenevo quindi potrebbe essere anche quello).
Questa x il mio peso mi è stata tarata a 100 psi ma anche a 120 se sforzi scende parecchio.
Infatti il mio cruccio è : se è un problema della forcella la riporto al sivende:rosik: e gli chiedo di mandarla in assistenza se invece e proprio cosi allora vedo di cambiarla con una pike da 120.
 
C

ciarlyy

Ospite
La mia aperta affonda di 8/9 cm da aperta e da chiusa 2/3 (sempre circa eh:roll:) con lo stesso sforzo, oggi in salita bitumata seduto non affondava più di 1 cm ma se rilanciavi affondava parecchio (stiamo sempre parlando di chiusa).
Ma ti ripeto con la pike quando era chiusa potevi anche rilanciare e tuttalpiù affondava di un cm (non ricordo a quanti psi la tenevo quindi potrebbe essere anche quello).
Questa x il mio peso mi è stata tarata a 100 psi ma anche a 120 se sforzi scende parecchio.
Infatti il mio cruccio è : se è un problema della forcella la riporto al sivende:rosik: e gli chiedo di mandarla in assistenza se invece e proprio cosi allora vedo di cambiarla con una pike da 120.

Ok...Ma per arrivare a 3/4 di corsa (cioé i 9 cm circa...) ci metti abbastanza forza o scende troppo facilmente? Riesci a farla arrivare fine corsa con assoluta facilità?
Te lo chiedo perchè arrivare al 75% della corsa senza fare troppo sforzo mi sembra eccessivo...:nunsacci:

Io la proverei ancora un po' magari "giocando" con le pressioni per vedere se effettivamente necessita di un po' di rodaggio...
In seconda battuta la manderei in assistenza se il "problema" persiste!
Valuterei la sostituzione solo dopo aver provati i casi di cui sopra...
Opinione personale ovviamente!
;-)
 

scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
Ok...Ma per arrivare a 3/4 di corsa (cioé i 9 cm circa...) ci metti abbastanza forza o scende troppo facilmente? Riesci a farla arrivare fine corsa con assoluta facilità?
Te lo chiedo perchè arrivare al 75% della corsa senza fare troppo sforzo mi sembra eccessivo...:nunsacci:

Io la proverei ancora un po' magari "giocando" con le pressioni per vedere se effettivamente necessita di un po' di rodaggio...
In seconda battuta la manderei in assistenza se il "problema" persiste!
Valuterei la sostituzione solo dopo aver provati i casi di cui sopra...
Opinione personale ovviamente!
;-)

non arriva facilmente bisogna spingere bene, da quel lato va bene, quello che non mi va' salire con la forcella che bobba parecchio, comunque la proverò un paio di uscite poi devo riportargliela xchè mi ha detto che mi fa' un controllo generale e li deciderò.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.760
664
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La mia aperta affonda di 8/9 cm da aperta e da chiusa 2/3 (sempre circa eh:roll:) con lo stesso sforzo, oggi in salita bitumata seduto non affondava più di 1 cm ma se rilanciavi affondava parecchio (stiamo sempre parlando di chiusa).
Ma ti ripeto con la pike quando era chiusa potevi anche rilanciare e tuttalpiù affondava di un cm (non ricordo a quanti psi la tenevo quindi potrebbe essere anche quello).
Questa x il mio peso mi è stata tarata a 100 psi ma anche a 120 se sforzi scende parecchio.
Infatti il mio cruccio è : se è un problema della forcella la riporto al sivende:rosik: e gli chiedo di mandarla in assistenza se invece e proprio cosi allora vedo di cambiarla con una pike da 120.
Lo fà anche a me quindi la forcella è così.. Comunque mi informeró dove l'ho presa..
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Speriamo che la Fox della Elite non faccia uno scherzo simile. Sulla Intense avevo una Float 34 e quando chiudevo, chiudevo veramente. Qui dovremmo essere allo stesso livello. Vedremo...
 

scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
a tuttoggi 150 km la revelation chiusa scende comunque di 3/4 cm...fra un po' di km la devo portare in negozio (mi fa un check up) e gli chiedo se e' il caso di portarla in assistenza, ma nel caso che cosi' fosse normale, allora la cambio con una pike (magari da 130 se non mi stravolge troppo la bike).
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Elite partita da Milano!
Arrivo previsto giovedì o venerdì e consegna quasi al 100% sabato!!! [emoji122][emoji106]🏻[emoji122][emoji2][emoji2]
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.760
664
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Elite partita da Milano!
Arrivo previsto giovedì o venerdì e consegna quasi al 100% sabato!!! [emoji122][emoji106]🏻[emoji122][emoji2][emoji2]

Bene !!! Poi subito foto e prime impressioni !!! :spetteguless:
Io mi stò trovando benissimo :cucù:
Le ruote sono ottime ! Precise, rigide al punto giusto e molto scorrevoli, la posteriore però a perso leggerissimamente la centratura... Non è un grosso problema, ho tutto (centraruote dima e tensiometro raggi) e la ricorreggerò da me però con le roval control carbon dopo un anno di lavoro duro erano perfettamente centrate :spetteguless:
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
ed anche al povero franstar è arrivata la camber Elite:-):-):-):-)
Mi è appena arrivata la mail del concessionario ma prima di venerdì non la posso ritirare .Non vedo l'ora....attesa quasi da automobile.
Spero di trovarmici bene.....Ho avuto modo di provare una Epic Carbon 2015, sicuramnete gean bici ma troppo legnosa se vuoi scendere qualcosa di piu' concreto
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Domani sera ritiro la mia comp alu. Mi farò montare direttamente le crossmax, alla fine sono andato sul classico...
Foto e prime impressioni nei prox giorni
 

scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
Ciao, mi e' stato detto che la forca (revelation) che da chiusa affonda 3/4 cm puo' dipendere da un montaggio frettoloso in fase d'assemblaggio ... risulta a qualcuno di aver avuto lo stesso problema poi risolto mandandola in assistenza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo