Specialized 27.5

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao a tutti,

come avevo previsto un anno fa :il-saggi: il 27.5 sta velocemente diventando il formato di riferimento e a maggior ragione sempre di più lo sarà se anche una ditta come Specialized (che aveva gridato ai quattro venti, investendo un mare di soldi, che solo le 29 erano il futuro) adesso sta cambiando rotta (calo delle vendite? :loll:).
Il fatto che un colosso come quello prenda una strada di un certo tipo inevitabilmente influenzerà quantomeno tutti gli altri costruttori (pare che con i consumatori non ci sia riuscita come credeva evidentemente :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:). "Innovate or die" ma stavolta si è innovato troppo e la ditta americana arriva in ritardo di un paio di anni al nuovo formato. Megli tardi che die, come si suol dire.

Come tutti ben sanno io sono un forte amante delle 26 perché mi piacciono le bici agili ma in questi tempi oscuri se il futuro imporrà la 27.5 sarò costretto ad adattarmi a questo formato che in fondo cambia tutto per non cambiare niente.

La domanda che mi pongo è: tolta la Stumpjumper FSR 650B ci saranno secondo voi delle front Stumpjumper HT da 650B in un prossimo futuro (massimo 2015)? Di un ritorno alla 26 non confido per nulla ma almeno una front decente da 27.5 la farà mai la casa americana?

Boda
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
boh sai che ti dico? io adoro la stumpjumper, si sa, ma questa proprio non lmi sconfinfera proprio!! in proporzione esteticamente mi piace di piu la 29. la 29 enduro ha delle belle proporzioni. questo sembra un telaio 29 con ruote piccole.... quella linea di rialzo veso l'alto (l'obliquo) e' a mio gusto inguardabile. o forse mi devo solo abituare.... sicuramente sono inguardabili i colori!! azzurro, sempre a mio modesto gusto, e' bruttissima e giallo fluo sarebbe mooolto bella ma ...perche' il carro nero????? tutta fluo mi sarebbe piaciuta parecchio...bellina (e nasconde un po l'obliquo invadente) il modello alternativo della comp nera con grafiche gialle fluo.

ho una bici strepitosa col quale sto cercando il feeling e pensavo anche di venderla...ma vedere che prenderei neanche la comp....montata deore ....beh....a malincuore i miei soldi andranno da altre parti. rimpiango la mia bianchina.

ad ogni modo credo che l'anno prossimo se non prima vedremo sicuramente la enduro e magari quello dopo la demo. sulle front sono curioso, in tutta onesta mi sono piaciute le front 29 (piu delle full) e in xc credo che quel formato di ruota sia superiore. anche l'estetica e' migliorata tantissimo. io non credo ne comprero' mai piu'....

my 2 personalissimi cents
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Boda,che ti piaccia o no sulle HT o Epic o qualsiasi altro mezzo XC da massimo 100mm la ruota da 29 si consolidera' sempre di piu',basta seguire la Cape Epic di questi giorno per vedere che l'unico con la 27.5 e' Schurter,tutti gli altri girano con la 29.

Per il 27.5 era solo questione di tempo prima che i signorotti di Morgan Hill andassero a parare dove ci sono soldi.
Da 29ista convinto ti dico pero' che rimarro' sempre sul 29 pollici anche sul trail/am,pazienza se la bici e' un caxxo di trattore da portare su e se in discesa ti sconnette troppo dal terreno facendoti perdere il divertimento,per quanto mi riguarda in discesa sono uno che si caga sotto e diventa rigido come un bastone,situazione in cui la ruotona tante volte mi ha perdonato tanti errori.
Prossima bici da trail una bella 29 possibilmente in carbonio,perche' il mio trattore FSR nonostante le ruote in carbonio 13.4 kg da portare su sono tosti.
Vado da bartolini che mi e' arrivato il manubrio in carbonio,almeno 20gr li tolgo..
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io so solo una cosa, nel mondo XC le 27,5 usarle è come rimanere alle 26, e dovevi vedere all'ultima gara che ho fatto quante 26 arrancavano contro la maggioranza di 29 che, a mio parere, dovrebbero ormai avere una categoria a parte in gara, troppi vantaggi per noi 29ers , troppi svantaggi per loro. C'è un motivo o no se nelle categorie allievi ed esordienti le 29 non possono essere usate? Il motivo è che se un ragazzino è più alto e sviluppato di altri, con la 29 dominerebbe la classifica senza problemi, non ci sono c...i caro Boda, se fai gare xc, se usi la bici per fare XC, alle 26 o alle 27,5 non ci pensi nemmeno lontanamente, Nino Schurter è un caso raro, che rimane rarissimo nel gruppone dei grandi atleti di Xc. Le classifiche sono dominate da chi con OTTIME GAMBE usa una 29. Punto! Tutto il resto sono chiacchiere da bar.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto che un colosso come quello prenda una strada di un certo tipo inevitabilmente influenzerà quantomeno tutti gli altri costruttori...

Un po' difficile che l'ultima azienda ad avere adottato uno standard possa "influenzare" tutte le altre che già l'avevano fatto ;-)

Cmq la mia risposta alla tua domanda è: possibile ma improbabile.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao a tutti,

come avevo previsto un anno fa :il-saggi: il 27.5 sta velocemente diventando il formato di riferimento e a maggior ragione sempre di più lo sarà se anche una ditta come Specialized (che aveva gridato ai quattro venti, investendo un mare di soldi, che solo le 29 erano il futuro) adesso sta cambiando rotta (calo delle vendite? :loll:).
Il fatto che un colosso come quello prenda una strada di un certo tipo inevitabilmente influenzerà quantomeno tutti gli altri costruttori (pare che con i consumatori non ci sia riuscita come credeva evidentemente :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:). "Innovate or die" ma stavolta si è innovato troppo e la ditta americana arriva in ritardo di un paio di anni al nuovo formato. Megli tardi che die, come si suol dire.

Come tutti ben sanno io sono un forte amante delle 26 perché mi piacciono le bici agili ma in questi tempi oscuri se il futuro imporrà la 27.5 sarò costretto ad adattarmi ad questo formato che in fondo cambia tutto per non cambiare niente.

La domanda che mi pongo è: tolta la Stumpjumper FSR 650B ci saranno secondo voi delle front Stumpjumper HT da 650B in un prossimo futuro (massimo 2015)? Di un ritorno alla 26 non confido per nulla ma almeno una front decente da 27.5 la farà mai la casa americana?

Boda

la realtà è che il 27.5 NON CAMBIA NULLA, e chi fa gare lo sa, se le 29 erano marketing, il 27,5 è solo un modo di chi è rimasto a terra sulle 29 di recuperare terreno. Specialized fa quello che chiedono i clienti, volete qualche modello 27.5? correte con quello, ma mi viene difficile vedere Khulavy sulla epic 27.5...... se così fosse, se così capitasse, giuro che specialized perde un cliente, perchè dimostrerebbe di fare una marcia indietro cui chi usa le 29 non è disposto...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Beh, possiamo inanzi tutto affermare che io di gare non ne faccio pertanto il parametro gara/prestazioni/29 a me non interessa.
Io uso la bici per motivi di puro divertimento e, non piacendomi le 29, cerco di capire se dovrò tenermi la mia 26 per tutto il resto della vita (non mi dispiacerebbe se non fosse che con il tempo il telaio si snerva e va cambiato pena rotture, peccato!) oppure potrò avere una front da 27.5.
Ero appassionato della ditta californiana ma con il tempo i signori hanno perso un cliente per via prima dei tubi curvi, che oltre ad essere esteticamente discutibili, sono più costosi e pesanti, e poi per le ruote grosse.
Mi chiedo se la ditta ritroverà questo cliente.
Ben vengano ste 27.5 ma l'estetica di queste nuove Stumpy FSR mi fa pettare proprio, per via di grafiche e colori ma sopratutto per via di sti telai deformi. A quando un tubo vagamente dritto, nuovamente?
Per quanto riguarda il 27.5 è vero, come ho già detto cambia tutto per non cambiare nulla. In fondo è una grande ipocrisia da parte delle ditte costruttrici che si sono buttate sul 29 salvo poi accorgersi che c'era uno zoccolo duro che alla 26 non vuole proprio rinunciare (Boda è il capo).
Ed è anche vero che Specialized non influenzerà nulla, visto che è fanalino di coda, ma consacra e fissa il formato legittimandolo. Da oggi in avanti nessuno potrà più dire che il 650B è una carnevalata di Pacenti se anche Specialized lo adotta.

Infine vorrei fare una riflessione sulla pessima comunicazione di Specialized. Si legge tranquillamente tra le righe che stanno rosicando di brutto per la scommessa sbagliata e assolutista che hanno fatto.
Lo slogan di rettifica è patetico. Se prima era "Grande è meglio" loro stessi smentiscono il loro assolutismo arrogante con "Grande è meglio tranne quando non lo è" o qualcosa di simile. La musata è stata presa di brutto e un ritorno alla realtà e a più miti consigli è stato necessario.
Nonostante ciò si affrettano ad affermare e ribadire che comunque credono nel 29. Mi chiedo che dilettanti abbiano alla comunicazione. Se ti giustifichi, se ribadisci, se riaffermi dopo esserti autosmentito è palese che stai stringendo le chiappe e sudando le sette camicie. Non farlo, semplicemente non dire niente. Toh, abbiamo fatto anche le 650B. Punto. Fine. Che altro c'è da aggiungere? Invece sta toppa è peggio del buco.
Devono aver speso un mucchio di soldi nell'investimento 29, sto numero magico che doveva essere la nuova bibbia tanto che 27.5 non vogliono neanche pronunciarlo, sarebbe un mettere un termine di paragone, e quindi 650B per non andare a toccare il numero magico 29, vuoi mai che a qualcuno venga voglia di scegliere altro.

Boda

PS: rifletto ancora sulle mie parole e sui miei pensieri. In fondo Specialized non è più la ditta che conoscevo dai 90 e che ha fatto bici bellissime. Adesso è altro e non credo tornerà indietro. Si, mi sa che è solo nostalgia, penso che Specialized non mi piace più.
 
  • Mi piace
Reactions: tyui

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Boda , senza offesa, ma mi pare che tu stia interpretando la parte del lupo nella favola di Fedro.

Voglio dire, che non ti piacciano i tubi curvi ci sta, ma S'd non è stata la prima a proporli è non è l'unica, anzi ormai le bici full sono tutte così se escludi le Rose e qualche artigianale... sarebbe come dare la colpa a S'd perchè esistono le 27,5 :mrgreen:

Quanto alle aziende che "non sono più quelle degli anni '90" ti dirò un segreto che sanno in pochi :-): le aziende esistono SOLO per vendere e la "passione" è SOLO un espediente di marketing. Se questo è il discrimine ho paura che ti/ci toccherà smettere di pedalare ;-)

Quanto all' influenzare il mercato, a me sembra che in questo caso S'd abbia ampiamente subito le scelte decise da altri. Come si dice dalle mie parti, una volta corre il cane e una volta corre la lepre ;-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Tanto il tubo cosi' curvo sulla STJ FSR e' l'ultimo anno che lo vediamo,per il 2016 lo fanno bello dritto e stirato come hanno fatto per la Epic 2014. Il che mi va anche bene,cosi' la mia Stumpona 2013 mi sembrera' meno vecchia..

Quanto agli anni '90 se non interveniva Merida a rilevarne il 49% oggi di Specialized non ne avremmo manco sentito parlare..
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Mah a molti nn piacciono tante cose dei nostri tempi, ma tutti i marchi di qualsiasi mondo commerciale giocano ad inseguirsi, il 29 ha una chiara superiorità in termini di uso xc race e questo non puoi negarlo, io stesso ne ero dubbioso ho dovuto ricredermi, non capisco davvero la tua lotta assurda contro uno standard che ormai esiste e devi accettare, é come se nel mondo degli smartphone non ti andasse bene che i telefoni hanno uno schermo touch... Ormai quello é il futuro ed é un chiaro passo avanti rispetto ai tasti, é marketing? Anche, ma soprattutto funzionalità. Nellenduro alcuni non accettavano il cambio di rotta specialized, ora specialized ha deciso di soddisfare anche chi voleva avere ruote più piccole. Non ne vedo il male.... Io vivo bene lo stesso. É un altro conto se mi dicessereo che tutte le 29 specialized usciranno di produzione..
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Comunque sia e' dura per me ammetterlo ma 'ste Specialized stanno cominciando un po' a stufarmi,sara' che sono 3 anni che compro solo quelle...:smile:. E non ho certo voglia di farmi imbelinare dalla musica del 27.5,che oltretutto voglio vedere come se la gireranno a loro favore.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
come non essere d'accordo con simone xc con devastazione?
dopo essere passato anch'io (vale anche per me "meglio tardi che mai") da scalpel 26 a stumpjumper ht 29, dopo 2 mesi e 2 gare, non capisco come si possa ancora credere alla ruota piccola nell'xc.

chiaro che il 27,5 sarà sempre piu dominante al crescere delle escursioni. niente di preveggente, chi pratica mtb da qualche anno e ha l'occasione di provare qualche bici, ne riconosce subito le diverse caratteristiche.

ormai non mi stupisco piu. le aziende ogni anno devono vendere cio che hanno prodotto, e pubblicizzano i loro prodotti come i migliori, lo fanno da sempre e indipendentemente dal formato ruota, e lo fanno tutte; sono esseri senza vergogna, capaci di rinnegare tutto per l'UTILE A FINE ANNO.

io non avrei mai comprato una stump fsr 29 o un enduro 29, ma chi l'ha fatto spero abbia trovato quello che cercava...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Tanto il tubo cosi' curvo sulla STJ FSR e' l'ultimo anno che lo vediamo,per il 2016 lo fanno bello dritto e stirato come hanno fatto per la Epic 2014. Il che mi va anche bene,cosi' la mia Stumpona 2013 mi sembrera' meno vecchia..

Quanto agli anni '90 se non interveniva Merida a rilevarne il 49% oggi di Specialized non ne avremmo manco sentito parlare..

me lo auguro davvero....mi sa che il mio nomad rimarra in casa ancora un bel po....se riesco a trovare un setup che mi piaccia :spetteguless:

magari l'anno prossimo ci faro' un pensierino....
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
come non essere d'accordo con simone xc con devastazione?
dopo essere passato anch'io (vale anche per me "meglio tardi che mai") da scalpel 26 a stumpjumper ht 29, dopo 2 mesi e 2 gare, non capisco come si possa ancora credere alla ruota piccola nell'xc.

chiaro che il 27,5 sarà sempre piu dominante al crescere delle escursioni. niente di preveggente, chi pratica mtb da qualche anno e ha l'occasione di provare qualche bici, ne riconosce subito le diverse caratteristiche.

ormai non mi stupisco piu. le aziende ogni anno devono vendere cio che hanno prodotto, e pubblicizzano i loro prodotti come i migliori, lo fanno da sempre e indipendentemente dal formato ruota, e lo fanno tutte; sono esseri senza vergogna, capaci di rinnegare tutto per l'UTILE A FINE ANNO.

io non avrei mai comprato una stump fsr 29 o un enduro 29, ma chi l'ha fatto spero abbia trovato quello che cercava...

ragazzi ma qui confondiamo forse 2 cose: passione e mercato. passione:voglio il mezzo piu performante e bello possibile per sentirmi appagato e divertirmi al massimo. mercato:devo immaginare il mezzo piu performante che mi faccia vendere, accontentare gli investitori, gli azionisti, il board, mantenere le famiglie di tutti i dipendenti e rivenditori.

la vita e' commercio e il commercio e' vita. quando e' tutto saturo bisogna creare nuove necessita' e la differenza ruote serve anche a questo. e' meglio una o l'altra? chissene...dipende da quello che pensiamo e vogliamo e possiamo. nessuno ci punta un'arma per scegliere una o l'altra ruota. ad oggi ci sono in vendita 3 formati. in un futuro forse 2 e in un futuro prossimo forse di nuovo solo uno. ma intanto ricambi e indotto per fortuna per chi e' in questo mercato si muovono e campano.

my 2 humble cents
 
  • Mi piace
Reactions: ALBATROSDEVA

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
ragazzi ma qui confondiamo forse 2 cose: passione e mercato. passione:voglio il mezzo piu performante e bello possibile per sentirmi appagato e divertirmi al massimo. mercato:devo immaginare il mezzo piu performante che mi faccia vendere, accontentare gli investitori, gli azionisti, il board, mantenere le famiglie di tutti i dipendenti e rivenditori.

la vita e' commercio e il commercio e' vita. quando e' tutto saturo bisogna creare nuove necessita' e la differenza ruote serve anche a questo. e' meglio una o l'altra? chissene...dipende da quello che pensiamo e vogliamo e possiamo. nessuno ci punta un'arma per scegliere una o l'altra ruota. ad oggi ci sono in vendita 3 formati. in un futuro forse 2 e in un futuro prossimo forse di nuovo solo uno. ma intanto ricambi e indotto per fortuna per chi e' in questo mercato si muovono e campano.

my 2 humble cents

Hai ragione.
sono una persona coerente e mi aspetto le stesse cose anche dalle persone, che siano fisiche o giuridiche. mi dà però fastidio la logica del denaro e il fatto che la conosca non riesce a rendermela piu simpatica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai ragione.
sono una persona coerente e mi aspetto le stesse cose anche dalle persone, che siano fisiche o giuridiche. mi dà però fastidio la logica del denaro e il fatto che la conosca non riesce a rendermela piu simpatica.

Comprensibile, ma un'azienda che usi una logica diversa cessa di operare abbastanza alla svelta. Vedi appunto le non felici vicissitudini della S'd pre-Merida...
 

sdg71

Biker velocissimus
Hai ragione.
sono una persona coerente e mi aspetto le stesse cose anche dalle persone, che siano fisiche o giuridiche. mi dà però fastidio la logica del denaro e il fatto che la conosca non riesce a rendermela piu simpatica.

Ma da un azienda che:

- va a rompere le p...ad un negozietto canadese, reo di avere nell'insegna il nome "Roubaix";
- lucra sulla morte dei propri atleti, facendo versioni limitate ed extra costose di modelli già in produzione.

Cosa si vorrebbe pretendere?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo