Specialized 2013,iniziamo.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Continuo a sostentere che le migliori colorazioni per la Stumpjumper FSR sono state quelle degli anni 2010/2011. Semplici e mascoline senza tanti bla bla bla e ghirigori.
Grazie bis per l'interessante link,ancora nessuna forca da 34 in vista.
Certo che rispetto alla Tallboy LT come estetica manco ci avviciniamo. Mi aspettavo uno stravolgimento in questo,per competere appunto con la LT. Niente da fare,evidentemente non sono interessati a portave via il cliente tipo che ha la grana per la LT,o almeno non ancora.

Altra colorazione della FSR Comp pare alluminio. Le prossime dovrebbero essere Expert ed Sworks,la porra comincia a crescere,lo sento........:magna:
 

Allegati

  • FSR.jpg
    FSR.jpg
    49,3 KB · Visite: 61

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Intervengo da antico amante Specy (ho ancora una Stumpjumper team del 1991 comprata allora e non oggi + una Tarmac),ma per il 2013 non vedo nessuna novità positiva (ne offroad e ne ,per il momento,road),ma solo una negativa:la scadenza del brevetto FSR e il non deposito di altri brevetti.Ora diciamolo chiaramente:l'FSR è un po' una cagata rispetto al Maestro e al VPP,tanto è vero che per funzionare "simildecentemente" hanno dovuto appiccicarci il Brain,perché allora non è stato investito su la ricerca di altri schemi?Perchè non rinnovare (onerosamente) il brevetto (visto che dal prossimo anno l'uso è free)? Bohh!!(soldi all'osso? :nunsacci: )
Poi paragonare Specy all'Apple...bè..Apple è proprietaria di se stessa e decide da sola dove andare,Specy ha dei proprietari con gli occhi a mandorla e conoscendoli (lavorandoci) non sai quante volte ti chiedono perché la penna che hai sempre posato lì oggi hai deciso di metterla da un'altra parte (fidatevi,ragionano così)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Intervengo da antico amante Specy (ho ancora una Stumpjumper team del 1991 comprata allora e non oggi + una Tarmac),ma per il 2013 non vedo nessuna novità positiva (ne offroad e ne ,per il momento,road),ma solo una negativa:la scadenza del brevetto FSR e il non deposito di altri brevetti.Ora diciamolo chiaramente:l'FSR è un po' una cagata rispetto al Maestro e al VPP,tanto è vero che per funzionare "simildecentemente" hanno dovuto appiccicarci il Brain,perché allora non è stato investito su la ricerca di altri schemi?Perchè non rinnovare (onerosamente) il brevetto (visto che dal prossimo anno l'uso è free)? Bohh!!(soldi all'osso? :nunsacci: )
Poi paragonare Specy all'Apple...bè..Apple è proprietaria di se stessa e decide da sola dove andare,Specy ha dei proprietari con gli occhi a mandorla e conoscendoli (lavorandoci) non sai quante volte ti chiedono perché la penna che hai sempre posato lì oggi hai deciso di metterla da un'altra parte (fidatevi,ragionano così)

beh, non esagerare dai, dire che l'FSR e' una ''cagata'' mi sembra troppo esagerato.....
l'FSR nasce x lavorare su escursioni lunghe, quindi l'adattamento per le epic e le relative xc-marathon ''impone'' il brain, per ovviare allo sballonzamento del carro, pero' la epic funge, e' un dato di fatto...
e' un sistema che nasce prevalentemente per rendere progressivo il carro, per spianare i sentieri in discesa...quindi se si vuol godere, si deve salire d'escursione...
prova una reign x e prova una enduro (in discesa) , noterai come la reing sembra ''esaurire'' la corsa , menter con l'enduro ti sembrera' di averne ancora...

in salita concordo che il maestro va' meglio....:medita:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ci sono alcune cose che trovo difficili da digerire e che non mi fanno scegliere per Specialized:
1) mettono sulle taglie grandi un disco da 200, ma non mettono il perno passante :nunsacci:
2) montano tantissimi componenti custom che limitano le scelte e in caso di problemi si deve per forza richiedere il ricambio originale...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ci sono alcune cose che trovo difficili da digerire e che non mi fanno scegliere per Specialized:
1) mettono sulle taglie grandi un disco da 200, ma non mettono il perno passante :nunsacci:
vero, non posso che quotarti:medita:,
2) montano tantissimi componenti custom che limitano le scelte e in caso di problemi si deve per forza richiedere il ricambio originale...
beh, l'unica cosa custom e' l'ammo, pero' non sbagliarti, ormai parecchie case utilizzano parti custom , sopratutto gli ammo, per i propri telai, guarda la covert, tu dirai:'' monta un rp23 con attacco standard'', si, e' vero....ma prova a montarci un rp2 o un monarch, e vedi se il carro si comporta ugualmente:cucù:...l'rp23 del covert (cito la bici che e' ora in voga..) e' customizzato in dettaglio all'interno, ha dei valori di set-up diversi da un'altro rp23 montato ad esempio su un nomad...
la stessa scott,usa un ammo suo , cannondale, con il dyad, ..insomma...non e' lunica, certo, scoccia rimanere a piedi per un guasto e non avere un ricambio immediato da buttarci sopra...
ma credimi, e' un prezzo che pago volentieri...(e che ho gia' pagato in passato) ...perche' le bici valgono tutto il suo prezzo...IMHO;-)
ne ho avute 4, le possiedo tutt'ora, e credo che la prossima sara' ancora specy...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Anche io non posso non dire che chi dice che il sistema FSR+ Brain sia una cagata sono quelle persone che o non l'hanno mai provato o se lo hanno provato lo hanno fatto solo sulle Stumpjumper dove in effetti se paragonato alla Epic e' un sistema che piace o non piace e si e' sempre sul chi va la sul suo effettivo funzionamento e utilita'.
Sulla Epic pero' bisogna essere onesti e' un sistema geniale e dal funzionamento impeccabile. Avere una bici front che all'occorrenza si trasforma in una full in una frazione di secondo.....semplicemente impagabile :celopiùg:!!
Per quanto riguarda la scadenza del brevetto FSR staremo a vedere. Una cosa per cui Specialized e' famosa oltre che per le ottime bici e' quella di assumere squadroni di avvocati tigre e fare causa per un nonnulla( vedasi la causa contro la Volagi per la quale il giudice ha dato ragione a Specialized e ha costretto Volagi a pagare a Specialized danni per.....1 dollaro....:smile::smile::smile:),non credo quindi resteranno a guardare un loro brevetto andarsene cosi'..
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ma credimi, e' un prezzo che pago volentieri...(e che ho gia' pagato in passato) ...perche' le bici valgono tutto il suo prezzo...IMHO;-)
ne ho avute 4, le possiedo tutt'ora, e credo che la prossima sara' ancora specy...[/QUOTE]

io di Specialized ne ho avute 2 ma la terza non arriverà.......
Specialized ha molti clienti innamorati del marchio.

Personalmente cerco di vedere e confrontare le cose, ma ad esempio, quando ho visto il passaggio cavi della mia ultima stj sono rimasto inorridito :rosik: su una bici da 3500€ è scandaloso.

Molti hanno degli ammortizzatori custom, tuttavia un conto è avere una risposta diversa dell'ammo, altra cosa è poter montare solo un ammortizzatore. Magari se ti salta un ammo su una bici di 4 anni, se monti un ammo e la risposta nn è uguale, puoi passarci sopra, ma se ti chiedono 350€ per un ammo ed è l'unica scelta possibile, mi fa incaxxare
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Anche io non posso non dire che chi dice che il sistema FSR+ Brain sia una cagata sono quelle persone che o non l'hanno mai provato o se lo hanno provato lo hanno fatto solo sulle Stumpjumper dove in effetti se paragonato alla Epic e' un sistema che piace o non piace e si e' sempre sul chi va la sul suo effettivo funzionamento e utilita'.
Sulla Epic pero' bisogna essere onesti e' un sistema geniale e dal funzionamento impeccabile. Avere una bici front che all'occorrenza si trasforma in una full in una frazione di secondo.....semplicemente impagabile :celopiùg:!!
Per quanto riguarda la scadenza del brevetto FSR staremo a vedere. Una cosa per cui Specialized e' famosa oltre che per le ottime bici e' quella di assumere squadroni di avvocati tigre e fare causa per un nonnulla( vedasi la causa contro la Volagi per la quale il giudice ha dato ragione a Specialized e ha costretto Volagi a pagare a Specialized danni per.....1 dollaro....:smile::smile::smile:),non credo quindi resteranno a guardare un loro brevetto andarsene cosi'..

confermo tutto sulla qualità del sistema..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
........ma solo una negativa:la scadenza del brevetto FSR e il non deposito di altri brevetti.Ora diciamolo chiaramente:l'FSR è un po' una cagata rispetto al Maestro e al VPP,tanto è vero che per funzionare "simildecentemente" hanno dovuto appiccicarci il Brain,perché allora non è stato investito su la ricerca di altri schemi?Perchè non rinnovare (onerosamente) il brevetto (visto che dal prossimo anno l'uso è free)? Bohh!!(soldi all'osso? :nunsacci: )......

Il Brevetto Specy valeva solo in america, se guardi in Europa il sistema FSR o Horst come sarebbe meglio chiamare, è stato adottato a destra e a manca!
Dire che l'FSR è una cagata rispetto ad un VPP è anchesso una cagata, visto che anche i vpp se fossero così "meglio" non avrebbero bisogno di ammortizzatori con propedal e blocco totale.

E poi l'FSR pesa meno.
Permette al carro di essere più rigido visto il minor numero di snodi.
E' più sensibile sulle piccole asperità.
E con le ultime geometrie non soffre ne di pedal kickback ne di problemi in frenata....

Sono daccordo nel dire che a tutti possa non piacere, ma dal canto mio il connubbio fsr + brain è diventato un must al quale fatico a rinunciare.
 

Airbusdriver

Biker novus
9/6/12
3
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti.
Qualcuno sa se per caso Specy ha deciso per l'importazione nel 2013 della SJ FSR 29er in più allestimenti visto che quest'anno importano solo la M5 Comp? Sul catalogo Svizzera ho visto che ce ne sono almeno 3 con le 29...grazie.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao a tutti.
Qualcuno sa se per caso Specy ha deciso per l'importazione nel 2013 della SJ FSR 29er in più allestimenti visto che quest'anno importano solo la M5 Comp? Sul catalogo Svizzera ho visto che ce ne sono almeno 3 con le 29...grazie.

mi sa' che sia probabile, d'altronde la sj era il modello con solo un allestimento 29er, puo' darsi che quest'anno a catalogo ci siano meno 26 e piu' 29er, .....
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Altre colorazioni Epic Comp 29 2013 in alluminio. Che dire,la rossa la trovo stupenda. Il "neon red" di Specialized e' unico,semplicemente unico !!!
 

Allegati

  • epic1.jpg
    epic1.jpg
    49,5 KB · Visite: 183
  • epic2.jpg
    epic2.jpg
    49,1 KB · Visite: 111

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Eccoci. Non male,anche se la decorazione gialla vicino al canotto sterzo le da un non so che di Orbea Rallon che non mi piace per nullla. E Fast Track anche dietro,ottima scelta sicuramente da imitare magari in versione LK. Pero' prima ho ancora due Renegade da bruciare...non che ci voglia molto...:mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • epic3.jpg
    epic3.jpg
    56,5 KB · Visite: 188

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Stumpy FSR Comp Carbnon 29. Dice colorazione "carbon/white" che sara' sicuramente per il mercato USA. Spero che per l'italia abbiano il buon gusto di mantere il carbon opaco e non lucido come hanno fatto per le Roubaix 2012..:bleah:
 

Allegati

  • stj.jpg
    stj.jpg
    44 KB · Visite: 75

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo