• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Specialized 2013: Epic, Camber e Stumpjumper FSR

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Lo sai meglio di mè quanti feticisti/maniaci della bicicletta ci sono e il "framerate" del loro cambio bici

Hihi, è vero! Poi bisogna considerare che magari fuori dall'Italia il mercato è molto diverso e la scelta alla fine si potrebbe svelare vincente!

Cambio marca anch'io.
Non esiste che non ci sia la evo 29".

Effettivamente 29er da allmountain mancano.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si, in effetti hai ragione, 130mm bastano ed anche un guidacatena rudimentale è il benvenuto.

ho avuto modo di provare una camber 29er test 2012 tempo fa', l'ho provata sui soliti percorsi che faccio con la evo sj 26, e devo dire che si comporta benissimo,
certo, come geometrie la camber e' sempre trail, ma comunque piu' stabile di una sj 26 da 140mm ...(che ho avuto) ..quindi la 29er sj in teoria dovrebbe avvicinarsi molto alla stabilita' di una 26 da 150mm ...
credo che quando ottimizzeranno i telai sulle 29er, con gli angoli rilassati tipo le am 26( sj evo ad esempio) si avranno mezzi molto validi....
diciamo che la stabilita' data dalla 26, e' molto aiutata dall'angolo di sterzo che varia dai 68-67°, ...
gli angoli di sterzo delle 29er, sono ancora ''sul chiuso'', complice magari la forca di escursione minore, le geometrie del telaio ancora da studiare alla perfezione...ma tutto sommato, il maggior raggio delle ruote, ovvia molto a quel grado in meno sulla ss...

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Poi però bisogna stare attenti a non farle "troppo stabili".
Io mi diverto tanto sui sentierini stretti, magari con nosepress da fare (da provare a fare ), e su quelli scorrevoli con tante curve. Quindi se già le ruote grandi e l'avancorsa di conseguenza maggiore aumentano (in teoria ) la stabilità, potrebbe aver senso andarci piano con gli angoli sterzo.

Altra domanda: secondo voi il tubo obliquo piegato vicino alla scatola del movimento centrale è così solo per gusto estetico o per qualche motivo più profondo, come ad esempio lasciare posto per la borraccia?

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
.

Altra domanda: secondo voi il tubo obliquo piegato vicino alla scatola del movimento centrale è così solo per gusto estetico o per qualche motivo più profondo, come ad esempio lasciare posto per la borraccia?

Se intendi sulla Stumjumper FSR si nota che i modelli in carbonio hanno la piega un po' meno accentuata perche' in zona movimento centrale viene usato piu' carbonio,sia sopra che sotto,perche' Specialized dice che essendo una zona soggetta a colpi di pietre e similari e' saggio avere piu' materiale. Sulla ALU invece la piega e' bella netta. Da alcuni filmini che si vedono in giro si vedono i telai Specialized montati su una sorta di dima e stressati per ore ai test di resistenza e rigidita',incredibile come la parte in questioni fletta !! Magari il suo scopo e' anche quello di scaricare cosi' le sollecitazioni.
E se ci avanza il posto per una borracca tanto meglio,una volta ho venduto una bici con i controc@zzi... perche' per quanto avesse i controc@zzi non aveva il porta borraccia e ogni volta farsi lo zaino idrico in inverno era una rottura.

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
lo scorso anno in italia epic 26 solo in alu mentre x tutti gli altri c'erano anche diversi allestimenti in carbonio ...quest'anno non ci sono + x nessuno o vale ancora solo x il mercato italiano ????

Al di la di ogni considerazione tecnica , che è da far valutare sul campo da chi è in grado di cogliere pregi e difetti di una moderna bici , a livello estetico sono tutte di una tristezza sconsolante , e credo anche un altra cosa , se gli cancelli dal telaio la scritta specialized e gli scrivi MERIDA , che è quello che in realtà sono , ne venderebbero un decimo , ad essere buoni..... anche con un prezzo inferiore.

Reactions: Boda

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Sicuro? Io so che Merida ha una buona parte delle azioni di Specy ma il maggiore azionista resta il fondatore. Però non ne so tantissimo a riguardo (e non mi intendo di economia), quindi se sei aggiornato racconta, che è interessante!

Riguardo alla storia del nome probabilmente è vero, ma forse è proprio la conseguenza del fatto che negli anni Speci ha fatto un bel po' di biciclette dignitose, ed è per questo che "si paga il nome". Insomma, magari la sua fama se l'è meritata e i clienti possono accettare di pagare un po' di più per "andare tranquilli", soprattutto dato che non tutti hanno l'opportunità di provare bene una bici prima di comprarla.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo