SPD pericolosi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Io c'ho gli shimano spd con gabbietta in alu(non ricordo il numero).
Li tengo molto morbidi e ormai il piede si sgancia automaticamente al minimo segnale di perdita di aderenza. Non devo neanche pensarci, fa tutto da solo automaticamente. Se sei abituato non hai nessun problema. Addirittura se ti impunti fai in tempo a sganciare, aprire le gambe e, con un pò di fortuna, a saltare il manubrio (bevendo un caffè e leggendo la gazzetta :smile: :smile: :smile: )
Anche l'allenamento xc con pedalini ritchey aiuta non poco.
K :razz: K
 
kapitain kuch ha scritto:
Io c'ho gli shimano spd con gabbietta in alu(non ricordo il numero).
Li tengo molto morbidi e ormai il piede si sgancia automaticamente al minimo segnale di perdita di aderenza. Non devo neanche pensarci, fa tutto da solo automaticamente. Se sei abituato non hai nessun problema. Addirittura se ti impunti fai in tempo a sganciare, aprire le gambe e, con un pò di fortuna, a saltare il manubrio (bevendo un caffè e leggendo la gazzetta :smile: :smile: :smile: )
Anche l'allenamento xc con pedalini ritchey aiuta non poco.
K :razz: K
d'accordo con te... abbiamo più o meno gli stessi pedali (io ho quelli con la gabbietta in resina, più proletari :-o )
 

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it
Fil ha scritto:
Avete ragione, effettivamente ci vorrebbe un nuovo tipo di idea: un spd "sicuro", cioè che si sganci in caso di caduta, ma questo contrasta con la sicurezza di rimanere altrettanto "sicuramente" agganciati nelle discese sconnesse... chi ha l'idea, qui c'è lo spazio per un bel brevetto direi...

esempio:
i miei pedali non si sono sganciati perche il piede non poteva "girare all'esterno" ma è stato vincolato dalla "montagna" a girare verso l'interno.......percui non poteva sganciarsi........

Bao
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Quindi si torna al discorso che ci vogliono pedali buoni, e un minimo di allenamento con le operazioni di aggancio/sgancio...

Poi bisogna evitare comunque il fango e la neve, e possibilmente anche i boschi, visto che mi è capitato di cadere perché un rametto si è infilato prooooprio in mezzo al pedale, impedendomi di sganciare...

Valutando i pro e i contro (e quanto ci ho pensato e quante prove ho fatto!), preferisco sentire la bici sicura sotto i piedi. A questo punto è una questione di confidenza col mezzo, credo. Facendo il solito paragone con le moto però, loro mica si agganciano! Ecco, ho buttato il sasso... :ahhh:
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Bao ha scritto:
esempio:
i miei pedali non si sono sganciati perche il piede non poteva "girare all'esterno" ma è stato vincolato dalla "montagna" a girare verso l'interno.......percui non poteva sganciarsi........

Bao

Non conosco molti pedali, ma quelli che ho visto io si sganciano anche ruotando verso l'interno, magari con un angolo maggiore, ma si sganciano lo stesso.
 

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it
Fil ha scritto:
Quindi si torna al discorso che ci vogliono pedali buoni, e un minimo di allenamento con le operazioni di aggancio/sgancio...

Poi bisogna evitare comunque il fango e la neve, e possibilmente anche i boschi, visto che mi è capitato di cadere perché un rametto si è infilato prooooprio in mezzo al pedale, impedendomi di sganciare...

Valutando i pro e i contro (e quanto ci ho pensato e quante prove ho fatto!), preferisco sentire la bici sicura sotto i piedi. A questo punto è una questione di confidenza col mezzo, credo. Facendo il solito paragone con le moto però, loro mica si agganciano! Ecco, ho buttato il sasso... :ahhh:

Fil sono daccordissimo con te.
Buoni pedali ( io ho gli shimano xvccxgb non mi ricordo la sigla cmq i top di gamma, quelli di Vulloiz per intenderci) e tutto il resto.......
resta il fatto che secondo me sono più pericolosi.......cioè sono piu sicuri mentre si guida ma sono piu pericolosi in caso di caduta

Bao
 

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it
Fil ha scritto:
Bao ha scritto:
esempio:
i miei pedali non si sono sganciati perche il piede non poteva "girare all'esterno" ma è stato vincolato dalla "montagna" a girare verso l'interno.......percui non poteva sganciarsi........

Bao

Non conosco molti pedali, ma quelli che ho visto io si sganciano anche ruotando verso l'interno, magari con un angolo maggiore, ma si sganciano lo stesso.

non so....... i miei si sganciano con una rotazione verso l'esterno ed alzando il tacco...
Bao
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Fil ha scritto:
Bao ha scritto:
esempio:
i miei pedali non si sono sganciati perche il piede non poteva "girare all'esterno" ma è stato vincolato dalla "montagna" a girare verso l'interno.......percui non poteva sganciarsi........

Bao

Non conosco molti pedali, ma quelli che ho visto io si sganciano anche ruotando verso l'interno, magari con un angolo maggiore, ma si sganciano lo stesso.

In effetti il meccanismo è lo stesso...se da "sani" li si sgancia verso l' esterno è perchè mi sembra che verso l' interno ci sia quella strana cosa che chiamano bici :-o :-o :-o
 

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it
In effetti il meccanismo è lo stesso...se da "sani" li si sgancia verso l' esterno è perchè mi sembra che verso l' interno ci sia quella strana cosa che chiamano bici :-o :-o :-o[/quote]

.......sagace....... o-o o-o o-o

Bao
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Ecco la mia idea per il brevetto: un giroscopio (del tipo di quelli che si usano per l'orizzonte artificiale degli aerei, e qui ci da una mano Lampo) inserito nel pedalino... se la bici si inclina più di tanto, il pedale si sgancia da solo, perché vuol dire che il pilota è prossimo al cappottamento. Il prototipo sarà un po' grandicello, ma a forza di affinamenti dovremmo arrivare ad un pedalino grande circa come un tostapane...
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Scherzi a parte, chi mi ha venduto gli M959 Shimano mi ha garantito :? %$)) che anche "strappando" verso l' alto il pedale sgancia...nel dubbio, per ritornare al discorso di questo topic...se sono incerto sulle magagne che incontrerò monto i pedali con un lato SPD e l' altro normale....
Scusate ma anche essendo dalla parte dell' XC certi passaggi con i piedi legati mi "imbarazzano"! :smile: :smile: :smile:
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
dendra ha scritto:
Scherzi a parte, chi mi ha venduto gli M959 Shimano mi ha garantito :? %$)) che anche "strappando" verso l' alto il pedale sgancia...nel dubbio, per ritornare al discorso di questo topic...se sono incerto sulle magagne che incontrerò monto i pedali con un lato SPD e l' altro normale....
Scusate ma anche essendo dalla parte dell' XC certi passaggi con i piedi legati mi "imbarazzano"! :smile: :smile: :smile:

Vedrai che rimarrai agganciato solo quando userai il lato con l'SPD... te lo dico per esperienza... %$))
 

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it
Fil ha scritto:
Ecco la mia idea per il brevetto: un giroscopio (del tipo di quelli che si usano per l'orizzonte artificiale degli aerei, e qui ci da una mano Lampo) inserito nel pedalino... se la bici si inclina più di tanto, il pedale si sgancia da solo, perché vuol dire che il pilota è prossimo al cappottamento. Il prototipo sarà un po' grandicello, ma a forza di affinamenti dovremmo arrivare ad un pedalino grande circa come un tostapane...

si potrebbe anche inserire un sorta di cardiofrequenzimetro che quando il driver si spaventa :maremmac: il pedale si sgancia ;.=9/

Bao
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Fil ha scritto:
Ecco la mia idea per il brevetto: un giroscopio (del tipo di quelli che si usano per l'orizzonte artificiale degli aerei, e qui ci da una mano Lampo) inserito nel pedalino... se la bici si inclina più di tanto, il pedale si sgancia da solo, perché vuol dire che il pilota è prossimo al cappottamento. Il prototipo sarà un po' grandicello, ma a forza di affinamenti dovremmo arrivare ad un pedalino grande circa come un tostapane...

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
K :razz: K
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
dendra ha scritto:
Scherzi a parte, chi mi ha venduto gli M959 Shimano mi ha garantito :? %$)) che anche "strappando" verso l' alto il pedale sgancia...nel dubbio, per ritornare al discorso di questo topic...se sono incerto sulle magagne che incontrerò monto i pedali con un lato SPD e l' altro normale....
Scusate ma anche essendo dalla parte dell' XC certi passaggi con i piedi legati mi "imbarazzano"! :smile: :smile: :smile:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Non farlo! I pedali ibridi (metà e metà) vanno bene a metà, ma per l'altra metà no: mi spiego: se li usi con le scarpe spd, li agganci, ma poi girandoli sul lato libero fai presa male perchè la tacchetta libera non ti permette di appoggiare bene il piede. Se li usi con scarpe senza tacchetta, devi ogni volta controllare se il pedale è dal lato giusto, altrimenti senti un sasso sotto il piede (l'aggancio). Poi immagina che mentre sei sul discesone e avvisti il pezzo supertecnico avvicinandoti a velocità massima, se calcoli il tempo di sganciarti girare il pedale, verificare se è girato giusto, rigirarlo perchè è sbagliato, appoggiare bene il piede, sei già bello che fritto. Ti assicuro che in breve tempo lasci perdere e rimani sempre agganciato con la conseguenza che dopo un altro brevissimo intervallo di tempo ti stufi dei pedali perchè ogni volta devi "cercare" il lato giusto, e li sostiuisci con pedali free tradizionali spd. Perlomeno a me è successo così ma credo che lo stesso valga anche per molti altri. Se vuoi provare, ma per esperienza personale credo siano soldi buttati. Però...... :smile: :smile: vuoi che ti vendo i miei? :smile:
K:razz: K
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
dendra ha scritto:
Scherzi a parte, chi mi ha venduto gli M959 Shimano mi ha garantito :? %$)) che anche "strappando" verso l' alto il pedale sgancia...nel dubbio, per ritornare al discorso di questo topic...se sono incerto sulle magagne che incontrerò monto i pedali con un lato SPD e l' altro normale....
Scusate ma anche essendo dalla parte dell' XC certi passaggi con i piedi legati mi "imbarazzano"! :smile: :smile: :smile:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Non farlo! I pedali ibridi (metà e metà) vanno bene a metà, ma per l'altra metà no: mi spiego: se li usi con le scarpe spd, li agganci, ma poi girandoli sul lato libero fai presa male perchè la tacchetta libera non ti permette di appoggiare bene il piede. Se li usi con scarpe senza tacchetta, devi ogni volta controllare se il pedale è dal lato giusto, altrimenti senti un sasso sotto il piede (l'aggancio). Poi immagina che mentre sei sul discesone e avvisti il pezzo supertecnico avvicinandoti a velocità massima, se calcoli il tempo di sganciarti girare il pedale, verificare se è girato giusto, rigirarlo perchè è sbagliato, appoggiare bene il piede, sei già bello che fritto. Ti assicuro che in breve tempo lasci perdere e rimani sempre agganciato con la conseguenza che dopo un altro brevissimo intervallo di tempo ti stufi dei pedali perchè ogni volta devi "cercare" il lato giusto, e li sostiuisci con pedali free tradizionali spd. Perlomeno a me è successo così ma credo che lo stesso valga anche per molti altri. Se vuoi provare, ma per esperienza personale credo siano soldi buttati. Però...... :smile: :smile: vuoi che ti vendo i miei? :smile:
K: razz: K

E' la mia stessa, identica, precisa, sputata esperienza! Condivido piendamente o-o
Proprio la settimana scorsa ho venduto i miei pedali mezzo e mezzo...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Fil ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
dendra ha scritto:
Scherzi a parte, chi mi ha venduto gli M959 Shimano mi ha garantito :? %$)) che anche "strappando" verso l' alto il pedale sgancia...nel dubbio, per ritornare al discorso di questo topic...se sono incerto sulle magagne che incontrerò monto i pedali con un lato SPD e l' altro normale....
Scusate ma anche essendo dalla parte dell' XC certi passaggi con i piedi legati mi "imbarazzano"! :smile: :smile: :smile:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Non farlo! I pedali ibridi (metà e metà) vanno bene a metà, ma per l'altra metà no: mi spiego: se li usi con le scarpe spd, li agganci, ma poi girandoli sul lato libero fai presa male perchè la tacchetta libera non ti permette di appoggiare bene il piede. Se li usi con scarpe senza tacchetta, devi ogni volta controllare se il pedale è dal lato giusto, altrimenti senti un sasso sotto il piede (l'aggancio). Poi immagina che mentre sei sul discesone e avvisti il pezzo supertecnico avvicinandoti a velocità massima, se calcoli il tempo di sganciarti girare il pedale, verificare se è girato giusto, rigirarlo perchè è sbagliato, appoggiare bene il piede, sei già bello che fritto. Ti assicuro che in breve tempo lasci perdere e rimani sempre agganciato con la conseguenza che dopo un altro brevissimo intervallo di tempo ti stufi dei pedali perchè ogni volta devi "cercare" il lato giusto, e li sostiuisci con pedali free tradizionali spd. Perlomeno a me è successo così ma credo che lo stesso valga anche per molti altri. Se vuoi provare, ma per esperienza personale credo siano soldi buttati. Però...... :smile: :smile: vuoi che ti vendo i miei? :smile:
K: razz: K

E' la mia stessa, identica, precisa, sputata esperienza! Condivido piendamente o-o
Proprio la settimana scorsa ho venduto i miei pedali mezzo e mezzo...

Che bello
o-o o-o o-o o-o o-o o-o
Allora comincio a credere che non scrivo solo cazzate :smile: :smile:
K :razz: K
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo