SPD pericolosi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Quando avevo al bici da xc, montavo gli SPD e mi trovavo bene tanto le velocità erano quelle che erano...
poi è arrivata la Stinky con i flat Kona mi trovavo bene, anche sulla da bomb ho montato quelli...
poi però mi son detto ma fammi riprovare un pò gli spd...a seconda dei percorsio e del tracciato...una sicurezza incredibile...riesco a muovere bene la bici sotto al corpo ottenendo un controllo che altrimenti non avevo...
ieri parlando con un amico, mi dice che 2 conoscenti si sono rotti il perone (o caviglia o una roba del genere :scassat: )...cadendo e non riuscendo a sganciare...

che ne pensate? mi stanno venendo le fobie :???:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Corr@ ha scritto:
Quando avevo al bici da xc, montavo gli SPD e mi trovavo bene tanto le velocità erano quelle che erano...
poi è arrivata la Stinky con i flat Kona mi trovavo bene, anche sulla da bomb ho montato quelli...
poi però mi son detto ma fammi riprovare un pò gli spd...a seconda dei percorsio e del tracciato...una sicurezza incredibile...riesco a muovere bene la bici sotto al corpo ottenendo un controllo che altrimenti non avevo...
ieri parlando con un amico, mi dice che 2 conoscenti si sono rotti il perone (o caviglia o una roba del genere :scassat: )...cadendo e non riuscendo a sganciare...

che ne pensate? mi stanno venendo le fobie :???:
Certo che se regoli lo sgancio in modo che sia durissimo questo richio c'è, io li lascio abbastanza morbidi e ho verificato che in caso di caduta e relativa rotazione del piede mi si sono sempre sganciati senza problemi
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Sto riprovando in questi giorni gli spd, regolati il più lasco possibile, dopo molto tempo con i flat. Pedalata più rotonda ed efficace, non c'é dubbio, ma ho ancora parecchi blocchi mentali, non riesco a fare le cose che facevo con i flat... pauraaaa!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Se li regoli bene non ti danno dei problemi(come tutte le cose!) a meno che non si impacchino con il fango o sporcizie varie.
Anche se non regoli bene il casco e in una caduta ti salta via puoi farti male! :scassat:
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Bhè è vero che cadere con gli spd è un po' più rischioso, ma cmq a me si son sempre staccati in caduta, li tengo sempre abb laschi e nn ho mai avuto problemi
 

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
Sicuramente si pedala meglio, ma in discesa quando sono agganciato un pò di panico ce l'ho! Infatti andavo più tranquillo con i flat!
E' anche vero che se sono regolati male è facile infiammare tutto l'ambaradan del ginocchio.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Vabbè se devo fare un passaggino molto tecnico, che nn son sicuro di superare magari tengo il piede staccato, ma son dell'idea che la sicurezza che danno in generale val bene il rischio (secondo me cmq minimo) di quando si cade






A bad day Freeriding is better then a good day working
 

ziopin12

Biker forumensus
massimoz ha scritto:
Sto riprovando in questi giorni gli spd, regolati il più lasco possibile, dopo molto tempo con i flat. Pedalata più rotonda ed efficace, non c'é dubbio, ma ho ancora parecchi blocchi mentali, non riesco a fare le cose che facevo con i flat... pauraaaa!
idem con patate... ma mi sto abituando in fretta. Ormai con la XC non mi accorgo neanche di avere gli SPD, con la FR un po' di paura ce l'ho ancora.

Di una cosa sono certo: dipende anche dal tipo di spd. All'inizio avevo un paio di pedali tarocchi e non si sganciavano mai, mi sono fatto male diverse volte.
Poi sulla bici usata che ho comprato successivamente c'era gli Shimano M959... un altro pianeta!!!
Sulla FR ho messo gli M647, costano un botto ma ne vale la pena.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
MAXRAMPICHINO ha scritto:
Sicuramente si pedala meglio, ma in discesa quando sono agganciato un pò di panico ce l'ho! Infatti andavo più tranquillo con i flat!
E' anche vero che se sono regolati male è facile infiammare tutto l'ambaradan del ginocchio.

Io il panico ce l'ho se non sono attaccato!
Sarà per la dimensione dei pedali?
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
MAXRAMPICHINO ha scritto:
Sicuramente si pedala meglio, ma in discesa quando sono agganciato un pò di panico ce l'ho! Infatti andavo più tranquillo con i flat!
E' anche vero che se sono regolati male è facile infiammare tutto l'ambaradan del ginocchio.

Io il panico ce l'ho se non sono attaccato!
Sarà per la dimensione dei pedali?
 

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it
ElEtTronE ha scritto:
Vabbè se devo fare un passaggino molto tecnico, che nn son sicuro di superare magari tengo il piede staccato, ma son dell'idea che la sicurezza che danno in generale val bene il rischio (secondo me cmq minimo) di quando si cade






A bad day Freeriding is better then a good day working

questo è il rischi minimo come lo chiami tu..........

http://www.bike-board.net/community/forum/album_pic.php?pic_id=1793

http://www.bike-board.net/community/forum/album_pic.php?pic_id=1792
 

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it
ElEtTronE ha scritto:
Vabbè se devo fare un passaggino molto tecnico, che nn son sicuro di superare magari tengo il piede staccato, ma son dell'idea che la sicurezza che danno in generale val bene il rischio (secondo me cmq minimo) di quando si cade






A bad day Freeriding is better then a good day working

questo è il rischio minimo come lo chiami tu..........

http://www.bike-board.net/community/forum/album_pic.php?pic_id=1793

http://www.bike-board.net/community/forum/album_pic.php?pic_id=1792
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Anche io avevo un paio di SPD di kakka, probabilmente erano adatti alla BdC ma non alla Mtb (marca FPD), infatti anche regolati "morbidi" per sganciarli mi dovevo slogare tutte le articolazioni della gamba ( per non dire quella volta che mi sono fermato in cima a vedere il panorama, ho sganciato il piede sinistro e - orrore - sono caduto sul lato destro con la guarnitura che mi ha fatto un tribale sul polpaccio :scassat: )

Da quando ho messo i VP con l'attacco da un lato e flat ( anche se non larghissimo) dall'altro, non ho più problemi, mi trovo a mi agio ovunque!

In certe situazioni avere il piede libero mi da quella sicurezza che mi permette di andare un pò più in la :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo