SPD pericolosi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
massimoz ha scritto:
kabar ha scritto:
Penso proprio di sì, io con i flat DMR v8 scendo dappertutto... o quasi...

Ma non si rischiano i "garretti" con i flat, mi sa che a pericolosità siamo lì...

Boh? mai fatto nulla, a parte un volo carpiato, ma non certo per colpa dei pedali...

Intendevo, per pericolosità, il fatto che siano un pò "accuminati" e se ti scivola per qualsiasi motivo il piede........
Mia figlia, a proposito, si è appena massacrato uno stinco per una botta con un pedale di plastica della sua bici. :cry:
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
la gente cade e si fa male in tutti i modi, come tutte le cose per funzionare bene i pedali SPD devono essere ben regolati, a meno di difetti di fabbricazione non si può dare la colpa al pedale se la scarpa non si sgancia. E' questione di pratica, di manutenzione e, ovviamente di fortuna se si cade senza farsi nulla oppure se si ricevono in regalo 4 o 5 chidi nel ginocchio. Mi dispiace per l'articolazione :-( .

ciao ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Mah, direi che gli Spd diventano pericolosi quando si usano
1- pedali scadenti (non c'è niente da fare: Shimano sgancia ed aggancia meglio degli altri!)
2-pedali troppo duri
3-la cosa più importante: NON SI HA ACQUISITO AUTOMATICAMENTE IL RIFLESSO DI SGANCIARE

Certo che fare passaggi impegnativi o DH a fuoco con un pedale mini-micro da Xc è da pazzi :???:
così come voler salire in maniera efficace con il piede libero sullo zatterone.

Non mischiamo le cose! Se poi si volgiono dei compromessi, questi esitono: quelli Shimano con gabbione esterno ed Spd all'interno. Non avranno lo stesso grip di un vero pedale FR, nè un buon peso per fare Xc, ma conciliano bene le due cose! ;-)

Io son caduto 10.000 volte, ma imputarle agli Spd mai...
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
io uso (oltre agli azonic flat) i mitici shimano m-636 (quelli rossi)
gli uni e gli altri hanno i pro e i contro...
dipende dal percorso ke devi fare e da come lo vuoi fare, in ogni caso
non mi è mai successo di rimanere attaccato ai pedali in caso di caduta
( e ne ho prese di di cadute, cazzzo se ne ho prese...) :smile:
inoltre gli spd (intendo sempre quelli con gabbia esterna) sono + sicuri se devi andare giù a manetta su fondo dissestato...
io comunque li tengo sempre regolati molto lenti...
devo provare a rimontarli, visto ke il ginokkio ha smesso di fare "tutun-tutun" ad ogni passo...
(non li uso da quando mi sono operato al ginokkio) :scassat:

la vera inkulata del spd è ke non puoi buttare il no-footer :smile:
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Bao: quelle lastre fan effettivamente passare un po' di voglia di buttarsi giù a palla, ma bisogna vedere se è tutta colpa degli spd...chissà quanti traumi del genere si sono verificati anche con i flat... :-(
Adesso nn è che voglio sostenere gli spd in ogni situazione, anzi, a parte sulla bici da xc i pedali che me gustano de più sono i doppi spd/simil-flat
E cmq, credo che con ogni tipo di pedale possa succedere di tutto, io son volato oltre il cofano di una macchina che mi aveva tagliato la strada (stile ollata solo senza bici :maremmac: :maremmac: ), avevo su gli spd ma mi si sono staccati entrambi e ho avuto solo qlche articolazione versata, capit che questo è cul0 ma anche ridursi in quel modo è sfiga pura...
:P :P

AloHa
 
Agli albori ho montato i pedali "doppi" come Xander: non esiste niente di peggio... :?
Poi sono passato ad SPD "buoni": li regolo "tutto aperto" così durante la pedalata lavorano normalmente e in caso di emergenza li sgancio senza nemmeno accorgermi... Mi danno molta sicurezza.... :-o
Sulla Stinky ho lasciato i flat perchè gli SPD hanno un difetto: il problema non è sganciare velocemente ma riagganciare velocemente con le scarpe o i pedali sporchi di fango... :shock:
Considerando che la "presa" della suola su pedali SPD (anche larghi) non è la stessa che si ha sui flat con gli "spuntoni" il rischio è di farsi male perchè non si è attaccati e non per il contrario... :maremmac:
 

Lallo

Biker forumensus
Quando qualche anno fà ho cominciato ad usare gli SPD ho perso
circa 15 giorni a stare attaccato al muro e a provare e riprovare ad
agganciare e sganciare il piede dai pedali sia per abituarmi
alla novità sia per trovare "l'assetto" giusto.....
Se regoli gli SPD con la dovuta attenzione e lasci quel poco di lasco
che ti consenta di avere una sicurezza maggiore nello sgancio non
dovrebbero esserci problemi ;-)
Coi flat mi è capitato di cadere rovinosamente in
un tratto di discesa dissestato....(il piede è scivolato via)....La sfiga ci vede benissimo......
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
1 giorno di spd : testata contro le mensole in cantina
2 giorno di spd_:caduta sulle righe pedonali con macchine che mi sfrecciavano a 10cm dalla testa
3 giorno di spd : qualche dritto a causa del tutt'uno con la bici

poi li ho allentati al massimo ed ora riposano in cantina.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
allora...
a gennaio di quest'anno: frattura scomposta del malleolo, frattura scomposta del perone, danni a legamenti e tendini...
tutto questo per il piede rimasto agganciato al pedale con SPD.

la colpa dei pedali?

no, assolutamente. la colpa è stata mia che non ho fatto la manutenzione ed ho voluto agganciare ugualmente con il pedale FR (545) completamente pieno di fango indurito dal ghiaccio.
La bici è scivolata sul ghiaccio e io mi sono ritrovato seduto con la bici sopra di traverso. Con il mio piede attaccato.

Uso da sempre gli SPD, almeno dalla vecchia Kona Explosif dei primi anni 90 e sempre senza problemi e senza dar troppo peso alla loro manutenzione, ma da quando sono rimontato in bici dopo l'infortunioi, tratto in maniera completamente diversa i pedali, dai 545 della FR ai 959 della XC. Li controllo ad ogni uscita come faccio con la catena.

Comunque ribadisco, il sistema è valido ed assolutamente sicuro. Non far manutenzione o tenerli trpoopo strinti è come lasciare lenti i bulloni dell'attacco manubrio o lasciare aperto lo sgancio di una ruota.

alhoa
Simone
 

Lallo

Biker forumensus
EdgeFZ ha scritto:
1 giorno di spd : testata contro le mensole in cantina
2 giorno di spd_:caduta sulle righe pedonali con macchine che mi sfrecciavano a 10cm dalla testa
3 giorno di spd : qualche dritto a causa del tutt'uno con la bici

poi li ho allentati al massimo ed ora riposano in cantina.
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Scusa....è stupido ridere delle disgrazie altrui.....ma la testata contro le
mensole in cantina come hai fatto a prenderla ??????
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
Ma vi è mai capitato di impuntarvi da agganciati in una discesa ripida ad alta velocità o in un drop preso male... :shock: :-( ....
vi assicuro che non è bello ne da vedere e ne da incapparci......
io ho cominciato a fare le "malattie" da freerider con gli spd, i droppetti, il bunny hop vengono da dio....ma cominciando ad esagerare e a rischiare di + credo sia conveniente poter avere una certa indipendenza dalla bici in caso di necessità......adesso mi sto abituando ai flat.... :-?
 

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it
ElEtTronE ha scritto:
Bao: quelle lastre fan effettivamente passare un po' di voglia di buttarsi giù a palla, ma bisogna vedere se è tutta colpa degli spd...chissà quanti traumi del genere si sono verificati anche con i flat... :-(
Adesso nn è che voglio sostenere gli spd in ogni situazione, anzi, a parte sulla bici da xc i pedali che me gustano de più sono i doppi spd/simil-flat
E cmq, credo che con ogni tipo di pedale possa succedere di tutto, io son volato oltre il cofano di una macchina che mi aveva tagliato la strada (stile ollata solo senza bici :maremmac: :maremmac: ), avevo su gli spd ma mi si sono staccati entrambi e ho avuto solo qlche articolazione versata, capit che questo è cul0 ma anche ridursi in quel modo è sfiga pura...
:P :P

AloHa

Io non volevo dare la colpa ali SPD, pedali che non appena possibili rimonterò, ma volevo solo raccontare una mia esperienza personale. La frattura è dovuta ad un'insieme di cose.....di cui gli spd fanno parte.
Nel mio caso specifico se non avessi avuto gli spd probabilmente sarei caduto in un'altra maniera (cmq sarei comunque caduto :-) ).
.....tutto qua

non avevo mai usato i flat e devo dire che comunque non vanno male......bisogna solo farci l'abitudine.
per esempio con gl'SPD non mi curavo di quello che succedeva al posteriore.........adesso dovo stare più all'occhio.
Cmq gl'SPD mi danno più sicurezza.

Bao
 
Nusselt ha scritto:
Ma vi è mai capitato di impuntarvi da agganciati in una discesa ripida ad alta velocità o in un drop preso male... :shock: :-( ....
vi assicuro che non è bello ne da vedere e ne da incapparci......
io ho cominciato a fare le "malattie" da freerider con gli spd, i droppetti, il bunny hop vengono da dio....ma cominciando ad esagerare e a rischiare di + credo sia conveniente poter avere una certa indipendenza dalla bici in caso di necessità......adesso mi sto abituando ai flat.... :-?
io sono atterrato di capoccia... però i pedali erano regolati bene e al risveglio ero nei pressi della bici con danni fisici non imputabili ai pedali che si sono correttamente sganciati
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Riporto un pezzettino di chat... due punti di vista in più!

11:45:37 [Brenno76] Fil> hai visto questa? sulla pericolosità degli spd... (link a questo topic)
11:53:13 [Fil] Brenno76> scusa, sto dando una letta veloce al topic....
11:59:17 [Fil] Brenno76> comunque il discorso è trito e ritrito... in poche parole si può riassumere così: si cade di più con i flat o senza?
11:59:54 [Fil] Brenno76> ci vorrebbe una statistica, fatto sta che è come chiedere: si cade di più con una front o con una full? con le gomme strette o con le gomme larghe? con un manubrio flat o con la piega rizer?
12:00:01 [Brenno76] Fil> verissimo, è una risposta a cui per me nn si arriverà mai ad una consclusione
12:00:08 [Fil] Brenno76> ognuno ha il suo uso, e con ognuno si può capottare
12:00:19 [Brenno76] Fil> concordo

Ciao :-o
 

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it
Fil ha scritto:
Riporto un pezzettino di chat... due punti di vista in più!

11:45:37 [Brenno76] Fil> hai visto questa? sulla pericolosità degli spd... (link a questo topic)
11:53:13 [Fil] Brenno76> scusa, sto dando una letta veloce al topic....
11:59:17 [Fil] Brenno76> comunque il discorso è trito e ritrito... in poche parole si può riassumere così: si cade di più con i flat o senza?
11:59:54 [Fil] Brenno76> ci vorrebbe una statistica, fatto sta che è come chiedere: si cade di più con una front o con una full? con le gomme strette o con le gomme larghe? con un manubrio flat o con la piega rizer?
12:00:01 [Brenno76] Fil> verissimo, è una risposta a cui per me nn si arriverà mai ad una consclusione
12:00:08 [Fil] Brenno76> ognuno ha il suo uso, e con ognuno si può capottare
12:00:19 [Brenno76] Fil> concordo

Ciao :-o

io comunque non stavo dicendo" si cade di più con i flat o con SPD" io volevo solo dire " se si cade, ci si puo far male di piu con gl' SPD che con i Flat"
Secondo me gl'SPD vanno meglio che i flat, mia opinione personale,
e appena riusciro li monterò ancora, ma cmq la mia caviglia si è rotta ANCHE grazie agl'SPD.
Bao
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Avete ragione, effettivamente ci vorrebbe un nuovo tipo di idea: un spd "sicuro", cioè che si sganci in caso di caduta, ma questo contrasta con la sicurezza di rimanere altrettanto "sicuramente" agganciati nelle discese sconnesse... chi ha l'idea, qui c'è lo spazio per un bel brevetto direi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo