porto la mia esperienza.
dopo 4 anni circa di specialized enduro evo 170 ant e 165 posteriore a molla http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/enduro/enduroexpertevo
Sono passato all'enduro expert carbon 29" 2015.
Ho fatto 2 giornate con la nuova bici di cui una meccanizzata all'interno di un corso di unn noto endurista italiano, sottocornola, e un'altra uscita pedalata oggi con amici.
In estrema sintesi la maneggevolezza tra le due bici, cosa che temevo di più, è pressoché rimasta invariata. Molto probabilmente le geometrie contano parecchio e la similitudine tra i due mezzi in quanto a lunghezza e bilanciamento del rider in sella, fanno si che le differenze siano veramente minime e io ho ancora da scoprirle. Non sono molto sensibile ma in tratti con tornanti, curve in rapida successione, a occhi chiusi nn saprei se stessi pedalando la nuova o la vecchia.
Nello scassatone la 29" ha chiaramente dei vantaggi, trasmette meno sobbalzi e rende quindi la vita più semplice, ma questo me lo sarei aspettato. Anche se i 170mm a molla con 66 di angolo non è che prendessero paga così facilmente
La salita onestamente non è confrontabile, 13,200 kg ad aria contro i 15,500 kg a molla parlano da soli.
Devo affrontare ancora salite tecniche toste, cmq l'impressione è che la 29", in virtù di un angolo sterzo di 67,5 e un reach di 1 cm più corto dell'altra tenda a seguire meglio la traiettoria impostata.
La ruota anteriore si alza con facilità, nei salti è composta. Almeno io che salto dritto non ho sentito particolari differenze con la vecchia, molto probabilmente chi salta in modo giocoso, con whippate e intraversate varie troverebbe la 29" più pigra.
Questa è la mia terza 29" in ambiti diversi, posso dire che a specy ha fatto un lavoro enorme....
chissà se lei la usa per dovere o per scelta, keene ammise candidamente che usava la 29" per politica. Sarebbe curioso sapere se anche lei ha il semaforo verde per tutti e due i formati!alle donne il 29 piace... heah
http://enduro-mtb.com/en/ews-bike-check-anneke-beertens-specialized-enduro-s-works-29/
Uso da abbastanza tempe le 29, cross country, trail ed enduro... ho avuto vari modelli e non tornerei a pedalare formati più piccoli, quindi per dare una risposta a questa discussione: no, le full da enduro non spariranno... specie quando parliamo di uscite al di fuori di quello che sono le gare. Ultimamente ho provato le ruote in carbonio (su specy enduro 29), mi son deciso dopo aver letto molti post a favore e sentito il parere di più campane: non posso che unirmi al coro, trasformano la bici... reattiva, precisa, veloce sia in salita che in discesa, non parliamo di rilanci che erano il tallone d'achille della bici.
Scusami ma non ti offendere: non è perché lo dici te allora non spariranno!
in realtà non è sparito neanche quello. Probabilmente ci sono più 26" che 29" da enduro nei cataloghi 2015.C'è solo un formato che commercialmente è spartito e nei prossimi anni lo farà anche a livello di presenze e non stiamo di certo parlando delle 29.
in realtà non è sparito neanche quello. Probabilmente ci sono più 26" che 29" da enduro nei cataloghi 2015.
Forse qualche casa che non si è rinnovata, ma non pensare la cosa duri a lungo... commercialmente è un formato superato.
Di 26 full nuove non ne conosco... tutte 27, 5... sarebbe un suicidio commerciale
c'è anche qualche progetto nuovo, vedi Kona o Transition.
Pochi, certo, ma sono poche anche le 29" da 150 e oltre.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?