sparata di 1 ora

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
ciao raga, causa tempo, (lavoro, impegni ecc...)ho sempre meno tempo di andare in bici....mettiamoci che alle 19.30 è già buio pesto....mi rimane soltanto 1 ora di allenamento..
secondo voi una sparata di 1 ora, quasi sempre alla soglia max, con qualche fuori soglia, su percorso di 20 km pianura, 5 km di salita abbastanza impegnativa e 5 km di discesa per un totale di circa 30 km...
può essere produttivo come allenamento o no??
insomma fa più male che bene?!???!?!??!
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
troppe variabili, comunque: piuttosto che un'ora a tutta fai un'ora fatta bene e cioè 10 min.riscaldamento,10 min. finale di defaticaemnto e nel mezzo puoi metterci per esempio vari esercizi di forza oppure agilità oppure forza/ossigeno che sono abbastanza complete. oppure variazioni di ritmo (coinvolgendo tutti i range cardiaci e di rpm..). Il tutto meglio se strutturato con carichi di lavoro/intensità crescenti. oppure valuta lo scatto fisso, oppure fai un "cerca" :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
troppe variabili, comunque: Piuttosto che un'ora a tutta fai un'ora fatta bene e cioè 10 min.riscaldamento,10 min. Finale di defaticaemnto e nel mezzo puoi metterci per esempio vari esercizi di forza oppure agilità oppure forza/ossigeno che sono abbastanza complete. Oppure variazioni di ritmo (coinvolgendo tutti i range cardiaci e di rpm..). Il tutto meglio se strutturato con carichi di lavoro/intensità crescenti. Oppure valuta lo scatto fisso, oppure fai un "cerca" :cucù:
diciamo che piuttosto che un'ora sparata è meglio un'allenamento mirato come riportato sopre....comunque un'ora resta sempre poco, nel senso che per fare gf non è proprio il max....
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
ciao raga, causa tempo, (lavoro, impegni ecc...)ho sempre meno tempo di andare in bici....mettiamoci che alle 19.30 è già buio pesto....mi rimane soltanto 1 ora di allenamento..
secondo voi una sparata di 1 ora, quasi sempre alla soglia max, con qualche fuori soglia, su percorso di 20 km pianura, 5 km di salita abbastanza impegnativa e 5 km di discesa per un totale di circa 30 km...
può essere produttivo come allenamento o no??
insomma fa più male che bene?!???!?!??!


Ciao, e complimenti se riesci a fare in 1 ora cio' che dici, che problema ti fai !!!
Io lo vedo produttivo, e non fa male:medita:

buona strada
 

Gunny81

Biker popularis
24/8/11
61
0
0
Como
Visita sito
Scusa ma mi sono permesso di fare qualche calcolo, anche se poi c'è da vedere cosa intendi come salita impegnativa.

5 km di salita abbastanza impegnativa, supponiamo ai 15 di media fanno 20 minuti; (sono stato ottimista perchè io una salita impegnativa la intendo con una pendenza dal 10 al 15% ed è dura farla ai 15 di media)

5 km discesa supponiamo a 40 di media fanno circa 8 minuti;

ti restano 32 minuti per fare 20 km in pianura quindi dovresti farli ai 37,5 di media in MTB :nunsacci:

Sei sicuro che ci impieghi un'ora a fare questo giro?
Se la risposta è si sei quasi a livello professionistico!


P.s. se ho sbagliato qualche calcolo picchiatemi pure! :il-saggi:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Consiglio della Nonna...
Comprati un fanale, anzi due: Uno sul casco e uno sul manubrio. Se non vuoi spendere tanto ci sono i cinesi altrimenti i Sigma EVO sono buoni senza costare una fortuna.
C'é un tread fiume sulle luci.
Per la cronaca io ho un Sigma powerled vecchia versione e un Karma evo sul casco. Tra poco comincio ad usarli anch'io.
Almeno non fai la schiuma mentre pedali.
 

notrub

Biker popularis
17/8/09
49
0
0
va
Visita sito
Scusa ma mi sono permesso di fare qualche calcolo, anche se poi c'è da vedere cosa intendi come salita impegnativa.

5 km di salita abbastanza impegnativa, supponiamo ai 15 di media fanno 20 minuti; (sono stato ottimista perchè io una salita impegnativa la intendo con una pendenza dal 10 al 15% ed è dura farla ai 15 di media)

5 km discesa supponiamo a 40 di media fanno circa 8 minuti;

ti restano 32 minuti per fare 20 km in pianura quindi dovresti farli ai 37,5 di media in MTB :nunsacci:

Sei sicuro che ci impieghi un'ora a fare questo giro?
Se la risposta è si sei quasi a livello professionistico!


P.s. se ho sbagliato qualche calcolo picchiatemi pure! :il-saggi:


Oppure, + semplicemente, se in un'ora fa 30 km, li fa a 30 di media.
Il che non è malaccio. Giusto?
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
Oppure, + semplicemente, se in un'ora fa 30 km, li fa a 30 di media.
Il che non è malaccio. Giusto?

non me ne vogliate, ma anche ieri sera ho fatto lo stesso giro...ho impiegato 2 minuti in più rispetto al giorno prima...
se non sbaglio vedo che hworang72 è delle mie parti..non so se conosce la zona che faccio, ma praticamente è questa:
lungomare porto recanati, salita di numana fino all'arco di sirolo, poi scendo fino in fondo a spiaggia urbani a sirolo, e ritorno su..poi discesa e di nuovo lungomare fino a casa...
in discesa tocco i 60 km/h
in salita salgo a circa 18/19 km/h (tranne il tratto della spiaggia che ci sono punte del 25% di dislivello)
in pianura viaggio costante a 38-40 km/h
ieri media di 29,8 km/h (compreso lo scarico di 10 min a 27 km/h) (non è il mio best!!)

comunque volevo soltanto sapere se può essere produttivo un allenamento del genere, o no...
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
478
195
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
In effetti il tempo limitato (dalla luce) porta anche a me a fare una "sparata" al rientro dal lavoro, consideriamo poi che si può fare finchè è bello asciutto e poi a fine ottobre ci sarà l'ora legale e addio....
Due calcoli li voglio fare anch'io, per cui descrivo il mio percorso:
20km in tutto in circa un ora
7km asfalto ai 23km/h (leggera salita fondo valle): 18min
2km ghiaia ai 18km/h (sempre fondo valle): 7min
1km terra ai...5km/h col rampino, na fatica!!: 12min
mi restano quindi 23min per rientrare a casa... ed è già cena...
Ci sta che non sia un allenamento serio, però ci si diverte!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
da quello che ho capito è solo su asfalto. Xciò no non può essere produttivo così alleni solo la VO2 max in quanto fai solo lavori in soglia aerobica! Dovresti come consigliato prima variare da giorno a giorno cioè lun. fai lavori di scarico mart. lavori di agilità merc. soglia anaerobica. E via dicendo
Se vai da un preparatore è meglio xò xké questi dati sono frutto di prove empiriche basate su di me.
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
da quello che ho capito è solo su asfalto. Xciò no non può essere produttivo così alleni solo la VO2 max in quanto fai solo lavori in soglia aerobica! Dovresti come consigliato prima variare da giorno a giorno cioè lun. fai lavori di scarico mart. lavori di agilità merc. soglia anaerobica. E via dicendo
Se vai da un preparatore è meglio xò xké questi dati sono frutto di prove empiriche basate su di me.

si si..completamente asfalto!!!
 

anto1234

Biker serius
22/9/11
227
0
0
ancona
Visita sito
non me ne vogliate, ma anche ieri sera ho fatto lo stesso giro...ho impiegato 2 minuti in più rispetto al giorno prima...
se non sbaglio vedo che hworang72 è delle mie parti..non so se conosce la zona che faccio, ma praticamente è questa:
lungomare porto recanati, salita di numana fino all'arco di sirolo, poi scendo fino in fondo a spiaggia urbani a sirolo, e ritorno su..poi discesa e di nuovo lungomare fino a casa...
in discesa tocco i 60 km/h
in salita salgo a circa 18/19 km/h (tranne il tratto della spiaggia che ci sono punte del 25% di dislivello)
in pianura viaggio costante a 38-40 km/h
ieri media di 29,8 km/h (compreso lo scarico di 10 min a 27 km/h) (non è il mio best!!)

comunque volevo soltanto sapere se può essere produttivo un allenamento del genere, o no...


:OOO::OOO::OOO: Anche io sono più o meno della zona........io sto verso jesi, e anche io mi alleno alla sera....però io faccio 17km in 40min e quasi tutta pianura......ti faccio i miei complimenti perchè sei un razzo, io su pianura asfaltata max faccio 30km/h.....e fatico e tenerli
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
Se ti scarichi endomundo e hai uno smartphone con su android os2 o phone7 puoi condividere il percorso e l'allenamento che fai così magari un sabato mattina vengo a farci un salto e lo faccio anche io :i-want-t:
tutta sta tecnologia è per me arabo!!! a parte gli scherzi, nei festivi, visto il maggior tempo a disposizione, faccio giri in montagna...(a volte anche al monte conero)altrimenti non vado mai in fuoristrada!!
ora vedo se riesco a mandarti il percorso..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo