Sostituzione leva formula cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
nel frattempo che esca la nuova leva.. Mi serviva una soluzione per diminuire il reach della leva, sono abituato a tenere le leve molto vicine al manubrio.
Mantiene il classico punto di contatto dei cura all'inizio della corsa della leva.

52064798080_3139ac1b08_z.jpg

Bel trucchetto! L'importante è che non si rischi di danneggiare il pompante quando la leva va a fondo corsa...
 
  • Mi piace
Reactions: toti08

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.671
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Lo facevo pure io sui vecchi Formula Oro, se guardi la mezzaluna nera, in una foto è lato pompante, nell’ altra è lato pomello.
:prost:
Riesumo il thread perché devo cambiare appunto la mezzaluna nera che il meccanico mi ha gentilmente perso mentre spurgava il freno...
Comprato il ricambio, devo seguire la famosa procedura di @scr1 postata nell'altra pagina?

Confermate che non devo agire sulla parte olio?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riesumo il thread perché devo cambiare appunto la mezzaluna nera che il meccanico mi ha gentilmente perso mentre spurgava il freno...
Comprato il ricambio, devo seguire la famosa procedura di @scr1 postata nell'altra pagina?

Confermate che non devo agire sulla parte olio?
Si fa tutto a "secco" mai toccato olio o spurgo freni... :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.671
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao
Attenzione
Vedi l'allegato 286092
Devi prima liberare la vite di regolazione svitando la ghiera 61, poi procedi a svitare il bullone evidenziato con la freccia rossa
Quel bullone non viene via facilmente perchè è messo con frenafiletti forte, dunque va scaldato leggermente prima di svitarlo
Aggiornamento: l'operazione che dovrei fare (inserire la mezzaluna nera che il meccanico mi ha perso ed ha rimontato la leva senza) richiede solo di liberare la vite di regolazione, forse non devo nemmeno smontare la leva.

MA, provato in tutti i modi, non riesco a svitare la ghiera 61.... Vero è che è lì da anni e ha preso fango ecc. Però neanche con un po' si svitol sono riuscito a sbloccarla. Mi si svita TUTTO IL BLOCCO vite regolazione, arriva a fondo corsa e poi non c'è verso di estrarre la ghiera, neanche con le pinze...

Suggerimenti?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Aggiornamento: l'operazione che dovrei fare (inserire la mezzaluna nera che il meccanico mi ha perso ed ha rimontato la leva senza) richiede solo di liberare la vite di regolazione, forse non devo nemmeno smontare la leva.

MA, provato in tutti i modi, non riesco a svitare la ghiera 61.... Vero è che è lì da anni e ha preso fango ecc. Però neanche con un po' si svitol sono riuscito a sbloccarla. Mi si svita TUTTO IL BLOCCO vite regolazione, arriva a fondo corsa e poi non c'è verso di estrarre la ghiera, neanche con le pinze...

Suggerimenti?
Prova a scaldarla ha del frenafiletti
 
  • Mi piace
Reactions: ant

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Buondì,
Ma con questa situazione posso solo smontare o rimontare? Sembra essere tutto integro.

Che poi devo appena capire come si smonta e rimonta...
 

Allegati

  • IMG_20231112_122852853_HDR.jpg
    IMG_20231112_122852853_HDR.jpg
    384,5 KB · Visite: 22

Classifica mensile dislivello positivo