Sostituzione freni e installazione telescopico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Siculo78ar

Biker novus
29/4/22
21
2
0
46
Gradisca d’Isonzo
Visita sito
Bike
RockRider ST900
Buon giorno, ho una bici da xc con montati dei sram level T che vorrei sostituire con dei freni migliori. Guardandomi in giro la mia attenzione si è focalizzata su tre tipologie di treni.
1 schimano xtr 4 pistoni
2 incas 2.0
3 formula cura 4
Quale mi consigliate?
inoltre vorrei installare un reggisella telescopico con escursione massima di 120 mm fin ora sono attratto dal One Up, considerando peso qualità cosa mi consigliereste. Grazie mille.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Buon giorno, ho una bici da xc con montati dei sram level T che vorrei sostituire con dei freni migliori. Guardandomi in giro la mia attenzione si è focalizzata su tre tipologie di treni.
1 schimano xtr 4 pistoni
2 incas 2.0
3 formula cura 4
Quale mi consigliate?
inoltre vorrei installare un reggisella telescopico con escursione massima di 120 mm fin ora sono attratto dal One Up, considerando peso qualità cosa mi consigliereste. Grazie mille.
Non per sapere che bici hai ( la mia non è una curiosità ) sarebbe meglio sapere prima lsu che bici vuoi fare questi upgrade per capire se ne vale la pena, Tra freni dischi e telescopico la spesa è consistente.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se uno decidere di spendere cifre importanti per upgrade deve avere le idee chiare su cosa acquistare, montare prodotti di alta gamma un po' a caso fa solo spendere soldi e anche tanti...poi i soldi sono i tuoi, puoi spenderli come più ti pare.
Incas 2.0
Reverb AXS
 

Siculo78ar

Biker novus
29/4/22
21
2
0
46
Gradisca d’Isonzo
Visita sito
Bike
RockRider ST900
Ho una Rock Rider 900 FC in carbonio bi ammortizzata che al momento monta freni sram levet T e non ha il telescopico. Al momento ho sostituito i dischi dei freni con dei schimato t800 ed il manubrio e suo attacco in carbonio. Per prima cosa vorrei sostituire i freni. Ma il mercato è vario e ti mette tanta confusione almeno per me che sono alle prime armi. In ogni caso sono indeciso tra Incas 2.0, Formula Cura 4 e ieri ho visto dei freni su Aliexpress (ZRACE) che il mio meccanico di fiducia dice che sono alla pari dei piu blasonati). Visto che i soldi non mi cadono dal celo e non mi avanzano prima di fare una spesa importante vorrei avere le idee chiare.
Con la bici ci esco due tre volte alla settimana e ogni giorno per andare a lavorare, quando ci esco per i miei giri percorro per lo piu strade sterrate che mi portano in cima ad una vetta per poi da li scendere in mezzo ai sentieri piu o meno tecnici. Cerco dei freni che i lascino mai a piedi.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
. Visto che i soldi non mi cadono dal celo e non mi avanzano prima di fare una spesa importante vorrei avere le idee chiare.
allora eviterei gli XTR... con gli XT8120(4 pistoni) spendi la metà e frenano uguale, pesano solo qualche decina di grammi in più. Li usano per le gare enduro quindi sicuramente andrebbero bene per te (come anche gli SLX7120 che costan qualcosa meno)
Anche i cura 4 sono freni da enduro, basterebbero i cura 2 o al massimo 4 avanti e 2 dietro.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
Per migliorare la frenata all’anteriore, la prima cosa e la più economica da fare è aumentare il diametro e disegno del disco, una volta arrivato al 203 si può iniziare a parlare di freni nuovi, e io rimarrei su un 2 pistoncini e come rapporto qualità prezzo andrei sicuramente di Cura 2, per il Reggisella telescopico il One up è un’ottimo compromesso.
Ciao
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Certo che passare da circa 300€ dei cura4 agli 800 dei braking ci vuole coraggio..

Io vista la bici e il livello principiante (senza offesa,sola constatazione da ciò che scrivi) andrei sul "poca spesa,tanta resa": cari vecchi XT o cura ma assolutamente a 2pistocini e telescopico brand-x..dopo aver avuto vari reggisella più o meno costosi, è quello che mi ha dato meno rogne in assoluto
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
mi accodo con quanti ti hanno consigliato i Shimano XT..
onestamente vista la situazione (chiaramente sempre senza offesa ecc.. ecc..) non ha senso spendere cifre importanti per freni a 4 pistoncini (a prescindere dalla marca e modello) quando già i normali XT a 2 pistoncini sono dei freni ottimi!
 

Siculo78ar

Biker novus
29/4/22
21
2
0
46
Gradisca d’Isonzo
Visita sito
Bike
RockRider ST900
allora eviterei gli XTR... con gli XT8120(4 pistoni) spendi la metà e frenano uguale, pesano solo qualche decina di grammi in più. Li usano per le gare enduro quindi sicuramente andrebbero bene per te (come anche gli SLX7120 che costan qualcosa meno)
Anche i cura 4 sono freni da enduro, basterebbero i cura 2 o al massimo 4 avanti e 2 dietro.
da cosa differiscono i cura 2 dai 4? peso o la potenza frenante?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.368
2.777
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
concordo con chi suggerisce shimano.Ho xtr sulla front e dei basici 4p(con 203/203 magura)sulla ebike. nn peso poco e nn ho mai avuto problemi.aggiungo anche la facilità di spurgo e l'uso dell'olio minerale.inoltre,le pastiglie le prendo su aliexpress a basso costo...Più di cosi.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
vista la mia poca esperienza forse i 4 potrebbero andare meglio. Visto che magari freno un po di piu forse li scaldo un po meno
Secondo me invece un caro vecchio shimano SLX 2 pistoni sarebbe perfetto! Li ho avuti su XC e non sono riuscito a trovarne i limiti visto che i limiti della frenata erano causati piuttosto dalla forcella che fletteva.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
vista la mia poca esperienza forse i 4 potrebbero andare meglio. Visto che magari freno un po di piu forse li scaldo un po meno
Io vista la tua esperienza monterei XT o slx 2 pistoni,fidati..gli incas 2.0 sono brutali e serve un minimo di esperienza..dei 4 pistoni puoi tranquillamente fare a meno, così come di un reggisella top di gamma
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ciao, ho anche io la stessa bici e appena mi capita l’occasione (non ho fretta, non è la mia bici principale) farò anch’io queste modifiche.
Io punto a freni SLX 2 pistoncini e un telescopico (penso brandX o altro economico) da 100mm.
Io non ci investirei più di troppo, a meno che non pensi che più avanti cambierai telaio e recupererai i componenti.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Montare dei freni a 4 pistoncini su una forca xc con steli da 30 o 32 è da pazzi, la forca soffrirebbe troppe sollecitazioni.un xt o slx a 2 pistoni e dei buoni dischi da 180 sono la scelta più appropriata
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Tutti i cura sono freni da DH…nel senso che vanno bene per DH e di conseguenza vanno bene per ogni altra disciplina.

poi se si punta al peso ridotto si mettono i cura X che hanno dei dettagli alleggeriti (usando carbonio o titanio in alcune parti), ma la frenata non cambia…è sempre un freno “da DH”.

come detto nell’altra discussione, se vuoi frenata con attacco più aggressivo vai di cura 2 o cura x…se vuoi un attacco più dolce cura 4. Tutti i cura non patiscono surriscaldamento e vanno bene uguale ad inizio come a fine discesa, anche se usati per DH spinto.

mio padre va molto piano e tiene i freni tirati più o meno tutta la discesa…anche dopo 45 minuti di discesa tecnica con i freni quasi costantemente tirati vanno uguale al primo metro.
 

Classifica mensile dislivello positivo