Sostituzione freni e installazione telescopico

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Siculo78ar

Biker novus
29/4/22
21
2
0
46
Gradisca d’Isonzo
Visita sito
Bike
RockRider ST900
Ciao. Ho i curaX su bici da Enduro e cura2 su dh. Nelle pagine indietro avevo posto le mie impressioni. Cerco di riassumere, ma chiedi se hai bisogno di info. Non sono pro ma ti porto le mie impressioni…
Leva in carbonio, viteria in titanio su pinza e pompa.
Utile sulla pompa la presenza di un cilindretto zigrinato per la regolazione a mano della distanza della leva dal manubrio.
Tubo in Kevlar molto bello.
Il collarino di fissaggio sul manubrio è lavorato e più leggero.
La leva in carbonio conferisce una sensazione più morbida durante l’utilizzo. A me la modulabilitá piace; nelle sezioni ripide si può “bilanciare” bene la bike e in questo la sensazione data dalla leva in carbonio aiuta. Puoi non bloccare le ruote facilmente e dosare la potenza.
Usati da anni mai un problema, a parte una leva rotta causa caduta.
Trovata come ricambio su ebay.
Spero di esserti stato utile
marti
Grazie per la tua risposta. Sono sempre più convinto di prendere i cura x così oltre ad avere dei freni potenti e funzionali sono anche leggeri.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
E' una xc, e non sei un grande discesista. Allora per prima cosa il telescopico potresti arrivare anche a 150, salvo impedimenti. Il oneup è ottimo, non prenderei altro. Freni, deore, xt, slx, secondo me son tutti più, ma più, ma proprio più che sufficienti, con dischi 180 o 160/180,, magari i braking o galfer, oppure i cura sono davvero ottimi. Salvo tu non pesi 110 kg, Lascia perdere i 4 pistoni, salvo trovarli a prezzi inferiori ai 2.
La bici è un po' come lo sci, non serve frenare sempre, bisogna farlo al momento giusto. Quindi un po' di tecnica e di esperienza ti daranno la capacità di sfruttare bene l'impianto.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie per la tua risposta. Sono sempre più convinto di prendere i cura x così oltre ad avere dei freni potenti e funzionali sono anche leggeri.
Beh non tanto di più dei tradizionali, tuttavia -ciò non guasta per me che sono poserone- sono più belli :-) e la sensazione in utilizzo è migliore
 
  • Haha
Reactions: gabriele(76)

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie per la tua risposta. Sono sempre più convinto di prendere i cura x così oltre ad avere dei freni potenti e funzionali sono anche leggeri.
Io sono un formulista da sempre. Sulla mia xc ho però i leggerissimi r1r. Freni di cui tutti parlano male ma io sono invece da sempre un estimatore. E dopo 10 anni servizio restano ancora ottimi, nonostante richiedano manutenzione attenzioni elevate. I cura sono infinitamente migliori sul piano della frenata, della modulabilità e potenza, li ho provati e certamente li comprerei. Quello che non so è la manutenzione, la facilità di spurgo e di centratura. Di certo shimano sul tema manutenzione e montaggio sono una forza. Ai miei figlio che corrono monto solo quelli perché non si tribula nulla. Sui formula, se non sai fare manutenzione da solo, accertati di trovare un meccanico che la sappia fare, magari sono facilissimi, ma da possessore di formula r1r e c1 (davvero potenti ma fuori produzione) so che non sono i più intuitivi da manutenere e pochissimi ci sanno mettere le mani.
 

Siculo78ar

Biker novus
29/4/22
21
2
0
46
Gradisca d’Isonzo
Visita sito
Bike
RockRider ST900
E' una xc, e non sei un grande discesista. Allora per prima cosa il telescopico potresti arrivare anche a 150, salvo impedimenti. Il oneup è ottimo, non prenderei altro. Freni, deore, xt, slx, secondo me son tutti più, ma più, ma proprio più che sufficienti, con dischi 180 o 160/180,, magari i braking o galfer, oppure i cura sono davvero ottimi. Salvo tu non pesi 110 kg, Lascia perdere i 4 pistoni, salvo trovarli a prezzi inferiori ai 2.
La bici è un po' come lo sci, non serve frenare sempre, bisogna farlo al momento giusto. Quindi un po' di tecnica e di esperienza ti daranno la capacità di sfruttare bene l'impianto.
Per i dischi il negoziante e meccanico dove vado di solito mi ha consigliato dei schiumato t800 che ho installato la settimana scorsa.
 

Siculo78ar

Biker novus
29/4/22
21
2
0
46
Gradisca d’Isonzo
Visita sito
Bike
RockRider ST900
Io sono un formulista da sempre. Sulla mia xc ho però i leggerissimi r1r. Freni di cui tutti parlano male ma io sono invece da sempre un estimatore. E dopo 10 anni servizio restano ancora ottimi, nonostante richiedano manutenzione attenzioni elevate. I cura sono infinitamente migliori sul piano della frenata, della modulabilità e potenza, li ho provati e certamente li comprerei. Quello che non so è la manutenzione, la facilità di spurgo e di centratura. Di certo shimano sul tema manutenzione e montaggio sono una forza. Ai miei figlio che corrono monto solo quelli perché non si tribula nulla. Sui formula, se non sai fare manutenzione da solo, accertati di trovare un meccanico che la sappia fare, magari sono facilissimi, ma da possessore di formula r1r e c1 (davvero potenti ma fuori produzione) so che non sono i più intuitivi da manutenere e pochissimi ci sanno mettere le mani.
Da quello che ho potuto vedere in rete e su YouTube la manutenzione sui due pistoncini e semplice. Un po' di manualità non mi manca e penso che farò da solo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io sono un formulista da sempre. Sulla mia xc ho però i leggerissimi r1r. Freni di cui tutti parlano male ma io sono invece da sempre un estimatore. E dopo 10 anni servizio restano ancora ottimi, nonostante richiedano manutenzione attenzioni elevate. I cura sono infinitamente migliori sul piano della frenata, della modulabilità e potenza, li ho provati e certamente li comprerei. Quello che non so è la manutenzione, la facilità di spurgo e di centratura. Di certo shimano sul tema manutenzione e montaggio sono una forza. Ai miei figlio che corrono monto solo quelli perché non si tribula nulla. Sui formula, se non sai fare manutenzione da solo, accertati di trovare un meccanico che la sappia fare, magari sono facilissimi, ma da possessore di formula r1r e c1 (davvero potenti ma fuori produzione) so che non sono i più intuitivi da manutenere e pochissimi ci sanno mettere le mani.
Shimano è davvero il level enter del montaggio/spurgo, facilissimi e si riesce con molta facilità.
Cura invece nonostante i video chiarissimi che lo fanno diventare una cosa banale nelle prime esperienze è facile chiamare in causa diverse divinità egizie... Però una volta capite quel paio di accortezze in più si fa abbastanza agevolmente, non sono un'odissea insomma!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Per i dischi il negoziante e meccanico dove vado di solito mi ha consigliato dei schiumato t800 che ho installato la settimana scorsa.
Shimano è sempre una garanzia sui freni. Però come ti ripeto, spesso chi lamenta problemi con freni , o è un mega manico e vuole una risosta precisa perché porta la bici al limite e cerca il tempo, per cui cerca il freno più adatto alla sua sensibilità, oppure al contrario è una persona che deve ancora imparare e pretende che il mezzo faccia quello che lui non sa fare. Purtroppo e per fortuna andare in bici non si impara da piccoli, ci vuole tecnica. In passato presi una bici da enduro con xt. Non riuscivo a fermala e ho cambiato i freni. Ma anche con i nuovi più potenti freni, non la fermavo. In realtà non sapevo guidarla, non mi adattavo andavo sempre dritto e lungo. L'ho venduta perché ho capito che non era per me. Forse oggi che ho capito come si guidano le geometrie moderne, molto caricate avanti, non avrei problemi a fermare la bici.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Shimano è davvero il level enter del montaggio/spurgo, facilissimi e si riesce con molta facilità.
Cura invece nonostante i video chiarissimi che lo fanno diventare una cosa banale nelle prime esperienze è facile chiamare in causa diverse divinità egizie... Però una volta capite quel paio di accortezze in più si fa abbastanza agevolmente, non sono un'odissea insomma!
Come ti dicevo non conosco i cura, ma i formula in genere sì. So che bisogna conoscere qualche trucco, il problema è che se non lo sai fare, e lo porti da un mecca svogliato (e ce ne sono tanti) non ne esci più. Comunque prima o poi dovrò sostituire i miei r1r e prenderò i cura, così imparerò a manutenere anche quelli.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Come ti dicevo non conosco i cura, ma i formula in genere sì. So che bisogna conoscere qualche trucco, il problema è che se non lo sai fare, e lo porti da un mecca svogliato (e ce ne sono tanti) non ne esci più. Comunque prima o poi dovrò sostituire i miei r1r e prenderò i cura, così imparerò a manutenere anche quelli.
Guarda, io che sono abbastanza inesperto il primo spurgo l'ho fatto in 2 ore di tentativi (comprensive di guai con l'olio e sistemazione dei guai) e alla fine mettendo insieme diverse cose dei video che ho visto e con un po' di ragionamento ne sono venuto a capo, magari non nel modo più religioso possibile ma i freni ora sono un bijoux.
Quindi niente di drammatico, ma rispetto agli shimano la seccatura è maggiore, soprattutto perché gli shimano hanno il bicchierino dello spurgo veloce ed è un toccasana per il fegato, risolve il 99% dei problemi con una facilità degna di nota!
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

Siculo78ar

Biker novus
29/4/22
21
2
0
46
Gradisca d’Isonzo
Visita sito
Bike
RockRider ST900
Di sicuro non ho le tue capacità di guida, sono al momento il classico ciclista della domenica, quando ho tempo mi piace farmi lunghi giri su per le colline e dopo mi lancio nelle lunghe discese ad una velocità che ritengo di saper gestire. Ecco il motivo perché punto a dei freni che frenino. Al momento devono compensare la mia mancanza tecnica. Partire con degli ottimi freni mi darebbe sicurezza e questo mi spingerebbe ad osare sempre di più. Come scritto sopra non sono un peso piuma 82 kg. Ma da quello che ho letto e che mi avete scritto penso che i formula cura x possano fare al caso mio. I 4 pistoni del formula cura 4 forse sono troppo per le mie esigenze.
 

Siculo78ar

Biker novus
29/4/22
21
2
0
46
Gradisca d’Isonzo
Visita sito
Bike
RockRider ST900
Guarda, io che sono abbastanza inesperto il primo spurgo l'ho fatto in 2 ore di tentativi (comprensive di guai con l'olio e sistemazione dei guai) e alla fine mettendo insieme diverse cose dei video che ho visto e con un po' di ragionamento ne sono venuto a capo, magari non nel modo più religioso possibile ma i freni ora sono un bijoux.
Quindi niente di drammatico, ma rispetto agli shimano la seccatura è maggiore, soprattutto perché gli shimano hanno il bicchierino dello spurgo veloce ed è un toccasana per il fegato, risolve il 99% dei problemi con una facilità degna di nota!
Visto che hai già nominato tutti i santi del paradiso, per evitare di fare lo stesso qualche trucco che potrebbe venirmi utile? Ho appena acquistato un kit di spurgo universale. Ma che olio va usato? E che tipo di pastiglie.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per me invece nessun problema a spurgare formula. Le istruzioni formula sono chiarissime basta seguirle e vengono una bomba.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io sono un formulista da sempre. Sulla mia xc ho però i leggerissimi r1r. Freni di cui tutti parlano male ma io sono invece da sempre un estimatore. E dopo 10 anni servizio restano ancora ottimi, nonostante richiedano manutenzione attenzioni elevate. I cura sono infinitamente migliori sul piano della frenata, della modulabilità e potenza, li ho provati e certamente li comprerei. Quello che non so è la manutenzione, la facilità di spurgo e di centratura. Di certo shimano sul tema manutenzione e montaggio sono una forza. Ai miei figlio che corrono monto solo quelli perché non si tribula nulla. Sui formula, se non sai fare manutenzione da solo, accertati di trovare un meccanico che la sappia fare, magari sono facilissimi, ma da possessore di formula r1r e c1 (davvero potenti ma fuori produzione) so che non sono i più intuitivi da manutenere e pochissimi ci sanno mettere le mani.

In quanto a manutenzione e spurgo, io preferisco il sistema di Formula con la doppia siringa rispetto al bicchierino di Shimano. Ma anche il connettore rapido del tubicino di Formula è una bella chicca. Mi riferisco pero ai Cura che hanno l'olio minerale, dei modelli più vecchi non saprei.
Ma sono consapevole che è tutto soggettivo.
 

Siculo78ar

Biker novus
29/4/22
21
2
0
46
Gradisca d’Isonzo
Visita sito
Bike
RockRider ST900
Alla fine attratto da un occasione ho acquistato gli incas 2.0 comprensivi di dischi. Ho letto che sono tra i migliori al mondo. Per cui se è vero quello che ho letto dovrebbero sicuramente frenare a dovere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo