sostituzione cavo deragliatore post

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Mi ritrovo a dover sostituire per la prima volta il cavo del deragliatore posteriore (e relativa guaina) per via bi un banale colpetto che però ha schiacciato la guaina e rovinato il cavo in zona forcellino.

I comandi sono i classici XT2008 SL-M770
http://techdocs.shimano.com/media/t...SL/EV-SL-M770-2708A_v1_m56577569830625645.pdf

con relativo deragliatore post RD-M770
http://techdocs.shimano.com/media/t...RD/EV-RD-M770-2705A_v1_m56577569830625640.pdf

Ora, anche per questioni di tempistiche vorrei occuparmene da solo, anticipo che sono una sega in meccanica.
Partirèi liberando la guaina da tutti i passaggi fasciettati sul telaio, liberare il cavo dal deragliatore post, sfilare tutto e ritrovarsi al comando.
Prima di fare ciò è consigliabile spostare il deragliatore su una posizione in particolare?
Ovvero, è consigliabile portare la catena sul pignone più grande o più piccolo?
Arrivati al comando sul manubrio, procederò con aprire il comando, spero che l'operazione di togliere il vecchio cavo (è dotato di una testa o è stretto in un morsetto?) e mettere il nuovo sia abbastanza intuitiva.

Ci sono passaggi o trucchi del mestiere particolari per questa operazione?
A cavo montato rischio di passare la notte per regolare di nuovo il deragliatore o è un operazione a prova di 'gnurànt?

Ho cercato un pò con le funzioni del forum ma no ho trovato posts sull'argomento, qualcuno ricorda se c'è un vecchio post che descrive tutta l'operazione?

grazie!
Paolo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.478
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=3

Per la regolazione c'è anche il video.

Per la sostituzione del cavo non credo che ti serva liberare le guaine, a meno di non voler cambiare pure quelle. Il cavo lo devi rilasciare (quindi catena sul piccolo), una volta aperto lo shifter lo spingi in modo da far uscire la testa, che è un cilindretto. Ti consiglio di procurarti una buona tronchese per il taglio finale.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.478
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Allora la tronchese buona è indispensabile! Ricorda di avvitare quasi del tutto i registri del cavo che ci sono all'imbocco dello shifter e (forse) prima del morsetto del deragliatore, prima di serrare il cavo nuovo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=3

Per la regolazione c'è anche il video.

Per la sostituzione del cavo non credo che ti serva liberare le guaine, a meno di non voler cambiare pure quelle. Il cavo lo devi rilasciare (quindi catena sul piccolo), una volta aperto lo shifter lo spingi in modo da far uscire la testa, che è un cilindretto. Ti consiglio di procurarti una buona tronchese per il taglio finale.
..........o sul grande se è un revers.........ossia a riposo si mette sul 32........e se non sbaglio i registri in questo caso vanno avvitati.....i revers non sono molti qindi al 99% il tuo è normale....
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
di solito metto una goccia di loctite nel cappuccio che si mette alla fine del cavo, così sono sicuro che non esce, e anche se dovessi perderlo (causa vibrazioni) il cavo non si sfilaccerà...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...una volta aperto lo shifter lo spingi in modo da far uscire la testa, che è un cilindretto..

Ora non ho sottomano il comando ma quale parte occorre aprire per sfilare il filo.
Il meccanico una volta mi disse che bastava aprire un tappino e spingere il filo fuori ...
ma non so se si riferisse ad un modello aggiornato..
Dato che, a differenza dei freni, non mi è mai capitato di dover sostituire personalmente il cavo cambio/deragl. ...mi potete dare qualche dritta?
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
in effetti spero di trovarmi di fronte ad una situazione molto intuitiva quando aprirò il comando, e soprattutto che non ci siano molle o coppiglie che partano appena tolgo lo sportellino del comando...!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Hai scritto di avere gli XT 08, quindi c'è un tappo che sembra una vite nera di plastica esattamente al lato opposto di dove entra il cavo, la sviti con un cacciavite piccolino, in realtà accetta molti tipi di cacciavite, ma ti consiglio quello piccolo, tipo quello da regolare il fine corsa del cambio, perchè è molto tenera e si può rovinare facilmente, attenzione sopratutto quando richiudi a stringere poco e con delicatezza.

A questo punto devi rilasciare completamente il comando (pignone più piccolo) e spingere il cavo, che esce dal buco dove c'era il tappino.
 

lordeltigre

Biker serius
15/7/08
142
0
0
41
Trana (TO)
Visita sito
Molle ce ne dovrebbero essere una a spirale e una tradizionale piccolina se ben ricordo...occhio quando apri che se ti partono e non hai visto come erano montate sono cxxxi amari!!!
Per smontarlo devi svitare le viti sotto.
Cmq forse puoi evitare di smontarlo, facendo come ti dice Spinone
Quando aprii anni fà il mio comando XT mi prostrai davanti alla perfezione del meccanismo!!!
Cmq è un'operazione semplice...vedrai!!!
Buona fortuna
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
i comandi sono questi:
http://techdocs.shimano.com/media/t...SL/EV-SL-M770-2708A_v1_m56577569830625645.pdf

Nell'esploso non è raffigurato il lato che da montato stà in basso (immagino che debba aprirlo lì in basso) comunque mi metterò versione chirurgo con lampade accese e armato di grazia a camomilla cercherò di fare tutto.
Solitamente quando faccio operazioni smonta/monta, in fase di smontaggio faccio foto con il cellulare per ricordare successivamente com'era montato ogni singolo particolare...il liceo artistico non ha aiutato molto la mia capacità di meccanico o-o
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi intrometto, se non mi sbaglio il tappino è quello indicato con 2. Basta aprirlo, rilasciare completamente il cavo e sfilarlo. Non devi smontare null'altro, come ti ha già spiegato gente più preparata di me. Molto più facile a farsi che a dirsi. Se sei curioso puoi aprire il comando (io l'ho fatto sulla vecchia bici), ma può essere rognoso richiuderlo. Buon lavoro.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Mi intrometto, se non mi sbaglio il tappino è quello indicato con 2. Basta aprirlo, rilasciare completamente il cavo e sfilarlo. Non devi smontare null'altro, come ti ha già spiegato gente più preparata di me. Molto più facile a farsi che a dirsi. Se sei curioso puoi aprire il comando (io l'ho fatto sulla vecchia bici), ma può essere rognoso richiuderlo. Buon lavoro.


ah! Perciò intendete che accedendo all'apertura sotto il tappino "2" tiro la "testa" del cavo, sfilo tutto da lì e infilo il cavo nuovo?
In questo caso...che spettacolo!!!!:celopiùg:
Dopodichè la sostituzione della guaina non credo che darà problemi...:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo