Sostituzione catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ho smontato la catena dalla bici ed ho provato a tensionarla spingendo sul calibro
Ma la prova è mal riuscita, nella foto dove il calibro è spinto bene dentro si vede a occhio che le maglie non sono totalmente in tensione, nell'altra foto un becco del calibro è più dentro e uno meno.
Visto che si parla di centesimi di mm si deve essere molto precisi, i becchi devono entrare almeno fino alla parte più interna dei rullini e la catena deve essere ben tesa.
Se non sei sicuro del risultato ripeti la misurazione più volte sulle stesse maglie fino a quando il risultato sarà sempre uguale
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.124
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Usare il calibro come tensionatore non è il massimo per la vita dello strumento. Appendi la catena a un gancio, con una mano la tiri con l'altra misuri.
Penso che servano 5 grammi di forza forse per tensionare una catena con il calibro , non è che se segna 132 con la minima tensione e tiri alla morte arrivi a 132.2 .
Non lasca come in una foto messa più indietro
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.124
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Invece se tiri debolmente o forte come in pedalata la misura cambia, provare per credere.
Per me no … ma vorrei vedere come la fai questa misura mentre pedali , ad ogni modo per vedere l allungamento dining catena basta mettere il calibro e misurare come per qualsiasi altra misura che si fa con un calibro
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Spingere con la mano su un pedale è sufficiente, usare il calibro corsoio come divaricatore a parte che lo rovina, applica una forza molto minore, la leva della pedivella è notevole.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un paio di decimi dovrebbe reggerli senza far danni, cambierei entro 132,9.
Con 10 e 11v ho visto che di solito non ci sono danni.
12v non ho esperienze, ma il passo è sempre quello.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Buon giorno ragazzi,
sto riparando una bici Nilox che ha gli ingranaggi del bafang rotti,; volevo smontare la catena ma ha una falsa maglia particolare vedi foto.
qualcuno sa come si smonta? Magari sono quelle usa e getta!
 

Allegati

  • falsa m.jpg
    falsa m.jpg
    240,7 KB · Visite: 26

Classifica mensile dislivello positivo