Sostituzione catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Boro una domanda, ma dopo aver sgrassatola trasmissione con petrolio bianco pulisci solo con un panno per asciugare o sciacqui il tutto e poi lubrifichi?
Premesso che sgrasso la catena solo quando è nuova, poi la pulisco sempre a secco, quindi è un lavoro che faccio di rado, perchè è una rottura e non mi piace smontare, ma soprattutto perchè se si lubrifica correttamente, non ha quasi mai bisogno di essere sgrassata, io la metto in un barattolo con un pò di petrolio bianco per 5/10 minuti. La tiro fuori, l' asciugo con carta, poi la posiziono su uno straccio e le do una soffiata col compressore.
A quel punto la monto e lubrifico goccia a goccia, maglia per maglia, faccio girare un minuto sul cavalletto e asciugo l'eccesso del lubrificante con lo straccio, con molta cura, anche su corone e pignoni.
Quando torno da un giro, prima di mettere via la bici, bella spazzolata su tutto, catena, corone, pignoni, pulizia con straccio, lubrificazione, poi di nuovo eliminare eccesso con straccio.
Morchia da togliere quasi zero. Sgrassanti non necessari.
Più uno ci butta olio in eccesso, più avrà sporco da togliere.
Meglio lubrificare spesso e il minimo indispensabile, che tanto e raramente e girare coi pastoni che poi richiedono pulizie drastiche.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Premesso che sgrasso la catena solo quando è nuova, poi la pulisco sempre a secco, quindi è un lavoro che faccio di rado, perchè è una rottura e non mi piace smontare, ma soprattutto perchè se si lubrifica correttamente, non ha quasi mai bisogno di essere sgrassata, io la metto in un barattolo con un pò di petrolio bianco per 5/10 minuti. La tiro fuori, l' asciugo con carta, poi la posiziono su uno straccio e le do una soffiata col compressore.
A quel punto la monto e lubrifico goccia a goccia, maglia per maglia, faccio girare un minuto sul cavalletto e asciugo l'eccesso del lubrificante con lo straccio, con molta cura, anche su corone e pignoni.
Quando torno da un giro, prima di mettere via la bici, bella spazzolata su tutto, catena, corone, pignoni, pulizia con straccio, lubrificazione, poi di nuovo eliminare eccesso con straccio.
Morchia da togliere quasi zero. Sgrassanti non necessari.
Più uno ci butta olio in eccesso, più avrà sporco da togliere.
Meglio lubrificare spesso e il minimo indispensabile, che tanto e raramente e girare coi pastoni che poi richiedono pulizie drastiche.
perfetto grazie, volevo capire la questione dello sgrassaggio con petrolio bianco, ma sei stato molto più esauriente :hail::hail::hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

tortellino74

Biker superis
25/11/20
320
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
Per la pulizia della bici uso questo kit
Ma per lubrificare non uso lo spray ma questo al teflon
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Secondo me il costo è esagerato, spendi 15€ per un kit dove usi 2 soli prodotti su 3 (quindi spendi 7,5€ ogni prodotto che utilizzi), un detergente mucoff in proporzione costa meno, prendo mucoff perché è tra quelli più costosi. E comunque il detergente lo evito il più possibile, vedrai che con la sola acqua la bici brillerà lo stesso... Detergo le ruote ogni tanto quando voglio dargli una lustrata a nuovo.
Poi lo sgrassatore spray è più quello che sprechi che quello che realmente usi... Fai prima a comprare una latta di petrolio bianco, anche perché è probabile che impratichendoti con la manutenzione ne userai sempre quantitativi minori.
Per il lubrificante invece è un argomento dove non esiste una verità assoluta, tuttavia non ho mai sentito parlare bene di quello del Decathlon. Può anche darsi sia un ottimo prodotto ma come prezzistica ti assicuro che non stai risparmiando un granché rispetto ad altri più nominati
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Per la pulizia della bici uso questo kit
Ma per lubrificare non uso lo spray ma questo al teflon


credo ognuno di noi ti dirà quali sono i prodotti con cui si trova meglio, in base alle proprie esigenze, ma sopratutto in base alle proprie esperienze...
io per esempio non mi sono mai trovato bene con lo squirt lube (che qui molti osannano) ma uso con soddisfazione il finish line wet (unica pecca è che impasta la trasmissione) e lo shimano wet (come il finish wet, ma impasta un po meno), di dry utilizzo o il motorex dry o shimano ptfe e ora sto provando anche un ceramico...
per la pulizia ho utilizzato per un pò sgrassatori per catena, per carità facevano un ottimo lavoro, ma duravano niente (con due flaconi ci facevo tre pulizie), ora utilizzo chante claire (diluito con acqua 40% chante claire e 60% acqua) e in casi di estrema morchia petrolio bianco
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Mi aggiungo alla discussione,
ho sostituito la catena venerdi, sabato primo giro ed ho notato che sui pignoni più piccoli in fase di sforzo accentuato (#danzasuipedali) la catena/cambio tende a saltare, non scende/sale di pignone da solo ma si muove/salta il deragliatore del cambio.
Consigli?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi aggiungo alla discussione,
ho sostituito la catena venerdi, sabato primo giro ed ho notato che sui pignoni più piccoli in fase di sforzo accentuato (#danzasuipedali) la catena/cambio tende a saltare, non scende/sale di pignone da solo ma si muove/salta il deragliatore del cambio.
Consigli?
..se non s'assesta nel giro d'un paio d'uscite dovrai provvedere alla sostituzione.
nota: hai provveduto a sgrassare e rilubrificare la catena con olio fluido?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@Perte90 concordo in pieno con @MagicTartaruga, (ma di che trasmissione parliamo? mono o doppia?) perchè sulle doppie se si cambia con un allungamento entro lo 0,75 non si dovrebbero correre rischi, con un mono meglio cambiare prima, diciamo intorno allo 0.50 di allungamento
oltre allo sgrassaggio e lubrificazione della nuova catena sarebbe buona cosa pulire tutta la trasmissione prima di sostituire la catena, altrimenti lo sporco di corona/e e pignoni si attacca alla nuova catena e inizia a mangiarla subito...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
..se non s'assesta nel giro d'un paio d'uscite dovrai provvedere alla sostituzione.
nota: hai provveduto a sgrassare e rilubrificare la catena con olio fluido?
A sostituire nuovamente la catena??
mmmhhh no, ho notato che la catena era già lubrificata di suo

@Perte90 concordo in pieno con @MagicTartaruga, (ma di che trasmissione parliamo? mono o doppia?) perchè sulle doppie se si cambia con un allungamento entro lo 0,75 non si dovrebbero correre rischi, con un mono meglio cambiare prima, diciamo intorno allo 0.50 di allungamento
oltre allo sgrassaggio e lubrificazione della nuova catena sarebbe buona cosa pulire tutta la trasmissione prima di sostituire la catena, altrimenti lo sporco di corona/e e pignoni si attacca alla nuova catena e inizia a mangiarla subito...
Mono, SRAM GX Eagle, avevo 5000km x 65mila m di dislivello.
Ahimè mi ero completamente dimenticato di cambiarla prima ed era molto allungata, errore mio, lo strumentino per la catena aveva gioco anche a 1
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A sostituire nuovamente la catena??
mmmhhh no, ho notato che la catena era già lubrificata di suo


Mono, SRAM GX Eagle, avevo 5000km x 65mila m di dislivello.
Ahimè mi ero completamente dimenticato di cambiarla prima ed era molto allungata, errore mio, lo strumentino per la catena aveva gioco anche a 1
..al limite sarà da sostituire il p.p. non la catena.
E' buona regola togliere il grasso di protezione e rilubrificare con olio
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
A sostituire nuovamente la catena??
mmmhhh no, ho notato che la catena era già lubrificata di suo


Mono, SRAM GX Eagle, avevo 5000km x 65mila m di dislivello.
Ahimè mi ero completamente dimenticato di cambiarla prima ed era molto allungata, errore mio, lo strumentino per la catena aveva gioco anche a 1
scusa... con gioco a 1 è normale che la catena nuova salti... hai la TRASMISSIONE (pignoni e corona) da cambiare
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La catena vecchia o nuova?
perchè se è quella vecchia l'ho smaltita proprio sabato in eco centro
La vecchia, quando la misura d'una catena supera il valore di 132,60 su 6 maglie le probabilità che al cambio si verifichino salti si moltiplicano, soprattutto su p.p. a 12v
E' buona regola, quando si effettua un cambio, aspettare a buttare la vecchia catena così in caso d'incompatibilità di passo è possibili (rimontandola) continuare ad usare la mtb lo stretto tempo necessario a rifornirsi dei pezzi usurati (corona, p.p. ecc..)
 

Classifica mensile dislivello positivo