Ragazzi vi ringrazio di tutte le informazioni che mi state dando. Allora mi sembra di capire che tutto il problema tra il dhx 216 oppure 222 sta nel triangolino, cioè vi spiego: Se io trovo in vendita il triangolino che "accorcia" l'interasse dell'ammortizzatore allora rimane solo il problema della valvolina inutilizzabile, e quindi non dovrei correre il rischio che tocchi sul telaio. Se invece trovo direttamente il 222 allora il triangolino deve rimanere quello che ho, e rimane sempre la valvolina inutilizzabile. Utilizzare il 241 al posto del 222 rifacendo un triangolino "ad hoc" per recuperare la differenza penso che stravolga troppo la geometria, però in quel modo la valvolina sarebbe utilizzabile!....anche se rischio di sbattere sul telaio quando arrivo a fine corsa!!
Discorso monarch: utilizzando un triangolino "ad hoc" potrei montare il 216x63.5, oppure utilizzando il triangolino attuale potrei montare il 222x66 guadagnando circa 7 mm di corsa alla ruota in più, il tutto con soli 220 gr di peso!!...contro i 490gr del dhx!!!....però: secondo voi c'è differenza sostanziale tra il dhx e il monarch? Io non li conosco dal punto di vista pratico, e quindi non posso giudicare! Il monarch si trova anche lui a 230 Euro, e quindi la spesa sarebbe la stessa!
Utilizzare il dhx coil, per un utilizzo all mountain, secondo me è sprecato, pesa solo di più! Non ho intenzione di fare salti da bike park ogni volta, ho bisogno di qualcosa di più pedalabile, qui in zona Bologna bisogna pedalare per arrivare sulle montagne per poi tornare giù, ed allora avere più peso non è il caso!
Comunque continuate a dare le vostre considerazioni , perchè davvero mi stanno tornando molto utili a capire un sacco di cose! Sappiate che ho la possibilità di realizzare boccole e triangolini come voglio, quindi non esitate a dare consigli su come poter intervenire.
Grazie mille!