Sospensioni V10

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Senza sag a 100mm la bici ha degli angoli ridicoli...una molla troppo dura potrà si permettere meno fondocorsa e una maggiore rigidita' del carro, ma non credo proprio che sia una bici studiata per questo.

Se si vuole una bici più rigida dietro, con meno variazioni della geometria, con meno escursione ecc...ci sono bici migliori...come la Sunday tanto per citarne una che ho posseduto.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
no no.. mi sono convinto a prendere il v10 proprio perchè è "confortevole" sullo scassato... però sul lento devo fare l'abitudine a skizzare fuori dalle curve...

E' solo che ho veramente paura di danneggiare l'ammo con la molla da 450...
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Ma quanti fondocorsa fai?

Se prendi fondocorsa così spesso, prova a: chiudere il bottom out, quasi o tutto chiuso. Aumentare la pressione dell'ammo. In più dagli 1 giro di precarico alla molla.

P.s. all'uscita di curva mi sembra molto reattiva...molto più di quanto mi sarei mai aspettato.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Ma quanti fondocorsa fai?

Se prendi fondocorsa così spesso, prova a: chiudere il bottom out, quasi o tutto chiuso. Aumentare la pressione dell'ammo. In più dagli 1 giro di precarico alla molla.

P.s. all'uscita di curva mi sembra molto reattiva...molto più di quanto mi sarei mai aspettato.


... scusa luca .... ma secondo il tuo parere ... per uno di 85kg una molla da 450lb risulta corretta ?!
.... non è questione di sag o di idraulica o di carro rigido o geometrie ridicole o quant'altro ....... se ha preso 4 pacconate a finale .. che è liscia come un biliardo e non c'é un salto che sia 1 .... imho .. qualcosa non va ... non trovi ?!
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
... scusa luca .... ma secondo il tuo parere ... per uno di 85kg una molla da 450lb risulta corretta ?!
.... non è questione di sag o di idraulica o di carro rigido o geometrie ridicole o quant'altro ....... se ha preso 4 pacconate a finale .. che è liscia come un biliardo e non c'é un salto che sia 1 .... imho .. qualcosa non va ... non trovi ?!

No beh...non è corretta neppure da tabella...85kg siamo su una 550.

Io sono poco sotto gli 80 e uso la 500...

Io mi riferivo a mettere una molla troppo dura rispetto a quanto consigliato dalla casa: tipo peso meno di 70kg e uso una 550.

Io non ho chiesto ad Upper quanto pesasse, ma pensavo già avesse una molla tarata per il suo peso come da sito sc.
.Perchè a quel punto i fondo corsa potevano essere anche dovuti ad una bassa pressione dell'ammo ed il bottom out tutto aperto...perchè io non piglio fondocorsa con la molla data per il mio peso (anche se non ho ancora affrontato salti oltre i 1,5 metri nelle poche uscite fatte)

Upper se sei sugli 85kg, ha ragione frenk, prova a comprare una 500, magari precaricata di un paio di giri o una 550 senza precaricarla...dovresti provarle entrambe!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Diego (so che mi odierai :-)…e so anche che questo è il post che più ti aiuterà), ma avresti necessità di confrontarti con riders del tuo livello (non più alto o più basso), e considerando quello che ti piace fare (tu non salti (per salti intendo almeno la passerella dell’obelisco al motta ed il salto delle cataste, sempre al motta), ma ti piace guidare bene).

Mi spiego:
- il setting di un rider con esperienza di qualche anno in DH è il frutto di mesi e mesi di "catarsi"...e di "auto-interpretazione"...solo a quel punto si riesce a trovare il tuning adatto. Se guardi a tutte le discipline dove c'è un mezzo, si vede che ogni "rider" setta, a volte in modo totalmente differente dal suo compagno di squadra, il proprio mezzo.
Non esiste un setting migliore di un altro… (al di fuori di errori madornali, che allora porterebbero a pensare che sarebbe meglio se il rider di turno passasse a qualcosa di più semplice, ma non è il tuo caso), esistono settings migliori/più adatti per uno stile di guida piuttosto che un altro.
- devi poi considerare il livello di “salti” che oggi riesci ad affrontare.

Nel dettaglio:
- V3n4 è un armadietto con gli addominali anche sulle orecchie, una schiena che sembra una vela di windsurf, ed una fisicità notevole nel guidare il suo mezzo (ci ho girato insieme a Caldirola, e sono rimasto abbastanza impressionato (oltre che dalla simpatia) dal furore con il quale aggrediva l'ultimo doppio/triplo verso l'arrivo...).
Insomma: è un ragazzo allenato e molto “irruento” nella guida….una sorta di “puntare -> fuoco”!
- Frank: è differente! E’ molto più “morbido”, ma questo non vuol dire meno efficace…e credo anche che pesi un buon 15 kg in meno rispetto Luca! Di comune, con Luca, ha la simpatia ed il fatto di avere un V10…ed il fatto di darje de gas…punto e basta. :-)

Diego: in riferimento ai rider con v10 che conosco, a te servirebbero i consigli di TeoHC che, pur avendo più esperienza di te, è solo da un annetto passato dal FR ciccioli e vino alla DH seria, e può quindi consigliarti bene.
Ad esempio, i consigli di uno stfn (stefano di bergamo) non ti servirebbero a nulla (va troppo forte…e salta troppo grosso).

PARERE SICURAMENTE VERO: se hai preso 4 fondocorsa a finale, allora la tua molla non va sicuramente bene, qualunque sia la tua posizione in biga (sono stato uno stupido a non provare il tuo v10…rimedieremo al Motta, magari riesco a darti un mio spero utile parere sulla eventuale eccessiva “morbidezza” del mezzo).

Spero solo che Marcio legga questo 3D…in modo da rendersi conto del fatto che il v10 non sarebbe un mezzo adatto al suo stile di guida (amore verso passerelle da 3mt e roba varia-grossa…ed odio verso il super-scassato-roccioso).
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
Diego (so che mi odierai :-)…e so anche che questo è il post che più ti aiuterà), ma avresti necessità di confrontarti con riders del tuo livello (non più alto o più basso), e considerando quello che ti piace fare (tu non salti (per salti intendo almeno la passerella dell’obelisco al motta ed il salto delle cataste, sempre al motta), ma ti piace guidare bene).

Mi spiego:
- il setting di un rider con esperienza di qualche anno in DH è il frutto di mesi e mesi di "catarsi"...e di "auto-interpretazione"...solo a quel punto si riesce a trovare il tuning adatto. Se guardi a tutte le discipline dove c'è un mezzo, si vede che ogni "rider" setta, a volte in modo totalmente differente dal suo compagno di squadra, il proprio mezzo.
Non esiste un setting migliore di un altro… (al di fuori di errori madornali, che allora porterebbero a pensare che sarebbe meglio se il rider di turno passasse a qualcosa di più semplice, ma non è il tuo caso), esistono settings migliori/più adatti per uno stile di guida piuttosto che un altro.
- devi poi considerare il livello di “salti” che oggi riesci ad affrontare.

Nel dettaglio:
- V3n4 è un armadietto con gli addominali anche sulle orecchie, una schiena che sembra una vela di windsurf, ed una fisicità notevole nel guidare il suo mezzo (ci ho girato insieme a Caldirola, e sono rimasto abbastanza impressionato (oltre che dalla simpatia) dal furore con il quale aggrediva l'ultimo doppio/triplo verso l'arrivo...).
Insomma: è un ragazzo allenato e molto “irruento” nella guida….una sorta di “puntare -> fuoco”!
- Frank: è differente! E’ molto più “morbido”, ma questo non vuol dire meno efficace…e credo anche che pesi un buon 15 kg in meno rispetto Luca! Di comune, con Luca, ha la simpatia ed il fatto di avere un V10…ed il fatto di darje de gas…punto e basta. :-)

Diego: in riferimento ai rider con v10 che conosco, a te servirebbero i consigli di TeoHC che, pur avendo più esperienza di te, è solo da un annetto passato dal FR ciccioli e vino alla DH seria, e può quindi consigliarti bene.
Ad esempio, i consigli di uno stfn (stefano di bergamo) non ti servirebbero a nulla (va troppo forte…e salta troppo grosso).

PARERE SICURAMENTE VERO: se hai preso 4 fondocorsa a finale, allora la tua molla non va sicuramente bene, qualunque sia la tua posizione in biga (sono stato uno stupido a non provare il tuo v10…rimedieremo al Motta, magari riesco a darti un mio spero utile parere sulla eventuale eccessiva “morbidezza” del mezzo).

Spero solo che Marcio legga questo 3D…in modo da rendersi conto del fatto che il v10 non sarebbe un mezzo adatto al suo stile di guida (amore verso passerelle da 3mt e roba varia-grossa…ed odio verso il super-scassato-roccioso).
condordo che il setting è prettamente personale .. !! in base al propio stile di guida ...
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com
No beh...non è corretta neppure da tabella...85kg siamo su una 550.

Io sono poco sotto gli 80 e uso la 500...

Io mi riferivo a mettere una molla troppo dura rispetto a quanto consigliato dalla casa: tipo peso meno di 70kg e uso una 550.

Io non ho chiesto ad Upper quanto pesasse, ma pensavo già avesse una molla tarata per il suo peso come da sito sc.
.Perchè a quel punto i fondo corsa potevano essere anche dovuti ad una bassa pressione dell'ammo ed il bottom out tutto aperto...perchè io non piglio fondocorsa con la molla data per il mio peso (anche se non ho ancora affrontato salti oltre i 1,5 metri nelle poche uscite fatte)

Upper se sei sugli 85kg, ha ragione frenk, prova a comprare una 500, magari precaricata di un paio di giri o una 550 senza precaricarla...dovresti provarle entrambe!

se vi può interessare io sono 79 kg e uso la molla da 550!!
 

Elguapo

Biker ciceronis
20/2/07
1.572
0
0
113
Rovereto (TN)
Visita sito
io peso una 70ina di Kg e uso una molla da 450...come da manuale....

Il sag è di poco meno di 100 mm...

Bottom out per 3/4 chiuso e circa 100 psi nell'ammo...

Ogni tanto un fine corsa capita...ma il carro mi pare sempre bello reattivo...

Ps: io invece uso un ritorno abbastanza veloce....
 

BooB

Biker superioris
30/8/07
867
0
0
48
Varazze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit LT
Ciao Upper,ti do la mia versione,peso 79Kg con la 450 a Caldirola prendevo qualche pacco,questa appena presa e prima uscita,poi ho provato la 550 niente pacchi ma come dice giustamente V3n4 il sag era inferiore di 100 e quindi il carro a mio avviso non lavorava come doveva lavorare ,adesso monto molla da 500x275 in Ti bottom piu' dei 2/3 chiuso,sag perfetto niente pacchi,e comunque e' SEMPRE TUTTO SOGGETTIVO!!! E poi le tabelle di riferimente io le uso come partenza ma da li poi parto con le mie prove e sensazioni, il vero riferimente lo devi trovare tu!o-o
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Ciao Upper,ti do la mia versione,peso 79Kg con la 450 a Caldirola prendevo qulche pacco,questa appena presa e prima uscita,poi ho provato la 550 niente pacchi ma come dice giustamente V3n4 il sag era inferiore di 100 e quindi il carro a mio avviso non lavorava come doveva lavorare ,adesso monto molla da 500x275 in Ti bottom piu' dei 2/3 chiuso,sag perfetto niente pacchi,e comunque e' SEMPRE TUTTO SOGGETTIVO!!! E poi le tabelle di riferimente io le uso come partenza ma da li poi parto con le mie prove e sensazioni, il vero riferimente lo devi trovare tu!o-o
Dove hai pigliato la molla in titanio...va beh rispondimi pure in privato così mi dici anche il prezzo :D
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
Premessa: vedo che molti possessori di V10 modello precedente danno consigli sul setup, niente di male, tenete conto però che il modello nuovo è cambiato (le ho avute entrambe).

Secondo me l'ultima versione è un po' più reattiva della precedente nonostante la corsa alla ruota e la corsa dell'ammo siano rimasti identici, quindi a mio avviso non è necessario aumentare di 50lb la durezza della molla per avere la bici più reattiva.


Dato che Santa Cruz offre delle linee guida è bene partire da qui e poi lavorarci sopra, c'è a chi piace il ritorno veloce e a chi lento ecc ecc...

L'unica cosa che NON bisogna fare è usare una molla più morbida di quella consigliata.

La V10 "da ferma" ha lo stesso angolo di sterzo della Nomad e un movimento centrale più alto, quindi se non si ottiene il giusto sag si ha una bici forse più agile nello stretto ma non sfruttabile al 100% per l'utilizzo per cui è stata pensata.


Tenete presente che Peat in Val di Sole usava una molla da 550, ok il suo ammo era un Vivid con idraulica personalizzata ma non so se avete presente quanto è grosso e quanto va....


v10setupny9.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

kaio

Biker assatanatus
Premessa: vedo che molti possessori di V10 modello precedente danno consigli sul setup, niente di male, tenete conto però che il modello nuovo è cambiato (le ho avute entrambe).

Secondo me l'ultima versione è un po' più reattiva della precedente nonostante la corsa alla ruota e la corsa dell'ammo siano rimasti identici, quindi a mio avviso non è necessario aumentare di 50lb la durezza della molla per avere la bici più reattiva.


Dato che Santa Cruz offre delle linee guida è bene partire da qui e poi lavorarci sopra, c'è a chi piace il ritorno veloce e a chi lento ecc ecc...

L'unica cosa che NON bisogna fare è usare una molla più morbida di quella consigliata.

La V10 "da ferma" ha lo stesso angolo di sterzo della Nomade un movimento centrale più alto, quindi se non si ottiene il giusto sag si ha una bici forse più agile nello stretto ma non sfruttabile al 100% per l'utilizzo per cui è stata pensata.


Tenete presente che Peat in Val di Sole usava una molla da 550, ok il suo ammo era un Vivid con idraulica personalizzata ma non so se avete presente quanto è grosso e quanto va....

quoto


io con molla in acciaio da 550 e peso bardato vicino ormai ( :cry: ) ai 90Kg mi sono trovato molto bene, reattiva al punto giusto e per ora 0 fondocorsa

bottom out a 2/3

150psi nel piggy bag

ritorno abbastanza frenato

:prost:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
se vuoi un consiglio,prenditene 2 o 3 e provale.....assolutamente non le fox se no spendi di più per le molle che per l'ammo :-)
prendi le manitou,sono compatibili,ma costano decisamente di meno,io le trovo da bikeplanet e le paghi 18€ più sped,so che non le tiene in magazzino ma le ordina in una settimana....
è un pò uno sbattimento,ma hai fatto 30,fai 31,spendi un pò di tempo per settarti la biga e passa la paura :-)
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Premessa: vedo che molti possessori di V10 modello precedente danno consigli sul setup, niente di male, tenete conto però che il modello nuovo è cambiato (le ho avute entrambe).

Secondo me l'ultima versione è un po' più reattiva della precedente nonostante la corsa alla ruota e la corsa dell'ammo siano rimasti identici, quindi a mio avviso non è necessario aumentare di 50lb la durezza della molla per avere la bici più reattiva.


Dato che Santa Cruz offre delle linee guida è bene partire da qui e poi lavorarci sopra, c'è a chi piace il ritorno veloce e a chi lento ecc ecc...

L'unica cosa che NON bisogna fare è usare una molla più morbida di quella consigliata.

La V10 "da ferma" ha lo stesso angolo di sterzo della Nomad e un movimento centrale più alto, quindi se non si ottiene il giusto sag si ha una bici forse più agile nello stretto ma non sfruttabile al 100% per l'utilizzo per cui è stata pensata.


Tenete presente che Peat in Val di Sole usava una molla da 550, ok il suo ammo era un Vivid con idraulica personalizzata ma non so se avete presente quanto è grosso e quanto va....


v10setupny9.jpg

Impeccabile, come sempre...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo