Sospensioni V10

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ciao,

ho un po' di problemi col setting del mio V10 in ottica racing...

Credo di non trovare il feeling giusto.

Qualcuno può aiutarmi a capire quando il carro lavora alla perfezione? che segnali mi dovrebbero comparire in caso contrario?

Grazie a tutti
 

Schadrak

Redazione
dipende un po che tipo di percorsi fai
in primis usa una molla che non ti faccia andare a fine corsa sui salti ben fatti (io peso 60 kg e uso una 500 per i percorsi lisci e una 550 per i percorsi con saltoni) e che quando esci da una parabola o cmq in curva non si deve sedere, questo pero lo devi fare anche tu con lo spostamento del corpo
poi, se la pista e piena di buche precarico un po la molla e apro il ritorno, che normalmente e abba chiuso.
il bottom out e sempre chiuso (tutto avvitato) mentre la presione se ci son tanti salti la alzo al masimo se ci son tante buche la abbaso a 100 (il limite minimo e 75 nel mio caso)
mentre il propedal lo regolo in funzione di quanto si deve rialnciare: tanti rilanci tutto chiuso, pochi rilanci ma tante buche apro tutto
nei prossimi giorni do pure un occhiata a quanti clik di ritorno uso
ti faccio ancora sapere.
spero di esere sdtato utile
tschüss
 

Schadrak

Redazione
boh, non so come vai e il tuo stile di guida, l importante e che i fine corsa li fai, eventualmente, nei salti fatti non propriamente bene e che non si sieda in curva, coas che la fa diventare goffa e perdere la reattivita necessaria in quel momento.
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
no invece. è normale che sia così.

sul lento è lenta perchè hai troppo sag e la biga si siede troppo sul posteriore facendoti perdere di agilità

in compenso sul veloce sconnesso tutto quel sag non ti da altro che stabilità.... in poche parole mangia tutto!

per contro però andrai a pacco anche scendendo dal marciapiede....


secondo me prova a visitare il sito della tune, mi sembra, per vedere la molla consigliata
 

Schadrak

Redazione
guarda, non per farti un torto, per andare a litigare o per quale altro motivo
parlo per esperienza personale e ti dico che con il mio v-10 che uso da piu di due anni mi son trovato da dio solo dopo aver meso la 500/550.
non ho mai avuto problemi di stablita, e chi ha girato con me sa che non sono l ultimo della comitiva, tutt altro e di fine corsa ne ho sempre avuti nei salti di modestamente dimensioni.
il tutto, con tanta simpatia :P
ps l unico video della stagione
http://www.youtube.com/watch?v=0qQq9B2m4Iw
PPS io sono il tipo che urla nel saltone della compressione, notare lo stock del fine corsa con una bella 550 per 60 kg di scheletro :P quello con i capelli lunghi e la maglia nera e rossa
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Allora, premetto:

ho 3 uscite all'attivo...ma in posti piuttosto vari, e con diverse discese.

Allora il carro posteriore deve avere molto sag, almeno 100mm. Il ritorno io lo uso piuttosto lento. Il bottom out lo ho piuttosto chiuso, non totalmente chiuso ma di più di quanto ti danno come parametri base. Anche la pressione dell'ammo un filo + alta. Per il resto molla senza alcun precarico.

La bici sullo scassato copia tutto, sullo stretto rimane agile, e fa schifo quanto si pedali bene e rimanga agile nei rilanci.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
...... nel saltone della compressione, notare lo stock del fine corsa con una bella 550 per 60 kg di scheletro ......

bellwald ... col v10 in quel salto andavo a pacco nella Compressione prima dello stacco ... ai tempi pesavo 65kg e usavo una molla da 500 con pressione dal dhx al massimo e bottom out chiuso per 2/3 ....
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
va beh che il v10 adesso è cambiato...ma la uso io la molla da 500 e peso 78kg a nudo...
Con una molla più dura non riesce ad ottenere il sag necessario...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
bho...pensavo di tenermi la molla "morbidosa" fino all'arrivo della bella stagione in modo da avere una bici soffice sui terreni stronzi che frequento d'inverno...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
va beh che il v10 adesso è cambiato...ma la uso io la molla da 500 e peso 78kg a nudo...
Con una molla più dura non riesce ad ottenere il sag necessario...

... mi pare che tra questo modello ed il precedente non sia cambiato il rate di compressione ... quindi credo che il K della molla resti lo stesso ....
considera che per il mio peso SC consigliava una molla da 450 ... che ho utilizzato per un pò ... ma sag o non sag ... solo dopo essere passato alla 500 ho cominciato a spoltronare un pò il carro ... ;-)
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ciao,

ho un po' di problemi col setting del mio V10 in ottica racing...

Credo di non trovare il feeling giusto.

Qualcuno può aiutarmi a capire quando il carro lavora alla perfezione? che segnali mi dovrebbero comparire in caso contrario?

Grazie a tutti
Eh caro diegus,,, non è questione di set up! Non mi hai voluto dare retta nei consigli per gli acquisti ed ecco...:duello:
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
e si..devo impegnarmi...anche se sono tentato di fare a cambio con uno Specy tarmac..

Ritornando in topic:

qualkuno sa darmi altre impressoni? Sto notando che nessuno rispetta le tabelle di SantaCrautz per quanto riguada le molle...viaggate sul duro...
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Io viaggio con la 500 e non mi ha dato l'impressione di pigrizia e fondo corsa esagerati, solo alzato la pressione e chiuso il bottom out di + del dato offerto da sc.

Secondo me una molla deve regolare il sag e basta...il resto lo fa l'ammo.


P.s. forse fa schifo il v10, ecco xchè non va, io lo cambierei!
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
anche perchè non avrebbe senso che un ammo costasse 500 euro se poi tutto il lavoro lo fa una molla da 30 euro..:nunsacci:

Io con la 450 ho un sag di 3 millimetri superiore a quello consigliato sul libretto..

Ho paura che indurendo il carro perderei i benefici del vpp
 

Schadrak

Redazione
mah... io ne ho solo tratto vantaggi, poi sta a te sapere quando hai raggiunto il "limite"
l ideale e che tu posa provare diverse durezze di molla.
che poi nella curva di compressione del 2008 hanno cambiato il punto di sag rispetto al modello precedente e hanno reso un po meno regressivo il fine corsa per risolvere i "problemi" di fondo corsa "facile".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo